Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2006, 00:02   #21
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
A mio parere sei stato consigliato male, un alimentatore insufficiente non causa il riavvio del sistema, dato che il picco di assorbimento massimo si ha in avviamento del sistema, ed è circa doppio rispetto a quello massimo di esercizio. Un alimentatore insufficiente causa il mancato riconoscimento dei dispositivi in avvio (spesso i dischi non vengono riconosciuti tutti), e spesso si riesce a far partire il pc dopo aver resettato, dato che questo non interrompe la corrente ai dischi e al resto, e quindi non si ha un nuovo avviamento, ma un riavvio del bios a dispositivi fisicamente già avviati, quindi senza un secondo picco di assorbimento. In aggiunta, se capita a pc acceso, il blocco si verifica non random, ma sempre a pieno carico, ad esempio quando si copiano molti file, o molto grandi, o quando si gioca con giochi 3d. In questi casi la tensione si abbassa, il disco riavvia il gruppo testine, si sente il tipico clack! ed il pc freeza, e si riavvia un secondo dopo.

In ogni caso un alimentatore migliore è sempre un buon investimento.

A mio parere i riavvii improvvisi sono spesso dovuti alla RAM, e a volte ai dischi, in alcuni casi per settori danneggiati, che impegnano il disco per il tentativo di recupero, il s.o. non ha risposta e si pianta, e a volte si riavvia.

Puoi testare la RAM con uno dei mille programmi esistenti, ed il disco con HDTune, postandomi la schermata Health.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 00:52   #22
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Nel primo post dice che di punto in bianco si spegne.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 12:38   #23
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da CRL
A mio parere sei stato consigliato male, un alimentatore insufficiente non causa il riavvio del sistema, dato che il picco di assorbimento massimo si ha in avviamento del sistema, ed è circa doppio rispetto a quello massimo di esercizio. Un alimentatore insufficiente causa il mancato riconoscimento dei dispositivi in avvio (spesso i dischi non vengono riconosciuti tutti), e spesso si riesce a far partire il pc dopo aver resettato, dato che questo non interrompe la corrente ai dischi e al resto, e quindi non si ha un nuovo avviamento, ma un riavvio del bios a dispositivi fisicamente già avviati, quindi senza un secondo picco di assorbimento. In aggiunta, se capita a pc acceso, il blocco si verifica non random, ma sempre a pieno carico, ad esempio quando si copiano molti file, o molto grandi, o quando si gioca con giochi 3d. In questi casi la tensione si abbassa, il disco riavvia il gruppo testine, si sente il tipico clack! ed il pc freeza, e si riavvia un secondo dopo.

In ogni caso un alimentatore migliore è sempre un buon investimento.

A mio parere i riavvii improvvisi sono spesso dovuti alla RAM, e a volte ai dischi, in alcuni casi per settori danneggiati, che impegnano il disco per il tentativo di recupero, il s.o. non ha risposta e si pianta, e a volte si riavvia.

Puoi testare la RAM con uno dei mille programmi esistenti, ed il disco con HDTune, postandomi la schermata Health.

- CRL -
Xò è anke vero ke un ali da freddo è quando ha il massimo rendimento..

inoltre l'avvio è questione d pokissimo tempo, può darsi ke regge, ma appena sis calda ed è parecchio tempo ke è sottostress ke cede..

insomma regge al picco dell'assorbimente, ma nn alla lunga..
Old 01-06-2006, 13:17   #24
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da CRL
A mio parere sei stato consigliato male, un alimentatore insufficiente non causa il riavvio del sistema,.......
Stavolta hai letto male tu... si parla di spegnimenti e non riavvii

P.S.: mica sono sempre io che prendo le cantonate
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 13:24   #25
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Stavolta hai letto male tu... si parla di spegnimenti e non riavvii

P.S.: mica sono sempre io che prendo le cantonate
E ank'io ke gli sono stato dietroo
Old 01-06-2006, 16:01   #26
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Voglio le attenuanti generiche per l'ora tarda del post...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 23:02   #27
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
azz potevi intervenire prima LOL!! L ho montato senza problemi, è troppo bello e migliore dell altro ma...non è bastato, nulla da fare...

Penso che il colpevole non sia il caldo visto che ora è ben raffreddato ed era attaccato alla finestra e date le temp polari di oggi beh ha ben resistito...

Oggi per esempio è partito, sembrava ok ma ho notato che si SPEGNE quindi non si riavvia (questo poi non è mai successo) senza un valido perche a seguito di un riavvio, pare quindi sempre quando lo riavvio che si spegne...A volte anche quando levo un floppy o apro il cassetto del cdrom...

Il disco è un SATA che pero avevo formattato quindi come posso testare disco e ramm da dos?
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2006, 23:28   #28
UtenteSospeso
Senior Member

Devo dire che sei poco chiaro...

Allora :
1) Ti si spegne all'improvviso e poi non riparte subito dopo (premendo il tasto di accensione) ma solo dopo un certo tempo
1) Ti si spegne all'improvviso e poi riparte se premi il tasto di accensione
3) ti si spegne quando lo riavvii da windows perchè ti chiede di riavviare, cioè invece di riavviare si spegne..

Se si spegne spostando il case o dandogli una scossa(non elettrica) allora potrebbe essere una questione di contatto nel cavo/prese 220V o interno.

Potrebbe anche essere la scheda madre che ha qualche problema e spegne tutto.
Ad un Pc succede una cosa contraria sai, quando lo spegni al termine del power off si riaccende a volte.
Old 01-06-2006, 23:42   #29
korgweil
Member

Iscritto dal: Jun 2005
ti racconto la mia esperienza.
l'anno scorso, con quel caldo d'inferno, dopo un tot di tempo che tenevo acceso il pc, questo si spegneva, e lo potevo riaccendere solo dopo un tot di tempo... ho scaricato un programma di diagnosi delle temperature di cpu e mobo e ho notato che il pc si spegneva quando il processore raggiungeva la temperatura di 90 gradi!!!!
eppure la ventolina girava allegramente....

ventola del processore sostituita e tutto è tornato OK!
korgweil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 07:25   #30
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso
Devo dire che sei poco chiaro...

Allora :
1) Ti si spegne all'improvviso e poi non riparte subito dopo (premendo il tasto di accensione) ma solo dopo un certo tempo
2) Ti si spegne all'improvviso e poi riparte se premi il tasto di accensione
3) ti si spegne quando lo riavvii da windows perchè ti chiede di riavviare, cioè invece di riavviare si spegne..

Se si spegne spostando il case o dandogli una scossa(non elettrica) allora potrebbe essere una questione di contatto nel cavo/prese 220V o interno.

Potrebbe anche essere la scheda madre che ha qualche problema e spegne tutto.
Ad un Pc succede una cosa contraria sai, quando lo spegni al termine del power off si riaccende a volte.

avete ragione e vi chiedo scusa...
Allora si, è il caso numero 2 dove il pc, nel momento in cui sta lavorando prende e si spegne del tutto senza riavviare e si, dopo che si è spento se lo riaccendo riparte subito senza problemi.
Vi dico e ripeto che c'è un hd sata che però è formattato quindi vuoto e pure questo non lo riconosce bene, che palle...
Quando sono a casa comincio con fare l'upgrade del bios e vediamo come va...
Escludiamo la ramm quindi?
Old 02-06-2006, 19:56   #31
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

update del bios effettuato con successo ma nulla di fatto...

Ho notato una nuova cosa, da Bios, dopo circa due minuti che è acceso mi segnala le seguenti temperature:

Cpu 79°
Mb 32°

che dite è tanto? Se cosi fosse quindi cosa potrei fare?
Old 02-06-2006, 20:04   #32
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Le cause potrebbero essere molteplici.
Da una periferica mal configurata/supportata dal sistema operativo o da un'applicazione sw.
Old 02-06-2006, 20:34   #33
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

ragazzi ma perche insistete sempre su sto fatto del software...vi ho detto che il disco è VUOTO, non ha nulla dentro e assurdo quasi non viene riconosciuto dal pc quindi boh quello lo escluderei subito che possa essere...

Il mio quesito ad ora è:

se mi cimentassi sull'analizzare la situazione zona processore cosa posso causare di male? nel senso posso levare un secondo la ventola e vedere sotto? Poinon è che la colla non incolla piu e rimango con sta ventola staccata?s
Old 03-06-2006, 01:12   #34
UtenteSospeso
Senior Member

79° ?
Mi sembra un po troppo devo dire, è vero che ho torturato un AthlonXP2400 fino a 72° con Sisoft Sandra, non si è bloccato, ma sostituendo il dissipatore la temperatura al max andava a 60° e in condizioni di overclock.
Probabilmente hai lo shutdown impostato al raggiungimento di una certa temperatura.
Ma che CPU è ?
Se è un AMD quella di serie va benissimo, non comprarla nuova fose è stata montata male oppure tolta e rimessa.
Il dissipatore non è incollato, ha degli agganci che si attaccano al socket o alla cornice montata sulla schedamadre. Ma se lo smonti devi sostituire la pasta termoconduttiva procuratene prima di smontarlo, altrimenti vai di male in peggio.
Old 04-06-2006, 01:43   #35
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

ecco è quello che temevo..è un intel 3000...
Old 04-06-2006, 07:31   #36
DaK_TaLeS
Senior Member

L'Avatar di DaK_TaLeS

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
un intel 3000....79° dopo 2 minuti.... prescott?

Mi meraviglio che nessuno abbia domandato che config hai..

Il problema quasi sicuramente a sto punto è la mobo che va in protezione e spegne tutto (se non sbaglio la temp di spegnimento è 85-90°, almeno la mia)

Apri il case e guarda il dissipatore della cpu e verifica che non ci siano su chili di polvere, in ogni caso dagli una bella soffiata con la bomboletta d'aria (se non temi la morte può farlo anche a fiato ).

Il peggiore degli intel con il dissy standard pulito e pasta originale supera raramente i 70° (ho un C0 3.0g).

Se non risolvi soffiando il dissipatore, potresti provare a smontarlo,cambiare la pasta e rimontarlo (non è difficile ma è meglio avere un po di esperienza) o nel caso peggiore cambiando dissipatore con uno migliore.

Nel frattempo se puoi postaci la tua configurazione e prova a soffiare il dissy e guarda se la situazione migliora
DaK_TaLeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 14:50   #37
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Sicuro che non ci sia la protezione per le temperature alte sul bios?
Infatti se èè attivata, raggiunte dette temperature il PC si spegne per evitare di danneggiare il sistema
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 17:03   #38
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

bah io ho girato in lungo ed il largo il bios e no non mi pare di aver visto una voce riguardo le temp ma cmq penso che anche se ci fosse beh è un bene perche almeno si spegne e non fa danni invece di rimanere acceso e che ne so arrivare a 120 gradi lOL...ora esco ma dopo, e per fortuna, ho la bomboletta d'aria quindi gli darò una pulita
Old 05-06-2006, 11:52   #39
Speedy L\'originale
Senior Member

Certo ke potevi dirla subito questa degli 80°C, ascolta quanto ti hanno già consigliato, la cosa è normale avendo un bel fornello..

(pensare ke io ad arrivare ad 80°C con la cpu in sign mi mancano 49°C..)
Old 06-06-2006, 21:06   #40
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

beh ma ne sono accorto dopo insomma analizzando di piu la questione...ora ho dato piu di una botta di aria compressa sull intera zona della ventola e del processore e riprovo a vedere come va....ma in caso che pallade n ho la pastaaaa
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian