Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2006, 10:50   #21
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da belin
...non capisco il titolo del thread...già si sapeva che le X1900 consumano di più...anche nella recensione di HwUpgrade viene riportato ciò:
...ciao!
Perdonami ma preferisco vedere anche altre bandiere...

In ogni caso la misurazione fatta da xbitlabs (non uno sprovveduto in materia) è molto più accurata e non si basa sull' intero sistema, ove chipset di schede madri differenti danno chiaramente risultati differenti...
Il grafico da te riportato a mio avviso non indica in maniera adeguata la realtà dei fatti, che come non si sapeva, è differente visti i grafici da me riportati.

Ciao.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 11:07   #22
dwfgerw
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CS25
Nvidia da NV40 in poi ha curato moltissimo la gestione delle frequenze e delle temperature delle sue gpu. Gia' su NV40 e successivi le parti inutilizzate della gpu vengono letteralmente "spente", e addirittura su G70 vi sono frequenze differenti per le varie parti della GPU in idle o in uso stress.
Tutta questa gestione avanzata deriva strettamente dalle gpu per notebook ed e' decisamente una manna dal cielo quando si giunge a tali consumi e tali complessita' architetturali.

Ati dal canto suo non dorme sugli allori e con le nuove schede sta intraprendendo la stessa strada, sebbene si tratti solo della variazione di frequenze tra idle e heavy usage.

QUOTO
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 13:28   #23
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
ATI7500 si vocifera diverrai presto moderatore...c' è qualche fondo di verità in tali voci di corridoio? Certo che con quel nick hai la strada spianata in questo forum pro ATI.
quandanche mi volessero fare moderatore sarei il primo a rifiutare ringraziando.. poi non ho capito cosa avrei sbagliato a dire, me lo faresti notare gentilmente?

bYeZ!
Old 04-02-2006, 20:09   #24
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
anche a mio avviso il fattore energetico è mooolto importante...cmq io sapevo che in ordine di consumi le schede si pongono in questo modo:

X1900 XTX
X1900 XT
7800 GTX 512
X1800 XT
6800 Ultra
7800 GTX 256
7800 GT <--> 6800 GT
X850 XT PE
X1800 XL
X800 XT PE
X800 Pro
X800 XL....

Quote:
ATI7500 si vocifera diverrai presto moderatore...c' è qualche fondo di verità in tali voci di corridoio? Certo che con quel nick hai la strada spianata in questo forum pro ATI.
Qui si rischia di sfiorare il patetico...si potrebbe dire cencio parla di straccio.
E' curioso il fatto come snobbavi la questione da te adesso riportata, quando qualcuno poneva l'accento sulla differenza di consumi tra R420/R480 e l'NV40...

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 22:35   #25
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR
Qui si rischia di sfiorare il patetico...si potrebbe dire cencio parla di straccio.
E' curioso il fatto come snobbavi la questione da te adesso riportata, quando qualcuno poneva l'accento sulla differenza di consumi tra R420/R480 e l'NV40...
Sarebbe?

Non ho mai snobbato problematiche relative al consumo/calore/rumorosità almeno da un bel po' di tempo a questa parte.
E cmq solo la 6800Ultra consumava più delle varie ati al tempo, scheda che non ho mai considerato insieme alle varie Phantom Edition (almeno all' epoca) di ati.

Certo che per 10 W in più di consumi, preferivo cmq nVidia in quanto Linux e OpenGL sono molto meglio supportate che non da Ati, storia vecchia ormai...

Non per nulla ho preferito un X2 AMD a un PD di Intel, come un chipset ULi a un fornetto tostapane succhiaenergia di NF4...
Le mie preferenze non sono basate su una mera questione di potenza (alla fine sono prodotti bene o male allineati), ma una larga fetta di percentuale mi ha spinto a scegliere tutto il mio HW in signa anche alla luce di consumi, silenzio e fresco.
Non so cos' altro aggiungere, tranne il fato che su ATI7500 avevo semplicemente scherzato e lui stesso, infatti, non ha avuto nessuna rimostranza, visto che il tono è colloquiale

Ciao dark,

Ultima modifica di bartolino3200 : 04-02-2006 alle 22:42.
Old 04-02-2006, 22:51   #26
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
[OT]
Come ti ci trovi con questo ULI dal punto di vista del supporto driver?? e come compatibilità software???
Sto pensando di montare la tua main in un paio di PC...
[/OT]

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 03:24   #27
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR
[OT]
Come ti ci trovi con questo ULI dal punto di vista del supporto driver?? e come compatibilità software???
Sto pensando di montare la tua main in un paio di PC...
[/OT]
La stavo tenendo in seria considerazione.
Mi sarei tenuto molto ben volentieri la 9800pro.
Ottima scheda e molto economica, però inadatta agli overclocker.
Visto che una CPU potente di suo mi costava troppo, che io cercavo 300 di FSB, che mi serviva un voltaggio di almeno 1,55V senza mod, ho dovuto ripiegare su Nforce4, vendere le 9800 e comprare la X800 aggiungendo 50E (spesa che mi sarei evitato ben volentieri).
Se solo avesse avuto la possibilita dei 1.55V sicuri l'avrei presa al volo e avrei risparmiato altri 70E buoni.
Per fare sul serio serve il "fornelletto" NF4, anche se da me non scalda granchè
Comunque ho ottenuto buoni risultati
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 12:35   #28
bartolino3200
Senior Member

Dark e conan, si tatta di poco ormai e escono le nuove M1697 based, by Abit, Epox, Asrock e Jetway. Se cliccate nella mia firma su M1697 3D avrete maggiori info
Old 05-02-2006, 13:11   #29
conan_75
Senior Member

Quote:
Dark e conan, si tatta di poco ormai e escono le nuove M1697 based, by Abit, Epox, Asrock e Jetway. Se cliccate nella mia firma su M1697 3D avrete maggiori info
Ormai l'acquisto è fatto, e tutto sommato mi è andata benino.
Non avrei voluto cambiare la VGA perchè non uso praticamente più nessuna applicazione 3D.
Mi sono pentito di non aver preso la X1300 che almeno aveva la tecnologia Avivo, e mi sarebbe tornata maggiormente utile.
Diciamo che per un prossimo upgrade ne riparliamo tra due anni
Old 05-02-2006, 13:43   #30
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
Quote:
Leggendo questo interessente articolo su http://www.xbitlabs.com/articles/vid...ption2006.html si evince quanto sia effettivamente non da trascurare, il fattore consumo energetico che fra le due grandi, nVidia e Ati, vede la prima assolutamente vincente.
bartolino, ma lavori x nvidia???
ma può essere ke ogni volta ke leggo un tuo post nell' 80% dei casi stai parlando a favore di nvidia contro la rivale ati?
dimmi, la notte per caso sogni spesso un mostro di nome Radeon ke vuole mangiarti vivo???
nn voglio far polemica ma è una cosa ke ho notato già da tempo e adesso mi son sentito di dire, cmq certamente io nn posso parlare visto ke ho forse il tuo stesso atteggiamento ma nei confronti di AMD .
ciao
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
phil anselmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 17:26   #31
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da phil anselmo
bartolino, ma lavori x nvidia???
ma può essere ke ogni volta ke leggo un tuo post nell' 80% dei casi stai parlando a favore di nvidia contro la rivale ati?
dimmi, la notte per caso sogni spesso un mostro di nome Radeon ke vuole mangiarti vivo???
nn voglio far polemica ma è una cosa ke ho notato già da tempo e adesso mi son sentito di dire, cmq certamente io nn posso parlare visto ke ho forse il tuo stesso atteggiamento ma nei confronti di AMD .
ciao
Bhe io riporto speso dati e questioni incontrastabili a favore di Nvidia come anche contro i suoi pessimi chipset.

Riguardo AMD-Intel sono anche più obbiettivo, e reputo molti prodotti Intel inarrivabili, come ad esempio in campo mobile e per i chipset in generale.
Inoltre Intel ha già pronta la sua rivincita in campo desktop con CONROE, AMD dovrà darsi una bella mossa per rispondere a dovere.

Tutto qui, si è facile confodermi per un fanboy coi paraocchi, ma in realtà non è così e quando si tratta di "S"parlare di nVidia lo faccio senza remore, esempio quando ho lodato Avivo di Ati o messo in luce molti grossi difetti del vostro beneamato nForce 4
Old 05-02-2006, 17:44   #32
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Bhe io riporto speso dati e questioni incontrastabili a favore di Nvidia come anche contro i suoi pessimi chipset.

Riguardo AMD-Intel sono anche più obbiettivo, e reputo molti prodotti Intel inarrivabili, come ad esempio in campo mobile e per i chipset in generale.
Inoltre Intel ha già pronta la sua rivincita in campo desktop con CONROE, AMD dovrà darsi una bella mossa per rispondere a dovere.

Tutto qui, si è facile confodermi per un fanboy coi paraocchi, ma in realtà non è così e quando si tratta di "S"parlare di nVidia lo faccio senza remore, esempio quando ho lodato Avivo di Ati o messo in luce molti grossi difetti del vostro beneamato nForce 4
bartolino diciamo che non stanno proprio così le cose
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1106049&page=1
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 19:33   #33
bartolino3200
Senior Member

Lettura consigliata: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

La posto anche in prima pagina.
Old 05-02-2006, 19:53   #34
conan_75
Senior Member

Quote:
Lettura consigliata: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

La posto anche in prima pagina.
Scusate l'ennesimo OT, ma con tutto il rispetto non capisco l'utilità di quel tread
C'è gente che ha speso un sacco di soldi per un muletto a basso consumo quando la soluzione è sotto il naso: i notebook.
Il mio (A64) quando lo lascio acceso con il monitor spento consuma 19W che diventano 21 con il wireless acceso.
Però ho anche la possibilità di trasportarlo ovunque, volendo la batteria fa da gruppo di continuità e quando lo decido ha la potenza di calcolo di un desktop moderno.
Poi è silenzioso e richiudibile (lo puoi mettere in un cassetto).
Io cercavo un sistema "mulo", ma nel notebook ho trovato tutto quello che potevo chiedere da un PC.
Logicamente quando devo lavorare sul serio accendo il desk, ma per un'ora o due del consumo non mi importa granchè.
Penso sia obbligatoria una riflessione.
Old 05-02-2006, 20:04   #35
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Città: Avezzano (AZ)
Quote:

bè, è quasi ora ke intel si svegli dato ke se le cose continuano così fra poco saranno gli utenti di AMD a kiamarsi "utonti"...
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
phil anselmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 20:13   #36
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Scusate l'ennesimo OT, ma con tutto il rispetto non capisco l'utilità di quel tread
C'è gente che ha speso un sacco di soldi per un muletto a basso consumo quando la soluzione è sotto il naso: i notebook.
Il mio (A64) quando lo lascio acceso con il monitor spento consuma 19W che diventano 21 con il wireless acceso.
Però ho anche la possibilità di trasportarlo ovunque, volendo la batteria fa da gruppo di continuità e quando lo decido ha la potenza di calcolo di un desktop moderno.
Poi è silenzioso e richiudibile (lo puoi mettere in un cassetto).
Io cercavo un sistema "mulo", ma nel notebook ho trovato tutto quello che potevo chiedere da un PC.
Logicamente quando devo lavorare sul serio accendo il desk, ma per un'ora o due del consumo non mi importa granchè.
Penso sia obbligatoria una riflessione.
Si in parte sono daccordo con te, ma spesso la sezione dischi nei notebook è un po' carente sia in prestazioni che in dimensioni.
Chi scarica e prova a vedere preview di filmati si lamenta non poco su un notebook, almeno per sentito dire, visto che nè scarico nè ho un notebook.
Old 05-02-2006, 20:22   #37
conan_75
Senior Member

Quote:
Si in parte sono daccordo con te, ma spesso la sezione dischi nei notebook è un po' carente sia in prestazioni che in dimensioni.
Chi scarica e prova a vedere preview di filmati si lamenta non poco su un notebook, almeno per sentito dire, visto che nè scarico nè ho un notebook.
Guarda, io ho un 4200rpm da 60Gb e mi trovo bene, non velocissimo ma tranquillamente utilizzabile (e io sono uno esigente).
Un 5200rpm sarebbe perfetto.
Per la capienza ho un'esterno da 160Gb che collego di tanto in tanto per "vuotare" il notebook
Old 06-02-2006, 10:21   #38
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Quote:
Se per esempio leggessi questo mio post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...74&postcount=8 capiresti quanto pro-nVidia io sia.

Prima di spararle cercate almeno di sapere di chi state parlando e in che modi...evitereste figuracce da fanboy da 4 soldi.
Inoltre in firma ho un 3D che ha per titolo l' anti nForce4 il che è tutto dire...
Ragazzo mio, l'italiano e' una splendida lingua, ti invito pertanto a trovare dove io abbia detto che tu sei un "tifoso pro-nvidia". Al massimo troverai da parte mia la constatazione che hai accentuato la caratteristica del consumo a favore di Nvidia, ma per il resto ti posso assicurare che l'ultimo dei miei pensieri e' fare una ricerca sul forum per capire se sei orientato ed in quale direzione.
Giusto per mettere i puntini sulle i

EDIT : non e' che hai letto male questa frase?

"Tutto sommato e' un "pro-Nvidia", anche se detto tra noi chi si rivolge alle schede 3d valuta il consumo veramente come ultimo dei parametri."

Era ovvio mi riferissi al discorso del consumo, e non a te, visto che lascio la parola "consumo" sottintesa nella prima frase, ma non nella seconda

Ultima modifica di CS25 : 06-02-2006 alle 10:24.
CS25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 18:06   #39
melopll
Senior Member

Io ho optato per un alimentatore PCpowerandcooling cosi' posso tenere il mostro accesso e risparmiare!
melopll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian