|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
vi ricordo che tutto fanless nn è possibile xkè un minimo di ricircolo di aria serve cmq... usando l'olio invece non servono le ventole xkè il calore viene già trasmesso dal dissi all'olio stesso. Quindi meglio avere dissipatori grandi (solitamente fanless) che disperdano più velocemente il calore all'olio...
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Caserta
|
ma con il tempo puo' corredere?
Case Trinity M@D by me, P dual core 945 3.4 ghz , Dissipatore Cpu Cooler MAster Mars , 1gb (dual chanell 512 )ddr2 667 mhz vdata con dissipatori deepCooler ,S.Madre Asrock Hybrid Vista (in vendita a 80€), Ati Radeon x1600pro 512 mb , Audigy 2 , 2Neon UV , 1 hdd maxtor sata II 80gb , 1hdd Maxtor pata 200gb , Alimentatore Xion 500w real M@D , scheda tv avermedia , netsystem ----->1°ModTheCrow |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Non credo....
Ma nessuno sà se l'additivo colorato che si usa per il raffr a liquido può dare problemi se miscelato all''olio??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
ragazzi e se si fa anche l'impianto a liquido?? ci si mettono anche i tubi ad acqua O_O
Case Trinity M@D by me, P dual core 945 3.4 ghz , Dissipatore Cpu Cooler MAster Mars , 1gb (dual chanell 512 )ddr2 667 mhz vdata con dissipatori deepCooler ,S.Madre Asrock Hybrid Vista (in vendita a 80€), Ati Radeon x1600pro 512 mb , Audigy 2 , 2Neon UV , 1 hdd maxtor sata II 80gb , 1hdd Maxtor pata 200gb , Alimentatore Xion 500w real M@D , scheda tv avermedia , netsystem ----->1°ModTheCrow |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
x ippo.g:
un pc fanles chiuso in un case senza NESUNA ventola dopo un po crasha...naturalmente se i componenti sono abbastanza vecchi (scaldano di meno) magari si riesce ad usarlo per + tempo. Prendi ad esempio un prescot a 3.2 ghz: se lo metti in un pc fanless in 10-20 min ti arriva a 80° (già normalmente sta a 50° ![]()
Lego ™ Fans Club Ultima modifica di Dani88 : 03-07-2007 alle 19:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
ho notato si deve sigillare con il saratoga
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
Quote:
Ciò non toglie che l'utlizzo di una ventola incremeterebbe non poco lo scambio termico abbassando notevolmente le temperature, dato il forzato fluire dell'olio verso il corpo in Alluminio e/o rame del dissipaore stesso.
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 pollici
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
si si infatti io intendevo in un normale pc ad aria... Anch'io pensavo che smuovendo l'olio il calore si smaltisse meglio, invece sembra che tipo inserendo un tubo che produce bolle d'aria (quindi smuove l'olio) la temp di tutto il sistema si alzi...l'ho letto nell'articolo mi pare. Mi sembra un po strano però...boh...cmq le ventole nell'olio nn durano molto, troppo denso e troppa "fatica" a girare
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Chiedo scusa per aver dubitato di quanto da te detto allora.
Quote:
Poi sono sempre pronto ad essere smentito, purchè vi sia una motivazione che mi faccia capire dove sbaglio. Su questo posso dirti che hai ragione, ma solo concettualmente. Io non ho mai provato un sistema del genere per cui nn saprei dirti l'effettivo rendimento/durata della componentistica...
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 pollici
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Bhè per le ventole, probabilmente risulteranno più affaticate, però credo che l'olio funga anche da lubrificante, quindi sia una sorta di compensazione alla difficoltà di "ruotaggio"... E non penso siano così delicate le ventole...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
cmq secondo me quello che scalda da una parte deve essere raffreddato dall'altra (vedi wb e radiatore). Infatti nei test in full la temp del ccomputer nel link arrivava a 88°
![]() Magari si potrebbero mettere i ghiaccioli quelli azzurri dentro l'olio per raffreddarlo ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Come fare per raffreddare l'olio mi chiedi? Bella domanda.
Io (anche se mi viene molto ridere) avrei tre soluzioni in mente: -adoperare i refrigeranti per frigoriferi portatili, da mettere prima in freezer; -usare un condizionatore sparato verso il computer (controindicazione: ovviamente la persona non deve essere vicina ![]() -mettere in computer nel frigorifero e cercare di coibentare i tubi che si trovano metà all'interno metà all'esterno (controindicazione: si produce un leggero sovraccarico al frigorifero stesso ![]() A parte gli scherzi, se si adottasse un pompa abbastanza voluminiosa (non oso immaginare il costo però), si volessero coibentare solo due tubi di raffreddamento (uno portante olio fresco dentro, l'altro portante olio caldo fuori), si usasse un buon radiatore e sufficientemente grande, si mettesse il radiatore e le relative ventole in un frigo (possibilmente portatile) o addirittura in freezer, sicuramente riusciremmo a fare un record modiale in overclock... C'è un solo problema: troppi se condizionano il normale funzionamente di un computer e rendono ingestibile la reale fuzione di macchina autonoma e facilmente utilizzabile. Ad ogni modo, se avete in mente qualche idea per favore ditela, perchè questo argomento inizia ad essere molto interessante (almeno secondo il mio modesto parere). P.S.= L'unica conclusione "normale" che mi viene è: cercare di sistemare il computer in un luogo abbastanza fresco (realmente all'interno di una camera con condizionatore, possibilmente senza deumidificatore, ma nn so se è possibile veramente) ed utilizzare un semplice dissipatore molto efficiente (vedi zalman) con obbligatoria ventola sul processore e scheda video. Ora lascio a voi la parola, confidanto in qualche geniale intuizione...
![]() ![]() Ultima modifica di Domy15 : 04-07-2007 alle 14:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
secondo me con un ghiacciolo (di qll azzurri riutilizzabili) ogni ora il pc sta bello fresco
![]() ![]()
![]() |
#35 |
Member
|
Ho un'idea pazza:
Se mettessi un radiatore abbastanza grande direttamente collegato al case? Mi spiego un po' meglio, se metti un radiatore grande come tutta la fiancata del case e collegato direttamente a questo l'olio caldo dovrebbe stare sopra mentre quello più freddo sotto (spero) quindi con il moto convettivo che si verrebbe a creare raffreddando l'olio all'interno del radiatore non ci sarebbe necessità di pompe, anche perchè l'olio non avrebbe bisogno della stessa portata di ricambio dell'acqua, o almeno credo.. (abbastanza pazza come idea?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Domy15 : 04-07-2007 alle 16:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Io propongo di piazzare un paio di ventolozze nella parte superiore, tanto a me non interessa molto il fanless... anzi mi piace il rumore tipico da pc...
![]() Per quelli che indendono farlo fanless, credo non ci siano possibilità... forse quella di creare una serpentina in metallo che si espande per tutto il laterale, con sopra che emerge dall'olio una piccola piattaforma che conduce il calore all'esterno, ma credo sarebbe comunque meglio metterci una ventola sopra come minimo...anche se non sò quanto possa raffreddare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
|
Veramente l'idea era quella di mettere il radiatore lateralmente (o dietro) in modo da prendere l'olio caldo dalla zona alta del case e poi attraverso le eventuali ventole raffreddare l'olio che si trova all'interno del radiatore in modo che questo (più freddo) tenda a scendere nella parte bassa del case e così inneschi un moto dall'alto al basso e richiami altro olio dalla parte alta. Se non mi sono ancora spiegato magari faccio un disegnino..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
MA per far salire e scendere l'olio ci vuole sempre una pompa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
ma non si instaura un moto convettivo all'interno del case a causa dei differenziali di temperatura?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.