Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2006, 21:30   #21
homer87
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
perchè anche lui la cercava!
LOL che scemo, non avevo capito... La stanchezza fa brutti scherzi.. .
homer87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 22:34   #22
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
La utilizzo sin dalle sue prime beta, veramente una release molto interessante.
Permessi ricorsivi, supporto a SELinux e ACL da parte di Nautilus,
Possibilità di vedere prew a schermo intero in gnome-screenserver,
Inclusione come moduli ufficiali di: tomboy, gnome-power-manager, Alacantare, Baobab, Gtk# e Orca come nuovo screenreader
Supporto per effetti grafici avanzati (OpenGL) in Metacity (molte distro non lo avranno attivato di default) e tramite Alt+F6 lo scrorrimento tra le finestre di una stessa applicazione
Rimozione di temi non più mantenuti e le icone di default che seguono le linee guida del progetto Tango
Nuovo calendario per Evolution
Possibilità di selezionare il tipo di file da utilizzare il gnome-screeshot
Eog supporta lo scorrimento delle immagini in una stessa dir tramite tastiera (è la novità che più in assoluto adoro)
Gnome-terminal può utilizzare le trasparenze reali nel background se attivato il modulo composite
In file-roller i file protetti da password vengono mostrati con un lucchetto
Il plugin-in per i browser di Totem è notevolmente migliorato
Supporto per Unicode 5.0
E' basato sulle Gtk2.10 tra le quali novità di spicco il nuovo set di API per la stampa basato su Cairo sfruttato già da Evince, Epiphany e Yelp.
Inoltre GNOME nel suo complesso è stato allegerito e reso più reattivo....

E molte altre novità che sicuramente avrò dimenticato :P
Alla faccia di chi dice che in ogni release di GNOME al posto di aggiungere funzionalità, ne rimuovono :-P

Ultima modifica di nico159 : 05-09-2006 alle 22:42.
nico159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 07:26   #23
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Quote:
Originariamente inviato da nico159
E' basato sulle Gtk2.10 tra le quali novità di spicco il nuovo set di API per la stampa basato su Cairo
Cairo serve solo per la visualizzazione, non c'entra niente con la stampa
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 07:50   #24
black-m01
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Se non ho sbagliato qualcosa, nei miei ultimi programmi ho utilizzato il backend PDF di Cairo [cairographics.org], il che dovrebbe permettere anche di creare contesti PDF per la resa a file.

Le GTK 2.10 utilizzano Cairo per creare un contesto di visualizzazione a schermo ed uno Postscript, che si presta ottimamente alla stampa, essendone il linguaggio nativo. Oltre a permettere la resa vettoriale degli elementi, of course.

Presentazione originale al GUADEC 2006, http://www.gnome.org/~alexl/presentations/guadec2006-printing.pdf#search=%22gtk%20print%20cairo%22 [gnome.org]
Sito personale dello sviluppatore del dialog di stampa, John Palimieri, http://www.j5live.com/?p=204 [j5live.com]

Il tutto senza duplicazione di codice. Semplicemente cambiando backend, al volo.
Fantastico!
black-m01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 08:16   #25
SPlissken
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Uso Gnome e mi ci trovo benissimo, ma anche KDE ha i suoi punti di forza. Non è una guerra di religione, ma solo questione di abitudine e gusti.
Forse Gnome doveva migliorare e lo sta facendo, meglio così.
Vivete tutti felici col vostro Gnome, KDE, Xfce o altro
SPlissken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 08:21   #26
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Attendo che lo mettano di default nella edgy... Son troppo pigro per aggiornare...

e comunque...: Gnome RULEZ
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 08:28   #27
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
piccolo Ot

I Flame partono nel momento in cui una persona non capisce la differenza fra oggettivo e soggettivo, e si mette a pensare che quello che gli piace è il migliore, sentendosi in diritto di proclamare l'assoluta superiorità della propria scelta e l'inappellabile inferiorità delle altre.

Mi ricordo una persona che scrisse qualcosa del tipo "non capisco perchè usate $desktop_enviroment, sputando sull'innegabile superiorità tecnica e di programmazione di $altro_desktop_enviromente bla bla bla....", frasi da portatori di verità assoluta come queste sono purtroppo molto ricorrenti tanto nella'mbito Open Source, "DE-1 vs DE-2" oppure "Distro-1 vd Distro-2", quanto in altri ambiti, vedi "AMD vs Intel" o "ATI vs nVidia"; se chiunque posta nei forum lo facesse con l'umiltà di ammettere che le proprie idee, per quanto possano essere ben argomentate, non sono necessariamente verità assolute, si vivrebbe e discorrerebbe sempre in maniera mooolto più serena.
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 08:31   #28
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Quote:
Originariamente inviato da Cobra78
piccolo Ot

I Flame partono nel momento in cui una persona non capisce la differenza fra oggettivo e soggettivo, e si mette a pensare che quello che gli piace è il migliore, sentendosi in diritto di proclamare l'assoluta superiorità della propria scelta e l'inappellabile inferiorità delle altre.

Mi ricordo una persona che scrisse qualcosa del tipo "non capisco perchè usate $desktop_enviroment, sputando sull'innegabile superiorità tecnica e di programmazione di $altro_desktop_enviromente bla bla bla....", frasi da portatori di verità assoluta come queste sono purtroppo molto ricorrenti tanto nella'mbito Open Source, "DE-1 vs DE-2" oppure "Distro-1 vd Distro-2", quanto in altri ambiti, vedi "AMD vs Intel" o "ATI vs nVidia"; se chiunque posta nei forum lo facesse con l'umiltà di ammettere che le proprie idee, per quanto possano essere ben argomentate, non sono necessariamente verità assolute, si vivrebbe e discorrerebbe sempre in maniera mooolto più serena.
Assolutamente d'accordo

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 09:44   #29
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Non capisco perchè usate Gnome, sputando sull'innegabile superiorità tecnica e di programmazione di KDE bla bla bla....
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 09:56   #30
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Quote:
Originariamente inviato da liviux
Non capisco perchè usate Gnome, sputando sull'innegabile superiorità tecnica e di programmazione di KDE bla bla bla....
E poi uno si chiede perche mai dovrebbe partire un flame

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
Old 06-09-2006, 10:49   #31
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
LOL, ognuno dei due ha i suoi punti di forza. Prima KDE aveva dalla sua
una maggior coerenza dell'interfaccia (meno hotkey senza il bottoncino,
piu' facilita' di configurazione, etc.) ed un po' di stabilita' in piu', Gnome
era piu' veloce (questo almeno fino a 2 annetti fa circa).
Ora in quanto a velocita' e leggerezza son molto simili* e gnome ha dalla sua
un aspetto visivo forse un po' piu' accattivante, ma KDE a parer mio risulta
piu' stabile e piu' coerente (quanto tempo ci avete messo a scoprire tutte le hotkey che potete usare ad esempio nel fileselector di gnome???).

In definitiva consiglio KDE a chi viene dal mondo windows e non vuole trovarsi
spaesato, gnome a chi e' interessato soprattutto all'aspetto.

Ovvio che poi, sono idee personali.

*(KDE potrebbe avere svariati servizi attivati di default, servizi che non hanno equivalente in gnome.
Se la vostra distro ve li attiva di default,toglieteli quando comparate la velocita'....)

Ultima modifica di DevilsAdvocate : 06-09-2006 alle 10:52.
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 11:07   #32
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Concordo sull'estetica migliore di Gnome. Anche come filosofia generale è evidente una certa influenza Apple. Va detto che Xfce ha fatto passi da gigante in questo campo ed è innegabilmente più leggero di Gnome e KDE. Provare Xubuntu per credere. Francamente, io sceglierei Xfce per la leggerezza e KDE per la completezza. Gnome lo vedo un po' "nel mezzo", che per qualcuno può essere il miglior compromesso.
Old 06-09-2006, 13:53   #33
el_kiuzzo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Concordo con chi parla di sensazioni sull'uso di un DE: ma e' ovvio che le sensazioni che ognuno prova utilizzando un DE sono assolutamente soggettive, quindi "il mi trovo meglio" o "mi trovo peggio" non c'entrano in questo discorso. Oggettivamente pero' ci sono differenze sostanziali che li rendono diversi. Ogni DE ha suoi pro e i suoi contro, e ciascuno di noi sceglie quello che piu' si avvicina al suo pensiero.
Diciamo che Gnome tende a rendere l'esperienza dell'utente più lineare e naturale: i pannelli di preferenze sono ridotti all'osso e cercano di presentare solo le scelte più importanti. L'interfaccia e sobria e piuttosto minimalista, per quanto minimalista possa essere un desktop environment. I pulsanti sono pochi, i menù sono essenziali. C'è un solo modo per fare le cose, e di solito è il più sensato. Niente pulsante "Applica": quando metti o togli una spunta o selezioni qualcosa da una lista, il risultato lo vedi subito.
E' comunque possibile smanettare più a basso livello, ma per farlo devi
andare a modificare chiavi nell'editor di configurazione. Quest'ultimo è quello che il registro di Windows avrebbe sempre voluto (o dovuto?) essere: è in xml, puoi cliccare sulle singole chiavi per modificarle ma (attenzione!) ogni chiave ha una lunga descrizione che specifica a cosa serve. Bastava così poco...
Il lato negativo è che l'utente abituato a customizzare tutto viene preso da attacchi di panico, e crede che i designer lo considerino stupido perché non ci sono abbastanza levette sul cruscotto ed indicatori a led che riportino il numero di giri del motore, approssimati al terzo decimale.

Kde segue la tendenza opposta, ed assimila alla Borg qualsiasi cosa
passi a tiro. Come risultato il file manager, Konqueror, è anche terminale,
calcolatrice, un browser web completo con pannelli posizionabili in
qualsiasi angolo dello schermo e contenenti qualsiasi cosa. In più fa di
tutto: ogni finestra può essere divisa in più sezioni orizzontali e
verticali, ognuna delle quali può contenere (grazie agli amati/odiati
kioslave) tab con viste sul web, su file (visualizzatori di pdf, di
testi, di immagini, filmati o documenti di office integrati) o su
filesystem reali o virtuali (uno tra i più incredibili è quello che ti
si presenta se esplori un cd audio: cartelle "Ogg", "MP3", "Wav"
contenenti i brani, e trascinando su un altro filesystem il brano
contenuto in una di queste cartelle esso viene rippato e codificato nel
formato relativo...)
Personalizzabile? Accidenti, puoi smontarlo e rimontarlo in qualcosa di completamente diverso, e puoi perfino collezionare configurazioni
diverse richiamandole con un hot-key o con una gesture del mouse...
Il problema è che ci sono (un po' come in Windows) dieci modi diversi
per fare la stessa cosa, e gli sviluppatori hanno preferito non prendere
posizione e lasciare che sia tu a trascorrere i tuoi pomeriggi alla
ricerca della configurazione ideale. Che non esiste, ovviamente.
Ah, e non ero ironico, nel paragrafo precedente: probabilmente ho
elencato un decimo delle feature di Konqueror.

Spero di aver dato un'idea di quello che sono, secondo me, i 2 maggiori e storici DE in ambiente open-source..scusate davvero il post chilometrico, ma mi piaceva far chiarezza ( o almeno provarci)..
el_kiuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 14:05   #34
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Accidenti, el_kiuzzo! Con il tuo primo messaggio ti sei consumato la quota di caratteri ASCII di due mesi!
Io (dal mio parziale punto di vista) sintetizzerei così: Gnome è intuitivo, KDE è potente.
Ah, benvenuto!
Old 06-09-2006, 18:27   #35
Mazzulatore
Senior Member

L'Avatar di Mazzulatore

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
Comunque bei post tutti quanti, in altri forum ho letto che kde fa schifo in quanto assomiglia a windows.... va beh! Poi vai a spiegare come gestisce le finestre KDE, e che grazie a questo puoi togliere la barra del titolo recuperando preziosi pixel che quando programmi (o modelli in 2d/3d) fanno sempre comodo, che è a sua volta uno dei motivi per cui sono gli esperti a preferire la potenza di KDE alla semplicità concettuale di Gnome. Ecco scatenato il flame, perchè da qua in poi il concetto è chiaro, i n0o0b usano gnome e gli esperti kde che si tramuta in: se usi gnome sei no0ob, con kde sei un figo.
Un'altra piega che prende la discussione è che siccome kde è uguale a windows allora ci si sente più alternativi ad usare gnome.

Personalmente preferisco KDE perchè gnome è un po' rigido, ma tanto sono stato costretto ad installare gftp che è il migliore client ftp e non esiste un'alternativa all'altezza in kde.
Sono contento e sono sopratutto convinto che le cose stiano andando nella giusta maniera.
Mazzulatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 18:46   #36
Mazzulatore
Senior Member

L'Avatar di Mazzulatore

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Mighty83
Gnome RULEZ
Che ti devo dì? Hai vinto tu
Old 06-09-2006, 19:00   #37
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Anche io uso Gnome e mi ci trovo benissimo, forse sarà anche abitudine ma in kDE, che ammetto di aver usato pochissimo rispetto al primo, ho avuto la sensazione di essere "spaesato", se mi passate il termine. Indubbiamente è molto potente e molto più personalizzabile rispetto a Gnome, ma.....quanti bottoni!!!
Comunque all'epoca scelsi di usare Gnome sopratutto perche le mie dipendenti si trovavano meglio. Una mi disse "LO CAPISCO DI PIÙ". Una pecca per me è il non poter usare Amarok, cioè, nessuno me lo vieta ma a volerlo installare viene giù mezzo KDE forse.
So che a breve uscirà KDE 4 di cui ho già sentito meraviglie evorrei provarlo ma credo sarà installato almeno nella Kubuntu 7.04, quindi ci sarà da attendere

/mezzo OT

Old 06-09-2006, 21:35   #38
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Quote:
Originariamente inviato da oatmeal
Anche io uso Gnome e mi ci trovo benissimo, forse sarà anche abitudine ma in kDE, che ammetto di aver usato pochissimo rispetto al primo, ho avuto la sensazione di essere "spaesato", se mi passate il termine. Indubbiamente è molto potente e molto più personalizzabile rispetto a Gnome, ma.....quanti bottoni!!!
E' un po' la sensazione che molti avevano provando Opera: un prodotto potente e versatile, ma che intimidiva gli utenti al primo approccio. Poi, dalla versione 8 mi pare, hanno nascosto buona parte dell'interfaccia utente ottenendo un aspetto più amichevole. Sospetto che buona parte del successo di Firefox sia dovuto all'aspetto minimale che presenta di default, in stile Gnome per così dire.
Quote:
Originariamente inviato da oatmeal
Comunque all'epoca scelsi di usare Gnome sopratutto perche le mie dipendenti si trovavano meglio. Una mi disse "LO CAPISCO DI PIÙ".
Francamente, non condivido l'idea che KDE sia più adatto per gli utenti inesperti "perché somiglia di più a Windows". Intanto perché non vedo tutta questa somiglianza. Poi perché ritengo Gnome più adatto agli utenti che hanno poca familiarità col computer in generale, e forse le tue dipendenti lo confermano. Non è il mio caso, quindi mi tengo il mio bel KDE.
Old 07-09-2006, 07:50   #39
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da liviux
E' un po' la sensazione che molti avevano provando Opera: un prodotto potente e versatile, ma che intimidiva gli utenti al primo approccio. Poi, dalla versione 8 mi pare, hanno nascosto buona parte dell'interfaccia utente ottenendo un aspetto più amichevole. Sospetto che buona parte del successo di Firefox sia dovuto all'aspetto minimale che presenta di default, in stile Gnome per così dire.

Francamente, non condivido l'idea che KDE sia più adatto per gli utenti inesperti "perché somiglia di più a Windows". Intanto perché non vedo tutta questa somiglianza. Poi perché ritengo Gnome più adatto agli utenti che hanno poca familiarità col computer in generale, e forse le tue dipendenti lo confermano. Non è il mio caso, quindi mi tengo il mio bel KDE.
Beh, non so voi, ma io sto cominciando ad innamorarmi della Xfce4
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 09:50   #40
beweb
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Che ne dite di fluxbox o enlightenment? Non sarebbero nemmeno DE ma piuttosto window manager.
Sono molto diversi da gnome e kde, e mi sa richiedano più smanettamento da terminale, il che rende anche più liberi di fare, se ne si è capaci, ovviamente.
Terminale... il solo pronunciare questa parola non vi fa venir voglia di piangere verso cielo per la felicità?
beweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian