|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Chi ci da la certezza matematica che siano giuste? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quote:
Essenza=Natura=Sostanza. Dai che non è difficile, è solo una questione di linguaggio. Ultima modifica di lowenz : 04-09-2005 alle 13:31. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Nemmeno io credo alla Trinità. Come diceva paditora Gesù è Gesù e Dio è Dio.
Una cosa che non ho mai capito è in che modo Gesù intercede presso Dio in nostro favore. Non so se mi sono spiegata bene. I tdg, ad esempio, ogni preghiera a Dio la fanno "nel nome di Gesù"... ma che vuol dire???
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
|
Cmq, se vi interessa:
-la scienza -la teologia -la filosofia prima dovete impararne i rispettivi linguaggi, altrimenti è inutile parlarne. Lo dico perchè noto un tantinello di "inesperienza" col linguaggio appropriato qui sul forum.....sarà anche colpa di chi insegna scienza, religione e filosofia, non lo metto in dubbio..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Breve annotazione tecnica: i TdG NON sono cristiani in quanto non credono in alcuni dei principali pilastri del cristianesimo.
E' un po' come dire che gli ebrei sono cristiani perché hanno molte cose ni comune con i cristiani... ce ne corre! Ad ogni modo padi la tua è una concezione molto Evangelica in quanto, per l'appunto, si basa sulla mera interpretazione della Bibbia come UNICO testo sacro e UNICA fonte sacra a tutti gli effetti. Per i cattolici esistono anche i dogmi e i concili, che sono, se vuoi, libere interpretazioni di altri esseri umani che quindi non necessariamente puoi rileggere da qualche parte su un testo sacro. Che ne so, anche l'infallibilità del Papa, per esempio, non è di fatto sancita dalla Bibbia né da parole esplicite di Gesù. Ecco perché anche la Trinità, a prescindere che venga davvero compresa, e ammesso e non concesso che tutti ci riescano (non è banale né di matematica dimostrazione), non è riferita esplicitamente nelle Letture, quindi sono tutte interpretazioni, sì.
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Allora ecco come la vedo io.
All'inizio esisteva solo Dio unica essenza. Ad un certo punto dalla sua stessa sostanza o essenza o la parola che vuoi, ha creato Gesù. Da quel momento in poi sono diventate due unità distinte e separate. Il Padre e il figlio. E' come una madre. Prima che il figlio nasca anzi prima ancora che venga concepito lei è un'unica sostanza un unica unità. Nel momento in cui avviene il concepimento diventano due esseri distinti e separati. Della stessa sostanza o essenza o quel che vuoi significa solamente che derivano da un unico essere. Anche gli angeli in un certo senso sono della stessa sostanza o essenza di Dio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Scrivimi anche capitolo e versetto però. Ah spe trovato. Gv 1:1 «In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e Dio era il Verbo. 2 Questi era in principio presso Dio. Bè da come è scritto però non significa per forza che Gesù è sempre esistito e che Gesù era Dio. Potrebbe significare che Gesù al principio era presso Dio (ossia erano un unico essere ossia Dio). Dio era il verbo e il verbo era dio. -> Per cui un unico essere. A un certo punto da quest'unico essere si è staccato Gesù che è diventato un essere a parte. Ultima modifica di paditora : 04-09-2005 alle 13:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
|
Cmq INDUBBIAMENTE
![]() P.S.: StefAno, non usare la scusa che "è la possibilità che mi viene offerta per tornare indietro" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
1 In principio era il Verbo (Lógos), e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. 2 Egli era in principio presso Dio. 3 Tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Uff che palle ![]() Sti versi per me non significano proprio per nulla di quello che dici te. E' solo un'interpretazione fatta dai Cattolici (che potrebbe pure essere errata). Significano semplicemente che in principio esisteva un unico e solo essere Dio. Ad un certo punto (e non sappiamo quando) da Dio è nato, si è staccato, usa la parola che più ti piace, Gesù e ha cominciato a vivere per conto proprio. Ovviamente secondo me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 04-09-2005 alle 13:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Si ma l'hai detto pure te che la parola essenza non compare nella Bibbia e che è stata introdotta dai teologi per spiegare la Trinità. Boh cmq ci rinuncio ![]() Qui sono solo teorie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Ti butto lì un altro esempio... cerca di seguirmi.
Prova ad immaginare il concetto di famiglia, non intesa come gruppo di esseri distinti, ma nel suo complesso. Un concetto atomico. Ecco, ora immagina che un qualcosa che ne partecipa nella sostanza, si sposti, vada in un paese accanto. Cosa capita? Vista dall'esterno sono ora due cose distinte, ovvero la famiglia e un componente a se stante, invece no, sono comunque una sola famiglia; così come se il componente torna a casa, non sono "una famiglia PIU' un ex-componente", sono sempre la stessa famiglia, sempre intesa come concetto unico. Ora trasponi il tutto al farsi carne di Dio, per mezzo di Gesù, alla morte di questo, e al suo ritorno al Padre. Sicuramente come metafora è un po' grezza, ma se nemmeno S. Agostino sarebbe mai riuscito a comprendere questo mistero, datemi la possibilità di non pretendere di rivaleggiarlo! Ad ogni modo, la coesione di Gesù e Dio è esplicitata da Gesù stesso: << Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me >> [Gv. 14,11]
![]() |
#40 |
Bannato
|
Anche Dante nel "Paradiso" dà un metafora interessante per la Trinità.
Ripeto inoltre la cosa simpatica che dissi all'inizio, cioè che sulla Trinità Newton ci è proprio impazzito.....non per niente era cresciuto al Trinity College ![]() E indovinate a chi confidava le sue idee a riguardo? A Locke.....e poi dicono che la filosofia è inutile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.