Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2006, 10:14   #21
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Ma per carità per me nessun problema, anch'io sono contrario ai detrattori a tutti i costi dell'open source, giudicare instabile Openoffice mi pare un tantino esagerato....magari una forzatura personale...
Anche secondo me non è stabilissimo, ma storicamente non lo è stato neanche Office per cui uno ci fa il callo eventualmente . Il problema è che oltre a questo è pure lento e pachidermico, solo di tempo risparmiato Office dopo qualche mese si è ripagato se lo usi per lavoro.
Oltre a questo Openoffice è più scomodo da utilizzare da altri programmi, con Office apri l'oggetto COM che ti serve e sei a posto.
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 11:58   #22
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
@cdimauro

e bravo pollo.... impara a salvare piu spesso e vedrai che non perederai piu 3/4 d'ora di lavoro!

e che cavolo.... se va via la corrente?

in genere funziona così, la prima volta si perde tutto il lavoro...

la seconda anche (per i meno provveduti...)

la terza si impara a salvare ogni 5 minuti.... o ad ongi modifica sostanziosa al documento/programma che si ha sotto mano...

la quarta, si impara che la stessa applicazione, ooo2, permette di salvare in automatico ad intervalli prestabiliti
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 12:01   #23
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Allora è chiaro: io sono sfigato cronico.

Il formato di Office 97, che è il più diffuso, è perfettamente documentato e disponibile.

Immagino.

se non erro la stessa comuntià europea ha adottato come standard per i documenti (di ufficio in particolare) l'odt e non quello proprietario di winkoz...
inoltre, se non errro, le prossime versioni di office dovranno/ebbero supportare l'odt
Old 22-01-2006, 12:32   #24
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
sarà forse anche tecnicamente migliore il software proprietario rispetto all'open document....
e vabbè ... ne si può discutere dal punto di vista tecnico .

Una azienda privata ha tutti i diritti di scegliere ciò che ritiene migliore dal punto di vista produttivo, economico, di affidabilità.

Ma IMHO una amministrazione pubblica, proprio perchè PUBBLICA NON DEVE usare se non softwares open e con questo non intendo certo dire "gratis"
poichè è semplicemente CONTRO gli interessi collettivi che le amministrazioni pubbliche usino softwares closed source. MI par più che evidente.

Poi sulla affidabilità nello specifico dei prodotti office di M$ noi in azienda abbiamo ANNI di lavoro persi per incompatibikità fra office 97 e quello nuovo.
e stiam parlando pure di documentazione fiscale...

Idem per alcuni applicativi sviluppati "closed" presupponendo che il sistema base sia win 98 che ora già con Win 2000 non "girano" o peggio "fanno finta di girare" per poi lasciarti con l'acqua alla gola ... e il produttore del software non esiste più o non accetta i di metterci una pezza.

tutti problemi che sarebbero stati risolvibili se si avesse usato open software.
Ammetto che tecnicamente 10 anni fa lìopen source avesse poco da proporre in alternativa a M$.
Mi par che oggi non sia così e che l'alternativa, magari ancora "giovane" ci sia ... buon motivo per spingere sull'open document invece che affossarlo sul nascere perdendo
una alternativa.

Un privato può decidere di legarsi manie piedi ad un formato proprietario e alle logiche commerciali che vi stanno dietro;
UNA AMMINISTRATZIONE PUBBLICA ASSOLUTAMENTE NO!

Ultima modifica di Fil9998 : 22-01-2006 alle 15:48.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 14:00   #25
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Città: /home/gica
Quote:
Originariamente inviato da samu76
inoltre, se non errro, le prossime versioni di office dovranno/ebbero supportare l'odt
Non ricordo dove l'ho letto (forse su Punto Informatico), ma credo che la prossima versione di MS-Office non consentira', per precisa scelta dell'azienda produttrice, di esportare i documenti in formato ODF. Sara' possibile solo esportare in pdf (oltre che nei classici formati sempre previsti da Office).

Ciao
Old 22-01-2006, 16:24   #26
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
io non sono un OpenSource fanatico e nemmeno un sostenitore agguerrito di Microsoft, però bisogna dire che MSOffice è parecchio più avanti di OOo (per quanto questo progetto Open continui a migliorare ad ogni release)...

io ho provato non so quante volte ad abbandonare MSOffice per OOo però anche dopo aver installato nuove release sono sempre tornato ad usare MSOffice (su Windows ovviamente) questo perché ha un'usabilità e un'ergonomia superiore e soprattutto richiede meno risorse di sistema quali CPU e RAM

la grossa pecca di OOo rimane comunque il comportamento in alcuni casi quando si fanno delle formattazioni molto particolari con molte tabulazioni e la seconda pecca è la GUI molto lenta (almeno su un P3 ma anche sul nuovo P4 non è che sia il massimo) e poco reattiva...

sono invece in accordo con chi è a favore dei formati OpenDocument, personalmente ritengo che le cose importanti che debbano necessariamente essere prive di brevetti e limitazioni siano formati ed algoritmi e non il codice che per me potrebbe benissimo essere sempre ClosedSource

per quanto riguarda le amministrazioni pubbliche non concordo con Fil9998 semplicemente perché MSOffice - come altri software Closed che IMHO hanno uno sviluppo molto più lineare - garantisce una produttività superiore sia al singolo individuo che ebentualmente ad un gruppo di persone. comunque è un peccato che MS non abbia deciso di implementare l'esportazione in OpenDocument in Office 12 che comunque avrà il vantaggio di usare un formato derivante dal XML
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 21:29   #27
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

[quote=sirus]... MSOffice (su Windows ovviamente) questo ...richiede meno risorse di sistema quali CPU e RAM

concordo

la grossa pecca di OOo rimane comunque il comportamento in alcuni casi quando si fanno delle formattazioni molto particolari con molte tabulazioni e la seconda pecca è la GUI molto lenta (almeno su un P3 ma anche sul nuovo P4 non è che sia il massimo) e poco reattiva...

verissimo ... tabelle pivot, tabulazioni e tabelle son dolori in importazione/esportazione
... ma immagino che non sia facile interfacciarsi con un suite molto, molto sviluppata e matura e soprattutto senza vederne il codice.

.... comunque è un peccato che MS non abbia deciso di implementare l'esportazione in OpenDocument in Office 12 che comunque avrà il vantaggio di usare un formato derivante dal XML ...

in effetti M$ avrebbe dato prova di notevole lungimiranza e IMHO "sensibilità democratica" nel fare in modo che la nuova sua suite esportasse anche in open document ....e ... probabilmente avrebbe anche affossato la diffusione di OOo con questa mossa molto politically correct.

Hanno fatto ciò che ogni azienda privata DEVE fare... usare le scelte che COMMERCIALMENTE i suoi dirigenti pensano pagheranno di più ad ESSA.
E in questo posso essere pure concorde;

mi ripeto dicendo che le scelte delle amministrazioni pubbliche debbono necessariamente prendere le distanze dalle regole COMMERCIALI e da soluzioni che leghino le amministrazioni ad un solo prodotto in modo monopolistico, scelte diciamo "conflittuali" fra l'interesse commerciale e quello pubblico.
Old 22-01-2006, 23:27   #28
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
OOo è velocissimo ad avviarsi e quasi istantaneo ad aprire i vari programmi se lo avvii con oooqs o oooqs-kde. provare per credere.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 05:53   #29
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Come le api per integrare i media player?
L'eccezione che conferma la regola.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 05:54   #30
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Ma per carità per me nessun problema, anch'io sono contrario ai detrattori a tutti i costi dell'open source, giudicare instabile Openoffice mi pare un tantino esagerato....magari una forzatura personale...
Avrei voluto averti in ufficio, così t'avrei costretto a rimettere a posto tutto il lavoro perso.
Old 23-01-2006, 06:00   #31
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
@cdimauro

e bravo pollo.... impara a salvare piu spesso e vedrai che non perederai piu 3/4 d'ora di lavoro!
Siamo tornati ai tempi del terrore, con la mania di salvare continuamente il lavoro...
Quote:
e che cavolo.... se va via la corrente?
Evento alquanto raro.
Quote:
in genere funziona così, la prima volta si perde tutto il lavoro...

la seconda anche (per i meno provveduti...)

la terza si impara a salvare ogni 5 minuti.... o ad ongi modifica sostanziosa al documento/programma che si ha sotto mano...
Vedi sopra. Per me questa si chiama involuzione, soprattutto considerando il fatto che il recupero dei documenti a cui si sta lavorando NON FUNZIONA, mentre è una realtà consolidata per le altre soluzioni.
Quote:
la quarta, si impara che la stessa applicazione, ooo2, permette di salvare in automatico ad intervalli prestabiliti
Se fosse veloce l'operazione di salvataggio, non sarebbe nemmeno un problema. Il fatto è che quando lavori con un documento di Office quest'operazione porta via del tempo (specialmente coi documenti di Word: è una tortura) e guardare lo scorrere della barra di progresso non è proprio il massimo della produttività (anche sull'Athlon64 3000+ che ho in ufficio).
Old 23-01-2006, 06:01   #32
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
se non erro la stessa comuntià europea ha adottato come standard per i documenti (di ufficio in particolare) l'odt e non quello proprietario di winkoz...
Office 97 non è un formato proprietario: è pubblico e chiunque può scrivere filtri di importazione ed esportazione senza problemi.
Old 23-01-2006, 06:08   #33
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
Ma IMHO una amministrazione pubblica, proprio perchè PUBBLICA NON DEVE usare se non softwares open e con questo non intendo certo dire "gratis"
poichè è semplicemente CONTRO gli interessi collettivi che le amministrazioni pubbliche usino softwares closed source. MI par più che evidente.
Tu dimentichi il contesto storico: non è che allo stato attuale ci si arrivi con un colpo di bacchetta magica. Dov'era OpenOffice nello scorso decennio?
Quote:
Poi sulla affidabilità nello specifico dei prodotti office di M$ noi in azienda abbiamo ANNI di lavoro persi per incompatibikità fra office 97 e quello nuovo.
e stiam parlando pure di documentazione fiscale...
Avete provato a salvare i documenti nel formato Office 97?
Quote:
Idem per alcuni applicativi sviluppati "closed" presupponendo che il sistema base sia win 98 che ora già con Win 2000 non "girano" o peggio "fanno finta di girare" per poi lasciarti con l'acqua alla gola ... e il produttore del software non esiste più o non accetta i di metterci una pezza.

tutti problemi che sarebbero stati risolvibili se si avesse usato open software.
Ammetto che tecnicamente 10 anni fa lìopen source avesse poco da proporre in alternativa a M$.
Infatti è proprio questo il problema. Possiamo parlare di ciò che avviene adesso, e su ciò che si dovrà fare in futuro, ma il passato è abbastanza chiaro.
Quote:
Mi par che oggi non sia così e che l'alternativa, magari ancora "giovane" ci sia ... buon motivo per spingere sull'open document invece che affossarlo sul nascere perdendo
una alternativa.
Usare Office 97 no, vero? Eppure è il formato più diffuso, ed è pure pubblico.
Quote:
Un privato può decidere di legarsi manie piedi ad un formato proprietario e alle logiche commerciali che vi stanno dietro;
UNA AMMINISTRATZIONE PUBBLICA ASSOLUTAMENTE NO!
ADESSO ne possiamo anche parlare, ma non si possono lanciare strali per delle scelte che in passato erano perfettamente logiche / legittime.
Old 23-01-2006, 06:10   #34
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

[quote=Fil9998]
Quote:
Originariamente inviato da sirus
.... comunque è un peccato che MS non abbia deciso di implementare l'esportazione in OpenDocument in Office 12 che comunque avrà il vantaggio di usare un formato derivante dal XML ...
Quale sarebbe questo vantaggio?
Old 23-01-2006, 06:38   #35
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Quote:
Siamo tornati ai tempi del terrore, con la mania di salvare continuamente il lavoro...

Evento alquanto raro.

Vedi sopra. Per me questa si chiama involuzione, soprattutto considerando il fatto che il recupero dei documenti a cui si sta lavorando NON FUNZIONA, mentre è una realtà consolidata per le altre soluzioni.

Se fosse veloce l'operazione di salvataggio, non sarebbe nemmeno un problema. Il fatto è che quando lavori con un documento di Office quest'operazione porta via del tempo (specialmente coi documenti di Word: è una tortura) e guardare lo scorrere della barra di progresso non è proprio il massimo della produttività (anche sull'Athlon64 3000+ che ho in ufficio).
non si tratta di periodo del terrore... ma accortezza personale per evitare, coem ti è successo, di perdere 3/4 d'ora di lavoro..... non 5 minuti!

riguardo alla lentezza del salvataggio... ma a questo punto, non è che è il tuo/ vostri pc ad essere inchiodati di brutto?

uso ooo, sporadicamente e altrettanto office, ma ho notato in entrambi una lentezza al primo salvataggio (salva con nome), i sucessivi salvataggi sono molto "veloci" e cmq non perdo anni di vita a veder scorrere la barra di progresso come non è il massimo della produttività perdere tutto il lavoro fidandosi troppo della tecnologia

vabbè, io sono un sostenitore del open source, ma non a livelli così esagerati...
lavoro in una scuola, e quando devo installare software o quando mi fanno una richiesta, mi guardo in giro per vedere se trovo qualcosa di open e libero, prima di far spendere soldi alla provincia....
se lo trovo, lo installo e lo propongo ai prof/segretari vari precisando che io sono per il risparmio, e investimento di denari in altre cose (vedi acquisto altro pc in loco di acquisto licenza), ma se tale softwa non dovesse soddisfacere alle richieste di chi lo utilizza, sono il primo a volerne uno a pagamento...
nella segreteria, da alcuni mesi (8), è stato messo l'open office.... e fin'ora non ho avuto nessuna lamentela
in un altro pc, ho installato Oo, ed ho rinominato i collegamenti sul desktop con: word, excel etc etc
nessuno si è accorto di nulla, fino a quando non han portato il lavoro a casa... mi sono dimenticato di impostare il salvataggio come .doc in automatico invece che in .odt ..... vabbè....
Old 23-01-2006, 10:39   #36
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
Quote:
vabbè, io sono un sostenitore del open source, ma non a livelli così esagerati...
lavoro in una scuola, e quando devo installare software o quando mi fanno una richiesta, mi guardo in giro per vedere se trovo qualcosa di open e libero, prima di far spendere soldi alla provincia....
se lo trovo, lo installo e lo propongo ai prof/segretari vari precisando che io sono per il risparmio, e investimento di denari in altre cose (vedi acquisto altro pc in loco di acquisto licenza), ma se tale softwa non dovesse soddisfacere alle richieste di chi lo utilizza, sono il primo a volerne uno a pagamento...
nella segreteria, da alcuni mesi (8), è stato messo l'open office.... e fin'ora non ho avuto nessuna lamentela
in un altro pc, ho installato Oo, ed ho rinominato i collegamenti sul desktop con: word, excel etc etc
nessuno si è accorto di nulla, fino a quando non han portato il lavoro a casa... mi sono dimenticato di impostare il salvataggio come .doc in automatico invece che in .odt ..... vabbè....
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.
t0mcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 10:51   #37
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

bhè, dai evidentemente l'uso che si fa di office non è "pesante" sennò tabelle e impaginazioni complesse, mega formule o macro in excel... te lo saluto che fungevano.

Quando uso OOo2 sul lavoro per cose che anche altri devono usare, comunque evito religiosamente di salvare in .doc preferendo il .rtf

per foglio di calcolo, se posso, cerco sempre i usare comunque excel se il lavoro usa funzioni complesse (che potrebbero saltare) e so che verrà usato da altri che non usano OOo .

Insomma cerco di non essere intransigente. Essendo realistici .doc e .xls hanno cambiato la vita di centinaia di milioni di persone, e per la maggior parte in meglio in soli 10 anni.
Diamoci almeno altri 5 anni perchè OOo possa essere altrettanto diffuso ed apprezzto.

Io per lavoro uso M$ Office, ormai il lavoro è impostato così e la struttura è grande... i costi son stati ammortizzati ...

perciò mi chiedo qualora si proceda ad un ungrade ORA che senso abbia upgradare il software e non l'hardware e far girare il nuovo hardware (dove si può ... diciamo al 80% dei casi) con open software.

COMUNQUE TORNANDO IN TOPIC ...

QUALCUNO HA PROVATO AD INSTALLARE CON WINE M$ OFFICE 2000 o XP ???

in teoria dovrebbe fungere e bene, ho letto, su riviste linuix.... in pratica ..... no, almeno io non ci son riuscito a farlo andare.

Ultima modifica di Fil9998 : 23-01-2006 alle 11:02.
Old 23-01-2006, 11:34   #38
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Avrei voluto averti in ufficio, così t'avrei costretto a rimettere a posto tutto il lavoro perso.
Eh caro...salvavi prima....
Old 23-01-2006, 13:21   #39
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998

COMUNQUE TORNANDO IN TOPIC ...

QUALCUNO HA PROVATO AD INSTALLARE CON WINE M$ OFFICE 2000 o XP ???

in teoria dovrebbe fungere e bene, ho letto, su riviste linuix.... in pratica ..... no, almeno io non ci son riuscito a farlo andare.
L'ho provato e devo dire che è perfetto!
Una volta si era piantato word e mi ha pure fatto il ripristino del file!!
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 13:36   #40
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ah, allora ho cannato qualcosa... ma usi M$ office 2000 o XP ??
che distro usi ?

Mentre avere M$ office (onestamente avevo dato finora come "persi" i soldi spesi... mai avrei pensato che wine arrivasse a tanto) sotto il pinguino può essere molto utile per leggere correttamente materiale office complesso in arrivo da utenti M$ ...

Ultima modifica di Fil9998 : 23-01-2006 alle 22:14.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian