Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2024, 17:37   #34561
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Collegando due satelliti mesh Wifi6 della fritbox (esempio il fritzrepeater-1200-ax) al 7590, e' possibile tenere la rete wifi 5 del 7590 come rete per collegare il router ai due satelliti mesh e create una seconda rete wifi 6 tramite i mesh repeater per sfruttare il wifi6?

E' vero che ci sarebbe sempre il collo di bottiglia del collegamento tra mesh e router, ma sarebbe uno use case interessante.
Il collegamento wifi tra 7590 e i vari repeater non è modificabile.

L'unica alternativa possibile è colllegare il repeater in lan.
ALEX R1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2024, 18:21   #34562
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Iscritto dal: Dec 2015
Visto che l'ho fatto oggi ti rispondo con uno use case attuale direi

EDIT: leggetevi la risposta nella discussione dedicata al 6000, ho trovato il modo di farlo funzionare come si deve, se solo lo specificassero....

Esempio pratico Fritz!Box 7590 <-> Fritz!Repeater 6000 collegato in lan.

Allora, il semplice collegamento in lan non rende il repeater parte della rete mesh, di default è ne più ne meno un access point.

Se lo metti in modalità mesh, ti giochi il wifi 6.

La rete mesh è comandata dal mesh master, e gestisce automaticamente i parametri del repeater clonando di fatto la configurazione (quindi il 7590 disabilita la banda del wifi 6 del 6000).

In questa giornata di testing (basta che leggi anche che ho scritto nella discussione del 6000) posso dirti che il mesh è più il patire che il godere.

O hai tutti oggetti che supportano gli standard 802.11k e 802.11v come citava nell'altra discussione ALEX R1, o ti ritrovi con un costoso oggetto che non fa quello che speri.

Fortunatamente io il 6000 non l'ho acquistato per usarlo in mesh con il 7590, ma proprio spegnere la wifi del 7590 e piazzare un'access point wifi6 nel centro di casa per una migliore copertura, se no lo rimandavo indietro.

Potrei dilungarmi ma va a finire che non saprei se scrivere qui o di la le varie considerazioni su questi 2 oggetti, poi so già che arriva Bovirus e mi cazzia per OT.

EDIT: Ho trovato il modo di lasciare il 6000 in mesh, usando anche il wifi 6, in pratica una volta unito alla rete mesh, disattivi la sincronizzazione delle impostazioni, perdere qualcosa per guadagnare qualcosa, ma resta sempre il problema che tutta questa "intelligenza" nel preferire il punto di accesso con miglior segnale wifi non c'è, alla fine ho spento il wifi del 7590 per far collegare tutti al 6000

Ultima modifica di purpe : 06-12-2024 alle 16:37.
purpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 16:14   #34563
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Eventi

Posso capire dalla lista eventi , se ci sono state disconnessioni dovute a mancanza di energia elettrica? Starò fuori qualche giorno, potrei avvisare un parente se si dovesse trattare di distacco dovuto al quadro elettrico.
Old 04-12-2024, 16:33   #34564
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Se c'è una mancanza di corrente gli eventi si perdono totalmente, essendo conservati nella RAM del router.
Old 04-12-2024, 16:44   #34565
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Se c'è una mancanza di corrente gli eventi si perdono totalmente, essendo conservati nella RAM del router.
Ok, quindi è un segnale che c'è stata mancanza di energia elettrica? Oppure dovuto ad altro?
Old 05-12-2024, 11:02   #34566
Parnas72
Senior Member

Bè sì, se vedi che il log degli eventi si è svuotato e non lo hai cancellato tu vuol dire che è andata via la corrente.
Old 05-12-2024, 11:21   #34567
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
Posso capire dalla lista eventi , se ci sono state disconnessioni dovute a mancanza di energia elettrica? Starò fuori qualche giorno, potrei avvisare un parente se si dovesse trattare di distacco dovuto al quadro elettrico.
Io ho il NAS che mi segnala tutto quanto, essendo collegato ad UPS, sempre up.
E' davvero comodo, anche se alla fine tra allarme e 100 device di domotica che segnalano il mondo...
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2024, 16:38   #34568
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Ho finalmente trovato il modo di far funzionare il 7590 con il 6000 in modo coerente, ma non sto a riscrivere tutto di qua, trovate la risposta nella discussione del 6000.
Old 06-12-2024, 21:47   #34569
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Ma solo io ho il problema con l'ipv6?

Capisco sia un'infrastruttura di nicchia, ma non è che qualcuno che ce l'ha, mi può confermare o meno se gli funziona con la versione aggiornata dell'OS?

Perché ho aperto segnalazioni ad AVM, ma per ora si brancola nel buio....
Hai un test preciso da fare, non leggo il gruppo da mesi e sono in arretrato con i messaggi vecchi.

Posso solo dire che ho IPv6 che non uso quasi nulla, ho fw 8.0 ed almeno i ping mi vanno

Ho provato:
ping 2a00:1450:4002:410::200e
ping 2001:4860:4860::8844
ping 2001:4860:4860::8888

Ah passo anche 10/10 il test di https://test-ipv6.com/

Invece faccio 4/20 su https://ipv6-test.com/

Ultima modifica di Yrbaf : 06-12-2024 alle 21:52.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 07:27   #34570
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Hai un test preciso da fare, non leggo il gruppo da mesi e sono in arretrato con i messaggi vecchi.

Posso solo dire che ho IPv6 che non uso quasi nulla, ho fw 8.0 ed almeno i ping mi vanno

Ho provato:
ping 2a00:1450:4002:410::200e
ping 2001:4860:4860::8844
ping 2001:4860:4860::8888

Ah passo anche 10/10 il test di https://test-ipv6.com/

Invece faccio 4/20 su https://ipv6-test.com/
Operatore e tipologia di tunnel?

Perché ad un'altro utente su altro forum l'assistenza di AVM ha confermato il problema su IPV6, almeno per Fastweb con tunnel 6RD
Old 08-12-2024, 13:29   #34571
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Operatore e tipologia di tunnel?

Perché ad un'altro utente su altro forum l'assistenza di AVM ha confermato il problema su IPV6, almeno per Fastweb con tunnel 6RD
Pianeta Fibra
Credo sia Dual Stack con prefisso 56 bit (256 sottoreti) statico

Ultima modifica di Yrbaf : 08-12-2024 alle 13:32.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 22:15   #34572
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Collegando due satelliti mesh Wifi6 della fritbox (esempio il fritzrepeater-1200-ax) al 7590, e' possibile tenere la rete wifi 5 del 7590 come rete per collegare il router ai due satelliti mesh e create una seconda rete wifi 6 tramite i mesh repeater per sfruttare il wifi6?

E' vero che ci sarebbe sempre il collo di bottiglia del collegamento tra mesh e router, ma sarebbe uno use case interessante.
Non devi fare nulla di particolare, li accoppi e basta, i dispositivi compatibili con il wifi AX quando si collegheranno al ripetitore lo sfrutteranno, ma andranno a pieno solo in caso di comunicazione tra dispositivi collegati ai repeater, altrimenti se comunicano con dispositivi collegati al router oppure su internet saranno castrati dal fritzbox.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 16:14   #34573
woldemort
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Salve ragazzi sto diventando pazzo, voglio creare un programmino per windows con pyton (ma va bene anche altro) che mi permetta di riavviare la sola connessione dsl in modo da cambiare ip pubblico senza dover entrare ogni volta nel browser e fare tutte le procedure del caso, deve essere immediato apro il programma clicco sul bottonne riavvia e stop. Sto avendo difficoltà in quanto mi autentico ma non riesco a far riavviare la dsl, sapreste aiutarmi? c'è qualcosa di già fatto o dove posso guardare per capire dove sbaglio? grazie
woldemort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2024, 16:59   #34574
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da woldemort Guarda i messaggi
Salve ragazzi sto diventando pazzo, voglio creare un programmino per windows con pyton (ma va bene anche altro) che mi permetta di riavviare la sola connessione dsl in modo da cambiare ip pubblico senza dover entrare ogni volta nel browser e fare tutte le procedure del caso
Sì io ho uno script già fatto (per il 7530, ma penso che funzioni uguale su qualsiasi Fritz). Te lo mando stasera perchè ce l'ho sul pc di casa.
Old 11-12-2024, 19:01   #34575
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Sì io ho uno script già fatto (per il 7530, ma penso che funzioni uguale su qualsiasi Fritz). Te lo mando stasera perchè ce l'ho sul pc di casa.
Questo lo script che uso io:
https://github.com/homeworkprod/fritzbox-reconnect

comunque con una rapida ricerca in rete ne trovi diverse variazoni, basati sempre sulla stessa API sulla porta 49000 del router.
Old 12-12-2024, 06:41   #34576
Ra-Ro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da woldemort Guarda i messaggi
Salve ragazzi sto diventando pazzo, voglio creare un programmino per windows con pyton (ma va bene anche altro) che mi permetta di riavviare la sola connessione dsl in modo da cambiare ip pubblico senza dover entrare ogni volta nel browser e fare tutte le procedure del caso, deve essere immediato apro il programma clicco sul bottonne riavvia e stop. Sto avendo difficoltà in quanto mi autentico ma non riesco a far riavviare la dsl, sapreste aiutarmi? c'è qualcosa di già fatto o dove posso guardare per capire dove sbaglio? grazie

Se devi rinnovare l'IP una volta al giorno dovrebbe bastare questo accedendo all'interfaccia del Fritz: internet, dati di accesso, impostazioni della connessione, cambiare le impostazioni, attiva spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario... e scegli l'intervallo che preferisci.
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 21:31   #34577
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ra-Ro Guarda i messaggi
Se devi rinnovare l'IP una volta al giorno dovrebbe bastare questo accedendo all'interfaccia del Fritz: internet, dati di accesso, impostazioni della connessione, cambiare le impostazioni, attiva spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario... e scegli l'intervallo che preferisci.
Se il provider non ti da sempre lo stesso come ad esempio pare che da qualche mese faccia Tiscali nonostante sia dinamico...
Old 15-12-2024, 07:49   #34578
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Errori fritz

Salve a tutti. Ho una fttc 200/21 di tim. Nel menu delle informazioni noto migliaia di errori lato fritz box mentre sul lato centralina di commutazione zero errori. Nonostante tutto sono online ininterrottamente da 46 giorni. Per mia curiosità vorrei capire cosa significano questi errori ES SES DTU. Grazie

Ultima modifica di Carmine59 : 15-12-2024 alle 09:16.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2024, 17:56   #34579
scilvio
Senior Member

L'Avatar di scilvio

Iscritto dal: Jan 2008
il wifi del mio 7590 che ha a gennaio 2025 avrebbe compiuto 7 anni di onorato servizio ( Seriale J324 ) verso la mezza notte di ieri ha tirato le cuoia su entrambe le bande.

Premetto che ero totalmente ignaro di questo problema col wifi che a quanto vedo era ben noto.

Ad aggiungere pepe all'evento il fatto che mentre controllavo dalla la dashboard per vedere cosa stesse succedendo sul wifi, lanciando la diagnostica ( che riportava tutto ok ) vengo informato dell'update del FritzOS alla 8.00 ma io gli update automatici li tengo disabilitati con tanto di porte diagniostiche remote chiuse ecc. vado a fare un semplice riavvio e mi ritrovi che si sta aggiornando da solo, per l'ennesima volta, costringendomi poi ad un altra serie di riavvi e tentativi, ripristini di backup impostazioni ecc.

Non è la prima volta che capita sarò sfortunato io ? SI LO SONO e vi spiego perché, non aveno il wifi mi viene l'idea di riattaccare il vecchio Technicolor della Tim ( il Wave col baffo rosso ) alla fine dovrebbe funzionare ancora, lo accendo e tutto OK coi LED ecc. vedo pure il Wifi, lo rispengo, tolgo accuratamente il cappuccio copri porta WAN.

TALE PERTUGIO ERA IMMACOLATO DA QUASI UN DECENNIO

inserisco il cavo RJ45 dell'ONT accendo il modem si avvia inzia a fare qualcosa che era tipo un alliniamento coi led che lampeggia e poi sento un CLACK tipo relè ma dubito che abbia un relè, si spengono tutti i led e resta acceso solo quello del power verde... tentativi di reset hard reset ecc. morto

tutto questo è avventuo 10 minuti dopo la fine della giornata di Venerdì 13 phew che fortuna, pensate se non fosse finita la nefasta giornata in tempo
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" |

Ultima modifica di scilvio : 15-12-2024 alle 19:26.
scilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2024, 19:30   #34580
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scilvio Guarda i messaggi
il wifi del mio 7590 che ha a gennaio 2025 avrebbe compiuto 7 anni di onorato servizio ( Seriale J324 ) verso la mezza notte di ieri ha tirato le cuoia su entrambe le bande.

Premetto che ero totalmente ignaro di questo problema col wifi che a quanto vedo era ben noto.

Ad aggiungere pepe all'evento il fatto che mentre controllavo dalla la dashboard per vedere cosa stesse succedendo sul wifi, lanciando la diagnostica ( che riportava tutto ok ) vengo informato dell'update del FritzOS alla 8.00 ma io gli update automatici li tengo disabilitati con tanto di porte diagniostiche remote chiuse ecc. vado a fare un semplice riavvio e mi ritrovi che si sta aggiornando da solo, per l'ennesima volta, costringendomi poi ad un altra serie di riavvi e tentativi, ripristini di backup impostazioni ecc.

Non è la prima volta che capita sarò sfortunato io ? SI LO SONO e vi spiego perché, non aveno il wifi mi viene l'idea di riattaccare il vecchio Technicolor della Tim ( il Wave col baffo rosso ) alla fine dovrebbe funzionare ancora, lo accendo e tutto OK coi LED ecc. vedo pure il Wifi, lo rispengo, tolgo accuratamente il cappuccio copri porta WAN.

TALE PERTUGIO ERA IMMACOLATO DA QUASI UN DECENNIO

inserisco il cavo RJ45 dell'ONT accendo il modem si avvia inzia a fare qualcosa che era tipo un alliniamento coi led che lampeggia e poi sento un CLACK tipo relè ma dubito che abbia un relè, si spengono tutti i led e resta acceso solo quello del power verde... tentativi di reset hard reset ecc. morto

tutto questo è avventuo 10 minuti dopo la fine della giornata di Venerdì 13 phew che fortuna, pensate se non fosse finita la nefasta giornata in tempo
Hai tutta la comprensione di questo mondo.
Io mi tocco ogni giorno riguardo il mio 7590, sperando che dato il seriale del chip che mi fece verificare quì sul forum un utente davvero gentile e paziente... la scampi.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
realme triplica gli utenti in quattro an...
Un Macbook Pro con chip M4, nuovo, a 1.6...
Sarà questa la nuova PlayStation ...
Lo sfondo Bloom di Windows 11 diventa sc...
L'intelligenza artificiale che riflette ...
Errore surreale di Med-Gemini: Google AI...
Pixel 10 contro iPhone: Google colpisce ...
GitHub propone che l'Unione Europea fina...
Ricordi Vine? Elon Musk sta per riportar...
Con l'IA agentica cambia tutto. E aument...
Crescita quadruplicata per ChatGPT: sono...
Vodafone vince il ricorso sui costi di a...
Altri cali notevoli su Amazon: Roborock ...
I droni invadono le autostrade: ecco il ...
Super PC Desktop da gaming già pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP