Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2023, 07:20   #3921
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Macrium Reflect a pagamento oppure Acronis Acronis Cyber Protect Home Office (l'ex True Image) anche lei a pagamento.

Di gratuito puoi vedere se Aomei Backupper fa tutto quello che chiedi, non ne sono sicuro.
Grazie.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mi permetto di aggiungere la mia solita fissa.
Il mantenimento di un'unità di boot con programmi ed eventualmente dati presenti se si corrompe certamente può essere possibile con il ripristino dei backup precedentemente effettuati.
Tuttavia richiede almeno i seguenti fattori per ripristinare l'operatività della macchina:
- tempo per il ripristino
- ulteriore supporto per effettuare il ripristino nel caso in cui il media rovinato debba essere conservato perchè contiene dati appena creati di cui non esiste il backup

Una possibilità ulteriore che non considero sostitutiva al backup ma che può essere utile in termini operativi, é quella di considerare la creazione di un clone: dunque un gemello ottenuto sempre con programma scelto di backup da utilizzarsi in caso di emergenza per riprendere a lavorare il prima possibile. Poi eventualmente si possono effettuare le varie sincronizzazioni di dati dal media rovinato e/o il restore di dati dal backup solo delle cartelle necessarie.

Il clone può essere fatto settimanalmente o comunque schedulato con una periodicità intermedia rispetto a quella del backup.

E' sempre pronto all'uso, basta collegarlo (come il backup va sempre tenuto scollegato) e scegliere da BIOS l'eventuale canale da cui partire. Personalmente questa strategia mi ha salvato molto tempo nelle situazioni critiche.

Chi conosce Macrium ed usa la licenza a pagamento ha accesso ad accesso ad una funzionalità che consente di aggiornare cloni partendo da un clone esistente in modo molto veloce (rapid delta clone).
Grazie per la risposta.
Non ho capito il concetto del clone. Praticamente è sempre un backup di tutta l'unità c che permette di riattivare la macchina in caso di guasto ?!?

Un ulteriore supporto per effettuare il ripristino che significa ?!?

Praticamente la procedura sarebbe effettuare questo clone su un hardisk esterno collegato al nas quindi in rete (nel mio caso), tenerlo aggiornato giornalmente ed in caso di guasto è possibile ripristinarlo dal bios ?!? Perchè dal bios ?!? Non deve essere ripristinato da un supporto avviabile creato da macrium ?!? Alla fine cosa cambia dal backup ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 08:49   #3922
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Il clone é la procedura tipica che viene effettuata quando si aggiorna un HD ad SSD oppure da SSD ad altro SSD più capiente.
Trovi la procedura descritta nel manuale/help di qualsiasi software di backup. Macrium ha però quel RDC.

E' evidente che serve comunque un ulteriore supporto dello stesso taglio di quello attualmente utilizzato per ottenere il clone.
Il backup è come un file compresso, zippato, dunque occupa meno spazio. Quindi va decompresso (ripristinato o montato almeno) per essere utilizzabile. Il clone é invece un gemello immediatamente utilizzabile, avviabile che non richiede una decompressione. Non deve essere ripristinato . Vedi prima riga.
Ripeto é identico (ad una certa data) a quello attualmente in uso. Si (ri)collega in caso di necessità e via. Se il BIOS lo permette e si tratta di un SSD SATA o NVMe si tratta di vedere se messo in un caddy USB è in grado di partire come unità di boot.

Macrium....
"It is important to note that Windows cannot boot using a USB connected drive, this is a restriction that is imposed by Windows. If you use a USB connected drive as a destination for the clone, to boot using the cloned drive, the drive will need to be removed from the USB caddy and connected to the system internally."

Non sono sicuro che quella affermazione sia tale al 100% sempre e comunque con le varie implementazioni di Windows to Go.

Riguardo l'ulteriore supporto per il ripristino nel caso di procedura di backup potrebbe essere necessario:
- avvio da chiavetta USB di rescue del programma di backup
- apertura del file di immagine di backup
Bene ed adesso?
- ripristino del backup su.... possibile ulteriore supporto perché non é detto che il media di avvio attualmente in uso (eventualmente rovinato parzialmente) sia immediatamente formattabile se ci sono dei dati da recuperare (e che possono essere recuperati successivamente e ricopiati dopo il ripristino del backup).

Il BIOS ti serve perché quando colleghi un supporto di avvio devi pur decidere da quale supporto partire. Altrimenti continui a ripartire dal supporto rovinato. Ma fisicamente il clone va tenuto staccato dopo averlo ottenuto altrimenti in caso di fulmine, ransomware... Quindi andrà ricollegato via Sata, USB...al momento opportuno e selezionato da BIOS come unità di avvio.

Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Praticamente la procedura sarebbe effettuare questo clone su un hardisk esterno collegato al nas quindi in rete (nel mio caso)
Non ho idea se un HD esterno collegato via ethernet sia avviabile. E' una configurazione che non conosco. Non uso NAS.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-02-2023 alle 09:40.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 09:40   #3923
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Ok per clone. Praticamente in caso di rottura hardisk o ransomware o qualsivoglia evento che renda impossibile avviare la macchina, sostituisco l'hardisk con il clone e la macchina si riavvia. Il problema è che i backup vengono effettuati su hardisk esterni da 2.5 in rete. Dubito che riesca ad avviare il clone da usb a meno che macrium non abbia una funzione di boot con qualche tasto funzione che mi permetta di selezionare il boot dall hardisk usb collegato al pc. Altrimenti dovrei togliere l'hardisk dal suo involucro e collegarlo sata nel pc a meno che l'interfaccia sata non sia saldata all'hardisk. Potrei dotarmi di un hardisk da 2.5 con box esterno a parte.
Inoltre l'hardisk clone andrebbe scollegato e ricollegato quando è previsto il backup clone. Perderebbe un po' di automatismo.

Nel caso di backup il ripristino averrebbe su un hardisk nuovo, ne ho diversi nuovi all'occorrenza proprio per ripristinare in caso di guasto. Una volta installato il nuovo hardisk ripristinerei o tramite il tasto funzione che magari ha abilitato il programma di backup a da supporto di ripristino.

Ho detto hardisk in rete nel senso che è collegato alla porta usb del nas e visto come unità di rete in realtà sono hardisk esterni da 2.5 collegati al nas via usb.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
Old 07-02-2023, 10:00   #3924
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Secondo me più che clone ti servirebbe l'immagine del disco, che è supportata da tutti i software, ma per il ripristino serve anche una unità avviabile, anche questa supportata da tutti i software. Ho esperienza con macrium, che permette di fare backup periodici, anche incrementali, usando destinazioni USB Nas e quel che è, anche incrementali, e all'occorrenza , metti caso guasto al disco, ransomware o altro, si avvia il PC da ripristinare con il supporto USB creato in precedenza, si collega l'unità di backup e si esegue il ripristino. Macrium nello specifico permette addirittura di avviare il backup del disco tramite software di virtualizzazione, casomai servisse avere subito una funzionalità in attesa del ripristino della macchina fisica.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 11:02   #3925
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

La differenza tra clone ed immagine disco è che con il clone, mettiamo che il backup clone lo esegua su un box esterno hardisk da 3.5 collegato usb al nas quindi in rete, in caso di guasto dell hardisk ma anche ransomware o qualsivoglia evento che renda la macchina non avviabile, prendo l hardisk clone lo sostituisco e sono di nuovo operativo, giusto ?!?

Con l'immagine disco come funziona ?!? Indipendentemente dallo schema di backup incrementale o differenziale od entrambi, se capita la rottura dell hardisk o criptaggio ransomware, devo comunque avere un qualcosa che avvi il pc mi faccia accedere all hardisk in rete oltre ad attendere il tempo che ci vuole per ripristinare il backup ?!?
Old 07-02-2023, 12:22   #3926
Schilo
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Eventualmente collegherei un hardisk esterno al nas dedicato a questo compito.
Ma perché non colleghi i dischi esterni direttamente al PC stesso? Che bisogno hai di passare dal NAS? I file immagine di Macrium poi li puoi copiare anche su NAS dopo, a backup completato, se ti va.

Personalmente non vedo affatto bene il clone come sostituto del backup immagine: c'è un SSD da tenere sempre impegnato per il clone, quindi sprecato e dalla vita abbreviata perché ogni volta lo riscrivi tutto (a meno di impiegare Macrium e il suo Rapid Delta Clone che può mitigare un po'). Senza contare che il clone (delta o meno) lo fai su UNO ssd spare, mentre è sempre buona norma avere immagini MULTIPLE, almeno la classica strategia del 3-2-1
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 13:51   #3927
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Ma perché non colleghi i dischi esterni direttamente al PC stesso? Che bisogno hai di passare dal NAS? I file immagine di Macrium poi li puoi copiare anche su NAS dopo, a backup completato, se ti va.

Personalmente non vedo affatto bene il clone come sostituto del backup immagine: c'è un SSD da tenere sempre impegnato per il clone, quindi sprecato e dalla vita abbreviata perché ogni volta lo riscrivi tutto (a meno di impiegare Macrium e il suo Rapid Delta Clone che può mitigare un po'). Senza contare che il clone (delta o meno) lo fai su UNO ssd spare, mentre è sempre buona norma avere immagini MULTIPLE, almeno la classica strategia del 3-2-1
Grazie per la risposta.

Non ho porte usb libere sul pc. In realtà pensavo di copiarli direttamente sul nas e poi spostarli su usb esterno collegato al nas.

L'hardisk da clonare o backuppare è un ssd sata da 2.5. Il clone o backup verrebbe fatto su hardisk meccanico. Ssd spare ed immagini multiple ?!? Per immagini multiple intendi un backup incrementale o differenziale ?!?
Old 07-02-2023, 15:45   #3928
Schilo
Senior Member

Quote:
Non ho porte usb libere sul pc.
Esistono anche comodi ed economici oggetti chiamati hub USB (alimentati)..... Personalmente ne ho usati svariati da anni con 0 problemi: l'hard disk esterno (meccanico) che riceve le immagini di Macrium connesso direttamente ad una porta USB del PC e i dispositivi minori (terzo e quarto disco, chiavette, grabber video) connessi all'hub.

Quote:
Ssd spare ed immagini multiple ?!? Per immagini multiple intendi un backup incrementale o differenziale ?!?
Se devi clonare un ssd da 2.5" ti serve un altro ssd da 2.5" come destinazione, "spare" appunto, da massacrare... Invece se fai backup immagine (full, differenziale o incrementale come ti pare) ne puoi fare più d'uno sullo stesso disco meccanico ed eventualmente copiare i file *.mrimg anche su Nas, poi. Se fai un clone hai UN SOLO ssd fisico come copia di riserva e non va bene.

Non mi sembra difficile: se fai solo un clone oggi e ti accorgi di aver cancellato inavvertitamente un file che avevi ancora l'altro ieri, non lo recuperi... Con i backup immagine, se hai "retention rules" adeguate puoi andare indietro di giorni o mesi (se hai conservato l'immagine) e recuperarlo.
Old 07-02-2023, 16:08   #3929
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Ok per clone. Praticamente in caso di rottura hardisk o ransomware o qualsivoglia evento che renda impossibile avviare la macchina, sostituisco l'hardisk con il clone e la macchina si riavvia.
Quello é il senso.

Quote:
Inoltre l'hardisk clone andrebbe scollegato e ricollegato quando è previsto il backup clone. Perderebbe un po' di automatismo.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. In ogni caso, come già detto, per motivi di sicurezza non ha senso avere un backup su NAS lasciato esposto. Per la stessa ragione un clone va staccato e ricollegato all'occorrenza.

Quote:
Ho detto hardisk in rete nel senso che è collegato alla porta usb del nas e visto come unità di rete in realtà sono hardisk esterni da 2.5 collegati al nas via usb.
Devi verificare se un HD in un case USB é in grado di essere avviabile. Diversamente in caso di emergenza sarà necessario estrarlo dal case a collegarlo direttamente via SATA. Ma tutta le procedure di clonazione intermedie funzioneranno.

Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi

Mio commento; il clone non é un sostituto del backup. Sopra l'ho citato come possibilità intermedia dal lato temporale ed operativa più veloce in caso di emergenza.

Il Rapid Deltq Clone risparmia la stragrande maggioranza di scritture, non é una mitigazione; io stesso lo opero cloni RDC con Macrium da SSD a SSD e clonazioni intere che durerebbero se intere anche un'ora, le ho viste concludersi anche in una decina di minuti. ovviamente tutto dipende quanto il sorgente vs destinario sono cambiati nel frattempo. In ogni caso il problema delle scritture é marginale con gli SSD moderni (evitare i QVO).
Il fatto di considerare un SSD/HD come spare per la clonazione non mi trova d'accordo in quanto é un elemento operativo da usarsi al volo in caso di emergenza. Riprendere a lavorare subito (cosa improbabile con i tempi di un ripristino da immagine di backup) é un gran vantaggio, se lo si apprezza.

Piuttosto l'unità di destinazione in sede di ripristino vuota partendo da immagine di backup probabilmente é mancante quando servirebbe... e se tenuta in casa come precauzione (per i motivi sopra descritti non sempre il sorgente rovinato si può sovrascrivere in sede di ripristino), quello sì che sarebbe un SSD/HD spare.

Altro modo di vedere l'unità clone é quella di considerarla sacrificabile nel caso in cui, per qualche ragione, si voglia cancellarla a favore di un ripristino da immagine. Insomma in un modo o nell'altro, chiamala spare o chiamalo SSD/HD muletto ma averlo pronto é un requisito in una strategia di backup.

Questione di punti di vista, eh! Sono d'accordo. Ma personalmente i cloni mi hanno salvato già due volte nel 2022 ed una volta già quest'anno. E spero che non accada ancora...

E tutto questo non esclude la strategia 3-2-1 perché il clone dovrebbe essere in aggiunta ad una strategia di backup.
.

Quote:
L'hardisk da clonare o backuppare è un ssd sata da 2.5. Il clone o backup verrebbe fatto su hardisk meccanico.
E' indifferente, ovvio che se passi da porta USB a meno che non sia una 3.0 in su vedrai dei rallentamenti rispetto ad un collegamento SATA-SATA. Tuttavia per quel che costa un SSD Sata 500 GB preferirei questa soluzione vs HD.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-02-2023 alle 17:02.
Old 07-02-2023, 16:50   #3930
Schilo
Senior Member

Quote:
Il Rapid Deltq Clone risparmia la stragrande maggioranza di scritture, non é una mitigazione; io stesso lo opero cloni RDC con Macrium da SSD a SSD e clonazioni intere che durerebbero se intere anche un'ora, le ho viste concludersi anche in una decina di minuti.
RDC è limitato a sole partizioni NTFS, per ragioni comprensibili: https://knowledgebase.macrium.com/di...ta+Clone+-+RDC
Quindi se sul disco ci sono altre partizioni (es. ext4 di un Linux dual boot) il clone sarà sempre solo full.

Non vedo tutti questi problemi e tutto questo tempo da impiegare. Può capitare ogni tanto che il sistema si sputt... in dieci minuti ho sempre fatto il restore da immagine di backup e via, senza case da aprire e ssd da sostituire. Fatto svariate volte negli ultimi 5-10 anni. Poi se volete sprecare un ssd e complicarvi la vita buttando proprio via più tempo, fate pure.
Old 07-02-2023, 20:49   #3931
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Che aggiungere? Complimenti! Beato te.
Old 07-02-2023, 21:08   #3932
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Ieri ho ripescato clonezilla per clonare un nvme ma non c'è stato verso di farglielo vedere, non so se avete consigli al riguardo. Poi perr sbrigarmi ho usato macrium, però preferirei usare una soluzione opensource.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 22:54   #3933
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Clonavi da nvme a nvme, da nvme a Sata, da nvme a nvme dentro a caddy SATA... USB...?
Comunque mai usato clonezilla.
Old 07-02-2023, 23:20   #3934
Schilo
Senior Member

Quote:
Che aggiungere? Complimenti! Beato te.
Se parli di rottura del ssd principale capisco, avere un clone pronto da sostituire sicuramente accorcia i tempi. Ma appunto con quelli che hai chiamato "gli SSD moderni" dovrebbe essere un evento remoto. Ben più frequente è corrompere Windows per driver sbagliati, aggiornamenti falliti, virus o altre cause software. In questo caso un restore da immagine e via.

Certo dipende dalle dimensioni, ma per vari PC quasi mai ho avuto immagini compresse di Macrium che superavano i 35GB. Dischi esterni USB 3 e relative porte esistono da un bel po', quindi tutto questo tempo di fuori servizio (a casa propria, poi) fatico a percepirlo.
Old 07-02-2023, 23:36   #3935
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Capisco, da me la cartella programmi + programmi x86 occupano da sole 15 GB e Windows altri 32GB.
Sei fortunato a ripristinare il tuo setup in soli 35GB compressi!
P.S. il mio riferimento agli SSD moderni era riferito al non problema delle scritture su SSD, specie usando il RDC. I problemi da te citati (driver + errore configurazione) sono stati l'origine dell'utilità dei miei cloni: lato hardware non ho sperimentato problemi.
Old 08-02-2023, 00:12   #3936
Schilo
Senior Member

Quote:
Capisco, da me la cartella programmi + programmi x86 occupano da sole 15 GB e Windows altri 32GB.
Sei fortunato a ripristinare il tuo setup in soli 35GB compressi!
Per questo PC adesso l'immagine Macrium (con compressione "Media") occupa anche meno di 20 GB.
Anzi per l'esattezza secondo il log di Macrium tutto il disco 51.19 GB selezionati, immagine 18.64 GB.
Il che mi torna, quindi strano che tu abbia valori oversize.
Old 08-02-2023, 00:15   #3937
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Cosa vuoi che ti dica? C'è chi li riempe gli SSD da 500GB...1TB e chi invece no. A 'casa' si lavora pure: overjet riportava di un PC che lavora h24.
Old 08-02-2023, 06:50   #3938
Schilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Ieri ho ripescato clonezilla per clonare un nvme ma non c'è stato verso di farglielo vedere, non so se avete consigli al riguardo.
Pare che Clonezilla abbia sempre avuto problemi a riconoscere dischi NVMe quando il BIOS è settato a Raid (o RST) invece che AHCI. Oltre ad altri eventuali problemi con UEFI e SecureBoot. Per cui il consiglio è di continuare a usare Macrium...
Old 08-02-2023, 07:27   #3939
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Grazie per la risposte.
Ho strutturato il backup partendo da 2 hardisk ssd da 2.5 in raid 1 che sono sul pc.
Ho collocato in un box esterno usb un hardisk identico ad uno dei due del pc e collegato al nas ed ho impostato il clone purtroppo senza la possibilità di poterlo scollegare.
Inoltre ho preparato il supporto per il ripristino ed ho preso altri due hardisk sata da 2.5 in box esterno sempre collegati al nas ed impostato backup incrementale e differenziale su entrambi.
Ripristino configurazione di sistema su windows attivato.
Funzione di protezione da ransomware dal programma attuale di backup che utilizzavo attivata.

Unica perplessità da risolvere è vedere se conviene abilitare l'upload automatico del clone su qualche servizio cloud.

Se avete altre idee per lavorare in sicurezza e soprattutto per ripristinare la macchina nel più breve tempo possibile sono ben accette.

Grazie.
Old 08-02-2023, 09:16   #3940
Schilo
Senior Member

Quote:
Se avete altre idee per lavorare in sicurezza
  • Immagino sia un server di lavoro, altrimenti Raid1 in un PC casalingo non serve a nulla e non mette al riparo da errori umani o malware. Il Raid non è un backup, serve solo per la continuità di servizio.
  • In ogni caso attiverei sul Nas un utente dedicato solo al backup e darei alle cartelle di backup sui dischi esterni montati i permessi di lettura e scrittura solo a quell'utente; le credenziali saranno poi da mettere nel software di backup e solo in quello. La cosa dovrebbe mettere sufficientemente al riparo da ransomware.
  • Meglio ancora se trovi il modo di automatizzare il mount/unmount dei dischi esterni al Nas a fine backup.
  • Se carichi i backup in cloud usa la funzione di backup criptato altrimenti le tue immagini e i tuoi dati saranno facilmente esposti a spioni (prima di tutti il cloud provider stesso).
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian