|
|
Risultati sondaggio: Etichetta alimenti | |||
mi fido e non leggo nulla |
![]() ![]() ![]() |
9 | 12.86% |
solo un rapido sguardo |
![]() ![]() ![]() |
24 | 34.29% |
leggo con attenzione tutti gli ingredienti |
![]() ![]() ![]() |
19 | 27.14% |
leggo con attenzione ed evito i cibi che contengono particolari sostanze |
![]() ![]() ![]() |
12 | 17.14% |
Leggo con attenzione xchè sono allergico ad alcune sostanze |
![]() ![]() ![]() |
3 | 4.29% |
indeciso |
![]() ![]() ![]() |
3 | 4.29% |
Votanti: 70. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
Quote:
![]() Giuro che sto ridendo da 10 minuti buoni..sola come una stronza ![]()
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() e poi quasi tutte le mie schifezze preferite lo contengono ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
da vegetariano leggo per forza tutte le etichette.
principalmente per evitare lo strutto nei prodotti da forno. anche se ultimamente i furboni hanno smesso di scrivere "strutto" e mettono "mono- e digliceridi degli acidi grassi" ![]() in definitiva compro solo quando c'è scritto "grassi di origine vegetale". che siano idrogenati o meno stichezzi, tanto mangio così poca roba preconfezionata... zero biscotti, pane della macchinetta...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
per il glutammato...
poche storie, uno quando va al cinese ne mangia una quintalata, è inutile evitarne 10 milligrammi nella salsina...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#26 | ||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
io leggo tutto ma alla fine compro comunque...gli ingredienti scritti non sono tutti quelli che si incontrano.
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Leggo sempre, perchè devo sapere cosa mangio (ed evitare roba poco salutare) ma anche per una questione di informazione e "non ingenuità".
Ultimamente però mi capita di leggerne sempre meno e mangiare molto più pane, verdure, carne e pesce freschi, ci sono meno rischi e sono più saporiti, sono anche più contento. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
|
Quote:
Ormoni, pesticidi, antibiotici, mercurio e metalli pesanti (da bioaccumulo o bioincremento) ad esempio possono essere presenti o meno. E' un terno al lotto ![]() Della serie: mangiate e non vi preoccupate, anche non lo scrivano potrebbe esserci qualcosa di non salutare negli alimenti. PS: chi di voi evita i famosissimi OGM?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
troppo banale per lei?
![]()
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
io devo pensare che tutto fili come dovrebbe, mica bisogna mettersi a fare dietrologia. posso anche immaginare che sia sta interrotta la catena del freddo a sto punto, oppure che un attentatore salafita abbia inettato l'antrace nel mio yogurt... a sto punto potrebbero anche far a meno di scrivere cosa cazz ci mettono dentro, come nei paesi dove il consumatore è meno tutelato ![]() penso che sia giusto controllare, a prescindere da qualunque altra considerazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
In quel caso è tempo perso, a meno che tu non abbia un laboratorio per cromatografia. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io sono pro schifezze e pro ogm, ok forse le schifezze non le cerco però gli ogm se ci sono meglio
![]() Le etichette le leggo quasi tutte ma per curiosità, qualunque cosa ci sia dentro le mangio... però è bello rendersi conto di quante schifezze ci siano
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in effetti no, leggendo l'etichetta non penso di farmi un'idea di cosa ci sia dentro CON ESATTEZZA. ti dico un segreto: gli ingredienti sono in ordine di importanza, cioè dal componente più abbondante a quello più raro. (uno dei primi è sempre "acqua" o "farina" etc..., gli additivi per ultimi, tipicamente "aromi"). gli ingredienti che sono in concentrazione così piccola da non essere misurabile si possono tralasciare. cosa determina se un ingrediente di può misurare? il metodo usato, la sensibilità dello strumento e il protocollo utilizzato. chi stabilisce tutto ciò? IL PRODUTTORE.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
ma cos'è una "schifezza"?
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Le etichette le leggo per curiosità
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Grande, la cromatografia (in tutte le varianti pratiche e teoriche) mi ha sempre appassionata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
in genere le leggo, tendo ad evitare grassi idrogenati ma poi alla fine penso che le peggiori schifezze le ingurgitiamo mangiando frutta, verdura carne etc etc tutte coltivate/nutrite chissà con quali porcherie
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.