|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
http://www.fimaa.it/codicecivile.aspx
qui parla di caparra; ma il tuo non era un semplice acconto o cauzione?? http://www.studioconsult.it/caparra.html http://www.ambientediritto.it/dottri...firmatoria.htm
La terra è di destra, l'universo di sinistra - Chuck Norris fan Ultima modifica di kobane : 11-04-2007 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Secondo me era una caparra confirmatoria....
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Se sulla ricevuta c'è scritto acconto, a rigore sarebbe da considerare un parziale adempimento...
Ciò non toglie che una contestazione formale si possa fare comunque. Vedrete che piuttosto che rischiare una causa per 500 euro, arriveranno a più miti consigli... |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Al massimo gli ridanno i 500 euro, contando sul fatto che chi fa causa per 500 euro? Ti costa di piu, umanamente ed economicamente, il processo che riavere indietro i soldi....
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Non c'è dubbio che la causa non gliela fai, ma una lettera la scriverei, magari mettendo Apple Italia Spa per conoscenza.
Scusate ma sono un legale di professione e queste cose mi stuzzicano... per cui non date molto peso a ciò che dico... |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
e perchè dite che per 500,00 euro non si possa fare causa?
se si ha ragione, si fa e come! io mi occupo di difesa dei consumatori ed è un settore dove, a volte per mero puntiglio e per stabilire dei principi, è assolutamente ordinario adire le vie legali anche per cifre molto inferiori. che il motivo del contendere sia poca cosa non deve spaventare nessuno: chi sbaglia paga. Sempre. A prescindere dall'entità dello sbaglio. Purchè abbia uno straccio di documentazione scritta che dimostri i fatti come sono stati raccontati qui, ha tutto diritto al rimborso raddoppiato della caparra.
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Si ma fai ricorso al giudice, vai all'udienza, torna, fai le carte, vai dall'avvocato, ecc.ecc. alla fine la gente per cifre basse lascia perdere.....e su questo che giocano i commercianti e le aziente scorrette.....
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovvio che senza una ricevuta non può far nulla, ma credo che non abba buttato i soldi sul bancone e se ne sia andato (...no, verooo?) spesso, sianno più diritti di quelli che ci si immagina. in Italia i consumatori, quando rivestono questo ruolo, sono abituati e rassegnati a dover accettare qualsiasi abuso e a dover accettare qualsiasi forma di compromesso. il più delle volte, si hanno invece tutte le carte in regola per ottenere grandi soddisfazioni.
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
tutto questo porta la firma del comesso che ha ricevuto il mio acconto (che per dover di cronaca ho versato propio per bloccare il mb disponibile) comunque stamani mattina ho chiamato il negizio in questione e li ho detto che venerdi mattina passo a ritirare il mio mb e se non lo trovo non sono mi dovranno restituire il mio acconto ma in più il 50% altrimenti andro per vie legali. Saluti Luca
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Studiando giurisprudenza e lavorando da anni nel commercio ti assicuro che per piccoli importi lo sbattimento non vale la candela, a meno che per il ricorrente il "gusto" di affermare il principio valga tutto il calvario.
In Italia i diritti stanno scritti nei codici e nelle (troppe) leggi, la pratica è tutt'altra cosa...
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma intanto per mettirli un pò di paura. Luca
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Comunque, soldi a parte, una comunicazione a Apple Italia falla sicuramente.
È un privilegio essere Apple Center ufficiali, stai sicuro che se arrivano varie lamentele Apple può anche decidere di ritirargli la certificazione.
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
come e' finita ?
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
l'hanno shparato.
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
mi è arriavato giovedì.
Luca
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.

Alek0s