|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3621 |
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2003
|
Ho aperto un tread apposta perchè non avevo visto questo "ufficiale". Posto qui il mio problema....
Salve ragazzi. Ho avuto modo di mettere a posto un pc con la suddetta scheda madre poichè dava alcuni problemi all'avvio. Dopo che il pc resta spento per alcune ore, ad esempio tutta la notte, alla riaccensione, un istante prima di caricare il sistema operativo si spegne. Devo aspettare alcuni minuti e poi, agendo sul pulsante, riparte. Il messaggio che il bios mi da dopo questo fallito avvio è che i parametri dell'overclocking sono troppo spinti, però da bios non c'è settato alcun overclocking, ne ho programmi software che lo fanno. Per avere un quadro più completo, entrando nel BIOS, ed anche da programmi sotto Windows come cpu-z ed asus probe, mi sono accorto che viene rilevata una tensione sul core, la vcore appunto, di circa 1,620Volt. Dato che i P4 Northwood ne richiedono solo 1,4, come si spiega tale valore? Ho provato a dare un'occhiata al bios ed i settaggi sull'overclocking sono disabilitati, nel senso che il primo è su standard ed il secondo è su auto. E' probabile che l'arresto sia dovuto a questo valore "strano" di vcore che viene rilevato in avvio? C'è possibilità di rimediare? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3622 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Ciao, vediamo se posso aiutarti a risolvere, anzitutto i north hanno tensione di 1,5 volt alcune versioni 1,525 altre 1,5 volt. Sono i Prescott ad avere tensioni + basse intorno a 1,4 volt. In ogni caso le Asus P4P800/P4C800 non leggono correttamente il valore di vcore infatti anche a me speedfan come vcore legge 1,62 pur tenendo da bios il vcore a "default". Per quel che riguarda il problema hai già provato a risolvere aggiornando il bios? attualmente che versione c'è su? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3623 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
|
Quote:
probabilmente devi settare correttamente la periferica di boot, magari è selezionato solo cdrom, o l'hd sbagliato. digli che è l'hd sata
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3624 | |
Moderatore
|
Quote:
Ecco alcune info in più. Dal bios, i valori di vcare selezionabili oscillano nell'intervallo 1,9-1,550 a passi di 0,25. Ma ho visto che l'estremo inferiore dovrebbe arrivare a 1,350. Come mai il mio si ferma a 1,550??? I valori del menù overclocking (Voce jumperfree nel bios) sono settati entrambi si Standard. Il che dovrebbe sisgnificare nessun tipo di overclock... Il bios non ho provato ad aggiornarlo, dato che non aveve dato problemi. La versione che monta adesso è la 1004.001 Non ho capito se sia la versione 4 o la versione 1. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3625 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Marlia(LU)
|
Quote:
posso anche provare a mettere prima l'Hd ma credo che il risultato non cambi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3626 | |
Moderatore
|
Quote:
Il cavo serial ata sulla mobo lo hai collegato al connettore vicino al controller ich5r e non al connettore vicino al controller promise fasttrack....Giusto? Visto che smanetti sul bios, mi puoi dire che valore di tensione hai sul vcore e che bios hai montato? Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3627 | |
Moderatore
|
Quote:
Sembra che parli di riconoscimento dischi serial ata..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3628 | |
Senior Member
|
Quote:
dovrebbe essere intel, sata 378 è il promise, x quello non parte controlla "hard disk drives order", la voce appena sotto l'ordine di boot
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3629 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
|
Salve raga, mi servirebbe una delucidazione. Se a qualcuno è gia successo o se qualcuno sa il perchè mi potrebbe dire come mai questa mobo (p4p800 dlx) se ci metto un HD pata su IDE1 da 20Gb ed un sata da 120Gb su sata1 mi legge solo il pata mentre se ci metto uno da 40Gb in su sull'IDE1 me li legge entrambi? Il tutto con le stesse impostazioni da bios e non usando il controller RAID VT6410 integrato. Ho provato 3 HD diversi da 20GB, un maxtor e due fireball, completamente funzionanti seusati su un'altra macchina o su questa stessa mobo però da soli. Inoltre uno è ata66, uno ata100 e l'altro ata133 ma il risultato è lo stesso
il bios è l'ultimo, 1019 ![]() ![]()
![]() |
#3630 |
Senior Member
|
davvero strano, però non provato perchè mai messo un 20 sulla mobo, ma proprio non lo rileva il sata??
![]() |
![]() |
![]() |
#3631 | |
Senior Member
|
Quote:
il bios che uso è il 1007 (ultimo ufficiale) per la tensione appena riavvio il pc ti so dire... ciao! X Mister Satan: se metto il modo di funzionamento del promise come IDE, non mi compare la voce "hard disk drives order" e nell'ordine di boot mi compare la "sata 378 D0" se invece metto come modo di funzionamento RAID mi compare "FT TX Ary 1" mi sembra ma non va uguale... ![]() Ultima modifica di Ultraplex : 08-08-2005 alle 14:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3632 | |
Senior Member
|
Quote:
ah quindi non usi il controller intel nelle opzioni del controller lo hai attivato come bootable?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3633 | |
Moderatore
|
Quote:
Connetti il disco serial ata al connettore sata1 che trovi subito a destra del controller INTEL 1CH5R, l'integrato con il lgo Intel che trovi in basso a dx sulla mobo, subito sotto gli slot delle ram. Poi vai nel bios e nel menù main trovi la voce on boerd ide. Dalla voce operate mode seleziona enhanced mode. Subito sotto seleziona s-ata e ancora sotto rispondi no alla voce configure s-ata as raid. sempre nel bios alla voce on board device configuration -> on board promise metti disable. Dovrebbe andare. FAmmi sapere i valori del vcore...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3634 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Porck! non li avevo visti! ![]() Appena posso riprovo ad installare win collegando l'HD sata sul controller Intel... grazie ragazzi se non ci fosse il forum come faremmo?? ![]() Ah, ho guardato il valore di vcore, a me da 1.568 (vcore default come impostazione) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3635 | |
Moderatore
|
Quote:
Comunque a me da sempre 1,648 circa, pur avendo messo in "standard" le voci del "jumperfree".... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3636 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3637 | |
Moderatore
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3638 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
con la mia P4P800-E e P4 nortwood M0 a default oscilla tra 1.55 e 1.568 con S&m in full load è sceso fino a 1.44
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3639 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3640 | |
Senior Member
|
Quote:
il controller è settato giusto no? beh prova a installare cmq...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.