Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2012, 18:07   #3421
lmaska
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Gneppy Guarda i messaggi
Infatti cavolo, in pausa pranzo sono andato sulla baia e li ho trovati a ben 1€
A sto punto, prima di procedere all'acquisto, vi chiedo se questi telecomandi funzionano anche dietro la fotocamera perché so che il ricevitore è posto frontalmente.
Ovviamente non danno nessun problema scattando in bulb, vero? Chiaro sempre se trovo il telecomando funzionante
la fotocamera ha un sensore anche dietro. Guarda sul manuale.
lmaska è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 20:21   #3422
Gneppy
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da lmaska Guarda i messaggi
la fotocamera ha un sensore anche dietro. Guarda sul manuale.
Mi deve ancora arrivare

Edit: ma secondo voi come primo obiettivo un Tokina 12-24 f4 è azzardato per uso panorami/città?
In teoria 24mm (quindi 36mm su DX) sono ottimi per uso cittadino, no?
Ero partito con l'idea del Tamron 17-50 f2.8 non VC ma mi sta salendo il grillo del Tokina + Nikon 35mm in futuro (certo esborso praticamente doppio ma tra compleanno e Natale magari ci salto fuori )
Focali ridotte ma al momento non sono molto interessato agli zoom, che ne pensate?

Ultima modifica di Gneppy : 26-10-2012 alle 10:10.
Gneppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 14:05   #3423
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
Il Toki 12-24 è un'ottima lente per foto panoramiche, ed ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni IMHO, oltre ad una qualità costruttiva di tutto rispetto
Old 26-10-2012, 14:30   #3424
Gneppy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dural Guarda i messaggi
Il Toki 12-24 è un'ottima lente per foto panoramiche, ed ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni IMHO, oltre ad una qualità costruttiva di tutto rispetto
Infatti ne ho solo letto bene, il problema è che, visto il costo, per il momento sarebbe l'unica lente che potrei prendere.
Però visto che mi piace fotografare le città (non tanto le persone) ed i loro panorami, forse potrebbe essere l'ottica giusta.
Devo riflettere
Old 26-10-2012, 17:37   #3425
techmania
Senior Member

L'Avatar di techmania

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Interesserebbe anche a me.... A quanto sei riuscito a trovarla???
 MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!.
techmania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 18:08   #3426
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Ho trovato degli ottimi usati intorno ai 350€ in passato, non è neanche particolarmente difficile, visto che molti passano in un secondo tempo all'11-16 F2.8 (secondo me le focali del 12-24 sono nettamente più sfruttabili, ma questione di gusti..).

Come "unica lente" iniziale però non la consiglierei, starei piuttosto sull'ottimo Nikon 35 F1.8, che per quello che costa è una lente eccellente. Certo è un pò strettina per architecture e panorami "spinti", però i panorami "stretti" ci vengono molto bene secondo me e soprattutto quando cala la luce ti dà quegli stop in più che possono fare la differenza..
Old 28-10-2012, 00:24   #3427
Gneppy
Member

Quote:
Come "unica lente" iniziale però non la consiglierei, starei piuttosto sull'ottimo Nikon 35 F1.8, che per quello che costa è una lente eccellente. Certo è un pò strettina per architecture e panorami "spinti", però i panorami "stretti" ci vengono molto bene secondo me e soprattutto quando cala la luce ti dà quegli stop in più che possono fare la differenza..
Infatti le alternative erano proprio il 35mm o il più versatile Tamron 17-50 che comunque è un 2.8 e per eventuali foto in interni non dovrebbe cavarsela malissimo.
Al momento la ritrattistica non mi interessa (e comunque il 35mm sarebbe un po' corto) quindi forse il Tammy è la scelta iniziale più logica (autoconvincimento ).

Edit: ma a 350€ hai visto il DX II o quello normale?

Ultima modifica di Gneppy : 28-10-2012 alle 00:29.
Old 28-10-2012, 09:35   #3428
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Beh, se la ritrattistica non ti interessa, allora perché prendere il 17-50 invece del 35?

Guarda che uno stop di luminosità in più fa una bella differenza quando comincia a calare il sole, senza contare che se poi finirai cmq per per prendere il 12-24, ti ritroveresti ad avere un range di focali sovrapposto.

Tralaltro con quello che costa il Tamron nuovo "rischi" di riuscire a trovare sia il 35 che il 50 F1.8 usati, che come qualità d'immagine alle medesime focali sono sicuramente di gran lunga migliori (ammetto che è la mia impostazione personale ad aver sempre preferito due-tre primes ad uno zoom tuttofare, molto più sbattimento a portarsele in giro e cambiarle, ma secondo me i risultati finali giustificano eccome la fatica..).

P.S. si il prezzo che dicevo era riferito alla versione DX, perché avevo una D90, ma se tu hai la D7000, vale lo stesso discorso, non ha senso spendere soldì in più per il DXII
Old 28-10-2012, 10:57   #3429
Gneppy
Member

Quote:
Beh, se la ritrattistica non ti interessa, allora perché prendere il 17-50 invece del 35?
Principalmente perché della D7000 ho preso solo il corpo, quindi devo scegliere una sola lente che mi deve durare per qualche mese e vista la mia predilezione per foto "cittadine" il 35mm è un po' lungo quando si tratta di fotografare monumenti senza avere troppo spazio per muoversi.
Nella mia ultima uscita (con la vecchia reflex che ho venduto) mi son trovato diverse volte a fotografare a 18mm proprio a causa dell'impossibilità di fare qualche passo indietro quando i monumenti erano troppo a ridosso della strada o sono situati in piccole piazzette circondati da edifici.
Il Tamron ha un grandangolo decente e può valere sia da 35 che da 50 fisso, ovvio che perdo in luminosità ma confido che alzando un po' gli ISO, cosa che la D7000 mi pare gestisca bene, lo scatto lo si possa comunque portare a casa.
Sono comunque aperto ad ogni consiglio

Quote:
P.S. si il prezzo che dicevo era riferito alla versione DX, perché avevo una D90, ma se tu hai la D7000, vale lo stesso discorso, non ha senso spendere soldì in più per il DXII
Quello che dici è giusto, il DXII sarebbe da valutare infatti per il miglioramento nel trattamento anti-riflesso e non certo per il motorino AF.
Old 30-10-2012, 22:33   #3430
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Ragazzi mi é venuto lo sfizio di un tele non troppo costoso e ho notato che il Tamron 70-300 non stabilizzato 4.0-5.6 viene sui 130-150€, qualcuno lo usa sulla nostra D7000? Ho letto che ha un buon rapporto prezzo/qualità, ho visto un po' di foto su Flickr (mi sono discretamente piaciute) ma cercavo qualche feed da parte vostra sull'utilizzo e la resa. Ho visto c'e' anche il Sigma..
Grazie a tutti
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 23:11   #3431
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
la versione ld e' un fondo di bottiglia. di tutt' altra pasta la versione vc usd da 300€, quella si che e' molto buona per quello che costa
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 23:17   #3432
Gneppy
Member

Quote:
Originariamente inviato da lovsky Guarda i messaggi
Ragazzi mi é venuto lo sfizio di un tele non troppo costoso e ho notato che il Tamron 70-300 non stabilizzato 4.0-5.6 viene sui 130-150€
Io ho sempre visto sconsigliare il Tammy 70-300 non stabilizzato, non tanto per la mancanza della stabilizzazione (che comunque con quelle focali torna parecchio utile) quanto proprio per una mancanza di qualità generale. Del Sigma invece non saprei cosa dirti, in ogni caso aspetta anche un parere da chi magari ha avuto modo di provare il Tammy non VC.

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
Old 31-10-2012, 07:05   #3433
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da lovsky Guarda i messaggi
Ragazzi mi é venuto lo sfizio di un tele non troppo costoso e ho notato che il Tamron 70-300 non stabilizzato 4.0-5.6 viene sui 130-150€, qualcuno lo usa sulla nostra D7000? Ho letto che ha un buon rapporto prezzo/qualità, ho visto un po' di foto su Flickr (mi sono discretamente piaciute) ma cercavo qualche feed da parte vostra sull'utilizzo e la resa. Ho visto c'e' anche il Sigma..
Grazie a tutti
Il mio consiglio è di lasciar perdere quei tele straeconomici (fidati, ci sono passato con un tamron 200-400), specie sui sensori esigenti delle attuali reflex (D7000 in particolare). Il rischio di rimanere delusi dalle prestazioni e accantonare/usare poco e di malavoglia l'ottica è altissimo.
Il mio consiglio è di aumentare il budget per arrivare almeno al tamron 70-300 VC USD, che potrebbe benissimo essere un'ottica "definitiva" per il tuo corredo e nuovo lo trovi a 300€.
Se hai la fortuna di trovarlo usato, te la potresti cavare anche con meno di 250€ (penso, ma se costa di più conviene il nuovo), con un rapporto qualità/prezzo elevatissimo.
Per l'usato, ti consiglio di mettere annunci "cerco" sui vari forum/siti (photo4u, juza, nikonclubitalia, mercatofotografico). Molti sono incerti se vendere o meno o comunque non mettono l'annuncio, o l'annuncio è vecchio e va perso... se tu metti l'annuncio "cerco", molti di loro ti contatteranno. Io per il 300 f/4 afs sul forum di juza ho avuto ben 4 offerte nel giro di 24 ore, a fronte di zero annunci di vendita trovati sullo stesso sito e solo uno online su nikonclub.it (tralaltro segnalatomi da un gentilissimo utente dello juzaforum).

Ultima modifica di roccia1234 : 31-10-2012 alle 07:07.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 13:34   #3434
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Quote:
Originariamente inviato da Gneppy Guarda i messaggi
Io ho sempre visto sconsigliare il Tammy 70-300 non stabilizzato, non tanto per la mancanza della stabilizzazione (che comunque con quelle focali torna parecchio utile) quanto proprio per una mancanza di qualità generale. Del Sigma invece non saprei cosa dirti, in ogni caso aspetta anche un parere da chi magari ha avuto modo di provare il Tammy non VC.

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Il mio consiglio è di lasciar perdere quei tele straeconomici (fidati, ci sono passato con un tamron 200-400), specie sui sensori esigenti delle attuali reflex (D7000 in particolare). Il rischio di rimanere delusi dalle prestazioni e accantonare/usare poco e di malavoglia l'ottica è altissimo.
Il mio consiglio è di aumentare il budget per arrivare almeno al tamron 70-300 VC USD, che potrebbe benissimo essere un'ottica "definitiva" per il tuo corredo e nuovo lo trovi a 300€.
Se hai la fortuna di trovarlo usato, te la potresti cavare anche con meno di 250€ (penso, ma se costa di più conviene il nuovo), con un rapporto qualità/prezzo elevatissimo.
Per l'usato, ti consiglio di mettere annunci "cerco" sui vari forum/siti (photo4u, juza, nikonclubitalia, mercatofotografico). Molti sono incerti se vendere o meno o comunque non mettono l'annuncio, o l'annuncio è vecchio e va perso... se tu metti l'annuncio "cerco", molti di loro ti contatteranno. Io per il 300 f/4 afs sul forum di juza ho avuto ben 4 offerte nel giro di 24 ore, a fronte di zero annunci di vendita trovati sullo stesso sito e solo uno online su nikonclub.it (tralaltro segnalatomi da un gentilissimo utente dello juzaforum).
Ragazzi grazie mille per le risposte, devo dire molto esaustive!
Faccio un po' di ricerche sul modello stabilizzato su trovaprezzi...
Per il Sigma aspetto qualche utente che l'ha provato ma visto il prezzo immagino valga quanto già detto per il tamron senza so
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
Old 31-10-2012, 17:38   #3435
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Concordo con quanto detto sopra, sugli obiettivi tanto vale investire sempre un pò di più per avere il meglio possibile. In ambito teleobiettivi il migliore non professionale e stabilizzato resta il nikon 70-300 VRII, spesso si trovano in giro delle ottime offerte sui forum, come già indicato, o anche su altri siti tipo ebay annunci e simili(io ho trovato lì il mio sigma 70-200 OS)
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2012, 19:33   #3436
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Concordo con quanto detto sopra, sugli obiettivi tanto vale investire sempre un pò di più per avere il meglio possibile. In ambito teleobiettivi il migliore non professionale e stabilizzato resta il nikon 70-300 VRII, spesso si trovano in giro delle ottime offerte sui forum, come già indicato, o anche su altri siti tipo ebay annunci e simili(io ho trovato lì il mio sigma 70-200 OS)
il tamron vc usd costa 300€ ed e' leggermente migliore del nikkor
Old 31-10-2012, 20:57   #3437
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
il tamron vc usd costa 300€ ed e' leggermente migliore del nikkor
Circa il migliore e peggiore dipende...in rete molti reputano un pelo meglio il Nikon. Comunque sono entrambe il top per quanto riguarda i tele non professionali, per cui se capita un'occasione con l'una o con l'altra va benissimo in ogni caso
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 31-10-2012, 22:33   #3438
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

uno costa 300 e l' altro 500, anche fosse leggermente meglio il nikkor, difficilmente colmerebbe i 200€ di gap, io non ci ho pensato 2 volte
Old 31-10-2012, 23:04   #3439
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
uno costa 300 e l' altro 500, anche fosse leggermente meglio il nikkor, difficilmente colmerebbe i 200€ di gap, io non ci ho pensato 2 volte
Su questo hai perfettamente ragione, a livello di nuovo il tammy è imbattibile.
Io possedevo un 70-300 Nikon che poi ho venduto dopo aver trovato un'occasione per un 70-200. L'ho venduto in un lampo a febbraio 2012 senza un graffio a 320€(versione import) dopo aver ricevuto molti messaggi subito dopo aver pubblicato l'annuncio online.
Poi certo, ognuno valuta e acquista in base alle proprie priorità, conosco gente che vuole solo lenti Nikon, altre che danno la priorità al portafogli, ecc...
Old 01-11-2012, 07:28   #3440
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Ragazzi grazie mi avete convinto sul tammy stabilizzato
Racimolerò qualche "spicciolo" per Natale
flickr™
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP