|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Ma purtroppo a quanto pare solo un centro assistenza ce l'ha e non la vende, la sostituisce e basta ! Cercherò anch'io in giro e ti farò sapere ! Se la trovi tu, ovviamente fammi un fischio !
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
54,17 euro + Iva = 65,00 a cui bisogna aggiungere le spese di trasporto (dal centro alla mia ditta e da casa mia a VOi) la comprerei da un centro di assistenza che ripara Canon e Epson...tramite la ditta per cui lavoro!!! se ti compri 6 cartucce per la R300 ...spendi 90 euro!!!!! stò solo aspettando persone che vogliano aggiungersi all'ordine..poi si potrebbe fare un ordine cumulativo per risparmiare sulle spedizioni magari apriamo un nuovo thread |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Siamo già ai limiti in questo modo Contattatevi in privato |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche io ho la ditta di un amico a cui appoggiarmi... Solo, non è una ditta che vende componenti hardware o periferiche. Tu pensi che una ditta qualsiasi che ha bisogno di pc e periferiche per l'ufficio possa acquistarle queste testine da un centro assistenza ? Comunque bravo. Per il prezzo m'aspettavo qualcosa di meno... |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per MarcoGG: per la ditta non saprei, io lavoro in una ditta informatica e sono in contatto con i laboratori di riparazione per le spedizioni, 9 euro con pacco celere, 13 euro con corriere cmq...per il discorso prezzo...costa sì un pochetto (come 6 cartucce Canon????) ma ne vale la pena..io cmq una di scorta penso di prendermela |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Causa mezzo scandalo successo diversi mesi fa (non in questa sezione, comunque) gli acquisti collettivi, tramite discussioni su questo forum, sono stati vietati
Prima che qualcuno chieda spiegazioni: ci sono stati casi di acquisti "pilotati", approfittando del fatto che, tempo fa, gli accordi per acquisti collettivi erano consentiti In pratica un utente proponeva l'acquisto di un certo numero di prodotti in un certo negozio, arrivando anche a proporre il classico "articolo civetta", un prodotto ad un prezzo impossibile... per poi scoprire che la merce era disponibile, ma quello a prezzo scontatissimo non c'era e se ne offriva uno alternativo... Per questo motivo, lo staff amministrativo decise di vietare le discussioni riguardanti acquisti collettivi (con tutto il prevedibile strascico di proteste successive) |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
...finalmente...
Dopo varie peripezie eccolo qua.
@ darklord77 : ho scaricato la demo di SilverFast AI per il CanoScan 8400F. Ma la brutta sorpresa è che il FARE NON è supportato ! A questo punto meglio usare il driver + le applicazioni originali... a meno che tu non mi dica che c'è una versione di SilverFast che supporti Qare/Fare 3. @ darklord77 e @ chiunque possa rispondere : saresti così gentile da spiegarmi esattamente come fai ad eliminare i graffi e i difetti da una foto a colori ? Non una pellicola, una foto. Da quel che si vede, FARE3, per pellicole e diapositive, è un'elaborazione a livello hardware che usa il sensore FAU integrato nel coperchio dello scanner, mentre QARE3 non utilizza il FAU. Probabilmente QARE3 è un componente software del driver... Il fatto è che ho fatto diverse prove con una vecchia fotografia a colori { in certe parti della foto ci sono minuscole "bollicine" sollevate... } impostando ad "ALTO" la correzione graffi, senza avere risultati soddisfacenti... La correzione esposizione/colore è grandiosa ! La velocità di elaborazione mi ha stupito. Non ho ancora provato le pellicole. Vi farò sapere... |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il QARE3...non aspettarti miracoli...ma neanche se avevi il Digital Ice di Epson toglievi bolle grosse da foto vecchie testalo + a fondo |
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ho altre domande per quanto riguarda il formato di output : - Come formato file scelgo .BMP perchè assolutamente privo di compressione ( la dimensione dei file non è un problema ). - Come profondità colore, per gli sviluppi che mi interessano di più sarei tentato di andare sui 48 bit ! [ A proposito, selezionando "COLORE", che è l'opzione di default, si ottiene una profondità di 24 o 32 bit ? ]. Ma non so se valga la pena di creare bitmap immense a 48 bit che forse richiederebbero stampanti industriali per essere riprodotte ( non credo che una Pixma iP5000 riesca a riprodurre tutta la gamma dei 48 bit ! )... Insomma alla fine che vantaggio avrei ad acquisire in 48 bit ? Ah. E poi un'altra cosa : cosa usare per pulire "fisicamente" a fondo le pellicole prima di scansionarle ??? Ci sono solventi appositi che non le danneggiano ? E' un argomento da non sottovalutare ! { Però, ragazzi, non fate rispondere sempre darklord. L'ho già scassato abbastanza... |
||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
ad essere sincero, silverfast non l'ho mai usato, l'ho scaricato e basta.
al momento uso solo il software in dotazione e devo dire che funzia alla grande. in + c'è anche photoshop elements 2 (ora siamo al 4°) per i negativi devo provare come output i file bmp....al momento uso i jpg con bassa compressione.... per il discorso 48 bit...devo fare dei test....appena finisco stì lavori, mi metto ad acquisire stì 10.000 negativi (tempo stimato + di un anno) per pulire i negativi....e...lì è un bel problema, a 3200 dpi..se hai pastelli o piccoli granellini di polvere, si notano eccome!!!!! con i negativi uso il FARE a livello BASSO..sennò mi toglie dei particolari cmq, che ne pensi della velocità di anteprima di stò scanner? il fatto che ti vedi già in positivo i negativi, e ci puoi fare correzzioni di esposizione...rotazione e altro???? per me è una cosa ECCEZZIONALE!!! cmq ultimamente Canon,stà sfornando prodotti di alta QUALITA'....scanner e stampanti. |
|
|
|
|
|
#32 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sono appena stato da un fotografo, che sentendo parlare di "liquido di pulizia per pellicole" è caduto dalle nuvole ! In sintesi mi ha detto che non gli risulta che esista nulla del genere in commercio ! L'unico modo a quanto pare è un'antica usanza da fotografi, che consisterebbe nel lavaggio in semplice acqua saponata ( sapone NEUTRO ), dopodichè appendere le pellicole stile stendibiancheria con un peso in basso che le tenga in tensione fino a completa asciugatura... Bah... Io invece su internet so di aver letto di speciali liquidi kodak, fuji ecc., che servirebbero allo scopo ! NESSUNO SA NIENTE ??? Quote:
Alla prossima. |
|||
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
In effetti, vecchie reminiscenze di sviluppo e stampa foto, ai tempi si usava semplice sapone liquido (qualche goccia) nel liquido della tank di sviluppo e poi si appendeva
Non so se esistano liquidi appositi, ma il principio è lo stesso: il liquido deve cntenere un tensioattivo (base dei detersivi) che permetta di inglobare le particelle di calcare, per evitare le macchie in fase di asciugatura Per la pulizia a secco (polvere), si può usare un normale panno antistatico, facendo scivolare i negativi tra due dita avvolte nel panno |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mio padre, ex fotografo mi ha consigliato il lavaggio...ma 10.000 negativi IO NON LI LAVO.... userò un panno antistatico, estraggo i negativi dall'album, panno per una pulizia veoce e poi scannerizzazione alla massima risoluzione |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Ok... niente acqua & sapone per ora...
Ho altre domande che mi assillano adesso : 1. Ritorniamo per un attimo sul discorso 48 bit. Oggi ho cercato di acquisire una pellicola, per prova, a 48 bit con l'8400F. Prima di partire il driver mostra una finestra di informazione in cui ovviamente avverte che molte applicazioni non supportano i 48 bit e che pertanto potrebbero verificarsi errori o conversioni di colore indesiderate nel tentativo di aprire le immagini create in questo modo. Io ho ignorato l'avviso e ho continuato. Ora, la cosa buffa è che è uscita una seconda finestra di errore, questa volta del CanoScan Toolbox ( !!! ) con un messaggio del tipo : "FORMATO NON SUPPORTATO DALL'APPLICAZIONE...". Dopodichè la scansione ha abortito ! Ma... il Toolbox fornito con lo scanner "non supporta" il 48 bit !? Darklord, ti è mai successo ? 2. C'è un difetto di pellicola che non riesco a correggere. Purtroppo è un difetto fisico, perciò anche una pulizia maniacale non serve. Il fatto è che si tratta di una linea orizzontale, una "rigatura" precisissima su alcune pellicole che voglio correggere a tutti i costi. Essendo un difetto così "preciso" probabilmente il FARE3 non lo interpreta come "graffio" e lo ignora del tutto. Vorrei che deste un'occhiata al ritaglio qui sotto e dirmi se esiste qualche strumento di photoshop ( di cui NON sono un gran esperto ), o qualche altro programma capace di "ricreare" i pixel in modo abbastanza automatico, sulla base di quelli che esistono al di sopra e al di sotto della rigatura. Mi fareste davvero un regalo ! Grazie. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
X Marco, hai effettuato altri TEST con lo scanner? esiti?
inoltre riguardo alla Pixma, quelle nuova Ip4200 hanno i chip anti ricarica buon vecchia PIXMA IP5000!!! con cartucce trasparenti e senza chip
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Queste le mie osservazioni : - Lampada : i risultati nei primi minuti dopo l'accensione non sono ottimali. A tale scopo ho impostato lo spegnimento della lampada per risparmio energia ad oltre 30 min. In effetti le prime scansioni sono scure. Comincia a scaldarsi dopo circa 15/20 minuti... - FARE3 : ottima feature. Non imposto mai ad "ALTO" per non compromettere i dettagli. Per i difetti molto "geometrici", come le righe orizzontali che menzionavo nel post precedente, che eludono il FARE, ho risolto egregiamente con il "Pennello Correttivo Al Volo" di Photoshop CS2... - Correzione Retroilluminazione : questa è la caratteristica che apprezzo di più. Impostando a "BASSO" la Correzione Dissolvenza e a "MEDIO" la Retroilluminazione risolvo in un colpo solo il 90% dei problemi legati all'appiattimento del colore tipici di negativi di oltre 30 anni fa, ben conservati, ma vecchiotti. - 48 BIT : punto ancora oscuro per ora. Leggi il punto 1. del mio post precedente... e fammi sapere come fai a fare una bitmap 3200dpi @ 48 bit... - STAMPA : questo è un po' un dilemma. Ovviamente vorrei anche stampare degli ingrandimenti A4 a tutta pagina, dopo aver creato queste belle Bmp a 3200 dpi e 24 bit ! Sto cercando un programma specifico per fare stampe digitali mantenendo al massimo la qualità dei risultati dell'8400F. Non sono molto esperto in fatto di stampe digitali. Vorrei un aiuto su questo punto. Chiedo a tutti. Ho provato ad aprire una scansione di un fotogramma 35mm a 3200 dpi con Photoshop. L'ho stampato, e il risultato è stato un rettangolino al centro del foglio A4 delle stesse dimensioni del negativo ! Ho fatto un'altra prova con uno shareware, ad esempio : imposto foglio = A4. Poi ci metto la bmp a 3200dpi e adatto le misure... Poi mi è venuto il dubbio : allora ho salvato il progetto con l'immagine inclusa. Vado a vedere il file e scopro che la mia bitmap immensa da 39 MB è diventata una -non so cosa- da neanche 2 MB !!! Mi son detto : che cosa ne ha fatto della mia bmp a zero compressione ?! Ne ha fatto una jpeg a bassa qualità ??? Se uso Word, o Publisher, o altri SW, come diavolo faccio a sapere se questi , nel momento in cui ci piazzo la mia immagine, non se la rigirano in qualche modo perdendo qualità ??? Ecco, se qualcuno mi consiglia cosa usare per gestire al meglio la stampa e l'ingrandimento di immagini ad alta risoluzione LO RINGRAZIO !!! Quote:
Semplicemente, quando non puoi migliorare un prodotto perfetto, e il mercato (perverso) vuole a tutti i costi prodotti "nuovi", l'unica è... PEGGIORARLO ! ( vedi iP4200 ! ). Un grazie ancora per avermi consigliato la iP5000 !!! |
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
la BMP da neanche 2 mega è capitata anche a me, devo approfondire stò discorso
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi intervieni anche tu... A proposito, l'hai poi presa la testina della iP5000 ? |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sà che con 100 euro ne prendo 2!!! poi troverò sempre a chi rivenderne una
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.

..waiting for Deneb