Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2007, 17:25   #21
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
Ovviamente, non sto a dirti che una lente anche di pregio se hai fortuna e non hai fretta la puoi pagare una sciocchezza, giusto?
Cioé che sei hai sfiga ti porti a casa una ciofeca, giusto?
Inoltre tu ne fai solo una questione di prezzo, dimenticando che FORSE se il ragazzo cerca una COMPATTA, un motivo ci sarà ... giusto?

Te lo dico perché spesso rimango deluso dal paragone della mia compatta in qualità con una reflex, ci mancherebbe, ma poi penso, a quanto costa, a che razza di mattone devi portarti dietro ... e la delusione mi passa.

Sono daccordo che PROPORRE una soluzione diversa alle persone spesso risolve i problemi, ma altrettanto importante è FARE PRESENTE che SE ti compri una REFLEX, POI CI DEVI AGGIUNGERE L'OTTICA (soldi e dimensioni) ... e che 2 passi in più non sempre si possono fare

Ultima modifica di loncs : 30-05-2007 alle 17:29.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 17:28   #22
Daevon
Senior Member

L'Avatar di Daevon

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
vai di g7 che ti troverai bene ...
io tornassi indietro la ricomprerei subito !! ottimo acquisto
e ti diverti anche a smanazzare con le impostazioni manuali ...
Old 30-05-2007, 17:37   #23
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
loncs la tua scelta si è basata escusivamente su dpreview?
e sui commenti di quel sito? (che poi ce ne sono sia di positivi che di negati per entrambe) oltretutto tale sito dice anche, solo della tz3, che c'è perdita di dettagli anche a ISO100...

io no, ho letto altre recensioni e soprattutto ho visto coi miei occhi foto simili.

guarda queste entrambe a 400ISO in analoghe condizioni di luce e soggeto:

http://www.imaging-resource.com/PROD...LX2INI0400.HTM

http://www.imaging-resource.com/PROD...TZ3INI0400.HTM

mettile vicine, ingrandisci sui due volti, e guarda i dettagli (rughe occhi) e il rumore nelle zone d'ombra. ti sembra meglio la tz3? per me assolutamente no, se poi aggiungi che solo con la lx2 puoi scattare in raw senza la perdita di qualità tipica del jpg...

cmq ripeto libero di pensanrla come vuoi, non ho intensione di convincere ne te ne altri, oltretutto happynewclick ha detto che è orientato sulla canon

Ultima modifica di WildBoar : 30-05-2007 alle 17:46.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 17:46   #24
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
la tua scelta si è basata escusivamente su dpreview?
e sui commenti di quel sito (che poi ce ne sono sia di positivi che di negati per entrambe) e poi dice anche, solo della tz3, che c'è perdita di dettagli anche a ISO100...

io no, ho letto altre recensioni e soprattutto ho visto coi miei occhi foto simili.

guarda queste entrambe a 400ISO in analoghe condizioni di luce e soggeto:

http://www.imaging-resource.com/PROD...LX2INI0400.HTM

http://www.imaging-resource.com/PROD...TZ3INI0400.HTM

mettile vicine, ingrandisci sui due volti, e guarda i dettagli (rughe occhi) e il rumore nelle zone d'ombra. ti sembra meglio la tz3? per me assolutamente no, se poi aggiunge che solo con la lx2 puoi scattare in raw senta la perdita di qualità del jpg...

cmq ripeto libero di pensanrla come vuoi, non ho intensione di convincere ne te ne altri, oltretutto happynewclick che ha detto che è orientato sulla canon
in effetti (benché non mi piacciano le comparative fatte in momenti diversi) la tz3 mi sembra utilizzi troppo sharpening rispetto all' altra.
Il problema é che anche l' altra non é che si faccia così apprezzare...
Old 31-05-2007, 00:37   #25
happynewclick
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
ragazzi, mi state aprendo un mondo... la mia indecisione aumenta sempre piu...
altro aspetto che vorrei considerare:
ho notato in quasi tutte le compatte digitali un certo ritardo tra la pressione del pulsante e il relativo scatto... cosa che per capirci non avviene con le reflex.

che mi dite del comportamento delle due fotocamere citate fin'ora riguardo a questo aspetto?
Old 31-05-2007, 00:44   #26
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Wild con quelle foto m'hai convinto ancor di più di quello che pensavo: il rendimento a 400ISO delle 2 panasonic è sotto al limite dell'accettabile, e che il RAW sulla LX2 è oltremodo sprecato.

Da che punto e punto le analizzi quelle foto (sulle quali ti ostini a dire che la LX2 scatta meglio ) sono tutt'altro che nitide! Guarda che schifo le foglie in alto a sinistra della LX2 ...
Mi fido di più del commento generale di DPreview...

Proprio da questo punto di vista la Canon rende sensibilmente meglio, quasi quasi mi sto pentendo d'essermi fissato troppo sui 28mm ... e che diamine ... la G7 costava un bel po' di più ...

Ultima modifica di loncs : 31-05-2007 alle 00:47.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 10:00   #27
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Wild con quelle foto m'hai convinto ancor di più di quello che pensavo: il rendimento a 400ISO delle 2 panasonic è sotto al limite dell'accettabile, e che il RAW sulla LX2 è oltremodo sprecato.

Da che punto e punto le analizzi quelle foto (sulle quali ti ostini a dire che la LX2 scatta meglio ) sono tutt'altro che nitide! Guarda che schifo le foglie in alto a sinistra della LX2 ...
Mi fido di più del commento generale di DPreview...

Proprio da questo punto di vista la Canon rende sensibilmente meglio, quasi quasi mi sto pentendo d'essermi fissato troppo sui 28mm ... e che diamine ... la G7 costava un bel po' di più ...
sul fatto che già col 400ISO siamo a livelli mediocri pre entrambe concordo, ma non ti credere che la G7 sia incredibilmente meglio:
http://www.imaging-resource.com/PROD.../G7INI0400.HTM
anzi...

purtroppo sono compattine, e il 99% delle compattine ha gli ISO alti di pessima qualità, se davvero ti interessava tale campo la scelta era obbligata sulle fuji, tipo la f31.

a me alla fine servia una compattina da portare quando non ho la reflex, per fare foto soprattutto di giorno e soprattuto con ambienti/edifici/panorami (quindi fondamentale il 28mm) magari con qualche impostazione manuale. è devo dire che per tale scopo la lx2 è proprio quello che cercavo, e tornando indietro la riprenderei: ho fatto anche stampe grandi (ripeto a iso 100 o 200) e sono di ottima qualità, come dettaglio e resa dei colori le trovo nettamente superiori a delle compattine (minolta, olimpus, e pentax) che ho avuto prima!

@happynewclick sinceramente questo ritardo non lo noto, se non per il fatto che premendo il bottone a metà (con quasi tutte le compattine) metti a fuoco, e poi premendolo del tutto scatti, ma tra le due operazioni nn trovo rallentamenti.
semmai qualche rallentamento c'è (e cambia da un modello all'altro) per i tempi di messa a fuoco automatica, e per i tempi tra una foto e l'altra.
cmq sono più o meno simili pe rle compatte che abbiamo nominato, leggermente più veloce la g7 da quanto vedo quì:http://www.digitalversus.com/duels.p...&p2=1464&ph=21

Ultima modifica di WildBoar : 31-05-2007 alle 10:02.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 10:52   #28
happynewclick
Senior Member

alla fine la mia indecisione si sposta tra la TZ3 e la LX2...
Old 03-06-2007, 14:26   #29
dadomobile
Member

Iscritto dal: Dec 2006
ma la lx2 non verrà aggiornata a breve?
ho trovato la leica d-lux3 qualcusa sa dirmi qualcosa di questa compatta?
sembra molto simile se non che è completamente leica!!!
certo il prezzo è ben diverso...600€

Ultima modifica di dadomobile : 03-06-2007 alle 14:37.
dadomobile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 14:28   #30
dadomobile
Member

Iscritto dal: Dec 2006
ma all'atto pratico quando e quanto serve scattare a 400iso?
dadomobile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 14:52   #31
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da dadomobile Guarda i messaggi
ma all'atto pratico quando e quanto serve scattare a 400iso?
tutte le volte in cui non c'é abbastanza luce per fare quello che vorresti fare.
Old 04-06-2007, 00:21   #32
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
ma la lx2 non verrà aggiornata a breve?
non trovo nulla cercando online, ne sul sito della pana, se uscirà la lx3 non sarà un cosa a breve, tu hai trovato notizie a proposito?

Quote:
ho trovato la leica d-lux3 qualcusa sa dirmi qualcosa di questa compatta?
sembra molto simile se non che è completamente leica!!!
certo il prezzo è ben diverso...600€
da quanto leggo quì http://www.imaging-resource.com/PRODS/DLUX3/DLUX3A.HTM la lux3 è basta sulla lx2, infatti se confronti le caratteristiche sono quasi identiche, sinceramente non so cosa abbia di meglio da giustificare i 200€ in più, informati, non vorrei pagassi solo il marchio.

qui cmq trovi un lunga discussione (in inglese) sull'argomento, http://forums.dpreview.com/forums/re...hread=21075983 di cui sinceramente ho letto solo l'inizio.
Old 04-06-2007, 20:48   #33
happynewclick
Senior Member

oggi ho acquistato la Lx2, 390 euro (comprese spese di spedizione). Mi è sembrata un buon compromesso tra la tz3 e la G7, penso che farà al caso mio.
grazie a tutti dei consigli

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Amazon taglia i prezzi dell'hardware PC:...
Samsung non vuole alzare i prezzi, ma gl...
Il futuro dei Chromebook tra supporto so...
HONOR Magic 8 Pro Air in mostra nelle pr...
Tineco presenta il concetto di Modern Li...
Cuffie di alto livello con cancellazione...
Spunta uno sconto di ben 76€ su Amazon K...
Cuffie gaming di marca a meno di 30€: qu...
Samsung: un trimestre da record grazie a...
Fallout 4: crescita record dei giocatori...
Alphabet ha superato Apple per capitaliz...
Xiaomi Redmi Note 14 5G 8GB/256GB a 199€...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a 449€ ...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian