|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Se tuo marito è una persona violenta, è meglio se prendi i figli e torni da tua madre: cosa vuoi fare, lasciarli lì? |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
e in quel caso è TOTALMENTE colpa della moglie che continua a vivere con UNA BESTIA senza fare niente, nel caso di violenza reiterata. Alla fine vuol dire che gli va pure bene kakkio! Posso capire la prima volta che capita che è gravissimo... Ma quando una subisce violenze RIPETURE e continua a stare con quella BESTIA allora se permetti, chi è causa del suo mal pianga se stesso. Quote:
MA x favore. Non hai la MINIMA idea di quello di cui stai parlando. Vai per favore in piazzetta e leggiti la LUNGHISSIMA e interessante storia delle vicissitudini di ArvMau. Se una moglie può scappare con la bambina SENZA ALCUN MOTIVO e beccarsi pure i soldi degli alimenti, non vedo UN SOLO MOTIVO per cui non lo possa fare una donna sottoposta a violenze.
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
nomeutente il problema è che non puoi, dall' esterno, dire a priori quale è peggiore tra uno stupro e un altro.
sarebbe come sminuire le reazioni personali e individuali delle vittime; magari ci sono donne che soffrono di più delle violenze del marito piuttosto che per quelle fatte da sconosciuti...che ne sai? |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
è normalissimo vivere una vita con un violento, magari vedendo picchiati anke i propri figli...
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ordine dei problemi è diverso ed è questo: quando un uomo e una donna convivono può darsi che abbiano uno splendido rapporto anche da quel punto di vista e venga voglia ad entrambi nello stesso momento... rose e fiori. Ma chissà quante volte la moglie "cede" alle pressioni, ma non è che abbia proprio voglia al 100%, magari solo al 90% e cede dopo qualche bacio, magari al 60% però le dici "ti amo" due o tre volte... magari non c'ha un cazzo di voglia ma caspita è mio marito ho il dovere de farlo felice (ci sono anche donne che ragionano così)... La donna che "cede" non ha un rapporto consenziente fino in fondo e talvolta è difficile, fra le quattro mura, capire se il rapporto è consenziente o se è estorto più o meno con la forza. Se invece il rapporto è con una sconosciuta mai vista prima, è un po' più facile determinare che il rapporto è stato estorto. "Facile" relativamente, giacché il tema non è dei più semplici da trattare. Comunque... io sono intervenuto perché 3d come questi hanno sempre sotteso questo ragionamento: "il primo colpevole è lo stupratore, il secondo colpevole è il giudice che è un bastardo" e la cosa a me non sta bene: c'è un colpevole, che è lo stupratore, il giudice ha fatto solo il suo lavoro. Ultima modifica di nomeutente : 11-05-2006 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non escludo affatto che possano esserci donne che soffrono di più per le violenze del marito piuttosto che se le violenze vengono da un estraneo, ma in questo caso le tre parti in causa non sono la donna, il marito e l'ipotetico stupratore estraneo, in questo caso le tre parti sono la donna, il marito e una ipotetica donna estranea che non c'entra niente. Non stiamo dicendo: "tua moglie soffre di più se la stupri tu o se la stupra un estraneo", stiamo dicendo: "è più grave se stupri tua moglie o se stupri la mia?". Il discorso quindi è diverso. Anche in questo caso "non sappiamo", possiamo solo ipotizzare e la legge si basa su queste ipotesi. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
oppure potrebbe opporre resistenza e ricevere gli stessi danni fisici sia da una parte che dall' altra. resta alle singole parlare dei danni psicologici... Quote:
per carità ok...allora però c'è da rivedere qualcosa sulle leggi.. |
|||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è che mia moglie è il mio zerbino e quindi è tenuta a essere più indulgente della tua solo perchè sono suo marito....
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente la risposta di tutti fuorché di sua moglie è: "meglio se stupra sua moglie piuttosto che la mia". Purtroppo le leggi sono fatte anche in base ad elementi di questo tipo. Ma non sono i giudici o le leggi che non hanno senso, è la società che è malata, per cui le leggi possono solo cercare di fare un po' d'ordine ma non trasformano una società malata in una società sana. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda che non sono mica un anarchico! sono sicuro che scrivere una legge non sia assolutamente una cosa di due minuti... però l' ipotetico discorso del "meglio se..." non sta molto in piedi in una società civile...imo. è come dire...meglio se ammazzo uno a caso appena uscito di casa o boh...mia sorella? |
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Quote:
E ti posso assicurare che non è la prassi. In quel caso la parte debole è l'uomo, ma mi sembra di aver letto solo parole di conforto e sostegno da voi uomini per l'autore del 3d. Invece in questo caso è una donna, se l'è scelto, e se non è in grado di reagire è pure colpa sua. E poi dite male dei talebani. |
||
|
|
|
|
|
#33 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
de|ma|go|gì|a s.f. 1 TS stor., forma degenerata di governo secondante le inclinazioni popolari; degenerazione della democrazia 2 CO ricerca del consenso politico, ottenuto sfruttando le passioni e i pregiudizi delle masse | estens., comportamento demagogico anche fuori dell’ambito politico questo mi pare un ragionamento demagogico per eccellenza, si fa leva sulla riprovazione che la società ha verso questi atteggiamenti per affrontare la questione in modo emotivo e non razionale. Ricordo che la questione nei termini non è che la legge ritenga un fatto di poco conto una violenza tra coniugi, semplicemente ritiene che tra una violenza tra le mura di casa e quella per la strada la seconda sia più grave. Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
cioè, a me sembra davvero pazzesco che si trovino delle attenuanti ad un reato gravissimo, come la violenza carnale, solo perchè compiuto su una persona "di famiglia"...
La violenza è violenza. Punto. L'unica variazione considerabile è un AUMENTO della gravità qualora essa venga compiuta su minori. Non attenuanti. Manco per scherzo. é come quella dei jeans stretti... |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa vuoi farci... Anche in questo caso esiste "una logica", ma non significa che sia bello se ammazzi tua sorella, significa solo che in una società in cui esistono i reati, si cerca di trovare un modo per trattare i criminali nella maniera più consona. Talvolta ci si riesce, talvolta no. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh è ovvio che risponderebbero così..lo farei anche io... ma questo non dovrebbe contare molto in termini di legge...se la legge rispetta tutti non vedo perchè non dovrebbe essere così per mia sorella. quando dicevo che i giudici a volte mi fanno paura intendevo dire che la logica con cui sono fatte certe leggi non mi convince affatto... ma io sono io e non l' intera società, certo.. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Art. 575 Omicidio Chiunque cagiona la morte di un uomo e' punito con la reclusione non inferiore ad anni ventuno. Art. 577 Altre circostanze aggravanti. Ergastolo Si applica la pena dell'ergastolo se il fatto preveduto dall'articolo 575 e' commesso: 1) contro l'ascendente o il discendente; 2) col mezzo di sostanze venefiche, ovvero con un altro mezzo insidioso; 3) con premeditazione; 4) con concorso di talune delle circostanze indicate nei numeri 1 e 4 dell'articolo 61. La pena e' della reclusione da ventiquattro a trenta anni, se il fatto e' commesso contro il coniuge, il fratello o la sorella, il padre o la madre adottivi, o il figlio adottivo o contro un affine in linea retta. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Te l'ho detto prima: per me si possono anche togliere le attenuanti e lasciare solo le aggravanti, se ti fa sentire meglio, ma togliere attenuanti e aggravanti non fa parte dello stato di diritto, non si può trattare allo stesso modo reati che hanno una dinamica diversa. Non avrebbe alcun senso. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |||
|
Bannato
|
Quote:
a me non sembra tanto opinabile che una persona in casa sua e in un ambito che dovrebbe essere di protezione si debba sentire minacciata. Perchè se la violenza fuori casa può essere un'incognita, dentro casa diventa una costante. Ti consiglio di andare a vedere cosa dicono le statistiche in merito, e di vedere in quanti vedono nelle mura domestiche la PROTEZIONE non all'incolumità della persona, ma all'impunità dei propri "delitti". Quote:
Quote:
E poi mi pare cha le parola "demagogico/a" ti piacci aproprio. Mi sembra l'utlima risorsa di chi ha finito le argomentazioni, quella di tacciare di demagogia. Io penso quello che scrivo, non cerco il consenso di nessuno, quindi demagogo ci sarai tu |
|||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.