Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2006, 10:17   #21
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Compila il 730 e portale ad un caf. Nello stipendio di giugno-luglio dovrebbero pareggiare il dare/avere.
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 11:10   #22
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Zebiwe
Chi l'ha detto che chi ha più CUD deve presentare per questo Unico e il 730?
Io ho fatto tranquillamente il 730 (esistono 3 spazi per indicare i redditi da lavoro dipendente e assimilati).
Già presentato al CAF e non mi han fatto problemi: mi han solo chiesto i 15euro per effettuare il calcolo dell'imposta dovuta in relazione al reddito complessivo.
Mea culpa. Mi son confuso
Old 01-05-2006, 12:58   #23
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Mi sono informato un po'. Vediamo di chiarire qualche punto: gli aspetti principali che dovete tenere in considerazione per la compilazione del 730 sono 3:

1) Limite dei 7.500 €
2) Altri redditi o oneri deducibili
3) Avere un sostituto di imposta nel mese di luglio 2006

1) Sotto i 7.500 € lordi annui l'imposizione fiscale è 0 per effetto della no tax area (a dire il vero il limite è più alto in quanto le trattenute INPS sono interamente deducibili dalle imposte). Ora se vi trovate in questo caso potete non presentare la dichiarazione 730 MA c'è un ma. Se nel corso dell'anno vi hanno trattenuto dell'IRPEF potete chiederelo a rimborso e quindi vi conviene fare la dichiarazione e presentarla al CAF in modo che vi possano fare un conguaglio positivo a luglio.

2) Se non avete altri redditi, tipo la casa, o oneri deducibili, come spese mediche o gli interessi sul mutuo, e avete lavorato solo come dipendenti potete anche non presentare la dichiarazione. Infatti il conguaglio che vi è stato fatto a dicembre sul totale imponibile rappresenta tutto e solo quello che dovete pagare. Invece se avete altri redditi o oneri deducibili è estremamente conveniente fare la dichiarazione per usufruire degli abbattimenti di imposta e ottenere il conguaglio a luglio.

3) Veniamo alla parte più dolente: per fare il 730 occorre che voi abbiate un sostituto di imposta (leggi impresa) nel mese di luglio 2006 in modo che dopo la presentazione della dichiarazione vi possano fare i relativi accrediti/addebiti sul cedolino. E' questa la vera discriminante per la presentazione di 730 oppure Unico: se si hanno più CUD e si lavora come dipendente o assimilato (cocopro et simila) si può benissimo fare il 730 includendo tutti i redditi per farseli conguagliare poi dal datore di lavoro attuale. Se invece a luglio 2006 non si ha un sostituto di imposta bisogna fare l'Unico, sempre che non si ricada nelle due fattispecie che ho indicato sopra; infatti se non si ha sostituto di imposta non è possibile fare i conguagli che derivano dai calcoli del 730 e bisogna versare tramite f24 o chiedere a rimborso diretto le maggiori imposte.

Quindi tanto per fare un esempio che mi pare ricorrente prendiamo un cocopro con due CUD per il 2005. Se la somma dei lordi non arriva a 7.500 € e non vi hanno trattenuto IRPEF nei cedolini non dovete fare assolutamente niente; se ve ne hanno trattenuta potete chiederla a rimborso con 730 se avete un lavoro a luglio 2006, altrimenti se si è a spasso o si sta lavorando con partita IVA bisogna fare l'Unico. Il tutto ovviamente sempre che rivogliate i vostri soldi indietro, se vi coglie la pigrizia od un attimo di sconforto per la complessità delle dichiarazioni fiscali potete anche non fare niente e lo stato incamera il tutto senza battere ciglio

Spero di essere stato utile.
Old 01-05-2006, 14:38   #24
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
dato che siete preparatissimi ne approfitto anch'io per porre un paio di quesiti.

1) se nei prossimi giorni consegnassi il 730 indicando come sostituto di imposta l'mpresa per la quale lavoro ma a luglio 2006 questa fosse un'altra? il caso è abbastanza verosimile perchè sto valutando un'offerta e per il mio contratto ho solo un mese di periodo di prevviso.

2) sia io che la mia compagna abbiamo un'assicurazione sanitaria che ci rimborsa una parte delle spese mediche. pensavo che si potesse portare in deduzione solo la parte non rimborsata, ma sulle istruzioni leggo (pagina 21):

Non vanno indicate nei righi E1, E2, E3 e E4 le spese sanitarie sostenute nel 2005 che hanno dato luogo nello stesso anno ad
un rimborso da parte di terzi, come ad esempio:
• le spese, nel caso di danni alla persona arrecati da terzi, risarcite dal danneggiante o da altri per suo conto;
• le spese sanitarie rimborsate a fronte di contributi per assistenza sanitaria versati dal sostituto o dal sostituito ad enti o casse aventi
esclusivamente fine assistenziale in conformità a disposizioni di contratti o di accordi o regolamenti aziendali che, fino ad un
importo non superiore complessivamente a euro 3.615,20, non hanno concorso a formare il reddito imponibile di lavoro dipendente.
La presenza dei predetti contributi è segnalata al punto 33 del CUD 2006 e/o al punto 38 del CUD 2005. Se nelle
annotazioni del CUD viene indicata la quota di contributi sanitari che, essendo superiore al predetto limite, ha concorso a formare
il reddito, possono, invece, proporzionalmente essere indicate le spese sanitarie eventualmente rimborsate.
Si considerano, invece, rimaste a carico del contribuente:
• le spese sanitarie rimborsate per effetto di premi di assicurazioni sanitarie da lui versati (per i quali non spetta la detrazione d’imposta
del 19 per cento);
• le spese sanitarie rimborsate a fronte di assicurazioni sanitarie stipulate dal sostituto d’imposta o pagate direttamente dallo
stesso con o senza trattenuta a carico del dipendente. L’esistenza di premi versati dal datore di lavoro o dal dipendente per
tali assicurazioni è segnalata al punto 34 del CUD 2006 e/o al punto 39 del CUD 2005.

ora sul mio cud al punto 33 è segnato un importo e al punto 34 nulla, su quello della mia ragazza il punto 33 è vuoto ma c'e' una croce sul 34
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian