|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3781 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
|
appena letto quella rece... finalmente mi sono potuto fare un'idea ed è che imho in un breve futuro avremo amd e intel alla pari o con piccole differenze tra le loro offerte.
Infatti da quella rece si nota che il barcelona è sempre più efficiente di un buon margine su harpetown, ma le performance di quest'ultimo sono distanziate. E' vero anche che con lo step@2,5ghz di barcelona il consumo aumenterà 1po' ma, se i calcoli che si sono fatti qui sul thread qualche gg fa dovessero rivelarsi quantomeno verosimili, si è visto che il barcelona scala 1po' meglio degli xeon in quanto a performance per mhz... Dunque io penso che già con la versione del barcelona a 2,5ghz, quei grafici diventeranno MOLTO molto contesi e combattuti, senza perdere chissà che in fatto di consumi ![]() Finalmente una rece migliore di quelle viste finora. Su phenom non mi pronuncio perchè tanto abbiamo visto che le differenze architetturali e di contorno saranno troppe per poter trarre linee ora... p.s: dimenticavo... il barcelona a 2ghz recensito contro l'harpetown a 3ghz, vedono quest'ultimo in testa sul prezzo di circa il doppio dato che costerà circa 1000$ contro i 400 dell'opty 2350... altro punto a favore di barcelona che, con un procio dal costo più che dimezzato, si mette su un buon trampolino per lo step@2,5ghz che imho darà un bel boost ![]()
#3782 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
|
mi sembra molto ben fatto il test da anandtech..e imho i risultati non sono niente male! contando la differenza di mhz tra l'amd e intel direi che ci sono buoni margini di miglioramento,sempre se usciranno vesioni con clock alto..e cmq mi piacerebbe vedere come rulla il barcellona a 2.5ghz
![]()
#3783 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
#3784 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quote:
Anche a me sembra un buon risultato: sicuramente AMD riconquisterà una degna fetta di mercato nel settore server, specie a 4 vie. Questo anche se non riuscissero, nel breve periodo, a salire a livelli vertiginosi di frequenza. I più preoccupati ora devono essere i responsabili del settore desktop: non si capisce cosa abbiano in serbo! Riusciranno con i primi Phenom da 2-2.5 GHz a competere con i Penryn con clock il 20% maggiore? Quali jolly tireranno fuori, secondo voi? Prezzi bassi o elevato rapporto performance/watt? |
|
![]() |
![]() |
#3785 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: catania
|
cmq per me anandtech doveva portare la frequenza della cpu intel a 2 ghz per fare un vero confronto....
![]() |
![]() |
![]() |
#3786 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
|
![]() |
![]() |
#3787 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
|
![]() |
![]() |
#3788 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: catania
|
|
![]() |
![]() |
#3789 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
|
![]() |
![]() |
#3790 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Il test più sensato sarebbe stato quello tra due cpu dello stesso prezzo.
E' logico che l'harpetown vada di più rispetto al barcellona visto che costa anche 2,5 volte quest'ultimo. Ma probabilmente quelli erano gli unici due processori in possesso del sito. |
![]() |
![]() |
#3791 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
A me sinceramente Barcelona sembra spingere, ci sono solo 2-3 test in cui clovertown/harpetown è in netto vantaggio, e contando anche che quest'ultimo ha ben 1Ghz in più come frequenza di funzionamento... Per cui alla fine dei conti credo che un Barcelona @ 2.5Ghz abbia prestazioni paragonabili ad un clovertown @ 3Ghz... Senza menzionare l'overclock che in campo server è evitato... Non male AMD... ![]() Adesso butta fuori 'sti Phenom... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#3792 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
quello che è strano è che lo xeon 5472, che dovrebbe essere l'equivalente 2P del futuro core 2 quad qx6950, ha un tdp dichiarato di 80w, mentre il qx6950 ha tdp di 130w....com'è sta storia? perchè tutti i test performance/watt ovviamente risentono del fatto che lo xeon penryn consumi meno del barcelona pur avendo il clock 1 ghz più alto...siamo sicuri che il tdp del penryn sia corretto?
#3793 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
In effetti se fosse frutto di una disailitazione, non sarebbe un gran bene. Anzi.
#3794 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2007
|
Non so quei test non mi convincono........sentite un attimo:
Tra un 40% ed un 55% di prestazioni in più con un 50% di frequenza in più.....significa che vanno clock to clock uguali però un Barcelona a 3 GHZ non andrà il 50% in più rispetto ad un Barcelona a 2GHZ (perchè non scalano così bene, anzi).....quindi che ne devo dedurre che l'architettura K10 parte già sconfitta rispetto a qella Penryn? Dove sto sbagliando? |
![]() |
![]() |
#3795 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#3796 |
Registered User
|
Ok scala meglio ma comunque non farà un +50% di prestazioni (eguale quindi all'incremento della frequenza) tondo quindi un K10 a 3ghz starebbe dietro un Penryn a 3Ghz di un 10%-15%....che non è poco.
Possibile?Battuto in partenza? ![]() ![]() ![]() O no? |
![]() |
![]() |
#3797 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
|
Quote:
certo che siete proprio dei geni, non sono ancora usciti ne i phenom ne i penryn e voi già ne sapete le differenze di prestazioni in percentuale! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#3798 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#3799 | |
Registered User
|
Quote:
....casomai ti venisse un dubbio sulla mia troppo marcata genialità leggi questo: http://www.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=3099 Poi vai inidetro di 3 post e capirai tutto! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#3800 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: in fondo al mar
|
se non ho capito male si parla del 50% in +, in configuzione con due cpu.
di conseguenza si confronta 2 k10@2,0ghz contro 2 penryn@3,0Ghz. Se mi sbaglio mi correggerete.
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.