Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2010, 22:54   #3781
bodomTerror
Senior Member
 
L'Avatar di bodomTerror
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 5100
Quote:
Originariamente inviato da GuruX Guarda i messaggi
Ragazzi ho un dubbio: meglio su notebook ATI hd5870 o Nvidia GTX 460M?? E se potreste elencarmi tutti i dettagli
senza dettagli...prenderei la ati perchè scalda meno di nvidia e solo perchè stiamo parlando di fascia alta, altrimenti andrei su nvidia ad occhi chiusi
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 08:30   #3782
Ash75
Member
 
L'Avatar di Ash75
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da GuruX Guarda i messaggi
Ragazzi ho un dubbio: meglio su notebook ATI hd5870 o Nvidia GTX 460M?? E se potreste elencarmi tutti i dettagli

Link dettagli 460m

Link dettagli 5870m

In generale la 5870m (50W) scalda e consuma molto meno della 460m (70W), come prestazioni la 5870m batte praticamente in tutti i giochi la 460m (che vince solo in un paio di giochi e di bench, seppur di pochissimo);
L'unico vero vantaggio che vedo per i giochi nella 460m è il PhysX, di cui trovo che la validità sia alquanto dubbia rispetto ad altri motori di fisica (è un'opinione personale).

Ultima modifica di Ash75 : 14-11-2010 alle 08:34.
Ash75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 10:46   #3783
Caos81
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 263
Quote:
Originariamente inviato da Ash75 Guarda i messaggi
Link dettagli 460m

Link dettagli 5870m

In generale la 5870m (50W) scalda e consuma molto meno della 460m (70W), come prestazioni la 5870m batte praticamente in tutti i giochi la 460m (che vince solo in un paio di giochi e di bench, seppur di pochissimo);
L'unico vero vantaggio che vedo per i giochi nella 460m è il PhysX, di cui trovo che la validità sia alquanto dubbia rispetto ad altri motori di fisica (è un'opinione personale).
I dati dichiarati da AMD non comprendono memoria e circuiteria varia; riguardano solo ed esclusivamente la GPU. Il TDP dichiarato da Nvidia comprende tutto.
Si parla di TDP e non di consumi.

Le due schede si equivalgono, esattamente come si equivalgono la 5770 e la GTS 450 desktop.
Caos81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 10:55   #3784
Ash75
Member
 
L'Avatar di Ash75
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da Caos81 Guarda i messaggi
I dati dichiarati da AMD non comprendono memoria e circuiteria varia; riguardano solo ed esclusivamente la GPU. Il TDP dichiarato da Nvidia comprende tutto.
Si parla di TDP e non di consumi.
Già è vero, anche se penso che che 1,5gb di memoria consumano un po' di più di 1gb... e rimane il fatto che tutti i portatili con 460m usano alimentatori da almeno 150W e quelli con la 5870m da 120W.
Ash75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 12:26   #3785
Moreno Sanchez
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 14
Per quale motivo una scheda video è meglio in alcuni giochi?

Non l'ho mai capito
Moreno Sanchez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 15:02   #3786
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16193
Quote:
Originariamente inviato da Moreno Sanchez Guarda i messaggi
Per quale motivo una scheda video è meglio in alcuni giochi?

Non l'ho mai capito
Beh spesso i giochi vengono programmati in partnership con nVidia & Ati, quindi è normale che questo gioco giri meglio con la scheda in questione... anche se capita che alla fine succeda il contrario.

Poi magari ATI sarà superiore in alcune fetures, mentre nVidia in altre, e il tutto dipende da quali di queste feature sfrutta maggiormente il gioco.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 15:04   #3787
bodomTerror
Senior Member
 
L'Avatar di bodomTerror
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 5100
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Beh spesso i giochi vengono programmati in partnership con nVidia & Ati, quindi è normale che questo gioco giri meglio con la scheda in questione... anche se capita che alla fine succeda il contrario.

Poi magari ATI sarà superiore in alcune fetures, mentre nVidia in altre, e il tutto dipende da quali di queste feature sfrutta maggiormente il gioco.
tra l'altro nella maggior parte dei giochi si vede il logo nvidia
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 15:22   #3788
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
tra l'altro nella maggior parte dei giochi si vede il logo nvidia
si perchè il "it's meant to be played" è una strategia commerciale nVidia dove loro comunque sponsorizzano il gioco in questione, quindi foraggiano gli sviluppatori; il fatto è che è spesso già successo che questo porta anche manovre scorrette/castrazioni per chi ha hardware ATI/AMD, quali l'impossibilità di attivare cose presenti nelle directx (come l'antialiasing in batman AA ad esempio) od una generale lentezza e pesantezza degli engine grafici quando non rilevano vga nvidia; oppure la mancanza di effetti grafici (come particelle eccetera) che si possono fare tranquillamente con l'engine del gioco facendo passare come necessario il physix (mafia 2). ATIM/AMD solo ultimamente ha cominciato ad investire in tal senso e quindi auspico che non adottino la stessa politica altrimenti ci si ritrova a dover rinunciare a godersi qualcosa a seconda di quello che uno monta nel case.

Si insomma ci sono pro e contro e ognuno è pro o contro; dalla mia è un modo di fare che non mi piace e al quale personalmente ritengo di non voler e non dover dare futuro; la fisica dovrebbe essere open e andare su qualsiasi standard (bad company 2 è la dimostrazione vivente che non serve physix per la fisica in un gioco), così come non è giusto castrare giochi per chi non ha scelto una scheda della determinata marca.
Di conseguenza scaffalizzo tali giochi e pure le relative vga, ma capisco perfettamente chi si trovi attratto dalla stereoscopia 3D offerta da nVidia o dal physix in determinati giochi (che però imho in generale non sono di qualità e diffusione tale dal farmi cambiare la scheda con una nvidia) o da chi usa programmi gpgpu/cuda eccetera, per i quali AMD è molto indietro.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 16:14   #3789
bodomTerror
Senior Member
 
L'Avatar di bodomTerror
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 5100
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
ma capisco perfettamente chi si trovi attratto dalla stereoscopia 3D offerta da nVidia o dal physix in determinati giochi (che però imho in generale non sono di qualità e diffusione tale dal farmi cambiare la scheda con una nvidia) o da chi usa programmi gpgpu/cuda eccetera, per i quali AMD è molto indietro.
per me è semplicemente una scelta dovuta a quale marca mi da meno problemi tutto qui poi è soggettivo certo io dico in base a quello che ho avuto, cioè un asus con una x1700 che funziona ancora bene ma ho avuto sempre un grosso problema col cambio dei driver e da li 9600m e 230m con cui mi sono trovato bene
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 15:32   #3790
Ioria M.
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 12
se voi doveste scegliere tra GX660 e GT663 quale scegliereste?
mi è sembrato di capire che la ndivia scalda molto di più dell ati....è un problema così grosso con l'andare del tempo?
grazie in anticipo...
Ioria M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 15:44   #3791
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11981
Quote:
Originariamente inviato da Ioria M. Guarda i messaggi
se voi doveste scegliere tra GX660 e GT663 quale scegliereste?
mi è sembrato di capire che la ndivia scalda molto di più dell ati....è un problema così grosso con l'andare del tempo?
grazie in anticipo...
Be' anche se la scheda scalda, se il dissipatore e' buono, non c'e' differenza. Se con entrambi quei pc hai 80°C come temp massima (esagero, ma ipotizzo 80°C) non ti cambia nulla...

Lo vedo un po' morto questo thread... Sara' anche per il fatto che faccio fatica a rispondere a tutte le domande?

No scherzi a parte... E' periodo di attesa? Sotto Natale allora ci saranno 80 post al minuto
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 15:53   #3792
Ale555
Member
 
L'Avatar di Ale555
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 202
Beh per me la risposta è sì... avendo ormai deciso di posticipare la decisione almeno fino a fine novembre/periodo natalizio, siamo tutti in attesa... anche se per quel che mi riguarda fino ad ora la scelta a favore di MSI è praticamente scontata...
__________________
Alienware M17X - i7 4700 - GTX 780m - SSD256+HDD750
Ale555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 16:05   #3793
Ioria M.
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Be' anche se la scheda scalda, se il dissipatore e' buono, non c'e' differenza. Se con entrambi quei pc hai 80°C come temp massima (esagero, ma ipotizzo 80°C) non ti cambia nulla...

Lo vedo un po' morto questo thread... Sara' anche per il fatto che faccio fatica a rispondere a tutte le domande?

No scherzi a parte... E' periodo di attesa? Sotto Natale allora ci saranno 80 post al minuto

oohh che bello...be approfitto allora per chiedere un'altra cosa... siccome dopo la tua risposta mi sono deciso a prendere il GT663 (peccato però che non sia un 17 pollici, ci sarebbe il GX740, ma mi sembra di aver capito che è un pò sotto a questi altri due per prestazioni), vorrei comprarlo sul sito di next, però OVVIAMENTE preferisco pagare alla consegna (beh sono pur sempre più di mille euri...) è fattibile come cosa vero? ed è possibile mettersi d'accordo per la consegna (visto che io la mattina lavoro e fino alle 16:00 non sono presente in casa)?
Ioria M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 16:09   #3794
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11981
Quote:
Originariamente inviato da Ioria M. Guarda i messaggi
oohh che bello...be approfitto allora per chiedere un'altra cosa... siccome dopo la tua risposta mi sono deciso a prendere il GT663 (peccato però che non sia un 17 pollici, ci sarebbe il GX740, ma mi sembra di aver capito che è un pò sotto a questi altri due per prestazioni), vorrei comprarlo sul sito di next, però OVVIAMENTE preferisco pagare alla consegna (beh sono pur sempre più di mille euri...) è fattibile come cosa vero? ed è possibile mettersi d'accordo per la consegna (visto che io la mattina lavoro e fino alle 16:00 non sono presente in casa)?
Allora non ricordo bene sinceramente... Se possibile a questo punto farei un bonifico, che e' sicuro. Per la consegna a casa con pagamento vaglia non so se sia possibile o no... Ora provo a controllare e ti dico...



EDIT: "Contrassegno al corriere esclusivamente in contanti". Si' c'e' ma ti costa di piu' (non so perche', dice "Scegliendo il pagamento in contrassegno il costo verrá aggiunto al trasporto."
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 16:24   #3795
Ash75
Member
 
L'Avatar di Ash75
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da Ioria M. Guarda i messaggi
se voi doveste scegliere tra GX660 e GT663 quale scegliereste?
mi è sembrato di capire che la ndivia scalda molto di più dell ati....è un problema così grosso con l'andare del tempo?
grazie in anticipo...
Beh, non so se effettivamente scaldi "molto" di più... per esserne certi bisognerebbe averli entrambi a disposizione e fare dei test... ma di certo la differenza di 30W nell'alimentatore non è un buon segno...
Comunque, se lo si tiene pulito non credo che le temperature siano un problema.

Per quanto mi riguarda, a parità di hardware (non so se sia esattamente lo stesso), prenderei il GX660 perché costa meno (ma questo solo perché è più "vecchio", la novità si paga sempre) e la 5870m è leggermente più performante (ma non ha CUDA e PhysX che tuttavia a me non interessano, anche se altri possono ritenere importanti queste features).

La cosa che più di tutte mi fa storcere il naso in questi portatili è la risoluzione troppo alta... una 1600x900 sarebbe stata perfetta, specialmente se no-glare...
Ash75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 17:00   #3796
Ioria M.
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 12
grazie mille a tutti e due, per i consigli e le dritte! credo proprio che ordinerò il GT663 a questo punto!
questo topic è stato davvero troppo utile!

eh..se non fosse che ho appena visto questa cosa-...ovvero il GT740 che monta i-7 a 1229 euro


http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GT740-004IT

secondo voi vale la pena di spendere qualcosa di più e prendere il GT740 o rimanere sul GT663?

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GT663-440IT

scusate la rottura di scatole...classici dubbi subito prima dell'acquisto...>__>

Ultima modifica di Ioria M. : 15-11-2010 alle 19:25.
Ioria M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 21:04   #3797
daniele.arca
Senior Member
 
L'Avatar di daniele.arca
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da Ioria M. Guarda i messaggi
grazie mille a tutti e due, per i consigli e le dritte! credo proprio che ordinerò il GT663 a questo punto!
questo topic è stato davvero troppo utile!

eh..se non fosse che ho appena visto questa cosa-...ovvero il GT740 che monta i-7 a 1229 euro


http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GT740-004IT

secondo voi vale la pena di spendere qualcosa di più e prendere il GT740 o rimanere sul GT663?

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GT663-440IT

scusate la rottura di scatole...classici dubbi subito prima dell'acquisto...>__>
è la gpu che conta per il gaming quindi tra la nvidia gtx460 e quella montata dal gt740 vince la prima.
Passa in secondo piano nettamente credo il procio in questo caso, sempre parlando di gaming, io almeno tra l'accoppiata i5-gtx460 e i7-gts250 prendo tutta la vita la prima.

Io cmq prenderei il gx660!!! Meglio la 5870 che la gtx 460, almeno dai benchmark
daniele.arca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 21:06   #3798
Ash75
Member
 
L'Avatar di Ash75
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da Ioria M. Guarda i messaggi
eh..se non fosse che ho appena visto questa cosa-...ovvero il GT740 che monta i-7 a 1229 euro

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GT740-004IT

secondo voi vale la pena di spendere qualcosa di più e prendere il GT740 o rimanere sul GT663?
Assolutamente NO!!! Non quello almeno
Non so se lo hai notato, ma quel GT740 monta una 250m (con memoria ddr3) come scheda video, te lo sconsiglierei per il gaming avesse anche un procio con 6 cores a 4GHz.
Non voglio dire che faccia schifo come scheda video, dovrebbe essere a livello della 5650m, ma non ha la minima speranza a confronto della 5870m o 460m.

Come già detto in precedenza, se intendi giocarci ti basta benissimo un qualsiasi dual core i5 (che non verrebbe nemmeno sfruttato completamente) ma, se possibile, la scheda video più potente che ti puoi permettere.
Se ci devi fare altro o non usi giochi pesanti graficamente è un'altra storia, Comunque portatili con schede video di quel tipo li trovi anche ad 800€.
Ash75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 21:35   #3799
bodomTerror
Senior Member
 
L'Avatar di bodomTerror
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 5100
Quote:
Originariamente inviato da Ioria M. Guarda i messaggi
grazie mille a tutti e due, per i consigli e le dritte! credo proprio che ordinerò il GT663 a questo punto!
questo topic è stato davvero troppo utile!

eh..se non fosse che ho appena visto questa cosa-...ovvero il GT740 che monta i-7 a 1229 euro


http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GT740-004IT

secondo voi vale la pena di spendere qualcosa di più e prendere il GT740 o rimanere sul GT663?

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GT663-440IT

scusate la rottura di scatole...classici dubbi subito prima dell'acquisto...>__>
LOL

prendi questo
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GX740-240IT
http://www.eprice.it/Portatili-MSI/s-2943565
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 22:25   #3800
Nameless Hero
Senior Member
 
L'Avatar di Nameless Hero
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Khorinis
Messaggi: 399
Quote:
Originariamente inviato da Ash75 Guarda i messaggi
La cosa che più di tutte mi fa storcere il naso in questi portatili è la risoluzione troppo alta... una 1600x900 sarebbe stata perfetta, specialmente se no-glare...
Lo dici perchè pensi che la HD5870M o la GTX460M non siano in grado di gestire il full HD 1920x1080 dei laptop MSI o per altre ragioni?
Nameless Hero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Xiaomi Smart Band 8 è una fitness band d...
Steam in arrivo sui PC con Snapdragon? V...
Wordfreq, chiude il progetto sulla ricer...
Assassin's Creed Invictus: il titolo mul...
Windows 11, Gestione attività mos...
Il genio del design ex-Apple, Jony Ive, ...
Nuove Peugeot E-3008 e E-5008, arrivano ...
HUAWEI Mate XT Ultimate, il primo tri-fo...
La nuova PS5 Pro vi sembra cara? Il bund...
Niente incentivi? Nissan sconta 11.000 e...
iPhone 17, display ProMotion in tutta la...
Il governo tedesco vuole aiutare Volkswa...
Ecco il "dispositivo d'imbroglio de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v