Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2005, 12:11   #21
mr_archano
Member

L'Avatar di mr_archano

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Catanzaro/Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius
ma mettiamo che io metta il kernel 2.6.8.12 e abbia però i moduli per il 2.4. Dovrei ovviamente mettere quelli per il 2.6.8.12 vero?e dove li trovo? e dovrei disinstallare quelli per il 2.4?
Certamente i moduli (penso che si parli ancora di VGA) devono avere corrispondenza col kernel che stai usando.
A volte capita che moduli di un vecchio kernel siano compatibili con uno nuovo, ma solo per versioni molto vicine (x es: 2.6.11 con 2.16.12) ma non quando il "salto" è maggiore (quelli del 2.4.* non vanno sul 2.6.*).
Ciò non toglie cmq che tu debba eliminare i moduli vecchi del 2.4 una volta installati quelli per il 2.6.

Per dove trovarli... googola un po se li trovi già compilati, altrimenti ti tocca fare da te (ripeto: non è affatto complicato, neanche per un niubbo ).

PS:ma che hw monta la tua macchina? è un AMD64?
mr_archano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 12:20   #22
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da mr_archano
Certamente i moduli (penso che si parli ancora di VGA) devono avere corrispondenza col kernel che stai usando.
A volte capita che moduli di un vecchio kernel siano compatibili con uno nuovo, ma solo per versioni molto vicine (x es: 2.6.11 con 2.16.12) ma non quando il "salto" è maggiore (quelli del 2.4.* non vanno sul 2.6.*).
Ciò non toglie cmq che tu debba eliminare i moduli vecchi del 2.4 una volta installati quelli per il 2.6.

Per dove trovarli... googola un po se li trovi già compilati, altrimenti ti tocca fare da te (ripeto: non è affatto complicato, neanche per un niubbo ).

PS:ma che hw monta la tua macchina? è un AMD64?
ma i driver ati non sono closed source? cioè quelli che scarico dal sito ATI..come faccio a compilarli? si ho un amd64
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 12:56   #23
mr_archano
Member

L'Avatar di mr_archano

Quote:
ma i driver ati non sono closed source?
qui ti spiega un po qualcosa...
Quote:
cioè quelli che scarico dal sito ATI..come faccio a compilarli? si ho un amd64
Io non ho una ATI, ma le istruzioni per installare il tutto sono abbastanza dettagliate mi pare: dai un'occhiata qui
se non l'hai già fatto. Puoi proprio scaricare l'installer che ti aiuta passo passo.
Old 06-10-2005, 14:47   #24
jacopastorius
Senior Member

Quote:
qui ti spiega un po qualcosa...

Io non ho una ATI, ma le istruzioni per installare il tutto sono abbastanza dettagliate mi pare: dai un'occhiata qui
se non l'hai già fatto. Puoi proprio scaricare l'installer che ti aiuta passo passo.
a quanto ho capito quei driver posso installarli anche sui kernel più recenti del 2.4. Quindi se metto un 2.6 basta che mi scarico l'installer e poi alla fine carico il modulo, che dovrebbe essere incluso,con il comando modprobe?
Old 06-10-2005, 15:10   #25
mr_archano
Member

L'Avatar di mr_archano

Quote:
a quanto ho capito quei driver posso installarli anche sui kernel più recenti del 2.4. Quindi se metto un 2.6 basta che mi scarico l'installer e poi alla fine carico il modulo, che dovrebbe essere incluso,con il comando modprobe?
Pare così, ma ti ripeto, io non ho mai avuto a che fare di persona coi dirve ATI, anche se ho sentito dire che si installano facilmente. Piuttosto ti consiglierei di passare a un kernel + nuovo, che potrebbe rivelarsi migliore. Io l'ho fatto giusto ieri mattina
Old 06-10-2005, 15:39   #26
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Pare così, ma ti ripeto, io non ho mai avuto a che fare di persona coi dirve ATI, anche se ho sentito dire che si installano facilmente. Piuttosto ti consiglierei di passare a un kernel + nuovo, che potrebbe rivelarsi migliore. Io l'ho fatto giusto ieri mattina
ok vedrò di mettere un kernel più nuovo.. dovrò provare a compilare quello che scarico da kernel.org perchè nei repository mi trova solamente il 2.6.8 che è quello che mi da problemi all'usb. Anche se è la mia prima volta che provo a compilare il kernel.. ho dato un'occhiata alla F.A.Q. nel topic ufficiale di debian e non sembra difficile. A proposito.. ho dato il comando $apt-get install make gcc kernel-package libncurses5-dev module-init-tools che installa i pacchetti necessari alla compilazione del kernel solo che dopo un pò mi dice che non non può raggiungere alcuni siti ftp.. chi è così gentile da postarmi un sources.list come si deve che mi faccia scaricare senza problemi?
Old 06-10-2005, 16:23   #27
mr_archano
Member

L'Avatar di mr_archano

Quote:
ok vedrò di mettere un kernel più nuovo.. dovrò provare a compilare quello che scarico da kernel.org perchè nei repository mi trova solamente il 2.6.8 che è quello che mi da problemi all'usb. Anche se è la mia prima volta che provo a compilare il kernel.. ho dato un'occhiata alla F.A.Q. nel topic ufficiale di debian e non sembra difficile.
Nei rep non ti trova kernel > 2.6.8 perchè non ci sono nella sezione Stable di Debian. La cosa migliore sarebbe fare un upgrade di tutta la distro a Testing (come ti dicevo precedentemente) perchè altrimenti rischi di incorrere in problemi più grossi.
Anche se è Testing non vuol dire che non sia stabile, naturalmente per uso dekstop.
Quote:
A proposito.. ho dato il comando $apt-get install make gcc kernel-package libncurses5-dev module-init-tools che installa i pacchetti necessari alla compilazione del kernel solo che dopo un pò mi dice che non non può raggiungere alcuni siti ftp.. chi è così gentile da postarmi un sources.list come si deve che mi faccia scaricare senza problemi?
non ti serve installare tutti quei pkg. Anzi quelli necessari alla compilazione del kernel sono proprio altri

Per ordine:
questo è il mio /etc/apt/sources.list
Quote:
deb http://security.debian.org/ stable/updates main contrib

deb http://ftp.de.debian.org/debian-amd64/debian sarge main contrib non-free
deb-src http://ftp.de.debian.org/debian-amd64/debian sarge main contrib non-free
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sarge main

## testing reps
deb http://ftp.de.debian.org/debian-amd64/debian testing main contrib non-free
deb-src http://ftp.de.debian.org/debian-amd64/debian testing main contrib non-free
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main
N.B.: se non vuoi usare i rep testing non inserire le righe dopo "## testing reps"

Per scaricare pacchetti utili per compilare il kernel "Debian-Way" (è + veloce e semplice del metodo solito...), apri synaptic e cerca kernel-package.
Mi pare basti solo quello.
Cmq dai un'occhiata a questa pagina per qualche chiarimento sulla compilazione del kernel.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian