|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
io penso che non hanno interesse a mettere in commercio macchine a corrente, devono mangiarci sulla benzina!
Sapendo benissimo che questo ci risolverebbe il problema alla radice. Ciao Antonio |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
-ci sono limiti tecnologici negli accumulatori, chi si prenderebbe una macchina con qualche ora di autonomia? -ci sono limiti tecnologici nei tempi di ricarica, chi si prenderebbe una macchina che usa per due ore e lascia in carica per venti? -l'energia la produci col petrolio, quindi sarebbero contenti uguale i petrolieri.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ovviamente su tutto il territorio i dati cambiano, ma i blocchi del traffico sono fatti solo nei centri urbani, quindi i dati che contano sono quelli. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Le percentuali riportate sopra sono, ovviamente, solo per il PM10 di origine antropica. Le fonti naturali, escluse situazioni particolari, sono sopra di un ordine di grandezza e sono (a memoria) : il deserto del sahahra (in Italia), il mare, i boschi soprattutto in certi periodi dell'anno
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
I dati invece si riportano di solito proprio perchè le emissioni industriali sono fonti vicine ai centri urbani e si fanno anche considerazioni di stima in base ai venti. Sui camion in città sono ancora più perplesso: oltre ai furgoni commerciali e camion (fascia da 7 a 12 ton a pieno carico) che sono presenti sempre per ragioni di commercio (ed è sbagliato) ci sono proprio i tir che riforniscono di tutto la città e che entrano nella città stessa. Del resto li vediamo tutti questi mezzi nelle città, come possono escluderli dal conteggio ? Ipotizzo: non è che quei dati sono stime che potrebbero verificarsi in caso di distribuzione riorganizzata ?
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
quindi a quanto pare la colpa è soprattutto delle caldaie e dei diesel da trasporto...
però mi pare che la domenica i camion siano comunque fermi... i riscaldamenti in questa stazione non si possono fermare... per risolvere il problema io impedirei a GPC (
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() A parte gli scherzi, delle volte si vedono in autostrada camion che lasciano la scia di fumo nero, e perchè sia così ben visibile quando vanno ai novanta all'ora ne devono fare proprio *tanto*. Tieni presente che lo smog non è un sacchetto del patume che dove lo lasci, lì si ferma... e inoltre ci mette del tempo ad andarsene, soprattutto in zone come la pianura padana dove la circolazione dell'aria è quanto meno stantia. Ragion per cui, è vero che ci sono dei giorni in cui i camion non girano, ma quello che fanno durante la settimana non può sparire in poche ore.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
ok, ma tornando al discorso di partenza il blocco o si fa sul serio, oppure tanto vale non farlo... mi vengono in mente a volte certi autobus qui a Milano: quando accelerano scaricano in aria certi nuvoloni neri che metà basta... e poi dicono che sono "verdi"
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
sarebbe interessante invece di dare i numeri del lotto, dare le fonti, riportare link e dati, (ricordandosi che stiamo parlando di PM10) per esempio dando una ricerca veloce, scaricando questo pdf che riporta dati secondo me vecchi (del 1999) danno al 29% della colpa del traffico, invece questo che è molto più approfondito e riguarda specificatamente la zona di reggio emilia/modena, da come ho capito da come media come fonti di inquinamento PM10 : 42% contribuito dal traffico nel distretto di modena e 50% contribuito dal traffico nel distretto di reggio emilia.
partendo dal presupposto che ci siano i controlli e che ci possa fare poco e niente in più di quel che già si fa riguardo al inquinamento delle fabbriche/riscaldamento è ovvio che tra il chiudere/limitare il traffico , chiudere il riscaldamento e chiudere le fabbriche, che le amministrazioni cerchino di limitare inquinamento di PM10 tagliando una delle fonti più facilmente eliminabile o che comunque reca meno danni, ve lo immaginate chiudere il riscaldamento e le industrie in inverno? |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso era per far vedere che le autovetture pesano poco (e se ci mettiamo dentro anche i tir e le industrie pesano ancora meno). |
|
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per cui fermare le auto a benzina per limitare il particolato è come fermare i diesel per limitare il benzene: inutile. Inoltre adesso ci sono i filtri antiparticolato, che abbattono moltissimo il particolato prodotto dai diesel, ma ovviamente le particelle più fini (che sono quelle più pericolose) continuano ad uscire. Insomma ne esce meno, ma esce quello più ba**ardo. |
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Ma quindi io domenica posso circolare o cosa?
la mia auto è una catalitica del 97
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Veicoli esenti dal blocco Il divieto di circolazione non si applica altresì: a) agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai ciclomotori delle Forze di Polizia, della FF.AA. dei Vigili del Fuoco e dei corpi e servizi di polizia municipale e provinciali; b) agli autoveicoli di pronto soccorso; c) ai mezzi di trasporto pubblico e scuola bus; d) ai taxi e ai veicoli di noleggio con conducente; e) agli autoveicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap, muniti del relativo contrassegno, con il portatore di handicap a bordo; g) agli autoveicoli appartenenti a soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità che risultano individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro come gli operatori dei servizi manutentivi di emergenza non rinviabili al giorno successivo (luce, gas, acqua, sistemi informatici, impianti di sollevamento, impianti termici, soccorso stradale, distribuzione farmaci, alimentari deperibili e pasti per i servizi di mensa); h) agli autoveicoli adibiti al trasporto di effetti postali e valori; i) agli autoveicoli di medici e veterinari in visita urgente, muniti del contrassegno dei rispettivi ordini, operatori sanitari ed assistenziali in servizio con certificazione del datore di lavoro; j) agli autoveicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie (es. dialisi, chemioterapia) in grado di esibire relativa certificazione medica; k) agli autoveicoli utilizzati dai lavoratori con turni lavorativi tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico, certificati dal datore di lavoro; l) agli autoveicoli dei sacerdoti e dei ministri del culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero; m) ai veicoli degli operatori dell'informazione compresi gli edicolanti con certifcazione del datore di lavoro o muniti del tesserino di riconoscimento; n) agli autoveicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling). I Sindaci possono inoltre concedere deroghe per particolari veicoli e/o per particolari necessità limitatamente ai residenti nel proprio territorio. Non è prevista la facoltà di avvalersi di autocertificazioni.
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
questo è veramente un blocco ridicolo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.

la mia auto è una catalitica del 97