|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Salerno
|
![]() Guarda che ognuno può fare quello che vuole con la propria salute, ripeto io non mi metterò mai in casa un trasmettitore da 2,4 ghz h24 anche se sono 100 mW, quello che voglio cercare di spiegare è che ora non conosciamo gli effetti negativi per la nostra salute a questo tipo di esposizione , forse non abbiamo presente che quando ci sono dei forti interessi economici non c'è nessuna salute che tenga. Basta vedere le sigarette negli anni 60 era una moda ora è appurato che porta il cancro , ma c'è gente che compra e fuma le sigarette. Poi il_trevo ma che sei un dottore o ricercatore perchè affermi che sono tutte c******e? Ciao
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
anch'io sono convinto che il wireless non pone particolari problemi alla salute tuttavia considero più che legittime le preoccupazioni di molti utenti, trattandosi di cose che non sono ancora state studiate a fondo. Non mi sembra troppo costruttivo affermare che si tratta da c*****e. Ognuno di noi esprime le sue opinioni o i suoi timori in base a esperienze e idee, possibilmente circostanziando le ragioni delle affermazioni.
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Riporto in alto questa interessante discussione...
A riguardo delle discussioni sulla salute riguardo quanto riportato sul manuale dell'Us.Robotics 9110 : "Norme europee per la tutela della salute Questo dispositivo è conforme ai requisiti europei relativi all'esposizione a radiazioni elettromagnetiche.Si consiglia di installare e utilizzare il prodotto in modo tale da rispettare una distanza minima di 20 cm tra il radiatore e l'utente.Questo dispositivo wireless è un trasmettitore/ricevitore ed è stato ideato e prodotto in conformità ai limiti per l'esposizione. stabiliti dal Consiglio dell'Unione Europea e dalla Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti(ICNIRP,1999)per tutti gli utenti.Il livello di esposizione standard per i dispositivi portatili è espresso nell'unità di misura SAR (Specific Absorption Rate). Il valore SAR massimo di questo dispositivo wireless misurato nel corso dei test di conformità è 0,25 W/kg. Canali operativi: •Conforme a IEEE 802.11g •13 canali (ETSI) Standard di conformità della compatibilità elettromagnetica CE,ETSI,R&TTE,ETS 300 328,ETS 301 489 Protezione EN60950 In merito allo standard IEEE 802.11g,sono disponibili al momento le seguenti informazioni relative alle restrizioni vigenti nei Paesi in cui è applicata la Direttiva R&TTE: Paese Banda di frequenza Potenza di uscita Francia 2454-2483,5 MHz 10 mW EIRP,ambiente esterno " Interessante sito che parla dell'unità di misura SAR. Il Wireless sta alla frequenza di 2,4 GHz. http://www.swisscom-mobile.ch/scm/mce_sarwerte-it.aspx http://www.who.int/docstore/peh-emf/...act/it_226.htm http://www.who.int/docstore/peh-emf/...act/it_183.htm http://www.stranamente.it/materiale/Antenne/Antenne.htm Ultima modifica di tidav : 21-11-2005 alle 17:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
ma sono 100 mW.......... e come potenza massima, quella reale sarà si e no di 70... se abiti vicino ai tralicci dell'alta tensione ricevi un bombardamento 100 volte superiore.
Le antenne CB ora in disuso, trasmettono (dovrebbero) con potenze di 5 W e a frequenze molto inferiori, se hai un vicino radioamatore (che ricordo è autorizzato per legge a trasmettere con potenze fino a 300W, cosa gli dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
Tuttavia il wifi usa le onde em come tanti altri apparecchi,cellulari,radio,tv,ecc.. per questo motivo imho si dovrebbero confrontare i parametri critici delle em di queste apparecchiature e cominciare a risolvere il problema agendo su chi li presenta piu' elevati(leggi il caso di radio vaticano di qualche tempo fa),così si otterrebbero subito benefici tangibili. E' imho inutile "limare uno spigolo" quando "andrebbe spianata tutta la superficie".
![]() |
![]() |
#26 |
|
Date un' occhiata
Date un' occhiata al link sottostante!!
http://www.pegna.com/Telefonini.txt PS: Già che ci siete fatevi un giro nel sito, e occhio: se ci prendete gusto potreste perdere ore e ore del vostro prezioso tempo......... ![]() Fabio |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Come ho scritto in precedenza la Us. Robotics dichiara come massimo livello di SAR per il suo modello usr 9110 il valore di 0,25 W/Kg.
Nel link c'è una tabella con il valore SAR di molti telefonini. Il SAR come detto è l'unità di misura che identifica la quantità di radiazioni emesse dall'oggetto e assorbite dal corpo umano. http://www.elettrosmog.it/cellulari.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
anche i vigor della draytek hanno il tasto di accensione
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Ciao, a me interessa sapere, se nei router wi-fi esista o meno un modo di escludere la parte wireless senza dover spegnere tutto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
sul 98 % dei router wifi esistenti credo, salvo modelli extra economici
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti posso dire che avendo il Us Robotics 9110 , entrando nella schermata di configurazione del router, c'è una voce apposta per disabilitare il wireless, ovviamente poi come lo si è disabilitato lo si può riabilitare... Però a quanto pare a livello di SAR , appunto le radiazioni emesse dall'oggetto (telefonino, router-wireless etc.) ed assorbite dal corpo umano, fa davvero più male un cellulare che un router wireless, router che oltretutto a differenza dei telefonini solitamente viene tenuto ad almeno un paio di metri di distanza ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Per quanto riguarda il livello di SAR son d'accordissimo con te i router utilizzano potenze molto minori rispetto ai cellulari. A me comunque interessava la cosa perchè dovendo prendere un router (ma non avendo necessità al momento di una rete wi-fi visto che tutti i pc sono vicini e quindi li cablerei via ethernet) già che che ci sono ne prenderei uno wi-fi ed attiverò la parte wi-fi solo in futuro, quando per esempio avrò un portatile e mi connetterò da altre parti della casa (o quando finalmente mi deciderò o piazzare un bel server in garage...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma guarda io non sono un espertissimo, però avendo appena preso quel modello che ho prima detto ho guardato anche altri modelli di router wireless... francamente non ne ho visti neanche uno che avessero il pulsantino esterno per il wireless come i portatili...alcuni avevano il pulsantino di accensione/spegnimento del router, non del wireless in particolare. Comunque per esempio con il mio modello è semplicissimo disattivarlo...basta come ti ho detto che entri nel pannello di configurazione e lo disattivi ed il wireless non va...poi quando ti servirà lo riattiverai...questo sistema penso che ce l'abbiano praticamente tutti i router delle marche più famose (D-link,Us robotics,zyxel,netgear etc.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Per riattivare il wireless basta che ti colleghi con il cavo ethernet...è semplicissimo, ti colleghi una volta con il cavo ethernet e riattivi il wireless ... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Riporto in alto questa interessante discussione e pongo una domanda e ringrazio chi cortesemente vorrà rispondermi.
Il wireless agisce ad una frequenza di 2,4 GHz,mentre i telefonini in Italia al massimo a 1,8Ghz . Che differenza vi è nell'ambito della salute ? Inoltre quando si legge del SAR , cioè l'indice di assorbimento di radiazioni misurato in W/Kg , questa misura tiene conto che il wireless è composto da onde elettromagnetiche a 2,4 GHz mentre i telefonini viaggiano 1,8 Ghz ? Grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Mi ponevo un'altra domanda/curiosità :
la potenza dell'onda elettromagnetica diminuisce con l'aumentare della distanza dalla sorgente (il quadrato della distanza ? ). Allora se è così come fa il wireless a propagare le sue onde attraverso 4/5 muri a 20 metri di distanza ed a mantenere un segnale buono ? Se è così potente, chi sta invece a 2 metri dalla sorgente e senza alcun muro ad attenuarne la potenza ? Grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente che i circuiti interni delle stazioni riceventi il segnale hanno opportuni blocchi circuitali di amplificazione seguita da opportuno filtraggio (dai semplici operazionali ai più elaborati circuiti chopper) che consentono di ottenere i dati da rielaborare a partire da pochi mW difficilmente il segnale è troppo forte, almeno per le wireless di casa nostra: anhce da vicino vicino siamo sull'ordine dei 60-70 mW
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK Ultima modifica di Stev-O : 18-12-2005 alle 14:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Varese
|
dato che mi occupo di analisi di impatto elettromagnetico volevo rassicurare anch'io riguardo all'utilizzo del wi-fi.
Volevo precisare che degli effetti delle onde elettromagnetiche sul corpo umano non è che non si sappia niente. L'onda elettromagnetica di per sé non si può considerare nociva se non per il fatto che produce riscaldamento nei sistemi biologici. Per questo i fattori importanti non sono solo la potenza o la frequenza ma le modalità e soprattutto i tempi di esposizione. Questo spiega anche il discorso del cellulare vicino all'orecchio... La misura citata in precedenza SAR tiene conto dei W assorbiti da una persona considerata di media corporatura ed altezza per un determinato periodo di tempo. Non sono un medico ma posso dire con certezza che i limiti di legge presenti in italia per le trasmissioni sono molto conservativi. Il limite per aree dove la presenza di persone è ragionevole che sia considerata superiore alle 4 ore continuative è di 6 V/m. Tenete conto che un impianto di telefonia cellulare che trasmette sia sui 900Mhz(gsm) che su 1800MHz(dcs) che 2100Mhz(UMTS) difficilmente produce campi che nei punti più critici superano i 5 V/m. Quando si superano questi valori vengono sempre modificati i sistemi radianti o diminuite le potenze. Ci sono parecchi controlli. Nello specifico del wi-fi le potenze in gioco sono davvero molto basse. Se si misura nei pressi dell'access point con uno strumento che rileva l'intensità di campo si trovano valori decisamente bassi, non significativ, inferiori a 1 V/mi. Discorso diverso sarà per il futuro wi-max per il quale infatti si stanno facendo studi sull'impatto elettromagnetico già in fase di test iniziale. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.