Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2006, 16:08   #21
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
tutto muore se non gli tieni dietro
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 16:48   #22
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Ho "trovato" due dischi che fanno al caso mio....
Sono identici (quindi posso far il Raid) e come capienza fanno al caso mio..
Adesso mi serve un NAS che abbia le restanti caratteristiche che cerco...
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 17:00   #23
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Lui proviene da lì.
Ciao
Non avevo visto.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 17:17   #24
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
ci servirebbe giusto uno che ci fa una bella recensione di questa roba :
http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...6-day-4_7.html
http://www.thermaltake.com/product/S...LN/n0001ln.asp

il fatto è che il modello "muse nas-raid" costa circa 530€ iva compresa (on-line, italia)...

oltre ad un nas hw esiste anche la possibilità di usare dei software liberi che trasformano un (vecchio) pc in un nas
vedi www.freenas.org e www.openfiler.com (freenas è in italiano, o quasi)
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 17:38   #25
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Quote:
Originariamente inviato da essegi
oltre ad un nas hw esiste anche la possibilità di usare dei software liberi che trasformano un (vecchio) pc in un nas
vedi www.freenas.org e www.openfiler.com (freenas è in italiano, o quasi)
E' un idea...
Old 29-11-2006, 21:58   #26
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
a mio modesto avviso credo che sia tutto abbastanza...troppo sovradimensionato...

per una rete con 5 pc in architettura peer to peer un nas? e in raid pure?

è come mettere a disposizione 5 ambulanze per un torneo di ping pong...

Se hai 5 pc quanti dati bekkappabili secondo te avrai? Poche centinaia di mega...Se poi vuoi backuppare anche i divx e gli mp3 allora è un altro discorso. MA in ambito aziendale intendo dati da salvare, SOLO quelli da salvare. Quindi hai al massimo qualche giga.

Ti fai una cartella unica su pc (che eleggi a server pur mantenendo il sistema operativo client) in share dove tutti mettono (ma mettono dati non cazzate).
Ti compri un masterizzatore dvd da 50 euro e hai 9 giga pronti a 0.7euro a dvd.
Questa è la soluzione migliore dimensionata per la tua rete.

I Nas hanno altri scopi ma soprattutto sono pensati per strutture client/server e non per strutture peertopeer (come la tua) dove cioè non esiste un singolo punto di concentramento della struttura/dati/Database.

NAs, backup su nastro (DAT, DLT Etc...) su una struttura del genere (e considerando che sei vincolato dai soldi) non hanno proprio senso.

Tutto questo nell'ottica dell maggior rapporto qualitàdelservizio/prezzo.

Se poi vuoi mettere un nas in raid10 meglio per te: ma a livello pratico avrai gli stessi identici vantaggi di un masterizzatore dvd. Con una leggerissima differenza di prezzo però...

Il problema secondo me da porsi è un altro...con un archiettura del genere va bene per piccolissime reti...non è assolutamente scalabile. Se prevedi che la rete rimanga di queste dimensioni (diciamo fino a 20 pc) puoi mantenere tranquillamente questa struttura considerando di dover spendere il meno possibile avendo il miglior risultato.

Lo step successivo è passare al client/server e centralizzare le risorse e quindi anche i backup su un unica unità. E da qui i backup su nastro

byez
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 02:22   #27
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Quote:
Originariamente inviato da hmetal
a mio modesto avviso credo che sia tutto abbastanza...troppo sovradimensionato...

per una rete con 5 pc in architettura peer to peer un nas? e in raid pure?

è come mettere a disposizione 5 ambulanze per un torneo di ping pong...

Se hai 5 pc quanti dati bekkappabili secondo te avrai? Poche centinaia di mega...Se poi vuoi backuppare anche i divx e gli mp3 allora è un altro discorso. MA in ambito aziendale intendo dati da salvare, SOLO quelli da salvare. Quindi hai al massimo qualche giga.

Ti fai una cartella unica su pc (che eleggi a server pur mantenendo il sistema operativo client) in share dove tutti mettono (ma mettono dati non cazzate).
Ti compri un masterizzatore dvd da 50 euro e hai 9 giga pronti a 0.7euro a dvd.
Questa è la soluzione migliore dimensionata per la tua rete.

I Nas hanno altri scopi ma soprattutto sono pensati per strutture client/server e non per strutture peertopeer (come la tua) dove cioè non esiste un singolo punto di concentramento della struttura/dati/Database.

NAs, backup su nastro (DAT, DLT Etc...) su una struttura del genere (e considerando che sei vincolato dai soldi) non hanno proprio senso.

Tutto questo nell'ottica dell maggior rapporto qualitàdelservizio/prezzo.

Se poi vuoi mettere un nas in raid10 meglio per te: ma a livello pratico avrai gli stessi identici vantaggi di un masterizzatore dvd. Con una leggerissima differenza di prezzo però...

Il problema secondo me da porsi è un altro...con un archiettura del genere va bene per piccolissime reti...non è assolutamente scalabile. Se prevedi che la rete rimanga di queste dimensioni (diciamo fino a 20 pc) puoi mantenere tranquillamente questa struttura considerando di dover spendere il meno possibile avendo il miglior risultato.

Lo step successivo è passare al client/server e centralizzare le risorse e quindi anche i backup su un unica unità. E da qui i backup su nastro

byez
Il tuo e' un discorso perfettamente logico,ma mi sento in dover di dare delle spiegazioni.
Dai pochi dati che ho messo a disposizione si evince solo che e' un ufficio dotato di 5 computer.
La rete gia' esiste ed anche il salvataggio attraverso dvd, ma c'e' una confusione pazzesca...diciamo che il lavoro non e' ottimizzato...
Provo ad aggiunger altro per cercare di avvalorare la mia tesi.
L'unica persona che conosce un minimo di informatica ha 63 anni (mio papa') ed e' autodidatta, si occupa praticamente di tutto dalla contabilita' alle presentazioni in powerpoint,dalla gestione del sito al lavoro di segreteria etc etc.. ha praticamente la supervisione di tutto quello che riguarda la gestione di questo ufficio, quindi vorrei sgravarlo dall'onere (tempo risparmiato) di dover fare settimanalmente o mensilmente il backup di tutte le unita', perche' puo' succedere che se ne dimentichi visto quello che e' "costretto a fare ogni giorno (considerate che lavora dalle 9 del mattino alle 10 di sera con la sola pausa pranzo)
Sul discorso economico, no limits, certo siamo orientati su di una spesa non eccessiva, e se riesco (ho qualche pezzo da parte) a montarlo da me e' meglio,ma se erano disposti a spender per acquistar un server con relativa licenza, il fatto di averli convinti a passar "solo" ad un nas mi sembra gia' aver fatto un bel passo avanti...
Io pure preferirei risparmiar salvandomi tutto su DVD, ma se avessi da far solo quello e altre 100 cose, non 1 milione......
Potrebbero assumermi a me sol per fare quello...
Old 30-11-2006, 11:25   #28
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

hmetal sta suggerendo di utilizzare un hd o una partizione di un pc esistente come "archivio centralizzato" e poi fare il back-up di quella parte

in effetti secondo me in molte realtà questa soluzione comporterebbe problemi, tipo i reset dell'utente, problemi di privacy nel caso di password sul pc, rallentamenti x quell'utente, accensione fissa del pc anche in momenti non necessari o opportuni in quel locale, consumi elettrici superiori, sicurezza dei dati, ecc.

se al nas non sono richieste prestazioni notevoli, giga e giga trasferiti giornalmente e accessi contemporanei costanti, si possono utilizzare nas a basso costo, diciamo da 80€ iva compresa hd escluso in su, che permetterebbero di evitare i problemi sopra con un costo davvero minimo
fra l'altro alcuni di questi nas permettono il raid se "raddoppiati", altrimenti back-up di sicurezza con masterizzatori, disk usb 2, ecc.

e anche un "vecchio" pc decurtato di tutto il superfluo, compresi video e dischetto, con sistema operativo libero, consente di risolvere il problema magari risparmiando pure i soldi x la sua rottamazione...

Old 30-11-2006, 12:10   #29
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
anch'io a casa ho 5 pc ma se me lo danno....

si puo' mettere il mulo centralizzato e un ftp interno/esterno

l'unico freno è appunto il costo ma se per esempio hmetal tutmosi bts e soprattutto wgator mi vogliono fare un regalo di santa lucia lo apprezzerei
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 12:49   #30
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Scusate, ma come facciamo a sapere che quei 5 PC non siano utilizzati per fare progettazione di ingegneria meccanica, aeronautica, elettronica o altro?

Non gliudichiamo dal numero dei PC ma dall'importanza dei dati contenuti!
Old 30-11-2006, 13:50   #31
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

uno dei "nodi" fondamentali x la scelta di questi nas è la valutazione della quantità di dati che "vanno e vengono" e degli accessi contemporanei di più utenti, si crea comunque rallentamento ed alcuni nas hanno un n° limite proprio
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il futuro dei Chromebook tra supporto so...
HONOR Magic 8 Pro Air in mostra nelle pr...
Tineco presenta il concetto di Modern Li...
Cuffie di alto livello con cancellazione...
Spunta uno sconto di ben 76€ su Amazon K...
Cuffie gaming di marca a meno di 30€: qu...
Samsung: un trimestre da record grazie a...
Fallout 4: crescita record dei giocatori...
Alphabet ha superato Apple per capitaliz...
Xiaomi Redmi Note 14 5G 8GB/256GB a 199€...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a 449€ ...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP