|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna
|
Veramente scroll allo stato attuale viene tradotto quasi ovunque come pergamena (e parlo di manuali, ambientazioni fantasy ecc).
Poi anch'io sono abituato a chiamarlo al maschile, come spell. Ma c'è tanta gente che declina al femminile... non è una novità. Comunque a me interesserebbe sapere qualcosina di più sul GIOCO, un po' meno a livello tecnico (anche se mi piacerebbe anche ogni tanto leggere dei BUG, e se questi vengono o meno risolti col tempo...) e un po' più magari come recensione... Cioè ad esempio la storia c'è? (ok, in un GDR è difficile raggiungere i livelli di inconsistenza di alcuni FPS, ma visto l'andazzo, la domanda temo sia lecita). Le quest? Come sono? Delle boiate da dungeon crawling come in Oblivion, o c'è qualcosina di più? Comunque, aggiungerei, per fortuna che almeno per ora non sono saliti sul carro del "la mia grafica è più figa della tua e il mio mondo è più aperto del tuo", che finora è significato soltanto: storia -> zero, icidenza delle azioni sul mondo -> zero. Avere uno script solido alla base, fa sì che almeno ci sia una trama e qualcosa da fare. Per rendere lo stesso in un mondo "aperto" come Oblivion o Gothic è necessario un lavoro che è ancora di là da venire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ma in inglese gli oggetti hanno genere maschile e femminile???
![]() ![]() Perciò: LO scroll = sbagliato ma si usa LA scroll = sbagliato ma si usa the scroll= esatto ma purtroppo non ha un equivalente "neutro" in italiano Imho. Ultima modifica di gianly1985 : 03-11-2006 alle 20:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma che discorsi inutili state a fa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
La recensione è fatta per tutti, non solo per gli appassionati di vecchia data di RPG. Ritengo che i meno esperti apprezzino il gioco in base ad elementi differenti rispetto ai giocatori hardcore. Pertanto, mi sono concentrato su elementi di natura variegata, in modo da poter accontentare il pubblico più vasto possibile. Del resto, quello che mi chiedi tu equivarrebbe a riportare una parte consistente di un manuale avanzato delle regole di Dungeons & Dragons, il che esula largamente dall'obiettivo di questo articolo. Ricordo, infine, che si tratta di un'anteprima e non di una recensione, per cui, al fine di dare giudizi esaurienti sugli aspetti più profondi del gioco, occorrerebbe provare una versione definitiva piuttosto che una beta come è stato fatto per questo articolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Mah, per me NVN è stato abbastanza deledente: un mix tra BG e Diablo ma inferiore a entrambi.
Per quanto riguarda la gestione del party in tempo reale sinceramente mi sembra un problema inestistente: si mette in pausa si danno i comandi per tutti e si aspetta che vengano eseguiti... Comunque io voto per scroll rigorosamente maschile: la scrolla è una roba veramente pietosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Io sto giocando ancora al primo ed è un capolavoro imho, non posso che essere entusiasta di questo seguito, e poi a parte la ottima grafica, il party dei personaggi renderà il tutto ancora più stupendo.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia-Fiorenzuola
|
La reintroduzione del Party ha ridato forza al titolo. Dopo aver finito BG e BG2, NWN 1 non l'ho finito per 2 motivi: 1 non si poteva saltare da una location all'altra ma dovevi farti tutta la strada ( e non a cavallo) una cosa da farti saltare le palle.... 2 non avevi party e quindi era più monotono dei BG dove ti potevi devertire a vestire i panni di diversi PG
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
La recensione di multyplayer dice che il party è + grande di 4:
"La gestione della fortezza è una novità interessante e aggiunge un tocco in più alla trama così come la gestione del party risulta migliore rispetto al primo episodio: questa volta potremo guidare party di quattro personaggi… almeno all’inizio, che diventeranno cinque dal secondo atto e, infine… molti di più" La cosa che mi ha fatto un po titubare se prenderlo o meno è stata "anch’esso esce con il suo bel carico di errori, più o meno compromettenti e con alcune mancanze che Obsidian ha promesso di sistemare con una patch successiva. Preparatevi così ad un’intelligenza artificiale ballerina, con nemici che rimangono fermi invece di attaccarvi e i vostri compagni che impiegano eoni per decidere di seguirvi, a qualche uscita di troppo al desktop, a qualche glitch grafico e a una fluidità piuttosto bassa (se avete di questi problemi, disattivate le ombre… si guadagnano una quindicina buona di FPS) frutto di un’ottimizzazione frettolosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ma veramente vi state scannando x la parola (o idioma) "scroll"??? ma lol....cmq come siamo a requisiti??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Quote:
Non ci stiamo scannando: è che la gente preferisce perdurare in sciocchi errori piuttosto che vedersi corretta. Così si giunge alla paradossale [ed infantile] situazione per la quale qualcuno difende la propria posizione benchè errata piuttosto che dire agli altri "hai ragione avevo sbagliato; grazie per la dritta e per avermi insegnato una cosa nuova" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Oltre a essere completamente OT questo discorso, ci sarebbe da rivalutare anche un minimo di modestia da entrambe le parti (sembra mancare).
Tornando in topic, sarebbe curioso avere qualche notizia in piu' sulla gestione dei castelli che sembra essere una delle novita' che piu' vanno a cambiare la gestione dei mondi persistenti che verranno creati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#33 |
|
ma perchè oblivion e gothic sono diventati, di grazia, i metri di paragone dei giochi ruolo di nuova generazione? cosa vogliamo intendere per meccaniche rigide e libertà di gioco??? in Oblivion le libertà sono perlopiù (1) poter andare a zonzo nel mondo con la possibilità di entrare in una qualsisai rovina-castello diroccato-tomba messe regolarmente ogni 5 minuti di cammino senza un minimo di background o ragione di esistenza e venire attaccati dai suoi abitanti a vista e senza alcun motivo, (2) fare un pg multispecializzato mago/guerriero/ladro (3) affrontare una miridade di sotto-quest poco interessanti (4) infine la libertà di poter fare a meno di una trama perlomeno bella. Non so Gothic 3, ma almeno nei primi due, soprattutto nel primo, la trama era interessante e i personaggi abbastanza carsimatici e ben caratterizzati dai dialoghi. Ora mi ritrovo che la trama, la qualità dei dialoghi, il chara desing non sono più oggetto rilevante di dicussione e recensione ma lo sono diventati la grafica e il grado di libertà, fine a se stessa, implementate nel gioco. che divertimento comprarsi la casa, raccogliere fiori e funghi e aprire il negozio... che libertà di gioco!
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Signori, signori.......
per favore! Le parole in altre lingue non ancora entrate nell'uso comune della lingua italiana (parole comuni come bar, autobus, news, forum, ecc) non hanno declinazione (cioè vengono utilizzate così come sono sia per il singolare sia per il plurale) e sono tutte maschili (parola di studio di interpretariato e di traduzioni). Cioè non si dirà mai (in italiano) "gli scrolls" ma si dirà "gli scroll" e cmq sempre maschili. Quando la parola assumerà un significato comune nella nostra lingua invece, allora avrà un modo tutto suo di essere utilizzata, caso per caso, nel modo in cui verrà usata. Ad esempio "news" è femminile (le news) e viene utilizzata al plurale inglese (cioè con la s finale) Ultima modifica di Wonder : 06-11-2006 alle 11:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno ha mai chiamato la vettura di F1 McLaren con l'articolo maschile (IL/LO McLaren)? Qualcuno si è mai riferito all'Apple, la nota azienda di Cupertino, al maschile (IL/LO Apple)? Non credo proprio! Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna
|
Beh, comunque la regola generale è quella (cioè nel dubbio si usa il maschile singolare).
Comunque NEWS in inglese è UNCOUNTABLE, esiste solo in quella forma, uguale per singolare e plurale... Non si dice "a new" è sempre newS... Tornando in tema, quoto completamente Trias. Oblivion è un bell'esperimento sulla via di una nuova strada per gli RPG, ma deve esserci ben altro per fare un BEL gioco. E non vale solo per gli RPG, è ora che ci si ricordi che l'interesse che può suscitare un gioco del genere, o ciò che rende un FPS diverso dall'altro e di successo, dipende tanto dalla trama. Motivo ad esempio per cui BG ancora stravince a mani basse su una marea di RPG contemporanei. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Xbox e Playstation non fanno testo perchè sono nomi propri. Tu devi prendere come esempio una parola di cui assolutamente non conosci il significato. Che poi la gente parli male è vero. Tanto sbagliano tutti, dai giornalisti ai politici...e nessuno ci fa caso e le parole entrano nel parlato comune. E così si italianizza un vocabolo. Prova con una parola di una lingua che non conosci, che so, il russo! "Gubi" è la parola, dirai "il gubi". Cosa vuol dire gubi? Cercalo, è traslitterato. Senno chiedimelo in PM. La regola è proprio quella: singolare maschile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
In ogni caso è palesemente una regola sbagliata. ![]() Quella giusta, suggerita dal buon senso e dal fatto che inconsciamente la usiamo praticamente tutti, dovrebbe essere: - innanzitutto verifica se è assolutamente necessario anteporre l'articolo davanti al termine straniero. In caso positivo, traduci il termine in italiano e, se la traduzione consiste in un sostantivo femminile, usa un articolo al femminile, altrimenti usalo al maschile.
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Forlì
|
mi lascia un po' perplesso il fatto che abbiano inserito la penalità ai px. per il multiclassing...secondo me non ha molto senso in nwn2!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
A che punto siete?
Mi sembra abbastanza longevo NWN2.... dopo aver giocato Dark Messiah .. finito in 5 ore.. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.