|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Walthamstow, London
|
Quote:
Non ti preoccupare, nei prossimi giorni posto una cosa d'azzardo che mi e' venuta in mente |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Quote:
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
no, assomiglia piuttosto al riso semi-integrale o al burghul.
ottimo. I romani usavano il farro molto più del grano. Ha una quantità e qualità di componenti nutritive che permette di sopperire alla carenza di proteine animali nelle diete se abbinato ai legumi. Non a caso ceci, fave, farro olio d'oliva, olive e cipolle erano il cibo dei legionari e della gran maggioranza dei romani. Ottimo. Tu che stai a londra non avrai difficoltà a trovare il burghul... è grano semi integrale spezzato e precotto a vapore e poi essiccato. Tipico della cucina medio orientale, basta ammollarlo in acqua ed è pronto per insalate e quant'altro .... nei negozietti di prodotti medio orientali ed orientali .
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 19-09-2005 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Arrosto glassato di tacchino ripieno di banane ???
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Città: Londra
|
Una delle mie specialità
Risotto alla milanese (x circa 4 persone) Ingredienti: 500 gr di riso 1 po' di burro 1/2 cipolla 3 buste di zafferano 2 dadi 1 bicchiere di vino bianco Tritare la cipolla molto sottile, farla soffriggere con il burro per pochi minuti, aggiungere il riso e un goccio d'acqua e lasciar cuocere finchè il riso diventa leggermente dorato. A questo punto aggiungere lo zafferano e i dadi e del vino bianco [non tutto], cuocere a fuoco medio il tutto girando e aggiungendo a poco a poco il resto del vino bianco. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda e lasciar cuocere a fuoco basso, rimestando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungere una noce di burro e del grana padano [o parmigiano se preferite] mescolando il tutto, per insaporire. Scusate le ripetizioni, ma non sono abile a scrivere ricette.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Città: Lodi
|
Quote:
|
|
|
|
|
#28 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Uhm lo devo provare Quote:
uhm pure questo, magari faccio farro e nutella come nuova ricetta
|
|||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
fuori concorso a solo scopo divulgativo copio ed incollo da internet la prima ricetta che ho pescato
Burghul alle lenticchie 150 g di burghul a grana fine, 150 g di lenticchie secche, 2 cipolle medie, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale. Lavate le lenticchie e lasciatele in ammollo nell'acqua fredda per 12 ore. Trascorso questo tempo, scolatele e mettetele a cuocere in una casseruola con una quantità d'acqua che equivalga a una volta e mezza il loro volume. Dopo aver portato ad ebolizzione, proseguite la cottura a fuoco molto moderato e, quando le lenticchie saranno quasi cotte, aggiungete il burghul, mescolando il tutto. Aggiungete ancora l'acqua necessaria a coprire, salate e incoperchiate. Quando tutto è cotto al puntogiusto, dopo circa 20 minuti di cottura a fiamma molto delicata, togliete dal fuoco e lasciate riposare senza coperchio. Nel frattempo mettete l'olio a scaldare in una padella e aggiungetevi le cipolle abucciate e affettate. Rigiratele di frequente su un fuoco allegro e, quando hanno preso colore, rovesciatele nella casseruola in cui avete cotto le lenticchie e il burghul, mescolate bene e portate in tavola.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 19-09-2005 alle 22:38. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
L'ho mangiata per la prima volta quest'estate, durante un week-end a Marina di Pietrasanta. La mia ragazza si è segnata gli ingredienti e la alterna alla più classica insalata di riso. Io ai fornelli sono davvero negato, però mi piacerebbe davvero imparare a cucinare, anche perchè mangiare mi piace davvero tanto (mangiare, non abbuffarmi. E' diverso.)
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
riso bianco bollito senza sale. freddo con nutella, nocciole e panna montata è super !!! da consumare freddo da frigo con scagliette di cioccolato sopra.
poco dietetico
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
hei Beel... se ti piace ...
falla provare anche col riso integrale .... o con quello rosso canadese selvatico (costosetto) mischiato al thai a chicco lungo, però falle aggiungere verdurine esotiche tipo germogli di soja, cuori di palma, grani di mais e cazzatine come gamberetti e prosciutto cotto... viene la stessa cosa in variante "esotica", ma godibilissima anche da palati mediterranei. ... tè verde o birra bionda o vinello bianco di quelli leggerini....
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Gnocchi di susini (prugne)
anche se è quasi finita la stagione Fate l'impasto come x gli gnocchi normali. Prendete i susini, disossateli e metteteci all'interno un po di zucchero. Poi avvolgeteli con la pasta (la grandezza è circa come un pugno) e metteteli a bollire. A parte mettere a scaldare un po di burro, zucchero e volendo cannella fino a fargli prendere colore. Quando gli gnocchi vengono a galla, tirarli fuori, metterli in un piatto e ricoprirli con il "sughetto". Facile da preparare (anche se si perde un po di tempo per l'impasto), ma di sicuro effetto. Vi assicuro che il piatto è di una bontà incredibile! |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
fico ! sembrano i knodel dolci che ho mangiato i karinzia!
ma questi son triestini vero??? come li chiamate ??? sono un primo e non un dolce, giusto ???
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
+ che un primo, sono un pasto
dato che sono cosi buoni ne mangi almeno 4-5 e sei davvero sazio nn ho mai sentito nominare qsti knodel dolci, noi li chiamiamo gnocchi di susini, ma potrebbero benissimo essere la stessa cosa, dato che è un dolce di origine austroungarica cmq li consiglio davvero |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
STRUCOLO COTTO
altra ottima ricetta, molto difficile da preparare un dolce che si trova molto raramente nei ristoranti, mai nelle paticcerie, l'unica vera occasione per assaggiarlo sono le Nozze Carsiche, manifestazione che si svolge ogni 2 anni nei pressi di trieste copio la ricetta, nn so se è quella originale Ingredienti # - per l'impasto: 1 kg di farina # 1 bustina di lievito per dolci # 1 uovo # 350 o 400 ml di acqua bollente # due cucchiai di zucchero # un pizzico di sale # una noce di burro # - per il ripieno di noci: 1/2 kg di noci tritate # 1 uovo # 50 g di burro # 100 ml di panna liquida # 3 o 4 cucchiai di biscotti secchi grattugiati # 4 cucchiai di zucchero # qualche cucchiaiata di rum o una fialetta di aroma rum # - per il ripieno di ricotta: 1 kg di ricotta # due uova # 100 ml di panna liquida # una manciata di uvetta # una manciata di pinoli # 3 o 4 cucchiai di biscotti secchi grattugiati # 4 cucchiai di zucchero # una fialetta di aroma vaniglia # la buccia di un limone grattugiata # - per guarnire: 6 cucchiai di zucchero # 3 cucchiai di miele # un goccio di succo di limone # un cucchiaino di cannella Preparazione Setacciate la farina in una pentola, versateci sopra l'acqua bollente e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare per una decina di minuti, quindi aggiungete il sale, il burro, lo zucchero, l'uovo e per ultimo il lievito. Mescolate bene e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Intanto preparate il ripieno che preferite, mescolando bene tutti gli ingredienti. Prendete la pasta e con l'aiuto di poca farina tirate una sfoglia di 3 o 4 mm, spostatela su un canovaccio infarinato e copritela con il ripieno prescelto. Arrotolate la pasta su se stessa con l'aiuto del canovaccio e avvolgeteci dentro lo "strucolo" a mo' di salamotto, cercando poi di fermare e legare il tutto con dello spago bianco. Ora prendetelo e adagiatelo dolcemente in un pentolone capiente pieno d'acqua bollente e leggermente salata sul cui fondo avrete posto un piatto rovesciato (serve affinché lo strucolo non entri a diretto contatto col fuoco). Lasciate bollire dolcemente per 30 minuti se ne avete fatti due piccoli, 40 minuti se ne avete fatto uno solo bello grosso. A cottura ultimata toglietelo dall'acqua e lasciatelo riposare nel canovaccio ancora per dieci minuti. Tagliate lo spago e srotolatelo dolcemente: deve rimanere bello sodo e non si deve disfare. Versate in un pentolino il miele, lo zucchero, il goccio di limone e la cannella e fate riscaldare dolcemente. Non deve caramellare, deve diventare una massa densa (se è troppo liquido, aggiungete altro zucchero). Tagliate lo strucolo a fette spesse due cm, spalmateci sopra una cucchiaiata di questo composto e passatelo in forno. Servite caldissimo. |
|
|
|
|
|
#37 | ||||
|
Bannato
|
Hey, vi interessa provare qualcosa di finlandese?
Appena posso mi faccio spiegare come preparare lynstrom pihvi e zuppa di makkara Quote:
Uhm sembra buona, anche se ho l'impressione che vi manchi qualcosa....uhm...sì ecco... : la nutella! ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Questi li provo di sicuro perché amo gli gnocchi (e le gno...ehm...no, niente...è roba del tempo che fu |
||||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
cmq avevo dimenticato di postare la carbonara che ho fatto avant'ieri
Occorrente: - Spaghetti all'uovo (il risultato è di gran lunga migliore) - Pancetta tesa a cubetti - Uova (dipende dalla quantità della pasta, io metto 3 uova per un paio di piatti) - Parmiggiano se gradito - Pepe e sale - Olio di oliva 1. Mettete a scaldare l'olio d'oliva nella padella a fuoco moderato, mettendovi del pepe (se vi piace of course) e del sale 2. Mettete l'acqua a bollire 3. Quando l'olio è caldo, metteteci la pancetta a soffriggere 4. Quando l'acqua inizia a bollire, metteteci del sale come al solito e gli spaghetti 5. Mentre la pasta cuoce, preparate in una scodella o un qualunque contenitore le uova, che sbatterete assieme a del parmiggiano (parmiggiano o parmigiano? boh) 6. Poco prima che la pasta finisca di cuocere, la pancetta dovrebbe essere già cotta (a seconda di come vi piace): rimuovetela dall'olio e mettetela in un piatto o scodellina con della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. 7. Cotti gli spaghetti, scolateli per bene e metteteli nella scodella con le uova ben sbattute 8. Aggiungete la pancetta e dell'altro formaggio se vi va, e mescolate per bene finché le uova si rapprendono bene, cuocendo, con la pasta 10. Servite e godete Il trucco (insegnatomi dalla mia attuale coinquilina italiana) sta nell'evitare l'errore di molte persone, che è quello di versare le uova direttamente sulla pasta nella pentola, dopo scolata, sulla fiamma: in questo modo il tutto si secca ed è probabile che la pasta perda lo stato ottimale di cottura. Invece mettendo la pasta ben scolata e ancora calda nelle uova già sbattute, fa rapprendere meglio le uova con la stessa pasta e la pancetta, senza che il tutto si secchi. Risultato garantito da Nosophoros |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
E dopo la carbonara, ecco cosa il vostro Nos vi propone, tornando in tema di pollo
![]() L'ho appena finito di mangiare e vi assicuro che è buono Occorrente: - filetto di pollo (q.tà a piacere) - una patata grande a persona - spinaci a piacere - pepe, sale, olio d'oliva - latte - parmigiano 1. Sbucciate la patata, tagliatela in due (per farla bollire meglio e più velocemente) e mettetela in acqua a bollire; richiederà diverso tempo, e sarà pronta quando sarà possibile farne del puré. 2. Mettete l'olio a scaldare con del pepe e del sale, e quando è caldo mettetevi il pollo a friggere 3. Qualche minuto prima della fine della cottura del pollo, mettete gli spinaci a bollire in acqua 4. Quando la patata è pronta, toglietela dall'acqua, aggiungetevi del latte e del parmigiano e fatene del purè mescolando bene 5. togliete spinaci, puré e pollo e servite. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Una ricetta semplice semplice di mia invenzione per single con poco tempo.
Uova alla pizzaiola Incredienti: - 2 uova - salsa di pomidoro - 2 sottilette - olio d'oliva, sale, pepe e origano Preparazione: Mettere sul fuoco una padella con olio di oliva a fuoco lento versare 2 uova e aspettare che l'albume acquisti un pò di consistenza ricoprire quindi la superfice con un leggero strato di salsa di pomidoro e successivamente con le 2 sottilette aggiungere un pizzico di sale, pepe e origano a piacere 2-3 minuti di cottura e il piatto e pronto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.