Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2005, 12:28   #21
Cosimo
Senior Member

L'Avatar di Cosimo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Barcellona - Catalogna
Come Robbie,... Non ho capito propio nu c@**o
Cosimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 12:30   #22
Genesio
Senior Member

L'Avatar di Genesio

Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
Benvenuti nell'era di Terminator.
Il T1000 è pronto a servirvi.
Genesio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 12:42   #23
Chilea
Senior Member

L'Avatar di Chilea

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
X SILVER_1982

se ogni bit può avere 3 "stati" la scala dovrebbe essere basata sulla elevazione a potenza di 3....
ovvero

2 QBIT = 16 indirizzi logici (e non 9)
e così via ....
o sbaglio ??

Per il resto neppure io ho "capito 'na mazza"!!
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 12:51   #24
Kristall85
Member

L'Avatar di Kristall85

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
X il momento mi sembra 1 cosa + da NASA ke da komuni "mortali"!!!!
Kmq il prossimo passo d questa tecnologia + ke 1 Geforce 12400 GTQ mi sembra il TELETRASPORTO!!!!

Ciao...................
Kristall85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 12:53   #25
Kristall85
Member

L'Avatar di Kristall85

Quote:
Originariamente inviato da Chilea
X SILVER_1982

se ogni bit può avere 3 "stati" la scala dovrebbe essere basata sulla elevazione a potenza di 3....
ovvero

2 QBIT = 16 indirizzi logici (e non 9)
e così via ....
o sbaglio ??

Per il resto neppure io ho "capito 'na mazza"!!

Semmai 8 indirizzi logici e nn 16!!!( 2^3=8!!!)....
Old 19-12-2005, 13:01   #26
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
no no la formula corretta dei numeri rappresentabili e' <base> ^ <numero di cifre>
cioe', se la base diventa 3 e non piu' 2,
2QBIT= 9 indirizzi (3^2)
3QBIT= 27 indirizzi (3^3)
4QBIT= 81 indirizzi (3^4)
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:05   #27
sari
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Un po di tempo fa mi interessai a questa nuova frontiera dell'elettroinfofisica (coniato io! piace? ), e lessi qualcosa in merito. Ovviamente non ci capisco una mazza ma di fatto riesco ad afferrare l'importanza "dell'imprigionamento facile".

http://www.di.unipi.it/~dipierro/Did...zioniQC-05.pdf

Pdf moolto interessante, incasinato ma interessante (materiale universitario, come si evince dal link), ovviamente serve una buona base di analisi e, manco a dirlo, di algebra lineare (taanta algebra lineare e fortunatamente ho appena finito di studiarla ghgh). Anche se siamo comuni mortali e poco adatti a simili argomenti, ogni tanto fa bene leggere qualcosa di sconvolgente per la mente.

Edit : Giusto per incasinare la mente :

L'interpetazione di un qbit secondo la sfera di Bloch (dal pdf di cui sopra) tenderebbe ad associare ad un qbit infiniti stati, visto che i punti su una sfera sono infiniti. Inoltre si denota lo stato di un qbit attraverso un vettore di un sottospazio di C2, ovviamente sottospazio infinito... da dove escono i 3 stati di cui parlate?
Altra cosa : sapere in un preciso istante lo stato esatto di un qbit, conoscere insomma le sue ampiezze (prime 3 pagine del pdf) è impossibile, al massimo si può dedurre lo stato 1 o 0, a seconda del "peso" delle ampiezze, all'incirca come un normale bit... di nuovo quindi da dove escono i 3 stati di cui parlate?

Ultima modifica di sari : 19-12-2005 alle 13:31.
sari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:15   #28
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
con questi super processori si pone anche il problema del trasporto dei dati.
Dovremo scordarci gli attuali bus fatti di piste di rame e piattine perchè questi hanno delle limitazioni di banda che costituirebbero il collo di bottiglia per questi futuri processori.
La soluzione per questi problemi si sta già studiando e credo venga già utilizzata in ambito militare, ossia collegamenti di tipo ottico tra le varie componenti di un circuito.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:17   #29
Wilcox
Member

L'Avatar di Wilcox

Iscritto dal: Jun 2005
Non temete windows "Q" riuscirà a trasformare la nostra tigre quantica in un bel micio inoffensivo.
Wilcox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:20   #30
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Iscritto dal: Feb 2005
azz

Ciao ragazzi volevo solo informarvi che sono stato rapito dagli ufo............ma immagino che la notizia adesso non vi colpisca più di tanto !!!!
Darkgift è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:24   #31
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Che F.E.A.R. riesca a fare piú di 100 fps?
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:24   #32
Chilea
Senior Member

L'Avatar di Chilea

X Kristall 85

Brutta cosa la fretta....
Ho scritto una ... "vaccata"
Bye
Old 19-12-2005, 13:25   #33
Kristall85
Member

L'Avatar di Kristall85

Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
no no la formula corretta dei numeri rappresentabili e' <base> ^ <numero di cifre>
cioe', se la base diventa 3 e non piu' 2,
2QBIT= 9 indirizzi (3^2)
3QBIT= 27 indirizzi (3^3)
4QBIT= 81 indirizzi (3^4)

Grazie 1000!!! Ora ho capito.....
No xkè i conti nn mi tornavano.....
Ciao
Old 19-12-2005, 13:26   #34
Michelangelo_C
Senior Member

L'Avatar di Michelangelo_C

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
Ma gli stati quantici non erano molti di più di tre? Mi pare che un orbitale fosse descritto da 4 numeri: N, L, M, S. S sarebbe lo spin e può assumere solo due valori in modo indipendente, mentre N rappresenterebbe il livello energetico (quantizzato) dell'orbitale considerato. L e M sono due numeri legati a N e ora non ricordo bene cosa rappresentino. Comunque se queste trappole quantiche contengono un atomo, esso non ha mica tre stati soli, mi pare che ne abbia molti di più! Ma forse essendo uno ione le cose sono un po' diverse, se infatti questo atomo non avesse affatto elettroni (quindi orbitali) tutto questo discorso dei numeri quantici non significherebbe nulla.
Qualcuno che lo sa, come chi ha letto focus, può dire a grandi linee da cosa sono rappresentati questi tre stati dei Qbit?
Michelangelo_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:27   #35
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Nain, nain! Per Tifentare patrone ti monto non bastaren incretibilen potenzen elaboratifen!
Serfire sofware capace ti sfruttarla realmenten per qualcosen ti utile! Serfire fero kodice
di IA che lafori per concetti e non per simulazionen di neuroni,serfire librerie per calcoli
statistichen afanzati riunite tutte insiemen e non difisen in differenten softwaren proprietari...

Serfire qualcosen in piu' da fare elaborare a questen supercomputer tifersen da solitarien!
AHAHAHAHAHAH!
Troppo ridere!
Old 19-12-2005, 13:30   #36
sari
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Michelangelo_C
Ma gli stati quantici non erano molti di più di tre? Mi pare che un orbitale fosse descritto da 4 numeri: N, L, M, S. S sarebbe lo spin e può assumere solo due valori in modo indipendente, mentre N rappresenterebbe il livello energetico (quantizzato) dell'orbitale considerato. L e M sono due numeri legati a N e ora non ricordo bene cosa rappresentino. Comunque se queste trappole quantiche contengono un atomo, esso non ha mica tre stati soli, mi pare che ne abbia molti di più! Ma forse essendo uno ione le cose sono un po' diverse, se infatti questo atomo non avesse affatto elettroni (quindi orbitali) tutto questo discorso dei numeri quantici non significherebbe nulla.
Qualcuno che lo sa, come chi ha letto focus, può dire a grandi linee da cosa sono rappresentati questi tre stati dei Qbit?
Ecco, più o meno quello che dico io (ma io lo dico con meno robe strane nel mezzo ghgh), dai compendi dell'uni si evince che gli stati di un qbit possono essere o due (caso semplice) o infiniti ... il numero 3 da dove esce?
Old 19-12-2005, 13:30   #37
Chilea
Senior Member

L'Avatar di Chilea

X Michelangelo C.

tanto di cappello!!
O..... stai millantando??
Comunque personalmente continuo a non capirci "'na mazza"!!
Old 19-12-2005, 13:33   #38
bond90
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perugia
Quote:
Nain, nain! Per Tifentare patrone ti monto non bastaren incretibilen potenzen elaboratifen!
Serfire sofware capace ti sfruttarla realmenten per qualcosen ti utile! Serfire fero kodice
di IA che lafori per concetti e non per simulazionen di neuroni,serfire librerie per calcoli
statistichen afanzati riunite tutte insiemen e non difisen in differenten softwaren proprietari...

Serfire qualcosen in piu' da fare elaborare a questen supercomputer tifersen da solitarien!
concordo assolutamente fantastico
bond90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:37   #39
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da sari
Ecco, più o meno quello che dico io (ma io lo dico con meno robe strane nel mezzo ghgh), dai compendi dell'uni si evince che gli stati di un qbit possono essere o due (caso semplice) o infiniti ... il numero 3 da dove esce?
In verita' gli stati di un qbit sono un'infinita', e' solo nel momento della misurazione (per esempio determinare il valore di un qbit) che abbiamo due possibili valori 0 o 1 con le rispettive probabilita' p1 e p2.
Old 19-12-2005, 13:44   #40
sari
Senior Member

"Lo spazio degli stati generato da un sistema di n qubits ha dimensione 2^n : ogni vettore normalizzato in questo spazio rappresenta un possibile stato computazionale, che chiameremo registro quantistico a n qubits. Questa crescita esponenziale nel numero dei qubits delle dimensioni dello spazio degli stati suggerisce la potenziale capacita di un computer quantistico di elaborare informazioni ad una velocita esponenzialmente sup eriore a quella di un computer classico. Si noti che per n = 200 si ottiene un numero che piu grande del numero di atomi nell’universo."

Cioè? praticamente dimensione 2^n significa che una base dello spazio degli stati ha 2^n elementi (nei vettori con un po dialgebra lineare fila tutto)... una qualsiasi combinazione lineari degli elementi di questa base costituisce un elemento dello spazio degli stati, quindi uno stato a sua volta... un vettore normalizzato è un vettore che diviso per la sua norma (norma indotta dal prodotto interno definito nello spazio) non cambia di risultato... cioè ha norma uguale a 1.

"ogni vettore normalizzato in questo spazio rappresenta un possibile stato computazionale"

Ogni vettore, con un procedimento semplice, è normalizzabile, quindi ogni vettore normalizzato dello spazio vettoriale generato dalla base con 2^n elmenti è un possibile stato computazionale... praticamente gli stati sono super super infiniti, ma tanto :P

Edit : provo un esempio, chi ne sa mi dica se sbaglio.
2 qbit
una base dello spazio degli stati ha 4 elementi... se rappresentiamo uno stato come un vettore, e lo spazio lo intendiamo "spazio vettoriale" allora una base potrebbe essere la base canonica epsilon 4 ... vettori coordinati a 4 coordinate (come sul pdf). Ora, si diceva che si può misurare lo stato di un qbit ricevendo come misurazione o 1 o 0, con una precisione data in modo apocalittico () dalle sue ampiezze, con due qbit quindi si può ottenere uno stato di {1,0}^2 (00,01,10,11 ... praticamente cambia nulla rispetto ai bit normali) ... di fatto però lo stato dei due qbit è uno stato rappresentabile come un vettore combinazione lineare della base... cioè infiniti... alla fine questa "infinità" di stati a cosa serve dal lato pratico?

Ultima modifica di sari : 19-12-2005 alle 14:00.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian