|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: originale o foari e baffati la migliore quale? | |||
| Originale liscio |
|
9 | 32.14% |
| Forati e Baffati |
|
12 | 42.86% |
| uguale |
|
7 | 25.00% |
| Votanti: 28. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
ho la scelta difficile su quei dischi
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
|
Quote:
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Voto per i dischi lisci originali, i dischi forati se montati con pastiglie sportive funzionano a temperature piu' alte, col risultato che se non pinzi forte non frenano una ceppa.
Ti consiglio di prendere dischi e pastiglie Textar, a mio avviso i migliori di ricambio per auto normali, soprattutto le pastiglie. Montarli e' una scemenza se hai un minimo di manualita', il difficile di solito e' smontare la pinza se fermata con le mollette, quelle imbullonate sono piu' semplici. Va bene anche il cric dell'auto se non ne hai a disposizione uno idraulico, a patto di mettere un cavalletto di sicurezza, io uso un grosso ceppo di legno, ci appoggio la macchina nel punto pensato per sollevarla sul ponte scaricando un po' il cric, poi a lavoro finito la risollevo e levo il ceppo.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Normalmente un impianto frenante è tarato in modo da portare al bloccaggio prima le ruote anteriori e poi quelle posteriori. Questo perchè se si bloccano le ruote anteriori prima di quelle posteriori semplicemente la macchina "tira dritto", cioè perde direzionalità, ma almeno rimane allineata. Se invece si bloccano le ruote posteriori prima di quelle anteriori mentre sei in curva il retrotreno parte in un violento sovrasterzo, un po' come se tirassi il freno a mano. Chiarito questo fatto, se metti freni baffati/forati al retrotreno questi tenderanno a tenere sempre ravvivata la superficie della pastiglia, e quindi la frenata tenderà ad essere più potente e pronta. In altre parole hai bilanciato maggiormente la frenata al retrotreno, quindi hai una maggiore propensione al sovrasterzo. Ultima cosa: ho votato per i dischi baffati e forati... sarei curioso di vedere se succede quello che ho appena spiegato!
Ultima modifica di Satviolence : 05-04-2007 alle 00:51. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso la faccenda non è così "semplice" in quanto bisogna tener conto di mille fattori, la presenza dell'eventuale coppia motrice su uno o due assi, la ripartizione dei pesi statici e le caratteristiche in campo dinamico...si potrebbe star quì a parlar per ore...La mia auto x esempio monta dischi posteriori + grandi degli anteriori...e non è un caso...In fase di progetto si può scegliere un bilanciamento tale che si favorisca il sotto o il sovrasterzo a discrezione dell'uso previsto e del "carattere" che si vuole dare, ma quì non la si finisce + di parlare :| Il punto è che è inutile arrivare a farsi seghe mentali sul fatto che frenerebbe di + il posteriore(il che da un certo punto di vista è anche ovvio) quando la domanda bisogna porsela a priori, in quanto NON ha per niente senso mettere dischi costosi-ad alte prestazioni in quelle circostanze, senza minimamente rendersi conto di cosa c'è sull'asse anteriore, considerando il tipo di utilizzo al quale è volta la vettura, senza considerare che se 250 euro sono tanti, non si immagina nemmeno a quanto si arriverebbe con un impianto che sfiora la "decenza" secondo i miei parametri...Quì spaziamo dalla rozza rettifica ad un impianto ad hoc con pasticche ad alto coefficiente d'attrito-temperatura di funzionamento e tubi in maglia aeronautica-fluido frenante ad alte prestazioni...Mi sembran un pò di quei discorsi da bar o i commenti di quattroruote...Non a caso me ne tengo volontariamente fuori dal parlare di argomenti tecnici su un forum di hw, ma come sempre si vengon a crear queste situazioni imbarazzanti... Io ho consigliato quella che PER ME, è la soluzione "migliore", ovvero dischi e pastiglie originali e rigorsamente NUOVE...Ottimo compromesso prezzo-prestazioni-sicurezza e garanzia di una prestazione "in linea" con il resto dell'impianto e cmq "controllabile" con una buona precisione(cosa che non succederebbe con un eventuale rettifica fatta da cane...), poi, se vogliam ancora continuare a parlar d'aria fritta siam liberissimi di farlo, io me ne tengo volontariamente fuori.
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! Ultima modifica di ^v3rsus : 05-04-2007 alle 01:01. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Registered User
|
ok tanto dal ricambista vado a fare il preventivo vediamo se ci sono dischi lisci che costa meno di 200€
le pasticche FERODO come sono?
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
In linea di massima si. ma se ha una guida pesante meglio tutti e 4. Tiene le pastiglie più pulite. Anche se io (che vò in pista ogni tanto) dietro cmq non li ho jmessi.
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq non avevo letto che era per la croma, insomma, metti quelli che costan meno. Dal demoplitore NON si trova nulla visto che per legge non possono rivendere parti riguardanti la sicurezza. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Satviolence : 05-04-2007 alle 01:43. |
|||
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
per l'auto che hai van bene gli originali o cmq simili ad un buon prezzo..
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
Intanto sui dischi di piccola dimensione i fori indeboliscono la struttura rendendolo piu' fragile... Le baffature sono utili per ravvivare la superficie della pastiglia ma le consumano prima e possono essere rumorose... Io monto dischi Forati e baffati ROESCH VR2 con apposite pastiglie XC4 carbon fiber... E la frenata a freddo è leggermente meno performante dei dischi lisci + pastiglie originali... Quindi i dischi devono essere in temperatura per lavorare al meglio e solitamente è difficile farceli stare, doprattutto se sono forati e baffati... Ma se fai un turno in pista diventano davvero appaganti!!! Se guidi tranquillamente ti consiglio di mettere dischi lisci (o al massimo BAFFATI) davanti.. se vai spesso in montagna, vai piuttosto forte e ti servono dei freni che non ti abbandonino mai... vai di forati e baffati.. pero' sarai penalizzato a freddo... vedi tu!! E in ogni caso fatti montare dei bei tubi aeronautici in treccia e olio dot5
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Lascia perdere le Ferodo, prendi le Textar che sono decisamente meglio.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prato Rulez...
|
Su una croma?
Mah, io manco ce li rimetterei........... |
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
boh almeno provare PS: stamattina dal ricambista 2 dischi lisci aftermarket per la croma costa 160€ compreso iva 4% Ultima modifica di asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd : 05-04-2007 alle 12:52. |
||
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Se li vuoi provare consiglio solo forati. E verifica che il foro sia svasato sennò criccano.
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.

ho la scelta difficile su quei dischi