Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2006, 20:22   #21
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
ciao, scusa se mi intrometto...

Quote:
Originariamente inviato da -fidel-
Non ho capito una cosa: potenzialmente tutti gli hook possono risiedere in un eseguibile invece che in una DLL, ma non potrebbe poi essere un hook globale, bensì solo un hook "thread specific".
ciò che dici vale per tutti gli hook tranne che per quelli Low Level (c'è una dicitura apposta su MSDN, guarda ad esempio la pagina di LowLevelKeyboardProc ).

Quote:
Quindi stai dicendo che un qualunque hook di tastiera non globale funziona lo stesso? Oppure che un Low Level hook funziona lo stesso anche se non è globale?
la seconda

EDIT: non avevo visto la spiegazione di cionci
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 20:24   #22
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da cionci
http://www.codeproject.com/samples/F...select=1362970
L'ho modificato un po' e funziona alla perfezione per loggare tutti i tasti
Ottimo! Non è che posteresti i sorgenti? Ho dimenticato il login a Code Project e non mi va di reiscrivermi
Comunque non capisco una cosa: nella descrizione del programma, si vede la seguente riga di codice:
Codice:
TheKeyHook = SetWindowsHookEx(WH_KEYBOARD_LL, LowLevelKeyboardProc, ppI,0);
che sembra cozzare con MSDN:
(dalla documentazione per
HHOOK SetWindowsHookEx(
int idHook,
HOOKPROC lpfn,
HINSTANCE hMod,
DWORD dwThreadId
);

lpfn
[in] Pointer to the hook procedure. If the dwThreadId parameter is zero or specifies the identifier of a thread created by a different process, the lpfn parameter must point to a hook procedure in a DLL. Otherwise, lpfn can point to a hook procedure in the code associated with the current process.
hMod
[in] Handle to the DLL containing the hook procedure pointed to by the lpfn parameter. The hMod parameter must be set to NULL if the dwThreadId parameter specifies a thread created by the current process and if the hook procedure is within the code associated with the current process.
dwThreadId
[in] Specifies the identifier of the thread with which the hook procedure is to be associated. If this parameter is zero, the hook procedure is associated with all existing threads running in the same desktop as the calling thread.

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 20:27   #23
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

@ mamo:

Io ho disponibile, come dicevo qualche post fa, un programma che feci hai tempi dell'università, che installa un hook per tastiera globale non low level (usando quindi una DLL), totalmente commentato (era un esercizio settimanale )
Se vuoi posto il progetto per Visual Studio. Da quel progetto penso che in pochi minuti implementi un keylogger.

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
Old 11-10-2006, 20:31   #24
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Quote:
@ mamo:

Io ho disponibile, come dicevo qualche post fa, un programma che feci hai tempi dell'università, che installa un hook per tastiera globale non low level (usando quindi una DLL), totalmente commentato (era un esercizio settimanale )
Se vuoi posto il progetto per Visual Studio. Da quel progetto penso che in pochi minuti implementi un keylogger.
si mi farebbe molto piacere... grazie!
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 23:12   #25
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ecco qui, ho modificato l'esempio sopra molto in fretta...
Allegati
File Type: zip ForTheKids_src.zip (21.4 KB, 20 visite)
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 10:03   #26
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Ecco il programma di cui parlavo prima: è soprattutto un buon esempio su come caricare una DLL in un processo senza usare lo stub .lib per compilare, oltre a mostrare l'uso di un hook globale in una DLL.

NOTA: il progetto è per Visual Studio 6: se hai Visual Studio 2003, ti basta rispondere "Sì" alla domanda di conversione progetto, una volta caricato vai nel Solution Explorer (il pannello sulla destra di VS 2003), click col tasto destro sulla cartella KbdHook e selezionare "Set as StartUp Project" (il nome della cartella diventa in grassetto).

EDIT: Nessuna risposta al mio post #22 ?

EDIT 2: Ah, questo programma NON fa uso delle librerie MFC, bensì è scritto in modo classico (Win32 API programming), quindi in C plain ed implementando la coda dei messaggi, mentre il programma postato da cionci usa le MFC.
Tra l'altro, quel programma non compila, mancano i files "ImageLoader.cpp" e "ImageLoader.h"! L'ho lanciando togliendo i riferimenti a quei files, ma poi il programma non funziona correttamente... Cionci, non è che puoi ripostarlo?
Allegati
File Type: zip KbdHook.zip (23.3 KB, 16 visite)

Ultima modifica di -fidel- : 12-10-2006 alle 10:13.
Old 12-10-2006, 13:59   #27
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
EDIT: Nessuna risposta al mio post #22 ?
si tratta di un'incoerenza dovuta a motivi di natura probabilmente cronologica; non è l'unica che abbia incontrato nella mia esperienza.

ciò che hai riportato di MSDN vale per tutti gli hook tranne quelli Low Level, che sono stati aggiunti successivamente e sono implementati in maniera leggermente diversa.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 15:49   #28
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da 71104
si tratta di un'incoerenza dovuta a motivi di natura probabilmente cronologica; non è l'unica che abbia incontrato nella mia esperienza.

ciò che hai riportato di MSDN vale per tutti gli hook tranne quelli Low Level, che sono stati aggiunti successivamente e sono implementati in maniera leggermente diversa.
Sì, la documentazione è incoerente come dici: oltre ai low level hooks, anche con gli hook "normali" la documentazione è discorde. Infatti, nel programma che ho postato (fatto circa 3 anni fa), chiamavo la SetWindowsHookEx (all'interno della DLL) in questo modo:

Codice:
hKeyboardHook = SetWindowsHookEx(WH_KEYBOARD, (HOOKPROC)KeyboardHookProc, NULL, 0);
Il programma, compilato con VS 6, funzionava benissimo. Prima di postarlo, l'ho compilato e provato con VS .NET e, sorpresa, l'hook non veniva creato (la funzione restituiva NULL...). Ho dovuto modificare la chiamata in questo modo:

Codice:
hKeyboardHook = SetWindowsHookEx(WH_KEYBOARD, (HOOKPROC)KeyboardHookProc, hDllInstance, 0);
/* hDllInstance è l'handle alla DLL stessa (simile a "this" in Java) */
Quindi ho dovuto comunque specificare l'handle del modulo contenente il codice, a differenza d quanto specificato in MSDN. Ora e tutto chiaro

EDIT: Più che il compilatore usato, dal momento che il programma compila sia con VS 6 che con VS .NET, è proprio Windows che è cambiato: il programma, con la prima chiamata SetWindowsHookEx, settava tranquillamente l'hook con Win XP SP1, mentre da quando ho installato il SP2, l'hook viene installato solo se viene specificato anche l'handle alla DLL (come nel secondo stralcio di codice postato).

Ultima modifica di -fidel- : 12-10-2006 alle 15:53.
Old 12-10-2006, 17:36   #29
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
L'ho lanciando togliendo i riferimenti a quei files, ma poi il programma non funziona correttamente... Cionci, non è che puoi ripostarlo?
A me funziona...ho tolto l'include mancante e mi va alla perfezione (l'ho aperto dal file .vcproj
Allegati
File Type: zip ForTheKids_src.zip (21.4 KB, 6 visite)
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 21:40   #30
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Quote:
Ecco il programma di cui parlavo prima: è soprattutto un buon esempio su come caricare una DLL in un processo senza usare lo stub .lib per compilare, oltre a mostrare l'uso di un hook globale in una DLL.
ok si è compilato alla perfezione... io clicco su KbdHook.exe e mi dice:
esecuzione in corso ecc...
ma detta in soldoni... dove le vedo le lettere che premo ??
Old 13-10-2006, 00:39   #31
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da mamo139
ok si è compilato alla perfezione... io clicco su KbdHook.exe e mi dice:
esecuzione in corso ecc...
ma detta in soldoni... dove le vedo le lettere che premo ??
Avvia il programma (non è importante che sia in primo piamo), poi prova a premere il tasto F10, e dimmi cosa succede.
Come fa il programma ad "accorgersi" che è stato premuto proprio quel tasto?
Semplice: tutti gli eventi della tastiera passano per la funzione KeyboardHookProc all'interno della DLL (il file KbdHookDll.cpp). Quella funzione è la funzione associata all'hook: ogni volta che l'hook "cattura" la pressione di un qualunque tasto della tastiera, chiama quella funzione.
All'interno della funzione, puoi sapere quale tasto è stato premuto tramite i parametri "wParam" e "lParam": nel mio programma controllo che il tasto premuto corrisponde ad F10, ed in caso affermativo visualizza una finestra di dialogo, tu puoi farci ciò che vuoi (ad esempio "codificare" il carattere, cioè sapere tramite i due parametri il tasto premuto, e scriverlo su un file di testo).
Ti rimando alla documentazione su MSDN della funzione KeyboardHookProc (la trovi facilmente seguendo la documentazione della funzione SetWindowsHookEx) per conoscere COME interpretare i parametri "wParam" e "lParam" per sapere il tasto premuto.
Ah, il mio programma visualizza una finestrella mentre è in esecuzione, essendo un esempio, così da poterlo chiudere facilmente: tu ovviamente, volendo fare un keylogger, elimini qualunque output a video, e il processo lo chiudi con il Task Manager. O ancora meglio lo rendi un servizio...

Buon divertimento

NOTA: Il codice è ampiamente commentato, quindi non credo avrai problemi, per la descrizione completa delle funzioni (e per comprenderle pienamente) rifatti alla documentazione ufficiale MSDN.

Old 13-10-2006, 00:54   #32
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
O ancora meglio lo rendi un servizio...
il Task Manager di NT comunque visualizza anche i servizi (su XP sono praticamente quasi tutti quelli che girano sotto l'account SYSTEM).
Old 13-10-2006, 10:04   #33
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
il Task Manager di NT comunque visualizza anche i servizi (su XP sono praticamente quasi tutti quelli che girano sotto l'account SYSTEM).
Sì, ma lo vedi nella lista dei processi, e non in quello delle applicazioni in esecuzione. Già questo può essere sufficiente in molti casi (come tu stesso facevi notare qualche post fa)

Old 13-10-2006, 16:08   #34
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

grazie mille fidel... spiegazione perfetta!!!

e come si fa a renderlo un servizo??
sarebbe utile anche perche se non dico male i programmi eseguiti come SYSTEM hanno "poteri" da admin giusto??
Old 13-10-2006, 16:52   #35
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
grazie mille fidel... spiegazione perfetta!!!

e come si fa a renderlo un servizo??
sarebbe utile anche perche se non dico male i programmi eseguiti come SYSTEM hanno "poteri" da admin giusto??
Prego
Per installare un nuovo servizio in modo semplice, ti consiglio questa utility:

http://p-nand-q.com/e/pserv.html

è un file .cpl: doppio click ed aggiunge una voce nel Pannello di Controllo di Windows: usala per aggiungere e rimuovere i servizi, occhio però a non fare danni (tipo rimuovere servizi vitali per Windows ).
Per aggiungere un nuovo servizio, ti basta andare nel menu "Object" e scegliere "Install", inserisci i dettagli richiesti ed è fatta.
Se lo vuoi fare via codice, con un programma ad hoc che, eseguito con privilegi di amministratore (ossia l'account di default di Win XP.......), ti permette di aggiungere un servizio alla lista dei servizi la cosa è un po' più complessa.

NB: Sì, i servizi girano in account SYSTEM se non erro.

Ultima modifica di -fidel- : 13-10-2006 alle 17:00.
Old 13-10-2006, 17:15   #36
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

installato...

così per curiosità: non c'è un modo per inserirli ad esempio attraverso il registro o cmq in un modo manuale o sarebbe troppo complicato??
Old 13-10-2006, 18:23   #37
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Sì, ma lo vedi nella lista dei processi, e non in quello delle applicazioni in esecuzione.
capirai, allora è sufficiente non creare nessuna finestra...
Old 13-10-2006, 18:26   #38
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
installato...

così per curiosità: non c'è un modo per inserirli ad esempio attraverso il registro o cmq in un modo manuale o sarebbe troppo complicato??
su Windows esistono una svaria di modi per ottenere che un modulo sia caricato automaticamente all'avvio; poi naturalmente dipende anche da che tipo di caricamento si vuole ottenere (ad ogni creazione di explorer.exe, ad ogni logon, all'avvio del sistema, eccetera eccetera).

il miglior* sistema che io conosca è quello di creare una shell extension, ma nota bene che se il target dei tuoi misfatti ( ) è un autentico esemplare di utonto, e come tale lavora normalmente con Administrator, allora è di gran lunga preferibile l'idea del driver che ho descritto qualche post fa...

* migliore nel senso che più si adatta a questo genere di malefatte
ma naturalmente se volessimo semplicemente creare un programma che si avvia automaticamente senza doversi nascondere allora sarebbe chiaramente meglio installare la voce in Esecuzione Automatica o il valore nella chiave di registro Run.

Ultima modifica di 71104 : 13-10-2006 alle 18:28.
Old 13-10-2006, 18:58   #39
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
capirai, allora è sufficiente non creare nessuna finestra...
Certo, ma se non erro (sono su linux nel 99,9% del tempo e non posso verificare ora) i processi avviati come servizi vengono etichettati diversamente dal Task Manager, rendendoli meno evidenti ad un utente non molto esperto.

Old 14-10-2006, 14:35   #40
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Certo, ma se non erro (sono su linux nel 99,9% del tempo e non posso verificare ora) i processi avviati come servizi vengono etichettati diversamente dal Task Manager, rendendoli meno evidenti ad un utente non molto esperto.
stanno là e basta; hanno solo la particolare caratteristica di girare sotto l'account SYSTEM...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian