|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
CI sono andati due miei amici... io mi sono fermato a Bologna per la festa dell'unità...
Mi hanno detto esattamente quello che è scritto nell'articolo.. cioè che non si sentiva niente, e che la gente a metà concerto ha iniziato ad andarsene.. non solo.. non c'erano neanche navette per la stazione di reggio e se la son dovuta fare a piedi...
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
io non son mai stato a un concerto, mi sarebbe piaciuto andarci!ma sparerò una cazzata, e probabilmente và pure contro il business, ma non bisognerebbe metter un limite di entrata alla gente?mi par una pazzia fare un mega concerto simile!
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Chiavari [GE]....Belìn figgieu!
|
io c'ero.
non sono un fan sfegatato di Ligabue, ma devo ammettere che è stato bello e impressionante. Sì, impressionante...per la marea di gente, per le attrezzature, per l'impianto, ...per tutto. Ho avuto la fortuna di arrivare alle 10:30 (grazie Telepass!) e mi sono piazzato relativamente vicino al palco principale (penso circa 30 metri, tutto spostato verso il palco teatrale). Carina l'idea del rock dj pomeridiano, un po' meno la scelta dei "gruppi spalla" con mini-concerti da 20minuti. Mi è piaciuto poco Bennato che si è perso in discorsi politici (forse memore del fatto che a pochi metri c'era la festa dell'Unità) e mi ha stupito molto la performance di Elisa, molto più rock di quello che pensassi. Parlando del concerto di Liga...non ho parole. Bellissimi effetti, buone la scelta delle canzoni e l'idea dei 4 palchi. I cori di protesta per l'audio non li ho sentiti, anche se effettivamente potevano studiare meglio l'impianto audio: quando Liga si è spostato sul palco Vintage, dalla nostra parte gli altoparlanti erano muti. Nota dolente della serata: la coda in uscita; lo so che era preventivabile, però secondo me potevano gestire meglio le uscite dal parcheggio: ho impiegato 45minuti di orologio a fare più o meno 20metri. Il concerto è finito per le 00:30 circa (non ricordo precisamente) e sono arrivato a casa (a Chiavari, nella Riviera di Levante) alle 7:30 con 2 piccole pause in autogrill per abbiocco crescente. Comunque.... ne è davvero valsa la pena.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
CampoVolo Scandaloso !!!!!!!!!!!!!!!
Che dire...... se non che è stato un vero peccato rovinare un concerto che
sarebbe potuto essere il più bello di Luciano e forse uno dei migliori della storia della musia italiana, per gravissimi problemi tecnici. Noi eravamo insieme a miglliaia di altre persone nei pressi del palco Vintage. Per almeno un'ora non si è sentito un c***o, l'audio era una cosa vergognosa, uno schifo così mi era capitato soltanto altre due volte, guarda caso proprio a due concerti del Liga a S.Siro; solo che lì dopo 15 minuti, i problemi erano riusciti a risolverli. Ma stasera è stata una cosa incredibile, sembrava come ascoltare un cd stando in camera con lo stereo acceso in un'altra stanza con la porta chiusa..... veramente da non credere, e questo è durato più di un ora !!!! Oltretutto, i video del concerto proiettati sui maxischermi erano completamente fuori sincronia con l'audio.... in pratica l'audio arrivava dopo il video !!!!! Roba da non credere, veramente se non ci fossimo stati non ci avremmo creduto !!!!! Non ho mai mai mai sentito ad un concerto il pubblico insultare il proprio idolo, ripeto insultare, e chiedere a gran voce di alzare il volume !!! Veramente Scandaloso !!! Inoltre quando è venuto a cantare sul palco Vintage, il sonoro era tutt'altro che perfetto, non si sentiva il suono di una chitarra, voce distorta..... insomma, veramente una grossa grossa delusione. Pian piano, le cose sono un po' migliorate, anche se i problemi di sincronia dei filmati sono rimasti . Mi chiedo alcune cose : ma che razza di prove hanno fatto se l'audio era a questi livelli ? E poi non c'è qualche tecnico del suono posizionato durante il concerto nei vari punti della platea per verificare se il suono è perfetto ?? Evidentemente no xchè gli stessi problemi si erano verificati in altri due concerti all'aperto a S.Siro, e ieri sera prima che li sistemassero ne è passato di tempo !! Non bastava aumentare un po' il numero di casse per fare in modo che il suono arrivasse bene in ogni parte della platea ??? Inoltre le casse del palco Vintage erano tutte spente quando Liga cantava sugli altri palchi. Veramente una delusione, e non è la prima volta che succede. Capisco che non tutte le cose possano andare a meraviglia, ma se non sanno far ascoltare bene a 200.000 persone un concerto è inutile che prendano tutta quella gente, lo fanno per 100.000 persone, fanno solo 3 palchi e buona notte. E lo speacker che annunciava che era inutile muoversi che tanto da qualsiasi parte dell'area si sarebbe potuto seguire in maniera perfetta lo show grazie ai maxischermi ..... Penso che la prossima volta che il Liga organizza un concerto simile ci penserò due volte prima di acquistare il biglietto. E fortuna che abito vicino, non oso pensare a chi si sia fatto ore e ore di viaggio x assistere a una simile cosa. Peccato perchè palchi e luci erano a dir poco grandiosi, e il tutto rovinato da questi inconvenienti che potevano tranquillamente essere evitati con un po' più di attenzione e precisione in fase di preparazione. Voglio che col biglietto in mano mi regalino il dvd del concerto, che almeno riesco a sentire cosa ha cantato !!! Altro che "piccoli problemi tecnici" come riferito dai telegiornali !!!! In 20/30 mila avranno sentito bene.... ma gli altri ???????? VERGOGNA LIGA !!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
Ma che stronzata Io cmq mi chiedo perchè strafare, perchè voler battere record stupidi, boh, sarà che preferisco concerti meno "grandiosi".......... |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Già, hanno voluto fare le cose in grande per battere ogni record, ma non hanno usato mezzi adeguati a far godere lo spettacolo a tutti ....
Quello era un concerto per al massimo 100.000 persone, per tutte quelle che si potevano contenere nel grosso arco che comprendeva i 3 palchi. Oltre l'audio se ne è andato a farsi benedire !!! |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Sicuramente... anche perchè in parte lo è stato, ma solo in parte.
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
l'audio si sentiva,tranne che nel palco vintage,quello dov'erano i clandestino:è lì che ci sono state le proteste,poi quando è arrivato Ligabue e ha attaccato a suonare coi clan,tutto si è placato. cmq l'attrazione erano i Clandestino,sempre insuperabili rispetto alla band attuale (la quanle pero' è comparsa poco nel nuovo disco per via di un cambio di alcune sonorità).Ho risentito per la prima volta gli intro di pianoforte di Giovanni Marani e gli assoli di Cottafavi. Per il resto,spettacolo grandioso ed epico pero' troppo grande per goderlo appieno,per lo meno per chi era a metà campovolo. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh,in termini di ascolto audio si è sempre detto che al concerto del '97 degli U2 era veramente pessimo:non si vedeva un tubo e si sentiva malissimo. Penso che alla fine col sistema delle linee di ritardo audio si è guadagnato abbastanza come fruibilità,poi vabbè in quegli spazi immensi bisogna metere in conto certi problemini,a cominciare dalla visibilità di chi suona se non si è vicini. Alla distanza giusta pero' l'impianto rendeva molto bene come dettaglio sonoro. Ultima modifica di STICK : 11-09-2005 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Città: S.Giuliano (MI)
|
io sono arrivato da milano verso le 16 e sono riuscito a posizionarmi vicino al palco principale, ed ho goduto pienamente dello spettacolo, perciò sono soddisfatto!
Inoltre per tornare sono riuscito a prendere il treno speciale delle 2 di notte, ed una volta sceso a Milano mi è successa una coincidenza a dir poco incredibile. Ho fatto l'autostop alle 5 del mattino e mi hanno tirato su due miei amici (che non vedevo da un po') di cui uno abita dietro casa mia. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Quote:
i palchi però erano bassi, io non sarò una cima, 1.80m, ma in punta di piedi vedevo appena..
Ultima modifica di mpattera : 11-09-2005 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
spreco solo le prima 2 parole: non tiriamo merda su un concerto che forse ha dell'incrdibile. poter pensare di fare un concerto a 200.000 persone con 1 SOLO palco è ancora piu assurdo. solo un imperfezione nell'audio frontale quando luciano ha suonato nel palco vintage, quello dietro, ha fatto destabilizzare gli animi ma nulla di cosi grave e ve lo dice uno che era di fronte al palco principale.
ah per quelli che tirano altra merda contro quelle navette dalla stazione vi dico che la stazione dista 1 solo km dall'ingresso A e che in ogni caso le strade era impraticabili causa traffico. detto questo posso solo dire che è stato un qualcosa di epocale. un preambolo degno dell'evento, ho seguito i Rio, Bennato ed Elisa... certo forse avrei preferito prima Elisa di Bennato (de gustibus). Liga è ha iniziato alle 21:15, quasi da scaletta, con il giorno dei giorni, un boato tremendo ha piegato in 2 tutta l'arena. Poco importava delle zolle di fango che caratterizzavano l'arena (arena si si) causa maltempo di venerdì, la gente ha iniziato a saltare cantare, urlare in un modo unico. Finita la canzone 2/3/4 minuti di applausi per la sua prima apparizione sopra un palco dopo 2 anni di pausa. La serata continua, ben 8 maxischermi davano una sensazione di coinvolgimento pauroso, 2 a fianco del main, altri 2 a seguito, 2 verticali sopra ai 2 palchi laterali e gli ultimi 2 a fianco del vintage, quello posto di fronte al main. Un audio, perfetto, pulito, sensazionale, a 360°. A parte quell'inconveniente dell'audio quando lui è andato a suonare dietro, è stato perfetto, stupendo. Sue le parole: "ognuno cerca di pianificare un concerto perfetto ma è impossibile, forse è meglio così xchè ogni volta si migliorerà sempre alla ricerca di questa perfezione" mai parole più giuste per descrivere un tale evento. Dopo 40 minuti si è spostato sul palco di destra dove ha fatto 4/5 canzoni e mentre passava la parola ad un coro (perdonatemi se mi sfugge il nome) mentre si trasferiva sul palco vintage. Altri 40 minuti e dopo un'apparizione di Mario in veste di rocker con una scopa, è scappato sul 4° palco dove ha dato sfoggio a brani acustici. Quando è tornato in passerella altro boato, la serata continua, erano solo le 23:15. Le canzoni si susseguono, la gente non finisce più di cantare, urlare.. ballare impressionante. Tra palco e realtà, Certe notti, una vita da mediano... la gente reclama con un "ohhhh ohhhhh ohhhhhh ohhhhhhhhhhh" urlando contro il cielo ma luciano vuole prima fare una canzone del nuovo album. Si sale si sale, il concerto è sulla via della chiusura ma l'adrenalina sale, le ultime 4 canzoni sono le più cariche. Ed ecco che sembra volgere al termine... la gente torna a reclamare urlando contro il cielo a suon di cori... ma le luci si spengono... si allontana... 5 minuti interminabili, la gente non si placa, gli animi non si calmano... esce si accendono le luci e chiede allo staff se tutti e 4 i palchi sono accesi. Ed è lì che scoppia il boato, un check sound con i membri del gruppo che si accendono su tutti gli schermi fanno presagire a ciò che nessuno poteva concepire.. una sola canzone, 4 palchi, tutte le casse accese... si intonano le prime note, ne bastano un paio che l'urlo delle oltre 200.000 persone che mi circondavano muta in un suono, in una canzone che nessuno in italia non può non avere nel cuore, è lei. Si inizia, le luci tutto è acceso e Campovolo viene letteralmente giù. Si salta, si balla, le lacrime che scendevano dagli occhi di molti durante tutta la serata si mischia al sudore di fatica, di divertimento... una cosa inimmaginabile. La canzone finisce... e sulle onde del ritmo di cassa presenta tutti i membri che hanno suonato durante tutta la serata... ad ogni istante che si frammento tra un compagno e l'altro si alza sempre più forte l'urlo di urlando contro il cielo mischiato ad un applauso che ha dell'incredibile, quasi 10 minuti ininterrotto. Ed ecco che dopo aver salutato tutti si avvia verso il palco di destra... concerto finito? la gente pensa di si, quale modo migliore di chiudere se non con urlando contro il cielo? no... silenzio, impugna l'acustica, bastano 2 parole... ed è Leggero. La folla non si contiene, ci si abbraccia si urla si canta.. si sa che dopo quella si deve tornare a casa e nessuno vuole uscire con ancora la voce in gola, nessuno. 5 minuti di estasi, lacrime, sorrisi, abbracci... c'è chi si bacia, chi si abbraccia, chi cade per terra (-.-") in mezzo al fango... ma tutti continuano a cantare Le luci si accendono la serata è finita... la gente esce ordinata dal Campovolo, in mezz'ora si è svuotato... tutta la gente fa la fila a piedi e in auto... io abito a modena, ci ho messo 1 ora e 40 ad arriva al parcheggio e alle 6:30 sono arrivato a casa... 5 ore di coda impressionante. imponente, stupendo. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
nel 1998 a Imola Vasco Rossi lo ha fatto con un solo palco per 130.000 persone... e lì davvero problemi audio zero...
|
|
|
|
|
#36 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
ripeto:sono state utilizzate le torri delay sparse per il campovolo per permettere di fruire l'audio a tutti (l'unica pecca era un certo ritardo di sincro con il video e l'audio,per cui vedevi prima il labiale e poi arrivava l'audio,ma nei pezzi rock non si notava). L'unico problema è stato che nel palco vintage non veniva dato l'audio generale,solo quello. Voglio anche precisare una cosa:ho visto molta gente sostare negli angoli piu' estremi e remoti del campovolo a cazzeggiare quando c'era modo di muoversi abbastanza e raggiungere punti migliori:se si sono lamentati quelli allora non sarebbero nemmeno da considerare. |
|||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
Quote:
cmq il problema era solo "vincolato" al fatto che quando ha suonato dietro le casse frontali non sono state accese, non so x quale motivo |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
io sincerameente lo ripeto:l'audio era ok,solo quel problema del palco vintage che stranamente non h ha passato l'audio delle altre sezioni (tranne che nel suo momento di attività).
L'unica naturale pecca è che per via delle grandi distanze in ballo,c'era da scegliersi un palco e stare la sotto perche' altrimenti si vedeva piccolo.Basta! Ad un evento di questa portata,io l'ho messo in conto,come tanti;ma gli incontentabili e i polemici alla fine ci sono sempre in tutte le cose |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ti ripeto:l'audio era ok,non capisco chi è che dice che si sentiva male nel campovolo!!! |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aridaje, certo e ti garantisco che si sentiva bene nel 90% dell'area!Direi che giravo spesso tranne che nei momenti clou. Fidati che hanno fatto le cose benino per la grandezza e le dimensioni in gioco. Poi ragazzi la perfezione non è sempre concessa.Un po' di tolleranza. Gli errori e i rischi erano stati messi in conto e dichiarati dall'organizzazione stessa dell'evento. Cmq se uno era in un punto morto per l'audio,c'era la possibilità di spostarsi tranquillamente perche' la gente nelle aree centrali non era pressata,c'era libertà di movimento (tranne che in prossimità dei palchi). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.

ne è davvero valsa la pena.

nel 1998 a Imola Vasco Rossi lo ha fatto con un solo palco per 130.000 persone... e lì davvero problemi audio zero...