Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2021, 00:43   #361
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Non ho detto questo
Se c'è il sistema di purificazione dei gas questo viene stoccato e trasportato dove serve ( i gas risultanti sono GPL e metano).
I residui di scarto sono smaltiti e trattati per renderli inerti.
Se l'impianto di purificazione esiste si provvede per prima cosa ad alimentare la centrale oli ( dove confluisce il grezzo dai pozzi per poi essere pompato altrove). Se il flare è altamente produttivo si fanno i gasdotti ( metano) e il sistema di carico cisterna ( per GPL o GPL e metano).
Se invece è antieconomico purificare il gas ( sia per il basso residuo di metano, sia per l'elevata percentuale di derivati di zolfo) usarlo direttamente in generatori sarebbe molto più inquinante che bruciarlo nei camini.
Quindi nel primo caso ci sarebbe un uso dei materiali di scarto ad impatto ecologico favorevole, nel secondo caso sarebbe da criminali.
Adesso se vai a costruire uno stabilimento produttivo servito dalla materia prima ( elettricità in questo caso) lo fai solo per le agevolazioni fiscali ( perché una mining farm ha bisogno solo di elettricità e connessione dati) e non per questioni ecologiche ( o vogliamo credere che le energetiche buttano via ricchezza perché sono delle idiote?).
Sia l'energia che i gas si trasportano in modo semplice ed economiche e le infrastrutture ( strade, acqua e collegamenti all'impianto elettrico) sono approntate prima della costruzione del sito vero e proprio, perché senza di essi il sito non può proprio nascere ( e non portatemi il paragone delle piattaforme perché sono delle vere e proprie città autosufficienti e comunque servite dai servizi necessari)
sono di coccio, lo ammetto... però non riesco a capire perchè vicino agli impianti ci mettono solo ste cavolo di farm e non, che diamine ne so, un generatore di corrente.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 01:18   #362
deejlux
Senior Member

L'Avatar di deejlux

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Somewhere over Treviso
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Beh, tra circuiti di sconto (come si chiamava quella specie di gruppo d'acquisto piramidale, qualche anno fa ce n'erano un disastro in giro, tutti gli adepti come macchinette ad approcciarti allo stesso modo per farti unire)
Lyoness?
Non è piramidale. Tutto in regola e matematicamente perfetto, le aziende che non han aderito fanno senza ombra di dubbio montagne di nero, e quindi non è conveniente.

E' piramidale il lato Lyconet, quello per cui ti tenevano seduto 2 ore a spiegarti i 72 sistemi di guadagno, l'equivalente dell'upgrade nelle PTC (paga per guadagnare di piu e trova altri che paghino così guadagni dal loro upgrade)

Fortunatamente si può usare anche solo il primo dei due (cosa che faccio piu o meno ogni giorno, e fa gran parte delle 160 persone a cui ho dato la tessera), certo non ti metti la lamborghini sotto al culo come ha fatto qualcuno, ma una bella cena di pesce a fine anno salta tranquillamente fuori
deejlux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 08:49   #363
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
sono di coccio, lo ammetto... però non riesco a capire perchè vicino agli impianti ci mettono solo ste cavolo di farm e non, che diamine ne so, un generatore di corrente.
Sei di coccio?
Si, hai ragione:
Dove economicamente fattibile nei siti estrattivi esiste il purificatore gas collegato o ad un generatore proprio, o all'impianto di trasporto ( che può essere anche su gomma e non necessariamente in gasdotto).
L'impianto ottimale è gia composto da tutto quelle che serve per recuperare al max il materiale estratto.
Queste famigerate mining farm devono per forza di cose agganciarsi al sistema di distribuzione energitico del sito:
O alla linea elettrica o al gasdotto, dato che oltre agli addetti della compagnia nessuno può accedere ai pozzi ( che sono serviti anche da vigilanza privata h24).
Nessun azienda petrolifera farebbe mettere mano a personale esterno al suo impianto distributivo o addirittura ai suoi pozzi ( per prelevare il flare)
Quindi se esistono mining farm servite da siti estrattivi è dovuto solo ad agevolazioni fiscali locali ( per area depresse) e la fantomatica causa ecologista va a farsi friggere perchè è praticamente ininfluente il punto di prelievo dell'energia.

Se poi vai a vedere la sicurezza dei siti estrattivi ( luoghi altamente sensibili) capiresti ( senza esserci addentrato nell'argomento) che nessuno può entrare ( senza autorizzazione) entro il sito ne tantomeno installare o modificare chicchessia ( nemmeno un chiodo al muro).
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 08:58   #364
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Quindi se esistono mining farm servite da siti estrattivi è dovuto solo ad agevolazioni fiscali locali ( per area depresse) e la fantomatica causa ecologista va a farsi friggere perchè è praticamente ininfluente il punto di prelievo dell'energia.
mi stai dicendo che questi ricconi investono milioni/miliardi in big farm e lo fanno solo per soldi e non perchè vogliono bene a noi e all'ambiente... non ti senti in colpa a spezzarmi il cuore di prima mattina? mi hai rovinato un sogno
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 09:02   #365
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
mi stai dicendo che questi ricconi investono milioni/miliardi in big farm e lo fanno solo per soldi e non perchè vogliono bene a noi e all'ambiente... non ti senti in colpa a spezzarmi il cuore di prima mattina? mi hai rovinato un sogno
Torna a dormire e fai un altro sogno

Anzi, è il consiglio spassionato che ti faccio, almeno eviti di leggere questi topic
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 09:30   #366
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da deejlux Guarda i messaggi
Lyoness?
Si, quello!
Un paio di anni fa ogni tanto qualche conoscente ti chiamava o ti mandava un messaggio per una cosa fantastica, portentosa e rivoluzionaria...

Quote:
Non è piramidale. Tutto in regola e matematicamente perfetto
Dillo al Garante che li ha multati e ai giudici di mezza europa.

Quote:
le aziende che non han aderito fanno senza ombra di dubbio montagne di nero, e quindi non è conveniente.
Questa statistica l'hanno presentata ad una convention tra un canto e l'altro? Forse non volevano buttare dei soldi?
Old 19-02-2021, 09:42   #367
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Ogni pozzo petrolifero ha il suo bel condotto ...
Quote:
...Se il flare è altamente produttivo si fanno i gasdotti ( metano) e il sistema di carico cisterna ( per GPL o GPL e metano).
Se invece è antieconomico purificare il gas ( sia per il basso residuo di metano, sia per l'elevata percentuale di derivati di zolfo) usarlo direttamente in generatori sarebbe molto più inquinante che bruciarlo nei camini....
grazie delle interessanti info.
ma non capisco che differenza faccia in termini di inquinamento bruciarlo in aria tal quale (ho presente fiaccole che fanno un fumo merdoso nero...) o passarlo dentro un qualche tipo di generatore...
se è merda resta merda, no?
Old 19-02-2021, 10:05   #368
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Sei di coccio?
nel senso che sono duro di comprendonio.
grazie per l'ulteriore spiegazione, adesso ho capito (abbastanza)
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 11:56   #369
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
grazie delle interessanti info.
ma non capisco che differenza faccia in termini di inquinamento bruciarlo in aria tal quale (ho presente fiaccole che fanno un fumo merdoso nero...) o passarlo dentro un qualche tipo di generatore...
se è merda resta merda, no?
é chimica:
Nei bruciatori dei camini si mantengono temperature controllate e, a seconda della composizione chimica del gas, si aggiunge aria forzatamente, oppure ossigeno e/o ossidanti forti in modo di abbattere la formazione di composti inquinanti da combustione.
Per esempio:
Le diossine si formano tra i 250° e i 400°C da ossigeno, acqua, cloro e altri precursori in forma gassosa in un processo conosciuto come “sintesi de novo” e, in taluni casi, certi metalli presenti nel flusso gassoso possono agire da catalizzatori della reazione.
Se la combustione avviene sopra i 600° praticamente non si formano diossine ma potrebbero formarsi altre sostanze inquinanti.
I bruciatori sono costruiti specificatamente per quella tipologia gassosa ( previa analisi chimica) e in definitiva questa è la grande differenza.
Old 19-02-2021, 11:58   #370
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
nel senso che sono duro di comprendonio.
grazie per l'ulteriore spiegazione, adesso ho capito (abbastanza)
Scusami non ho messo la faccina, ma era una battuta per ridere la mia.
Purtroppo la tastiera non riporta ne il tono della voce ne l'espressione facciale.
Old 19-02-2021, 12:29   #371
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
é chimica:
Nei bruciatori dei camini ...
appunto, perchè si bruciano in torcia e non in un apparato di recupero energetico di qualche tipo?
Old 19-02-2021, 12:42   #372
Piedone1113
Senior Member

Quote:
appunto, perchè si bruciano in torcia e non in un apparato di recupero energetico di qualche tipo?
Perchè non ci sono apparati capaci di abbattere le sostanze inquinanti di combustione al pari dei bruciatori.
Se i gas flare vengono purificati il metano ( o il gpl) estratto può essere utilizzato in generatori data la quasi totale assenza di agenti chimici estranei ( e si lavora in regime controllato), ma un generatore non può ( o perlomeno non convenientemente) abbattere i redidui inquinanti, a meno di non utilizzare apparati postcombustione che magari assorbirebbero più energia di quello che produce il generatore stesso.
Old 19-02-2021, 12:43   #373
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Brevettiamolo: generatore a vapore da montare direttamente sopra il camino!

Alla fine si tratterebbe di una caldaia con una valvola di sfiato collegata ad un motore a vapore e un generatore elttrico. Eccheccevo...
Old 19-02-2021, 14:32   #374
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Brevettiamolo: generatore a vapore da montare direttamente sopra il camino!

Alla fine si tratterebbe di una caldaia con una valvola di sfiato collegata ad un motore a vapore e un generatore elttrico. Eccheccevo...
Trova un materiale economico che non viene consumato dal fronte fiamma di 1200° e poi lo brevetti.
Potresti usare anche il contenimento magnetico per l'acqua, ma poi non solo l'energia recuperata non basta, ma quella dell'intero sito estrattifero.
La situazione è questa: per determinati pozzi non è fattibile il recupero ( con tecnologia attuale), dove è fattibile gia si fa.
Old 19-02-2021, 17:44   #375
BaronS
Bannato

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Secondo me invece, dato che sei anche iscritto sul forum da 3 ore, dovresti darti una bella calmata e imparare l'educazione.
Questi discorsini da venditore di beveroni dimagranti lasciali pure su facebook.
Punto numero uno, vivo in un paese libero e dico quel che cazzo mi pare e piace, se non piace a te il problema è esclusivamente tuo.

Punto numero due, io non devo vendere proprio nulla, ma semplicemente mettere a tacere chi palesemente sta all'informazione come Totti sta all'ingegneria.

Punto numero tre, la prima forma di educazione dovrebbe essere quella di parlare di ciò che si conosce e non di ciò che si crede di conoscere.
Ergo, i primi maleducati sono i tuttologi di cui è intriso questo buco.

Punto finale, mi spiace di non aver fatto certi discorsini su fb quando era il momento perchè se qualche "imbecille" mi avesse preso in parola oggi avrebbe comprato casa gratis anche lui. Cosa che DI SICURO non è successa a chi ha dato retta ai tuttologi che fondamentalmente l'unica cosa che conoscono davvero è la sindrome del pene piccolo, in quanto hanno come preoccupazione principale quella di farsi dare considerazione dal prossimo.

QUAQQUARAQQUAQQUA.
BaronS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 18:14   #376
MikTaeTrioR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da BaronS Guarda i messaggi
Punto numero uno, vivo in un paese libero e dico quel che cazzo mi pare e piace, se non piace a te il problema è esclusivamente tuo.

Punto numero due, io non devo vendere proprio nulla, ma semplicemente mettere a tacere chi palesemente sta all'informazione come Totti sta all'ingegneria.

Punto numero tre, la prima forma di educazione dovrebbe essere quella di parlare di ciò che si conosce e non di ciò che si crede di conoscere.
Ergo, i primi maleducati sono i tuttologi di cui è intriso questo buco.

Punto finale, mi spiace di non aver fatto certi discorsini su fb quando era il momento perchè se qualche "imbecille" mi avesse preso in parola oggi avrebbe comprato casa gratis anche lui. Cosa che DI SICURO non è successa a chi ha dato retta ai tuttologi che fondamentalmente l'unica cosa che conoscono davvero è la sindrome del pene piccolo, in quanto hanno come preoccupazione principale quella di farsi dare considerazione dal prossimo.

QUAQQUARAQQUAQQUA.

0% diplomazia ma molta verità ...diamo a Cesare quel che è di Cesare...
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 18:18   #377
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Punto finale, mi spiace di non aver fatto certi discorsini su fb quando era il momento perchè se qualche "imbecille" mi avesse preso in parola oggi avrebbe comprato casa gratis anche lui.
quindi tu sicuramente sarai pieno di BitCoin
Old 19-02-2021, 18:29   #378
MikTaeTrioR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
quindi tu sicuramente sarai pieno di BitCoin
bhe ne bastano una decina ormai per una gran bella casa...

il punto non è quello, anche ne avesse mezzo il senso del discorso resta.
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 18:40   #379
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
.......il tuo errore di base è pensare che chi detiene btc lo faccia con lo scopo di "spendelo per beni e servizi" .....
Era l'intenzione originale di chi li invento', e infatti li ho utilizzati sempre cosi' fra il 2011 e il 2015 , anche se l'ultima volta fu per aiutare a pagare il riscatto a uno sfortunano che si trovo' tutte le foto di famiglia e il progetto della sua casa bloccati.
In precedenza ho davvero comprato servizi, o anche solo contribuito a qualche causa quando paypal e carte di credito freezarono i conti e le donazioni ad una lunga lista di servizi circa 10 anni fa.
Sono riuscito a piazzare questi 150 euro circa a meno di un terzo del loro valore ad un miner, gia' mio cliente., quindi con questa storia ho chiuso.

edit: devo fare una precisazione: la persona che me li ha cambiati in realta' e' un collaboratore dell'azienda dove lavoro a cui do spesso aiuto, sia procurandogli materiali che informazione che dandogli assistenza, in sostanza mi deve un sacco di favori anche se non ho mai chiesto niente in cambio.
Ho scoperto che era un miner casualmente raccontandogli gli vicenda che ho riportato sul thread, allora lui si e' offerto di cambiarmeli e si e' occupato di quasi tutta l'operazione (io nemmeno ricordavo come trasferirli).
Il sospetto quindi e' che mi abbia solamente fatto un favore di ricambiol; comunque erano centesimi d'euro virtuale quando rimasero nel wallet anni fa, e ora e' una banconota rossa frusciante da 50.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 22-02-2021 alle 14:58.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 18:47   #380
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
E qui dimostri la tua enorme ignoranza sull'argomento coadiuvata dal tuo immenso ego.

Sei come un macellaio che si eleva a neurochirurgo convinto che pasta tagliare ( bruciare) per non fare danni.

Quote:
Difatti non bruci la stessa cosa: I gas prima di essere bruciati per produrre energia devono essere purificati.
Purificati significa togliere tutte quelle sostanze che sono presenti nel gas insieme al metano ( perchè carissimo il mio saputello il flare non è metano puro)
A seconda della composizione chimica del flare si usano procedimenti leggermenti diversi ( dipende dalle percentuali dei vari composti).
Un bruciatore di gas flare sul camino di un pozzo è regolato e costruito allo scopo, con alcuni molti diversi da altri ( può essere necessaria ventilazione forzata, aggiunta di ossigeno in pressione, aggiunta di ossidanti forti ecc) tutto questo per mantenere le temperature di combustione ottimale per ridurre al minimo sia l'inquinamento che la tossicità dei residui di combustione.
Un generatore elettrico che bruciasse direttamente flare andrebbe sicuramente fuori range ottimale inquinando di fatto diverse decine di volte più che i bruciatori sui camini dei pozzi,
Quindi se bruciando la plastica a 1000 gradi centigradi hai come residui inquinanti e tossici 10 bruciarla a 600° ( o meno) hai residui 1000 volte superiori.
Ma questo non dovrebbe essere una cosa così difficile da supporre per un genio, basta vedere tutti i dispositivi che si usano nei motori a combustione che usano propellente gia raffinato ( alias purificato).
Quindi se si usano i flare per questioni economiche ( quello che stai dicendo) senza un impianto di purificazione indubbiamente avrà un impatto ambientale maggiore che smaltirlo attraverso il bruciatore del camino. E per maggiore non intendo 10 volte, ma centinaia se non migliaia di volte superiore, di conseguenza tutto fuorchè ecologico.
Odio scrivere su questo forum perchè i partecipanti sentono, in mancanza di altro, l'irrefrenabile desiderio di passare all'offesa gratuita. Così, senza motivo, per sentirsi più fighi probabilmente

Comunque, gli impianti di questo tipo sono abbinati a scrubbler che trattano il gas prima di bruciarlo in assenza dei quali i generatori durerebbero molto poco (in base allo stato del gas alla sorgente e alle impurità presenti, l'acido solfidrico li danneggerebbe rendendo l'operazione antieconomica). Inoltre, visto che parliamo degli USA e del Canada e non della Mongolia e del Bangladesh, impianti che non utilizzassero questo tipo di pretrattamento quando necessario non sarebbero certificati EPA e quindi non utilizzabili se non violando la legge. Che questa tipologia di utilizzo crei un danno ambientale superiore al venting o al flaring è semplicemente falso.

Ultima modifica di HackaB321 : 19-02-2021 alle 18:55.
HackaB321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian