Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2006, 09:29   #21
ilboso
Senior Member

L'Avatar di ilboso

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da marcoreale
Raga

sintetizzando ciò che si legge sui vari thread inerenti agli lcd 19 wide(940bw,L194WT-SF, lcd 19 x giocare.....) mi sembra di aver capito quanto segue e chiedo conferma a voi esperti (non insultatemi se scrivo caxxate ma correggetemi)

Attualmente i migliori monitor sembrano essere:
-samsung 940bw (4 ms)
è un ottimo monitor, unico difetto lamentato (godai) è quello con i giochi (impossibilità di forzare 4:3, immagine spalmata ecc....)
POSSIBILITA' DI ACQUISTO (mainstore.it) CON CONTROLLO BAD BIXEL
-hp w19 (8 ms)
Filodream dice che non ha nessun problema neanche con i giochi nonostante il tempo > del 940bw
-L194WT-SF (5 ms)
Sulla carta sembrerebbe il migliore perchè ha un pannello tn+film ecc....però nessuno lo ha ancora acquistato quindi poi potrebbe rivelarsi inferiore agli altri 2

A questo punto vi chiedo 2 cose fondamentali

1) Secondo voi, visto e considerato che l'lg nessuno ce l'ha hp non è la scelta migliore? Voglio dire...se il difetto lamentato da godai (con samsung) ce l'hanno altri non mi sembra una bella cosa e hp pur avendo 8ms contro 4ms sembrerebbe funzionare alla perfezione anche con i giochi

2) Conoscete un posto dove si può acquistare l'hp o l'lg con controllo bad pixel? Su mainstore c'è lg ma non la possibilità di fare il controllo

Fatemi conoscere le vs opinioni
ciao
E' un bel match!

Io sono nella stessa situazione: in dubbio tra LG e Samsung...
Sembrano molto simili come caratteristiche, ma recensioni dell'LG non se ne trovano...

io dovrei comprare il monitor con urgenza: sto usando un vecchio 15" CRT , che' il 17" CRT mi ha abbandonato...
sono anche disposto a spendere qualcosa in piu' per il Samsung (ma se ne vale davvero la pena).

Ciao!
Old 15-09-2006, 09:41   #22
sette67
Senior Member

L'Avatar di sette67

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
CON CONTROLLO BAD BIXEL, suppongo sia il controllo dello schermo acceso prima di acquistarlo?
io settimana prossima penso di acquistare questo pc.. da €-price e dato che abito vicino ad un punto vendita.. sicuramente lo ritiro a mano... ma non so se c'è la possibilità di vederlo funzionante...
Old 15-09-2006, 09:50   #23
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ilboso
E' un bel match!

Io sono nella stessa situazione: in dubbio tra LG e Samsung...
Sembrano molto simili come caratteristiche, ma recensioni dell'LG non se ne trovano...

Ciao!
Raga, scusate se sono ripetitivo, ma vi continua a sfuggire la cosa più importante, l'LG dovrebbe montare un pannello TN+Film (per il 20" è sicuro per il 19" non ho trovato ancora niente di ufficiale ma al 90% monta lo stesso pannello del fratello maggiore) che è qualitativamente migliore rispetto al TN che monta il 940BW, per cui sostenere che sono simili come caratteristiche è semplicemente in esatto perchè la cosa che distingue maggiormente tra loro gli schermi LCD non è il valore di contrasto o il respose time dei pixel ma la tecnologia usata per realizzare il pannello stesso.
Per quanto riguarda le recensioni, effettivamente ancora non se ne trovano in rete ma c'è diversa gente, anche su questo forum, che stà già utilizzando il modello a 20" e ne sono tutti soddisfatti, sia con l'uso con il PC che con Xbox360.

Ciao
Gorham è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 10:17   #24
ilboso
Senior Member

L'Avatar di ilboso

Quote:
Originariamente inviato da Gorham
l'LG dovrebbe montare un pannello TN+Film
Con "Film" intendi antiriflesso?
se ho capito bene, QUI dice:
Quote:
SCREEN TYPE/SIZE: 19"/19" Diag Nonglare
dovrebbe significare che non ha "filtri antiriflesso"?

Ah! Poi il Samsung ha anche una funzione "Magic Bright" (o qualcosa di simile) che non ho capito se è una cosa davvero utile o se è solo una trovata commerciale....
Old 15-09-2006, 10:22   #25
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ilboso
Con "Film" intendi antiriflesso?
No, è un modo diverso di costruzione del pannello che migliora la qualità rispetto al semplice TN. L'antiriflesso non centra nulla...

Ciao
Gorham è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 10:32   #26
ilboso
Senior Member

L'Avatar di ilboso

Quote:
Originariamente inviato da Gorham
No, è un modo diverso di costruzione del pannello che migliora la qualità rispetto al semplice TN. L'antiriflesso non centra nulla...

Ciao
capito! grazie!
Old 15-09-2006, 10:56   #27
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Iscritto dal: Oct 2003
da maintstore hanno in listono anche l'lg...se uno ha tempo di aspettare sarebbe consigliabile prendere lg visto che è film(se è film) e costa meno.

chi ha fretta compri senza problemi il samsung che è ottimo.
Uriziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 11:40   #28
ilboso
Senior Member

L'Avatar di ilboso

Quote:
Originariamente inviato da Uriziel
da maintstore hanno in listono anche l'lg...se uno ha tempo di aspettare sarebbe consigliabile prendere lg visto che è film(se è film) e costa meno.
Dal sito LG si riesce a capire se ha il film? (io non ho capito...)

Quote:
Originariamente inviato da Uriziel
chi ha fretta compri senza problemi il samsung che è ottimo.
ok! Ma vedo ora che l'LG lo trovi a 210€, mentre il Samsung a 250€... a questo punto anche se non avesse il film, converrebbe l'LG
Old 15-09-2006, 11:59   #29
ilboso
Senior Member

L'Avatar di ilboso

Scartabellando i siti LG ho trovato quanto segue:
Immagino (spero ) che i monitor per Francia e Austria siano gli stessi venduti in Italia....

Old 15-09-2006, 13:38   #30
marcoreale
Member

Iscritto dal: Mar 2002
chiarezza sui termini tn+film,Anti Glare E CONTROLLO BAD PIXEL

Ragazzi scusate ma ho un dubbio su alcuni termini e...leggendo su google (di cui ora vi riporto le fonti) a me sembra di capire così:

1) TN+FILM
-Fonte wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/TFT_LCD)
Riporto un estratto:
The TN+Film (Twisted Nematic) display is the most common consumer display type, due to its lower price...........(continua)
-Altra fonte (http://www.iiyama-bg.com/faq.php?lang=eng)
What is TN Film?
TN+Film (Twisted Nematic) is an LCD technology associated with TFT, improving the viewing angle and enhancing the on-screen image. This is where a film with a high refractive index is applied to the Liquid Crystals. The film enables the angle at which the light passes through the cell to increase upon exit, widening the viewing angle and brightness of display.

Non ho trovato differenza tra tn e tn+film.....se ci sono siti che invece dicono il contrario potete dare una fonte?

2) Anti Glare (http://www.tifaq.com/accessories/antiglare-screens.html)
In sostanza applicano un trattamento tale x cui si riduce il riflesso e di conseguenza l'affaticamento della vista

3) Controllo bad pixel
Il negoziante fa dei test particolare sul monitor (è infatti previsto un sovrapprezzo) per escludere la presenza di pixel difettosi. Solo in pochi lo praticano

CONCLUSIONE:
Secondo me lg è un pannello tn al quale è stato applicato il trattamento antiriflesso. Poi...magari è superiori al 940bw o agli altri perchè nel complesso l'elettronica così come il pannello vero e proprio è migliore.....
OVVIAMENTE NON SONO CERTO DI QUANTO AFFERMATO ANZI CHIEDO A VOI ESPERTI DI CHIARIRE MEGLIO SE MAGARI E' TUTTO TOPPATO QUELLO CHE HO SCRITTO.

ps: URIZEL su mainstore è a listino ma non ho trovato il controllo bad pixel come mai?????
Io ormai al 99% prendo lg anche perchè costa poco e sembra davvero bello. Ho cmq ancora 1 settimana di tempo x decidere.

Ciao
marcoreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 17:09   #31
VS_Atreus
Member

L'Avatar di VS_Atreus

Iscritto dal: Jan 2005
Quello che mi sorprende è che pur essendo un TN ha l'angolo di visuale di 160/160. E' possibile?
VS_Atreus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 17:24   #32
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ragazzi guardate che anche il 940BW è un TN+film
e comunque il contrasto dinamico non è paragonabile al contrasto statico del samsung, è solo un altro modo di riportare un dato diciamo con molto fumo e niente arrosto e sta più o meno sui livelli del samsung.
oltre a questo dato che poteva essere meglio ma non lo è non trovo altre cose che mi portino a scegliere l'LG piuttosto che il samsung, anzi sembra che il samsung abbia molte più cose come ad esempio il magic tune, magic bight e software per il magic color. hdcp. angoli di visuale 160/160 , 4 ms anziche 5, non vedo perchè dovrei scegliere l'LG anche perchè poi costando di più si capisce che qualcosa di più ha per forza.
ciao

Ultima modifica di ALESSIO78X : 15-09-2006 alle 17:27.
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 17:37   #33
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

ripeto imho saranno due pannelli quasi identici.

quello che prendi prendi.

io ho il samsung e sono sicuro che sia ottimo...ma non dubito che anche l'lg sia buono.

certo se mi venite a dire che lg ha un contrasto di 2000a1 contro il samsung che è uscito pochissimi mesi prima e costa di piu allora mi viene da ridere.

nussuno regala niente soprattutto nell'informatica.
Old 15-09-2006, 17:39   #34
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Quote:
Originariamente inviato da marcoreale
Ragazzi scusate ma ho un dubbio su alcuni termini e...leggendo su google (di cui ora vi riporto le fonti) a me sembra di capire così:

1) TN+FILM
-Fonte wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/TFT_LCD)
Riporto un estratto:
The TN+Film (Twisted Nematic) display is the most common consumer display type, due to its lower price...........(continua)
-Altra fonte (http://www.iiyama-bg.com/faq.php?lang=eng)
What is TN Film?
TN+Film (Twisted Nematic) is an LCD technology associated with TFT, improving the viewing angle and enhancing the on-screen image. This is where a film with a high refractive index is applied to the Liquid Crystals. The film enables the angle at which the light passes through the cell to increase upon exit, widening the viewing angle and brightness of display.

Non ho trovato differenza tra tn e tn+film.....se ci sono siti che invece dicono il contrario potete dare una fonte?

2) Anti Glare (http://www.tifaq.com/accessories/antiglare-screens.html)
In sostanza applicano un trattamento tale x cui si riduce il riflesso e di conseguenza l'affaticamento della vista

3) Controllo bad pixel
Il negoziante fa dei test particolare sul monitor (è infatti previsto un sovrapprezzo) per escludere la presenza di pixel difettosi. Solo in pochi lo praticano

CONCLUSIONE:
Secondo me lg è un pannello tn al quale è stato applicato il trattamento antiriflesso. Poi...magari è superiori al 940bw o agli altri perchè nel complesso l'elettronica così come il pannello vero e proprio è migliore.....
OVVIAMENTE NON SONO CERTO DI QUANTO AFFERMATO ANZI CHIEDO A VOI ESPERTI DI CHIARIRE MEGLIO SE MAGARI E' TUTTO TOPPATO QUELLO CHE HO SCRITTO.

ps: URIZEL su mainstore è a listino ma non ho trovato il controllo bad pixel come mai?????
Io ormai al 99% prendo lg anche perchè costa poco e sembra davvero bello. Ho cmq ancora 1 settimana di tempo x decidere.

Ciao
il samsung ce l'hanno ora con controllo...lg deve arrivare ma credo che ci sarà il controllo anche li.
Old 15-09-2006, 19:43   #35
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ALESSIO78X
ragazzi guardate che anche il 940BW è un TN+film
e comunque il contrasto dinamico non è paragonabile al contrasto statico del samsung, è solo un altro modo di riportare un dato diciamo con molto fumo e niente arrosto e sta più o meno sui livelli del samsung.
oltre a questo dato che poteva essere meglio ma non lo è non trovo altre cose che mi portino a scegliere l'LG piuttosto che il samsung, anzi sembra che il samsung abbia molte più cose come ad esempio il magic tune, magic bight e software per il magic color. hdcp. angoli di visuale 160/160 , 4 ms anziche 5, non vedo perchè dovrei scegliere l'LG anche perchè poi costando di più si capisce che qualcosa di più ha per forza.
ciao
quoto pienamente
il samsung è leggermnete migliore
CosasNostras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 20:36   #36
marcoreale
Member

Iscritto dal: Mar 2002
samsung vs lg....continua lo scontro tra titani ^_^

Urizel grazie....fammi sapere per il controllo pixel

Come dice il titolo vi dico la mia e come sempre vi chiedo un' opinione
Per quanto riguarda la diatriba samsung contro lg io personalmente concordo con quanti dicono che sostanzialmente si equivalgono.
Ecco perchè:
- Il contrasto è + o - lo stesso infatti non ricordo chi....ha spiegato che il contrasto dinamico dichiarato da lg "si può tradurre" in un contrasto statico uguale a quello del samsung (non ricordo dove l'ho letto....); questione di marketing???????
- Samsung ha i vari magic tune, magic bight....l'lg non lo sappiamo
- Hdcp ce l'ha anche lg
- Velocità 4ms (940) contro 5ms...non penso ci sia differenza

Quindi in sostanza sono 2 ottimi monitor e uno può acquistare l'uno o l'altro senza problemi
Fermo restando che fortunatamente ho ancora 1 settimana x decidere) IL SAMSUNG SEMBRA AVERE IL DIFETTO CON I GIOCHI IN 4:3 (vedi thread 940bw come spiega goida).
Ora....a me personalmente non interessa poi così tanto visto che x tutto il resto è ottimo quindi tra 1 settimana farò la scelta indipendentemente da questo problema
Ma...se il samsung costa anche 40/50€ in meno e magari non ha questo difetto non vedo perchè non prendere lg.
Quindi....siamo punto a capo secondo me uno vale l'altro.

Ora...chiedo la vostra opinione.
x es CosasNostras secondo te le varie funzioni macig sono così importanti e funzionali? Non lo so davvero x questo te lo chiedo

ciao
marcoreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 21:11   #37
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
Personalmente ritengo l'Hdcp e tutto il tcpa una violazione ai diritti dell'utente x cui anke il "vecchio" DVI x me va + ke bene !!!