|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
mi riferivo solo al fatto del postare le tue foto, non ad altro
![]() le tue foto sono interessanti, del resto è sempre interessante osservare le foto scattate dagli altri... Ora la prima la vedo! si è bella, un po' troppo arancione, ma bella, anche se sinceramente le preferisco la 5. a presto, Ste
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
preferita la 5 prospettiva esasperata e d'impatto
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Non potevo non venire anche qui, hai messo le foto delle torri, c'è Bologna e mi avete pure citato il Guccio! omammamia, mentre vagolavo per Bologna continuavo a canticchiarmi quella canzone.. (e a Modena mi veniva "piccola città bastardo posto..")
Va beh, allora, passiamo alle foto. A parte il fatto che ci siamo quasi incrociati, io ero lì il 31, tu intuisco che ci vivi ma le foto le hai fatte l'1 (che, almeno a Reggio Emilia dove mi trovavo, era nuvoloso.. sigh sigh, cielo bianco pessimo per le foto!). La mia preferita è la 5, trovo molto bella la prospettiva "deformata" dal grandangolo molto spinto; la dominante gialla non mi sembra disturbare, anche a me piacciono i colori saturi ed in effetti quelli delle tue foto non mi sembrano particolarmente differenti rispetto a quelli visti "dal vivo". La prospettiva deformata, invece, non mi piace particolarmente nella ; l'idea di usare l'arco come cornice è buona, ma il fatto che sia così "storto" mi dà l'impressione di creare disarmonia. E' una cosa che rimprovero molto spesso alle mie foto (anch'io ho sempre fotografato dietro archi, colonnati, portici), ultimamente cerco di evitare il più possibile le linee cadenti in queste foto ed in effetti mi pare che la prospettiva e l'attenzione sul soggetto al di là dell'arco ne guadagni. Ma sono pronto ad essere smentito. Per il resto, città stupenda che invoglia alle foto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Una ulteriore noticina. Se ti capita di fotografare col cavalletto di notte prova a tenere il diaframma super-chiuso (e ovviamente gli ISO più bassi possibile). E' un suggerimento che ho sentito dare da aarn e altri, ed effettivamente ti consente di avere luci che "sparano" meno (meno bruciate) e più "piccine"; col mio obiettivo non si "stellarizzano" come quelle di ottime foto notturne che ho visto qui sul forum, però l'effetto è comunque piacevole. E una prova col tuo corredo non costa nulla, no?
Buona serata! Ultima modifica di Cemb : 05-01-2008 alle 22:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Quando ci ritorni oppure qualcuno vuole fare un salto a Bologna, fatemi un fischio ![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
ho vissuto a bologna 4 anni, più moooolta pendolarità da fine settimana negli anni precendenti....abitavo in san vitale e poi mazzini... la juve, non è solo "la Signora"?? ![]() non mi pareva che fosse così.....ricordavo che anche l'asinelli pendeva, e di poco meno rispetto alla garisenda solo che essendo alta quasi il doppio si nota molto meno, ma pendono entrambe.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Buona serata! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Aarn, Maestro a 10.000 stelline!!!
Va beh, una di queste sere esco col mio trespolo e faccio un po' di foto per vedere se qualche stellina la catturo anch'io. Buona notte a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Guarda che ero ironico...quando il Tamron è focheggiato bene, è una lama anche a f/32! Ah! Come sono ironico! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
ciao Aarn, molto carine le stelline ma non so fino a quanto non rompano le palle in certe composizioni.
Nel tuo caso ci sono tantissime luci che fanno parte della scena e quindi sono molto belle da vedersi ... anzi ..... rendono molto. Cmq le prove le farò sicuramente. ![]() Cemb .... mi sa che provo direttamente a f22 .... a f16 è troppo pericoloso .... noto che deforma troppo l'immagine ![]()
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Avevo colto l'ironia, si vede il nitore della foto! (uh, ho detto nitore!)
In realtà ho un filtro per fare le stelline della vecchia nikon del mi' babbo, ma mi sembrava troppo "plastificato" il risultato" Va beh, per provarlo non c'è problema.. Peccato che qui ci sia la nebbia! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.