Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2008, 00:42   #21
Giako
Member

L'Avatar di Giako

Iscritto dal: Nov 2001
@pistolpete

difficile che un htpc abbia 2 slot pci-e 1x
certo che conosco i fonoassorbenti e tutto il resto, il mio pc e completamente fanless,
io volevo sottolineare che questa scheda e inutile senza avere tutto il resto dell'attrezzatura, come finestra a doppio vetro nella camera e fonoassorbenti alle pareti, basta un minimo rumore di sottofondo e a cosa serve l' Hd?

ripeto chi cerca questi aggeggini da infilare in un pc
o e un fighettino
o deve avere una sala cinema da svariati migliaia di euro
Giako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 01:14   #22
longwave
Member

Iscritto dal: Jun 2008
beh io non capisco cosa centra il rumore di fondo! al di là del fatto che se uno usa il pc per vedere film in HD, lo avrà silenzioso, più che al rumore di fondo (basta poi alzare il volume! =) io terrei in considerazione il rapporto S/N dei convertitori.. 120dB sono veramente tanti! E la differenza, su un impianto appena decente, si sente notevolmente, soprattutto rispetto ai normali convertitori usati negli impianti comuni (PS3 compresa..). Penso inoltre che abbia dei DSP dedicati alla decodifica audio con algoritmi più spinti rispetto alla media, e questo non sarebbe poco.. a me pare una bella scheda!
longwave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 07:37   #23
robert1980
Senior Member

L'Avatar di robert1980

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bolzano
Il fatto è che un appassionato vuole sentire quel suono caldo che una scheda così non potrà mai dare. Qui difatti sorgono i pre valvolari e ampli di classe A o AB. Però devo dire che i riverberi e i DSP che montano le schede come questa possono essere anche buoni.

Io non sono appassionato di alta fedeltà ma di musica, e questa scheda sicuramente aiuta la riproduzione di musica in ambiente live. Il segnale può essere pulito si, ma ci vorrebbero dei componenti migliori sul pcb....però penso che li si va già sul professionale, quindi schede molto costose (ambito anche cinema)
robert1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 09:19   #24
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

Iscritto dal: Apr 2007
dipende cosa intendi per "suono caldo" perchè io qua, di amici che parlano delle magnificenze del valvolare ne consoco un paio ma, pure loro hanno le idee confuse, ho sentito suonare alcuni impianti valvolari ma, imho, in quanto a limpidezza lasciano parecchio a desiderare, per non parlare poi della gamma bassa, lasciamo stare che è meglio...

Ultima modifica di EMAXTREME : 07-09-2012 alle 05:57.
EMAXTREME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 09:27   #25
H.D. Lion
Senior Member

L'Avatar di H.D. Lion

Iscritto dal: May 2008
Il discorso è semplice, l'audio ad Alta Definizione (se frequentate ad esempio AV Magazine lo sapreste) è legato alla riproduzione di alcuni film in Blu-Ray che al momento sono gli unici ad averlo.
I vari tipi di formati audio HD hanno bisogno di un sistema di almeno 7.1 casse con amplificatore dotato di ingresso HDMI ver 1.3, perchè l'audio ad alta definizione ha bisogno di flussi di bit rate alti, superiori ai standard più conosciuti (DD e DTS), e che solo l'HDMI consente di trasferire.
La scheda della recensione sembra effettivamente un passo in avanti verso chi ha un impianto di Home Cinema con sistema HD che vuole godersi l'audio (e il video) ad alta definizione tramite htpc.
E' chiaro che un sistema HD costa più di un sistema "standard" e avrebbe bisogno di ambienti specifici preferibilmente insonorizzati, ma questo è un altro discorso..
H.D. Lion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 09:43   #26
robert1980
Senior Member

L'Avatar di robert1980

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bolzano
ema difatti ho detto che come limpidezza vanno benone, ma il suono piu caldo in assoluto è dato dai valvolari... Che sia buono anche questo che esce dal pc l'ho gia detto.
robert1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 10:48   #27
carbv
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Rimini
Anche io, come un altro utente, non ho ben capito come dovrà essere collegata alla sorgente esterna.

Attualmente collego l'Xbox360 tramite cavo ottico alla X-Fi nel pc, mentre col cavo HDMI mando il segnale video al monitor.
Se comprassi questa scheda come dovrei effettuare i collegamenti?

Grazie a chi risponderà.

Ultima modifica di carbv : 05-06-2008 alle 11:07.
carbv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 11:12   #28
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da carbv Guarda i messaggi
Anche io, come un altro utente, non ho ben capito come dovrà essere collegata alla sorgente esterna.

Attualmente collego l'Xbox360 tramite cavo ottico alla X-Fi nel pc, mentre col cavo HDMI mando il segnale video al monitor.
Se comprassi questa scheda come dovrei effettuare i collegamenti?

Grazie a chi risponderà.
dipende... la xbox360 manda l'audio digitale via HDMI?
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 11:17   #29
carbv
Senior Member

No, solo video tramite HDMI, l'audio tramite cavo ottico alla X-Fi del pc.
Old 05-06-2008, 11:43   #30
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
A livello video nel 3D per me sara' inutile. Al max potra' effettuare una sorta di filtro o upscaling migliorato per i filmati .
infatti l' asus splendid non è una gpu ma in pratica un image processor avente la funzione di aumentare contrasto e nitidezza
Quote:
La cosa importante e':
SARA' LA PRIMA SCHEDA AUDIO IN GRADO DI SUPPORTARE L'AUDIO HD ( DD e DTS )?
la cosa importante è (anche ): darà ancora gli stessi problemi che lo splendid in apparenza dava qualche tempo fa ?

Ultima modifica di jappilas : 05-06-2008 alle 19:43. Motivo: precisazione, tattavasi del processore video asus splendid
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 13:14   #31
the AdmiraL
Member

Iscritto dal: Nov 2006
no
la x360 manda anche l'audio via hdmi

io ho un impianto pioneer 5.1 quello x la x360 appunto...e la 360 attaccata hdmi alla tv....beh se nn tolgo il volume dalla tv sisente la udio della 360!!!

the AdmiraL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 13:36   #32
Nataku
Member

Iscritto dal: Oct 2007
alla mia domanda ancora nessuno risponde... per favore fatelo
Nataku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 18:52   #33
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Originariamente inviato da Nataku Guarda i messaggi
scusate la mia ignuranza....ma se io voglio vedermi un blu ray da pc sul monitor (che ha hdmi) devo attaccare la hdmi sulla video e sul monitor e vedo il video in HD e per l'audio dove la attacco la hdmi? cioè... sono mooolto confuso... la hdmi dovrebbe portare entrambe i flussi ma mi rimane na spina staccata lol

spiegatemi vi prego!
Indirettamente ti avevano gia' risposto.
Chi e' interessato a questa scheda e' per ascoltare audio HD dal pc.
Ovvio che per farlo, devi avere un ampli che supporti DD e DTS HD, e lo fanno solo tramite ingresso hdmi 1.3
Tutti questi ampli hanno diversi ingressi ( hdmi-vga-component ) al quale ci colleghi tutto ( console, lettori, pc ) e solitamente 1 uscita hdmi ( quelli piu' costosi ne hanno 2 ) con la quale ti colleghi alla tv digitale.
QUINDI:
Dal pc usciresti con 1 cavo hdmi 1.3 da questa scheda audio per entrare nell'ampli ( trasportando sia audio hd che video, se non ho capito male ). Con un altro cavo hdmi collegheresti l'ampli alla tv o monitor per il segnale video

A brevissimo uscira' l'ampli harman kardon avr255, con supporto audio HD e ottimo upscaler a 1080p. Prezzo ufficiale 699€. Se lo trovassi a 500....
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"

Ultima modifica di ciocia : 05-06-2008 alle 18:59.
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 18:54   #34
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Quote:
Originariamente inviato da jappilas Guarda i messaggi
la cosa importante è (anche ): darà ancora gli stessi problemi che in apparenza dava qualche tempo fa ?
Speriamo ottimizzino quindi anche driver e programmi. Troppo spesso infatti, nel campo schede audio, l'hardware e' buono ma il supporto software pessimo...
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
Old 05-06-2008, 19:44   #35
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Nataku Guarda i messaggi
scusate la mia ignuranza....ma se io voglio vedermi un blu ray da pc sul monitor (che ha hdmi) devo attaccare la hdmi sulla video e sul monitor e vedo il video in HD e per l'audio dove la attacco la hdmi? cioè... sono mooolto confuso... la hdmi dovrebbe portare entrambe i flussi ma mi rimane na spina staccata lol

spiegatemi vi prego!
Se assimili il monitor ad un tv hd, dovresti uscire dalla scheda video in hdmi entrare nell'amply 5.1 in hdmi, uscire da lui in hdmi ed entrare nel monitor/tv in hdmi.
Se vuoi solo sentire in stereo dalle casse del monitor, basta che entri direttamente nel monitor
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 22:27   #36
carbv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the AdmiraL Guarda i messaggi
no
la x360 manda anche l'audio via hdmi
io ho un impianto pioneer 5.1 quello x la x360 appunto...e la 360 attaccata hdmi alla tv....beh se nn tolgo il volume dalla tv sisente la udio della 360!!!
Infatti il cavo HDMI trasporta sia audio che video, però se alla console è attaccato un cavo audio differente (vedi ottico) l'HDMI porterà solo il video e l'audio andrà con l'altro.

Quindi chi mi può spiegare come dovrei attaccare questa scheda audio, che attacchi ottici non ne ha, al mio monitor ed alla 360?

Grazie di nuovo.
Old 06-06-2008, 11:46   #37
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Quote:
visti i connettori maschi su entrambe, immagino ci sara' un cavo flat tipo eide da attaccare le due internamente
I cavi HDMI non hanno femmine...La scheda grafica del PC tramite HDMI (o un adattatore DVI->HDMI) la si collega alla prima HDMI della scheda sonora. La seconda HDMI della scheda sonora si attacca al conettore HDMI dell'ampli. L'uscita HDMI dell'ampli và al TV.

Ricapitolando:

VGA-->SK AUDIO-->AMPLI-->TV.
Old 07-06-2008, 14:16   #38
carbv
Senior Member

Quindi, secondo questa teoria, addio uso per console...

Comunque mi sa che costerebbero di più i cavi HDMI da prendere della scheda audio...
Old 08-06-2008, 10:57   #39
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Se assimili ....
Sacd, ho un flash....da quanto tempo sei diventato mod? Su questo forum nascono come funghi.. ..in effetti deve essere uno sbattimento ( molto tempo )
Old 08-06-2008, 12:40   #40
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Sacd, ho un flash....da quanto tempo sei diventato mod? Su questo forum nascono come funghi.. ..in effetti deve essere uno sbattimento ( molto tempo )
Due settimane fa...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian