|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
![]() Sarebbe utile un rivelatore di campo elettrostatico o di linee di campo in tempo reale, che cattura il potenziale di singole microcelle e le visualizza su un monitor oppure le manda ad un PC. chissà se qualche ditta lo produce.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ma non eravamo in scienza e tecnica? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
|
Quote:
![]() Poi se invece altri (in generale) lo dicono perché vogliono far credere qualcosa, buon per loro se ci fanno i soldi...di gente che abbocca ce n'è sempre ![]()
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside Ultima modifica di FlatEric : 02-09-2007 alle 14:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Invito tutti coloro che hanno questi poteri o conoscono gente che li ha a contattarmi, il premio James Randi da 1 milione di dollari è sempre lì http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273076
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
cioè è come per il cane da tartufi, funziona grazie all' elevato naso del quadrupede, abituato a cercare qualcosa che noi non riusciamo a percepire... L'uomo non ha ricettori di campo elettrico così sensibili, ma è anche vero che non è del tutto indifferente al campo ![]() ![]() Ultima modifica di DVD_QTDVS : 02-09-2007 alle 14:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Quote:
Motivo per il quale forse le prove del cicap non sono adeguate (ho detto forse). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
@ gigio
Sul fatto che non esista il fenomeno "rabdomanzia" siamo ovviamente d'accordo...però dato che maccioni si è posto il problema perché a lui capita e non è venuto a vendere niente a nessuno, gli sono stati proposte eventuali spiegazioni di tipo psicologico o bioelettrico. Se è in buona fede (come io credo) allora almeno avrà mezzi in più per capire se è tutta suggestione o una ipersensibilità dei suoi nervi, o altra spiegazione plausibile e scientifica. Il CICAP come si è detto è sempre ben disposto a dare il milione di dollari nel caso non vi fosse spiegazione scientifica ![]() @ DVD ![]() ![]() ![]() ![]()
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa ma prima dici di essere d'accordo sull'inesistenza della rabdomanzia e poi parli di sensibilita' alle bioelettricita'? a questo punto parliamo pure della cristalloterapia...oppure dei massaggi col fieno per quanto riguarda la gabbia di faraday e' un esperimento che si fa anche ai bambini delle elementari e non ha nulla di INspiegato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per bioelettricità intendevo il termine scientifico del termine, citazione "Con bioelettricità si intendono tutti quei fenomeni di natura elettrica che. avvengono nella materia vivente.", vedasi sistema nervoso e muscolare. Si sono fatte un pò di ipotesi su come una falda acquifera o altre condizioni particolari possano modificare alcuni campi elettrici naturali; eventulmente potrebbe esserci un'ipersensibilità da parte dei nervi e muscoli. Inoltre non ho detto che è quella la motivazione, ma una spiegazione, e che se nulla di quello che si può proporre ha una forte plausibilità, allora potrebbe essere anche sua suggestione. Poi comunque sta a lui decidere se quel che gli è stato detto lo accetta o no, ognuno è libero di credere in quel che ritiene corretto per sè stesso. Ad ogni modo questa è una discussione scientifica o condotta in modo tale, e quindi si espongono le proprie teorie e poi si cerca di capire quale potrebbe essere quella che porta più vicina alla soluzione del quesito iniziale. Io non credo alla rabdomanzia come fenomeno soprannaturale o "inspiegabile": se c'è davvero qualcuno, in buona fede, a cui accade questo, o è culo o deve esserci una spiegazione scientifica. ![]() Per la gabbia di faraday, o meglio per quanto riguarda l'elettricità statica, grazie lo sapevo anche io, stavo un pò scherzando sulla foto di DVD che mi stava molto simpatica ![]()
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside Ultima modifica di FlatEric : 02-09-2007 alle 17:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
Quote:
la teoria del campo elettrostatico che sensibilizza i nervi mi piace e mi icuriosisce ![]() frugando sul web comunque non ho trovato spiegazioni scientifiche del fenomeno .
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
perchè il fenomeno non esiste, è stato studiato per anni, nessuno ha mai mostrato capacità di rabdomanzia in situazione controllata, inoltre l'idea del campo elettrico è stata già esplorata, ma nemmeno i rilevatori di campo più sensibili hanno evidenziato qualcosa. insomma se sei in buona fede... è tutta autosuggestione. cmq per quel che ti costa, vai dal cicap... pensa che hanno già il campo di prova pronto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Volendo, penso si possa creare un campo di prova anche "casalingo" per testarsi e vedere se si si dicosta dal tirare a caso. Ovviamente la prova deve essere ben architettata per avere la pretesa di essere seria. Se si passa, si va al cicap. E poi se passate anche lì, ricordatevi degli amici del forum!!! (Mi accontento anche del 2-3 per mille del premio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
il cicap con giacobbo e rabdomante con tanto di legnetto ha fatto una prova con 3 tubi di plastica dove scorreva acqua a seconda del test
mi pare che ne ha prese 2/10 o 3/10 ora non ricordo ![]() trasmesso su la7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
[OT]
certo che ormai la scienza è diventata una fede religiosa... arrivano i cospiratori che parlano di scie chimiche e della imminente fine del mondo e vengono giustamente chiusi i topic o bannati gli utenti. arriva gente come maccioni che gentilmente chiede se possa esistere una spiegazione scientifica e nonostante questo la gente continua a spammare e a parlare di paranormale. se ci sono dei mod in giro, chiedo che vengano eliminate le reply di spam e/o sospesi gli utenti ![]() [/OT]
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 02-09-2007 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Città: Rovereto (TN)
|
Ho visto anche io quella puntata, per questo ho ipotizzato che l'effetto possa essere dato non dall' acqua ma a del materiale che si accumula naturalmente in un antico corso sotterraneo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273076
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
giustificare la rabdomanzia su basi pseudoscientifiche è raccontar porcherie... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.