Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2008, 20:02   #21
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
E infatti ci sono apparecchi che pur senza led consumano lo stesso, vedi i trasformatori/alimentatori...
un trasformatore senza carico assorbe giusto la corrente di magnetizzazione, bazzecole
Old 04-05-2008, 20:08   #22
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
ripeto hai idea di quanto calore si disperde ( e d'estate quanto calore entra) per cattiva coibentazione delle case e per non usare doppi/tripli vetri?

poi stai tranquillo che quei 5W (50W stimati per tutti gli elettrodomestici) non ti pesano piu
Si, siamo d'accordo che non c'è chissà quale risparmio però seppur minimo c'è, non richiede niente (trascuriamo il "non mi va di alzarmi" ) e "aiutiamo" a sprecare meno.

Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 20:14   #23
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama Guarda i messaggi
Si, siamo d'accordo che non c'è chissà quale risparmio però seppur minimo c'è, non richiede niente (trascuriamo il "non mi va di alzarmi" ) e "aiutiamo" a sprecare meno.

io dubito che il risparmio ci sia. Il mio tv lcd non ha un tasto nemmeno nel retro per spegnerlo completamente il che significa che non è stato progettato per questo. Semplicemente penso che con continui plug/unplug possa succedere qualcosa. Per non parlare dei tasti meccanici con la durata di cicli di apertura chiusura. volgiamo parlare dell' easyoff
http://www.easyoff.eu/

Molto meglio mettere l'acqua riscaldata dallo scaldabagno a gas nella pentola prima di farla bollire che metterla fredda e farla bollire sul fuoco.

ci sono altri 1000 modi di risparmiare soldi e energia ma non tirate fuori standby.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 20:19   #24
Ilbaama
Senior Member

L'easyoff è una trovata commerciale visto che 40€ (il costo di easyoff) li risparmi in un anno(anzi di più) e se poi ne metti più di uno allora la perdita è assicurata.
Old 04-05-2008, 20:21   #25
85francy85

Quote:
L'easyoff è una trovata commerciale visto che 40€ (il costo di easyoff) li risparmi in un anno e se poi ne metti più di uno allora la perdita è assicurata.
si anche perche' easy off sicuramente funziona per grazia diviina, non ha perdite in accensione/spegnimento, consumi in standby e consumi di funzionamento
Old 04-05-2008, 20:34   #26
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Anche in città sali e scendi ci sono tratti in pianura...ma anche se così non fosse ci si alza un po' prima e si va a piedi

Ma se almeno nelle città in pianura lo facessero, sicuramente c'è qualcuno che lo fa ma non è la maggior parte
si..
ma mi sa che ti sfugge il problema..
non puoi arrivare a scuola/università/lavoro lavato di sudore da capo a piedi...
Old 04-05-2008, 20:36   #27
Ilbaama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
si..
ma mi sa che ti sfugge il problema..
non puoi arrivare a scuola/università/lavoro lavato di sudore da capo a piedi...
l'avevo capito
Old 04-05-2008, 20:38   #28
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Anche in città sali e scendi ci sono tratti in pianura...ma anche se così non fosse ci si alza un po' prima e si va a piedi
Purtroppo la questione è un'altra, e te lo dico perché vengo da una città di "saliscendi" come Cagliari: la gente non prende la bici, non ci sono ciclabili ed il traffico non è abituato alle bici. E quindi nessuno va in bici...
Circolo vizioso? Sì!

Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
poi stai tranquillo che quei 5W (50W stimati per tutti gli elettrodomestici) non ti pesano piu
5W? Esagerato!
Per una TV, a seconda dei modelli, è al max 2 W, ovviamente non certo consumati dai LED ma dal circuito che riceve il comando di accensione ed altre menate. Per una Playstation 3 sono poco più di un watt, ed in quel caso il segnale è un Bluetooth e non un debole infrarosso. C'è anche una circuiteria di controllo termico attiva anche quando la console è spenta.
Si consuma probabilmente molto di più con una guarnizione del frigo non in buone condizioni.
Old 04-05-2008, 20:54   #29
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi

5W? Esagerato!
Per una TV, a seconda dei modelli, è al max 2 W, ovviamente non certo consumati dai LED ma dal circuito che riceve il comando di accensione ed altre menate. Per una Playstation 3 sono poco più di un watt, ed in quel caso il segnale è un Bluetooth e non un debole infrarosso. C'è anche una circuiteria di controllo termico attiva anche quando la console è spenta.
Si consuma probabilmente molto di più con una guarnizione del frigo non in buone condizioni.
ho approssimato molto per eccesso proprio per calcare le piccole quantita di cui si sta parlando
Old 04-05-2008, 21:50   #30
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
La storia dei LED è una stronzata immane. Un apparecchio in standby assorbe meno di 1W. I trasformatori normali se non sono connessi all'apparecchio assorbono meno di 1W, penso nell'ordine dei mW.

Se lasci accesa una lampada ad incandescenza per nulla per qualche decina di minuti copri l'assorbimento di qualche giorno di apparecchi in standby.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 08:07   #31
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
è stato bello sentire ieri a al tg di Sky:
"L'italiano comincerà ad andare in bicicletta ?
in Olanda lo si fa moltissimo ma li non ci sono Alpi e Appennini ...
"
Old 05-05-2008, 11:15   #32
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

basterebbe di giorno mettere i lucernari a fibre ottiche per avere un risparmio moolto maggiore, in quanti edifici uffici negozi si accende la luce anche di giorno,
e poi anche se il petrolio aumente, basta ridurre le accise . . . .
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 11:16   #33
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
sei serio ?

cioè, aumenta il petrolio ci perde lo stato
Old 05-05-2008, 11:19   #34
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
sta storia dei led mi ha veramente trifolato le palle...quando spegnevamo la tv dal pulsante principale per spegnere il led si è rotta dopo un mese...150 euro al tecnico. Dopo 3 mesi di nuovo. Altri 150 euro e alla fine l'abbiamo cambiata, 300 euro. Questo è il risparmio? me ne sbatto le palle di quei centesimi se poi ne devo spendere 300 per cambiare tv. Da fastidio il led? pressino i produttori perchè dopo 60 anni che la televisione esiste siamo ancora attaccati a quella lucetta.
Già, la gente non capisce che spegnere e accendere la tv dal pulsante abbrevia la durata della sezione di alimentazione di qualsiasi apparecchiatura, come se ad ogni accensione si avesse uno choc elettrico
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 11:19   #35
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
sì, beh, anche fosse solo 1W, moltiplicato per centinaia di migliaia di apparecchi non è che sia una cosa così trascrabile, imho...
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 11:20   #36
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
basterebbe di giorno mettere i lucernari a fibre ottiche per avere un risparmio moolto maggiore, in quanti edifici uffici negozi si accende la luce anche di giorno,
puoi farlo solo in pochissimi casi in cui sia possibile installarlo
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 11:29   #37
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
puoi farlo solo in pochissimi casi in cui sia possibile installarlo
si ma basta farlo per gli edifici nuovi e imporlo su quelli che verrannno ristrutturati, io vedo una cosa che gli edifici nuovi costruiti dai privati vengono costruti con l'isolamento termico,in quelli costruiti dai costruttori per poi essere rivenduti l'isolamento termico non glielo fanno, perlomeno in maggioranza è così.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 11:30   #38
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
mmm allora io ho fatto un po' di prove

il pc da spento (quello vecchio) mi consumava 20w asd
da spento attaccato alal corrente
+ 4 w del monitor

il pc nuovo mi consumava 7w da spento
il monitor non l'ho ancora provato da spento

un pc vecchissimo 0 da spento monitor compreso
un televisore di 10 anni circa 3 w
il router 2/3
lo switch 2/3
tostapane 0 (da spento)
microonde 0 (da spento)

ora recupero il costo al kilowatt..

comunque anche a me un vecchio televisore ad accenderlo spegnerlo si è rotto.

In definitiva io credo sia meglio comprarsi un misuratore di tensione (io lo presi per non troppi euro) e vedere se effettivamente c'è un qualche dispositivo casalingo con dei problemi di consumo

da me:
- freezer sempre acceso
- pc vecchio con + di 20w da spento
Old 05-05-2008, 11:36   #39
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
sì, beh, anche fosse solo 1W, moltiplicato per centinaia di migliaia di apparecchi non è che sia una cosa così trascrabile, imho...
In teoria è vero, ma poi magari lasci accesa la TV mentre vai in bagno... e quel singolo W lo perdi con gli interessi
Sono le abitudini che vanno cambiate, mica i led accesi.

Ultima modifica di Stigmata : 05-05-2008 alle 11:39.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 11:46   #40
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
mprarsi un misuratore di tensione (io lo presi per non troppi euro) e vedere se effettivamente c'è un qualche dispositivo casalingo con dei problemi di consumo
fai senza comprarlo per quella misura sono circa 230Vefficaci se domestico/uffici monofase e 400 volt efficaci se trifase
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL