|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
la proposta di cooold pero' porterebeb senz'altro piu' iscrizioni all'università, anche di chi per esempio come me lavora a tempo pieno e non potrebbe mai finire l'uni in tempo
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Quote:
...insomma letteralmente potrei darti ragione, ma in realtà noi paghiamo in base ai crediti (che poi non sono altro che esami),infatti oltre alla prima rata (quella da 750€ e passa) che è uguale per tutti, la seconda si basa sul reddito e poi sul numero di crediti inseriti nel piano di studi, cioè sè uno studente inserisce nel piano solo 30 crediti, paga meno tasse di un'altro che ne inserisce 70 (a parità di fascia di reddito), e questo mi pare ovvio. C'è inoltre la possibilità di inserire fino ad un max 80 crediti, pagando però il 30% di tasse in più rispetto ai 70 consentiti. Spero di non aver detto troppe inesattezze....altrimenti corrregggetimi pure Comunque ecco qui la tabella estratta dalla "Guida alle Tasse" del PoliMI : http://www.polimi.it/segreteria/guid...uida_tasse.pdf
Ultima modifica di Silver_1982 : 15-06-2006 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
boh che strana roba. a bologna in economia paghiamo 2 tasse di 450€ e 750 € poi quanti esami dai son cazzi tuoi.
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...bè a mio parere gli scalini in base ai crediti inseriti nel piano di studi sono + che giusti, sopratutto quando si è al termine degli studi dove magari si rimane con un paio di esami indietro, e si è costretti ad iscriverti ad un nuovo anno accademico, e non mi pare corretto che si debba pagare quanto uno che ne inserisce invece 40 o 70! E altrettanto giusto che invece chi vuole magari recuperare del tempo inserisca fino a 80 crediti con un incremento sulla quota da pagare! Questo naturalmente imho, e senza considerare il fatto che in alcune università (statali) si paga una fesseria, e dunque uno potrebbe sbattersene, ma purtroppo non sono tutte uguali e tipo al Politecnico di Milano si arriva fino a 3.128€.... http://www.polimi.it/segreteria/gui...guida_tasse.pdf
Ultima modifica di Silver_1982 : 15-06-2006 alle 16:47. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Anche al poli si paga in parte in base ai crediti che hai messo nel piano degli studi. Se superi i 60 (o 65) all'anno le tasse aumentano un sacco... |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Scusate, non avevo visto che Silver_1982 aveva già risposto
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
....ehehe abbiamo replicato nello stesso momento, dunque scusa la mia precisazione
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
no lo so ma io dicevo che per fare l'esame non dovevamo pagarlo dopo
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Cavoli ma il poli non costa tanto... io pensavo costasse di più della mia università (Bicocca) invece costa praticamente uguale!
Comunque da noi si paga quota fissa indipendente dagli esami che vuoi fare. C'è solo un piccolo sconto per chi va fuori corso, che quell'anno paga un po' meno.
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
E tra l'altro se ti mancano 2 esami che dai nella prima sessione non devi pagare tutto l'anno accademico, che io sappia...
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq da quando hanno rifatto il sit non si capisce + un tubo, ti dirò che al momento non trovo + neanche io la guida con le tabelle, se avrò tempo + tardi cerco meglio... temo che epr ora dovrete fidarvi delel mie cifre!
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao ciao
Ultima modifica di Silver_1982 : 16-06-2006 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi vedi che bei servizi ci offrono? siti dove trovi tutto subito per esempio!
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
up al topic: novità...
dopo che ho sostenuto l'esame di fisica II mi è stato detto che *forse* avrei potuto sostenere ugualmente gli esami (elettrotecnica etc.) però me li avrebbero convalidati subito dopo il pagamento (l'anno prossimo) a dirlo prima? e meno male che ho chiesto mille volte...bah. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.

e meno male che ho chiesto mille volte...