Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2006, 17:09   #21
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da BlackZorro
no, assolutamente. stiamo parlando di un inadempimento contrattuale che è tutt'altra cosa rispetto ad un furto.
per cui non ha una tal gravità da richiedere l'intervento tempestivo di un ufficiale di pubblica sicurezza.
ti ripeto: solo l'avvocato in questo caso può aiutarti.
Sarà così, comunque non parlo affatto di intervento tempestivo, l'ho detto e ci sono tanti altri reati gravi di cui occuparsi prima, ma se mi presento per consegnare il notebook guasto di cui ho bisogno perchè ho una tesi o un lavoro da portare a termine, e mi rispondono di andarmene senza giustificazioni, non è assimilabile a un furto o alla distruzione del bene questo? Ribadisco il concetto, non parliamo di contratti interpretabili, ma di violazioni palesi e flagranti della legge, per esempio: se pagando un bene non mi rilasciano lo scontrino che è mio diritto e necessità avere per la garanzia, chi ho diritto di far intervenire per averlo in mano? solo un avvocato?
Cmq mi hai stimolato, mi informerò come si affronta la situazione in pratica, altrimenti tutto il gran parlare di diritti dei consumatori è inutile, fermo restando che come ho detto non mi sembra giusta questa legge così com'è, è fatta in un modo che non ne permette l'applicazione sostenibile in molte situazioni.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 17:12   #22
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
una bella letterina di un avvocato e vedrai come cambia idea il bulletto
come minimo, si direbbe che pastore ha proprio beccato uno di quelli...

x pastore4 ti consiglio di rivolgerti anche a chi ti può tutelare come consumatore per eventuali consigli, non so se l'avvocato è altrettanto specializzato su queste cose, insieme invece...

PS E non smontare niente per ora o la garanzia la perdi di sicuro.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 01-08-2006 alle 17:15.
Old 01-08-2006, 17:17   #23
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
Sarà così, comunque non parlo affatto di intervento tempestivo, l'ho detto e ci sono tanti altri reati gravi di cui occuparsi prima, ma se mi presento per consegnare il notebook guasto di cui ho bisogno perchè ho una tesi o un lavoro da portare a termine, e mi rispondono di andarmene senza giustificazioni, non è assimilabile a un furto o alla distruzione del bene questo? Ribadisco il concetto, non parliamo di contratti interpretabili, ma di violazioni palesi e flagranti della legge, per esempio: se pagando un bene non mi rilasciano lo scontrino che è mio diritto e necessità avere per la garanzia, chi ho diritto di far intervenire per averlo in mano? solo un avvocato?

no, anche un giudice...tramite un avvocato

senti non ti conto frottole, altrimenti dovrei pensare che tanti anni di giurisprudenza sono stati gettati nel wc
Old 01-08-2006, 17:24   #24
pastore4
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: torino
Quote:
come minimo, si direbbe che pastore ha proprio beccato uno di quelli...

x pastore4 ti consiglio di rivolgerti anche a chi ti può tutelare come consumatore per eventuali consigli, non so se l'avvocato è altrettanto specializzato su queste cose, insieme invece...

PS E non smontare niente per ora o la garanzia la perdi di sicuro.

Domattina vado dal mio avvocato e vedo cosa mi consiglia!

Comunque se qualcuno conosce dove poter reperire pezzi di ricambio per i notebook hp,me lo comunichi sul forum.

grazie
pastore4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 17:33   #25
pastore4
Member

Raga ho riprovato ad inserire il caricabatterie nel pc senza la batteria, ed ora mi lampeggia il led verde contraddistinto dal simbolo del "fulmine".

Può significare qualcosa?
Old 01-08-2006, 17:35   #26
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
no, anche un giudice...tramite un avvocato
senti non ti conto frottole, altrimenti dovrei pensare che tanti anni di giurisprudenza sono stati gettati nel wc
Potevi dirmelo prima ma allora spiegami una cosa, secondo la tua esperienza, se questo atteggiamento è così diffuso tra i negozianti, la ragione è che molti non sono ben consapevoli dell'applicazione della garanzia europea e cambierebbero atteggiamento una volta informati, oppure lo sanno benissimo ma la ignorano intanto nessuno farà la trafila legale per far valere il suoi diritti?
Old 01-08-2006, 17:45   #27
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da pastore4
Raga ho riprovato ad inserire il caricabatterie nel pc senza la batteria, ed ora mi lampeggia il led verde contraddistinto dal simbolo del "fulmine".

Può significare qualcosa?
è solo il simbolo del contatto elettrico, c'è su molti spinotti e spie di accensione, la batteria potrebbe essersi danneggiata, ma penso sia un problema confinato allo stadio di alimentazione. Forse anche un riparatore non ufficiale potrebbe metterci le mani se proprio va a finire male, cmq resto dell'idea che se hai diritto a 2 anni devi almeno tentare di farlo valere pretendendo una riparazione gratuita dal riparatore ufficiale HP, quindi oltre a un'associazione di consumatori per delucidazioni chiama anche hp per iniziare a sapere dove dovrà essere inviato il notebook in caso di accettazione della riparazione in garanzia da parte del negoziante. Racconta tutto anche se non è loro responsabilità, se l'assistenza hp è così efficiente e cortese come si dice in giro forse ti passano qualcuno che può darti qualche consiglio utile su come comportarti, se no pazienza.

Ultima modifica di CarloR1t : 01-08-2006 alle 17:50.
Old 01-08-2006, 18:00   #28
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
Potevi dirmelo prima ma allora spiegami una cosa, secondo la tua esperienza, se questo atteggiamento è così diffuso tra i negozianti, la ragione è che molti non sono ben consapevoli dell'applicazione della garanzia europea e cambierebbero atteggiamento una volta informati, oppure lo sanno benissimo ma la ignorano intanto nessuno farà la trafila legale per far valere il suoi diritti?

ma vedi, io non parto dal pressuposto che i negozianti siano ladri o menefreghisti
il problema è il legislatore...come in moltissimi altri settori, il problema è sempre il legislatore.

ti faccio una semplice domanda: quanti negozianti pensi che abbiano le spalle larghe da poter offrire personalmente per legge il secondo anno di garanzia dopo che il produttore passato il primo anno, se ne lava le mani?

riflettici: andrebbero a rimetterci il guadagno fatto 2 anni prima per colpa della riparazione da effettuare (molte volte costosissima).
allora potresti obiettarmi che a questo punto sarebbe meglio che si facessero l'assicurazione su questo tipo di rischi.
e io ti chiedo ancora: una compagnia di assicurazione quanto gliela farebbe pagare un'assicurazione simile? e il negoziante per ammortizzare i costi dell'assicurazione, quanto dovrebbe ricaricare sul costo di ogni singolo componente?

insomma, io non sono assolutamente dalla parte dei negozianti, ma una mano sulla coscienza dobbiamo pur passarcela.

da un lato il produttore che dopo 1 anno se ne lava le mani. dall'altro lato il legislatore che legifera pretenziosamente.
in mezzo il venditore che a fronte di un guadagno (sempre più risicato nell'elettronica di massa), deve incrociare le dita per non vedersi tornare i prodotti nel secondo anno.

e insomma!
Old 01-08-2006, 18:03   #29
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

quindi i negozianti fanno orecchie da mercante.
certo, se trovano quello che va avanti per vie legali, si piegano.

ma ti assicuro, la maggior parte della gente non conosce i propri diritti o non ha tempo/voglia di farli valere. loro contano su questo
Old 01-08-2006, 18:25   #30
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
ma vedi, io non parto dal pressuposto che i negozianti siano ladri o menefreghisti
il problema è il legislatore...come in moltissimi altri settori, il problema è sempre il legislatore.

ti faccio una semplice domanda: quanti negozianti pensi che abbiano le spalle larghe da poter offrire personalmente per legge il secondo anno di garanzia dopo che il produttore passato il primo anno, se ne lava le mani?

riflettici: andrebbero a rimetterci il guadagno fatto 2 anni prima per colpa della riparazione da effettuare (molte volte costosissima).
allora potresti obiettarmi che a questo punto sarebbe meglio che si facessero l'assicurazione su questo tipo di rischi.
e io ti chiedo ancora: una compagnia di assicurazione quanto gliela farebbe pagare un'assicurazione simile? e il negoziante per ammortizzare i costi dell'assicurazione, quanto dovrebbe ricaricare sul costo di ogni singolo componente?

insomma, io non sono assolutamente dalla parte dei negozianti, ma una mano sulla coscienza dobbiamo pur passarcela.

da un lato il produttore che dopo 1 anno se ne lava le mani. dall'altro lato il legislatore che legifera pretenziosamente.
in mezzo il venditore che a fronte di un guadagno (sempre più risicato nell'elettronica di massa), deve incrociare le dita per non vedersi tornare i prodotti nel secondo anno.

e insomma!
Dici questo a me? E' quello che dicevo sopra, in sintesi sono perfettamente d'accordo con te, ho sempre pensato che i 2 anni dovevano essere a carico del produttore non del venditore. E aggiungo che le associazioni dei consumatori dovrebbero capirlo una volta per tutte e chiedere una modifica della legge in tal senso, non solo parlare di diritti astratti che in pratica mettono in guerra tra di loro i soggetti più deboli tra commercianti e consumatori, in certi settori poi.

Ultima modifica di CarloR1t : 01-08-2006 alle 18:49.
Old 01-08-2006, 18:47   #31
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

certo e allora su questo punto siamo d'accordissimo

ma ciò non toglie che resto della mia idea e cioè che andare dal negoziante per far valere il secondo anno di garanzia, nel 90% dei casi è un'inutile perdita di tempo

a meno che...non ci metti di mezzo la letterina di un avvocato
Old 01-08-2006, 18:53   #32
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Ok allora, non voglio nemmeno disoccupare gli avvocati, una letterina ci sta sempre bene... poi come va va...

Certo che se le cose stano così, per uno studente o altro cliente con budget limitato non conviene comprare notebook di marche che non offrano almeno 2 anni di garanzia del produttore, come fanno Asus, Benq e simili, a meno delle estensioni di garanzia, i cui prezzi li conosciamo, più o meno...
Old 01-08-2006, 20:19   #33
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
Ok allora, non voglio nemmeno disoccupare gli avvocati, una letterina ci sta sempre bene... poi come va va...

Certo che se le cose stano così, per uno studente o altro cliente con budget limitato non conviene comprare notebook di marche che non offrano almeno 2 anni di garanzia del produttore, come fanno Asus, Benq e simili, a meno delle estensioni di garanzia, i cui prezzi li conosciamo, più o meno...

io ho fatto così: avevo un budget massimo di 1.400 euro da spendere.
ho messo via i 160 euro per l'estensione a 3 anni della casa madre (toshiba) e col il restante mi sono scelto il notebook che più mi piaceva

insomma, comprare il note tenendo conto già del costo dell'estensione. mi sembra una buona idea
Old 01-08-2006, 22:13   #34
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
io ho fatto così: avevo un budget massimo di 1.400 euro da spendere.
ho messo via i 160 euro per l'estensione a 3 anni della casa madre (toshiba) e col il restante mi sono scelto il notebook che più mi piaceva

insomma, comprare il note tenendo conto già del costo dell'estensione. mi sembra una buona idea
E' quello che ho pensato quando ho scelto il mio l'anno scorso, includendo il discorso sui danni accidentali, anche su queste garanzie ci sarebbe da rivedere le condizioni, saranno ancora un po' costose ma almeno dovrebbero essere proporzionate al costo del notebook, se non proprio una percentuale di certo non si può più mantenere un prezzo fisso per il note da 500 o da 2500€.
Old 02-08-2006, 00:39   #35
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
E' quello che ho pensato quando ho scelto il mio l'anno scorso, includendo il discorso sui danni accidentali, anche su queste garanzie ci sarebbe da rivedere le condizioni, saranno ancora un po' costose ma almeno dovrebbero essere proporzionate al costo del notebook, se non proprio una percentuale di certo non si può più mantenere un prezzo fisso per il note da 500 o da 2500€.

beh questo è vero...infatti mi pare che dell faccia pagare a seconda del prezzo del notebook...anche se poi in caso di pc di fascia alta, si va a pagare un botto

insomma, niente ha tutti lati positivi o negativi
Old 02-08-2006, 23:33   #36
pastore4
Member

Salve a tutti,stamane mi sono recato dal mio avvocato gli ho spiegato il tutto e praticamente ho deciso di non ricorrere per vie legali nei confronti del negoziante,forse sbaglierò ma la prassi è davvero lunga e non voglio incazzarmi + del dovuto!!!!!!!!!!!!!!!

Ho aperto il mio pc e grazie all'aiuto di un service manual del mio notebook sono riuscito a smontare la piastra madre,pensavo di trovare sulla piastra qualche sfiammata o cosa simile,ma è praticamente intatta!

Secondo voi se la porto in un centro di riparazioni possono testarla ed eventualmente ripararla?

O ricambi del genere vanno obbligatoriamente sostituiti?

Penso che non sia un guasto grave perchè il pc l'ho utilizzato veramente pochissimo!

Grazie di tutto.
Old 03-08-2006, 00:21   #37
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Dopo tutto quello che è stato detto sopra abbiamo capito che anche i negozi, specie se piccoli, possono avere i loro problemi con la garanzia europea, e sta bene, anche se non è giusto per noi. Tuttavia la scortesia non è ammessa e nemmeno l'intrattabilità. Se fossi un rivenditore in difficoltà e non assicurato ti offrirei almeno la possibilità di acquistare un notebook nuovo a prezzo di costo, ossia non ci perdo nè ci guadagno, mi tengo un cliente e in qualche modo rispetto i suoi diritti, almeno in parte. E un po' racimoli vendendo le parti funzionanti, hd, display, drive combo, ram, batteria, su ebay.
Inoltre il tuo notebook HP era uno dei più economici, l'avrai pagato sui 600€ l'anno sorso, era allora quello che oggi sono gli hp da 500€ assieme ad altri modelli lenovo, acer, toshiba su quel prezzo.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_^max1000.aspx
Ora io non so quale sia il ricarico del venditore su tali notebook, poco probabilmente, ma comunque sia varrebbe la pena tentare, se ti va di tornare dal negoziante facendo valere i tuoi diritti, spiegando che capisci anche la sua situazione (ammesso che sia davvero così grama...) e gli fai la proposta di avere un'altro notebook, di questi modelli economici o anche più caro, ma scontato al suo prezzo di costo, sperando che intenda e colga almeno questa opportuità di soccorso reciproco diciamo. Piuttosto lasciagli una settimana per riflettere se non ci arriva subito, ma nel caso si comporti male, se ne frega come sembrerebbe dai tuoi post, dirci il nome del negozio che evitiamo la disgrazia di comprare da lì sarebbe il minimo credo.

Ultima modifica di CarloR1t : 03-08-2006 alle 00:28.
Old 03-08-2006, 00:30   #38
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
Dopo tutto quello che è stato detto sopra abbiamo capito che anche i negozi, specie se piccoli, possono avere i loro problemi con la garanzia europea, e sta bene, anche se non è giusto per noi. Tuttavia la scortesia non è ammessa e nemmeno l'intrattabilità. Se fossi un rivenditore in difficoltà e non assicurato ti offrirei almeno la possibilità di acquistare un notebook nuovo a prezzo di costo, ossia non ci perdo nè ci guadagno, mi tengo un cliente e in qualche modo rispetto i suoi diritti, almeno in parte. E un po' racimoli vendendo le parti funzionanti, hd, display, drive combo, ram, batteria, su ebay.
Inoltre il tuo notebook HP era uno dei più economici, l'avrai pagato sui 600€ l'anno sorso, era allora quello che oggi sono gli hp da 500€ assieme ad altri modelli lenovo, acer, toshiba su quel prezzo.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_^max1000.aspx
Ora io non so quale sia il ricarico del venditore su tali notebook, poco probabilmente, ma comunque sia varrebbe la pena tentare, se ti va di tornare dal negoziante facendo valere i tuoi diritti, spiegando che capisci anche la sua situazione (ammesso che sia davvero così grama...) e gli fai la proposta di avere un'altro notebook, di questi modelli economici o anche più caro, ma scontato al suo prezzo di costo, sperando che intenda e colga almeno questa opportuità di soccorso reciproco diciamo. Piuttosto lasciagli una settimana per riflettere se non ci arriva subito, ma nel caso si comporti male, se ne frega come sembrerebbe dai tuoi post, dirci il nome del negozio che evitiamo la disgrazia di comprare da lì sarebbe il minimo credo.

mi sembra molto sensato, ottimo
Old 03-08-2006, 00:34   #39
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
mi sembra molto sensato, ottimo
Old 03-08-2006, 00:40   #40
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian