|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Ovviamente la mia frase era provocatoria. Allora... t' invito a spiegarmi il perchè della tua fede, se ti va.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
anche essendo cattolico, non credo vi sia una vita ultra-terrena dopo la morte. ti dirò di +,credo che sia scientificamente impossibile risorgere. ma nn sono questi gli aspetti che mi interessano nel cattolicesimo.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ginestra F.na (Fi)
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti andrebbe di dirmi quali sono gli aspetti che t' interessano ? Detto questo, sono arciconvinto che almeno il 60-70 % dei credenti lo sia per questioni di comodo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Come si fa a capire qual'è quella giusta e quale quella "fai da te"?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Quote:
Dico, se hai convizioni religiose diverse sui temi, sui dogmi della fede, guardati intorno! Ci sono tante confessioni, ci sono le sette (come dici tu), non puoi fare il cattolico fai da te. La trovo una cosa assurda. Ultima modifica di naoto84 : 21-01-2008 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
e pensare che il papa vuole riavvicinare i giovani e i fedeli facendo le messe in latino e dando le spalle alla gente..
|
|
|
#28 |
|
|
Scusate ma mi sembra che stiate facendo molto rumore per nulla.
Purtroppo l'intervento di Xilema ha fuorviato la discussione. L'articolo non parla di disinteresse per la religione, si riferisce alla sfiducia nelle istituzioni e tra queste inserisce la Chiesa. E' il termine "Chiesa" ad essere usato in modo sbagliato, perchè esso nella sua corretta accezione sta a significare l'insieme dei fedeli + la gerarchia ecclesiastica. Avrebbero dovuto probabilmente scrivere che "diminuisce la fiducia nella gerarchia ecclesiastica". Un credente che fa parte della "Chiesa" può perdere fiducia nella gerarchia, la vedo difficile che perda fiducia in se stesso |
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Sarà, io non ho fiducia in nessuna setta - chiesa o religione....
Al momento so solo che se sei un alto rango di una chiesa - setta - religione fai soldi... è mero capitalismo, sia per la Chiesa Cattolica Apostolica Romana S.P.A. che per Scientology....
|
|
|
|
#31 | |
|
Registered User
|
Quote:
Quindi è esattamente per avvicinare i fedeli, in questi casi particolari (che non mancano nelle piccole comunità, come ci sono le minoranze linguistiche ci sono anche questi). Ma ve ne accorgete che la maggior parte delle cose che si leggono sul Papa sono delle balle...?? |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Cerchiamo di non dimenticarlo, ok?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
e dopotutto fà parte della sua natura. imho ho sempre pensato che questo concetto della vita ultra terrena,sia dannoso,un uomo sarebbe capace anche di cullarsi di cio' ,penserebbe "ma si tanto ho la vita eterna davanti..." "ma si ,tanto ho 72 vergini che mi aspettano" si vive una sola volta,ecco perchè il tempo che abbiamo a disposizione da vivi dovremmo sfruttarlo per evolverci e migliorarci. nn ho mai capito questo aspetto dei 3 monoteismi. certo come al solito nn dimentichiamo il contesto storico ,quando le 3 religioni si sono rivelate,la vita media era di nn + di 35 anni. chiunque prometteva una vita eterna,si ingraziava parecchie simpatie. ma questo nn basta ne giustifica. più in particola è difficile per l'uomo accettare la legge della causa-effetto. è tanto eloquente che una religione offre mille sotterfugi o espedienti ,o alle volte cerchi di consolarti,che mi sembra fare del relativismo quando si cerca di negarlo. tornando alla tua domanda perchè cattolico? innanzitutto,credo che ci siano religioni/filosofie di vite molto migliori sia del cattolicesimo che degl'altri 2 credo monoteisti. buddismo e la filosofia zen. lo stesso confucio . (piccola parentesi nn capisco come in cina si siano fatti togliere la libertà di praticare certi culti ;Falun Gong ,buddismo et similia -ricordo che il Falun Gong è anche una pratica fisica se nn erro ....Mens sana in corpore sano poi io personalmente guardo al vissuto di cristo,cercando nei miei limiti di imitare ciò che di buono ha fatto (nn mi parlare di miracoli,nn credo nemmeno a quelli xD) insomma un'esempio + che un dio. eppoi sinceramente,manco mi vergogno a dirlo,perchè nn cattolico? sono nato qui,la mia vita è influenzata da questa religione,dovrei cambiare in meglio se possibile. conoscendo l'uomo,nn credo cambi in meglio,mi aspetto un domani il regno di una religione ancora + oscurantista e brutale di quanto possa esserlo stato il cristianesimo (anzi quella ce la porterà l'immigrazione...). nn mi piacerebbe vivere in una piccola gerusalemme fatta da questi 3 credo monoteistici,che a parte il vangelo,considero abbastanza mediocri. L'ideale sarebbe avere una società governata dalla logica,ma sono realista,nn tutte le persone riescono ad applicare il metodo razionale al vissuto quotidiano. quindi va bene essere cosi,"cristiano di comodo"
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 21-01-2008 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io porrei la faccenda in una diversa ottica e cioè:
Qui si parla di sfiducia verso la chiesa, non verso la religione. Posso capire chi crede, ma non chi crede in questa chiesa, che pone più attenzione al potere temporale + che a quello spirituale. Dato che basta una lettura delle sacre scritture per vedere quanto questa chiesa si sia allontanata dal messaggio originale di cristo, vorrei sapere dai credenti come conciliano le due cose. SI parla di cultura e titoli di studio, non credo quindi che uno si beva i vari "dogmi" come fossero dei bicchieroni d'acqua fresca. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Registered User
|
Se la Chiesa ponesse tanta attenzione al potere temporale come mai non scende a compromessi, neppure minimi, sulle questioni che la vedono in netta minoranza? E non ditemi che le occasioni non sono mancate.
Non è la prima cosa che fa chi vuole accaparrarsi il consenso? Questa del potere temporale è abbastanza una barzelletta... è così difficile accettare che qualcuno possa pensarla diversamente da noi? Dobbiamo per forza ricorrere ad ammantare la cosa di nefandezze per riuscire a farlo? |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Registered User
|
Quote:
Per ampliare la mia argomentazione: se la Chiesa dicesse che i sacerdoti possono farsi una famiglia non credete che ne riceverebbe un aumento di consenso (nonché di sacerdozi) con conseguente aumento di "potere", come lo chiamate voi? E perché non lo fa? Non è neanche un dogma della fede, è solo una regola. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia opinione va rispettata come la fede di una persona qualsiasi. Non ho detto che chi crede è un coglione, ho semplicemente detto che mi stupisce chi crede. Avrei potuto dire lo stesso di chi guarda il calcio, videogioca, legge... Non diamo alla fede più importanza di quello che merita.
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Imho la religione era accettabile prima delle rivelzioni della scienza, ora non c' è un motivo valido, se non opportunistico, per credere nell' esistenza di un Dio. La scienza ha spiegato quasi tutto, non c' è spazio per nessuna religione imho. E francamente preferisco basare la mia vita su dei valori che sulle parole di gente vissuta 2000 anni fa.
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se questa casta clericale volesse apparire un po' più decente, dovrebbe cominciare a levare dalle dita dei vescovi anelli d' oro in grado di sfamare uno stato africano caduno. I preti inoltre dovrebbero essere i primi a rifiutarsi di non pagare l' ICI: chi diavolo sono rispetto a noi mortali per avere queste agevolazioni ??? Visto poi che parlano degli affari del nostro stato dalla mattina alla sera... dovrebbero anche cominciare a dire che tutti i pseudobaciapile in stile Berlusconi, Mastella, Cuffaro sono quanto di più orribile c' è rispetto ai precetti cristiani...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.