|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Quote:
Cmq mi hai stimolato, mi informerò come si affronta la situazione in pratica, altrimenti tutto il gran parlare di diritti dei consumatori è inutile, fermo restando che come ho detto non mi sembra giusta questa legge così com'è, è fatta in un modo che non ne permette l'applicazione sostenibile in molte situazioni.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() x pastore4 ti consiglio di rivolgerti anche a chi ti può tutelare come consumatore per eventuali consigli, non so se l'avvocato è altrettanto specializzato su queste cose, insieme invece... PS E non smontare niente per ora o la garanzia la perdi di sicuro.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 01-08-2006 alle 17:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
Quote:
no, anche un giudice...tramite un avvocato ![]() senti non ti conto frottole, altrimenti dovrei pensare che tanti anni di giurisprudenza sono stati gettati nel wc ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: torino
|
Quote:
Domattina vado dal mio avvocato e vedo cosa mi consiglia! Comunque se qualcuno conosce dove poter reperire pezzi di ricambio per i notebook hp,me lo comunichi sul forum. grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
Raga ho riprovato ad inserire il caricabatterie nel pc senza la batteria, ed ora mi lampeggia il led verde contraddistinto dal simbolo del "fulmine".
Può significare qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 01-08-2006 alle 17:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
ma vedi, io non parto dal pressuposto che i negozianti siano ladri o menefreghisti il problema è il legislatore...come in moltissimi altri settori, il problema è sempre il legislatore. ti faccio una semplice domanda: quanti negozianti pensi che abbiano le spalle larghe da poter offrire personalmente per legge il secondo anno di garanzia dopo che il produttore passato il primo anno, se ne lava le mani? riflettici: andrebbero a rimetterci il guadagno fatto 2 anni prima per colpa della riparazione da effettuare (molte volte costosissima). allora potresti obiettarmi che a questo punto sarebbe meglio che si facessero l'assicurazione su questo tipo di rischi. e io ti chiedo ancora: una compagnia di assicurazione quanto gliela farebbe pagare un'assicurazione simile? e il negoziante per ammortizzare i costi dell'assicurazione, quanto dovrebbe ricaricare sul costo di ogni singolo componente? insomma, io non sono assolutamente dalla parte dei negozianti, ma una mano sulla coscienza dobbiamo pur passarcela. da un lato il produttore che dopo 1 anno se ne lava le mani. dall'altro lato il legislatore che legifera pretenziosamente. in mezzo il venditore che a fronte di un guadagno (sempre più risicato nell'elettronica di massa), deve incrociare le dita per non vedersi tornare i prodotti nel secondo anno. e insomma!
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
quindi i negozianti fanno orecchie da mercante.
certo, se trovano quello che va avanti per vie legali, si piegano. ma ti assicuro, la maggior parte della gente non conosce i propri diritti o non ha tempo/voglia di farli valere. loro contano su questo
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 01-08-2006 alle 18:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
certo e allora su questo punto siamo d'accordissimo
![]() ma ciò non toglie che resto della mia idea e cioè che andare dal negoziante per far valere il secondo anno di garanzia, nel 90% dei casi è un'inutile perdita di tempo a meno che...non ci metti di mezzo la letterina di un avvocato ![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Ok allora, non voglio nemmeno disoccupare gli avvocati, una letterina ci sta sempre bene...
![]() Certo che se le cose stano così, per uno studente o altro cliente con budget limitato non conviene comprare notebook di marche che non offrano almeno 2 anni di garanzia del produttore, come fanno Asus, Benq e simili, a meno delle estensioni di garanzia, i cui prezzi li conosciamo, più o meno...
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
io ho fatto così: avevo un budget massimo di 1.400 euro da spendere. ho messo via i 160 euro per l'estensione a 3 anni della casa madre (toshiba) e col il restante mi sono scelto il notebook che più mi piaceva ![]() insomma, comprare il note tenendo conto già del costo dell'estensione. mi sembra una buona idea ![]()
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
beh questo è vero...infatti mi pare che dell faccia pagare a seconda del prezzo del notebook...anche se poi in caso di pc di fascia alta, si va a pagare un botto insomma, niente ha tutti lati positivi o negativi
![]() |
![]() |
#36 |
Member
|
Salve a tutti,stamane mi sono recato dal mio avvocato gli ho spiegato il tutto e praticamente ho deciso di non ricorrere per vie legali nei confronti del negoziante,forse sbaglierò ma la prassi è davvero lunga e non voglio incazzarmi + del dovuto!!!!!!!!!!!!!!!
![]() Ho aperto il mio pc e grazie all'aiuto di un service manual del mio notebook sono riuscito a smontare la piastra madre,pensavo di trovare sulla piastra qualche sfiammata o cosa simile,ma è praticamente intatta! Secondo voi se la porto in un centro di riparazioni possono testarla ed eventualmente ripararla? O ricambi del genere vanno obbligatoriamente sostituiti? Penso che non sia un guasto grave perchè il pc l'ho utilizzato veramente pochissimo! Grazie di tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Dopo tutto quello che è stato detto sopra abbiamo capito che anche i negozi, specie se piccoli, possono avere i loro problemi con la garanzia europea, e sta bene, anche se non è giusto per noi. Tuttavia la scortesia non è ammessa e nemmeno l'intrattabilità. Se fossi un rivenditore in difficoltà e non assicurato ti offrirei almeno la possibilità di acquistare un notebook nuovo a prezzo di costo, ossia non ci perdo nè ci guadagno, mi tengo un cliente e in qualche modo rispetto i suoi diritti, almeno in parte. E un po' racimoli vendendo le parti funzionanti, hd, display, drive combo, ram, batteria, su ebay.
Inoltre il tuo notebook HP era uno dei più economici, l'avrai pagato sui 600€ l'anno sorso, era allora quello che oggi sono gli hp da 500€ assieme ad altri modelli lenovo, acer, toshiba su quel prezzo. http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_^max1000.aspx Ora io non so quale sia il ricarico del venditore su tali notebook, poco probabilmente, ma comunque sia varrebbe la pena tentare, se ti va di tornare dal negoziante facendo valere i tuoi diritti, spiegando che capisci anche la sua situazione (ammesso che sia davvero così grama...) e gli fai la proposta di avere un'altro notebook, di questi modelli economici o anche più caro, ma scontato al suo prezzo di costo, sperando che intenda e colga almeno questa opportuità di soccorso reciproco diciamo. Piuttosto lasciagli una settimana per riflettere se non ci arriva subito, ma nel caso si comporti male, se ne frega come sembrerebbe dai tuoi post, dirci il nome del negozio che evitiamo la disgrazia di comprare da lì sarebbe il minimo credo. ![]()
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 03-08-2006 alle 00:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sembra molto sensato, ottimo ![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.