Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2007, 19:54   #321
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Avisynth non è che necessita di codec , è tutto il sistema che li richiede , altrimenti le catene render non si possono costruire

se devi aprire un filmato avi ( supponiamo in formato VP6 ) via avisynth
hai 2 strade , o tramite Avisource, oppure tramite Directshowsource

nel primo caso usi il decoder VFW , nel secondo (ovviamente) il directshow , che poi è il decoder che usi normalmente in riproduzione

quindi senza codec VP6 nn va proprio la catena render
il filmato non è visualizzabile col player e di conseguenza neanche con avisynth

in questo caso è meglio la parola di un esperto

http://www.benis.it/dvd/agg3.htm

se provi a mettere in virtualdub direct stream ti accorgi che il video viene fuori non compresso , idem per l'audio[/quote]

Non è proprio così, avisynth come input può non necessitare assolutamente di codec, ne è un esempio ffmpegsource, un filtro realizzato da circa 5 mesi che riesce ad aprire tutto quello può aprire il tool a riga di comando ffmpeg, semplicemente mettendo delle dll nella cartella di avisynth. Diciamo che senza codec installati nel computer, avisynth può lavorare tranquillamente, però non potrai mandare l'output verso qualcosa in grado di comprimere il filmato, i codec appunto, generando ogni volta obbligatoriamente files video non compressi, e quindi immensamente grandi, come se per ogni fotogramma generassi una bitmap a 32 bit.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 20:12   #322
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Ragazzi sistemae i [quote] già che ci capisco poco, mi aggiungono confusione mentre sono di fretta per la consegna.
TNX!
Old 05-12-2007, 20:52   #323
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Non è proprio così, avisynth come input può non necessitare assolutamente di codec, ne è un esempio ffmpegsource, un filtro realizzato da circa 5 mesi che riesce ad aprire tutto quello può aprire il tool a riga di comando ffmpeg, semplicemente mettendo delle dll nella cartella di avisynth.

bene , ma la sostanza cambia?
quella dll sempre da decoder funziona
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 21:17   #324
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
bene , ma la sostanza cambia?
quella dll sempre da decoder funziona
Si infatti, alla fine ho scritto così:
Quote:
Per un utilizzo corretto di Feed 2.0 sarà necessario installare, sulla macchina che lo esegue, gli opportuni CoDec per i formati audio e video tipici del Web, ovviamente nel caso in cui il sistema operativo non li integri di default. Questo perché l'audio può presentarsi come WAV (contrazione di WAVEform audio format) o del tipo compresso contenuto nell'allegato multimediale scaricato. Il video, invece, può presentarsi in uno dei tanti formati che fanno uso dello spazio dei colori chiamato ``YV12'', contenuto nell'allegato multimediale scaricato, e quindi dal DIVX (Digital Internet Video X) al X264.
Dove Feed 2.0 per me è il sistema che utilizza AS!
Old 06-12-2007, 12:19   #325
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
si si, la mia era una precisazione, non un appunto. La sottigliezza sta di fatto che le dll di ffmpegsource non figurano tra i codec video e audio, perchè non sono codec di sistema. Anche vlc può aprire molteplici video anche in un sistema dove non ci sia installato nessun codec, perchè usa dei codec proprietari che non vanno installati. In qualsiasi caso cmq avisynth necessita di qualcosa che gli permetta di decifrare e interpretare il video che deve prendere in input
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 18:39   #326
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Ho consegnato la tesi ormai è quasi fatta.

Tornando al discorso, io mi son sempre chiesto quale sia l'architettura di Avisynth e come faccia decodificare la miriade di file che apre. OK che l'output sono frame e quindi immagini rappresentate in binario nello spazio dei colori YV12. Ma come fa (o chi lo fa per lui, quale modulo) di aprire le codifiche da DIVX a X264?

Magari fa system call al sistema operativo, tenete presente che con Linux non gira, quindi potrebbe funzionare così. Voi che dite?

Non esistono schemi o documentazione sulla sua reale struttura?

Ultima modifica di Matrixbob : 06-12-2007 alle 18:41.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 21:22   #327
tranfa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Ho consegnato la tesi ormai è quasi fatta.

Tornando al discorso, io mi son sempre chiesto quale sia l'architettura di Avisynth e come faccia decodificare la miriade di file che apre. OK che l'output sono frame e quindi immagini rappresentate in binario nello spazio dei colori YV12. Ma come fa (o chi lo fa per lui, quale modulo) di aprire le codifiche da DIVX a X264?

Magari fa system call al sistema operativo, tenete presente che con Linux non gira, quindi potrebbe funzionare così. Voi che dite?

Non esistono schemi o documentazione sulla sua reale struttura?
Credo che quando lo installi, si installino anche i files di documentazione, tra cui anche i veri e propri sorgenti del software, che dovrebbero essere del tutto liberi, se ho capito bene.
tranfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 07:13   #328
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

OK.

Altre 2 domande:

[1]
Se:
- AviSynth è un frameserver.
- Un frameserver è un programma che si comporta come una sorgente audio/video.
- Uno script è un programma scritto in un linguaggio di scripting.

Allora:
si sta parlando di un programma che esegue un programma corretto?

[2]
Se in uscit da AviSynth abbiamo flusso audiovisivo allora in pratica cosa abbiamo?
Frame + audio sincronizzato?
Quindi immagini nello spazio dei colori RGB + cosa?

Se:
- AVI è il file contenitore che contiene info codificata x video, info codificata x audio e un header per operazioni tra cui la sincronia

Allora:
qui fisicamente le cose come stanno?

Ultima modifica di Matrixbob : 10-12-2007 alle 07:24.
Old 10-12-2007, 07:28   #329
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da tranfa Guarda i messaggi
Credo che quando lo installi, si installino anche i files di documentazione, tra cui anche i veri e propri sorgenti del software, che dovrebbero essere del tutto liberi, se ho capito bene.
Nella documentazione si trova + che mai un manuale sull'utilizzo di AviSynth, poco sulla sua realizzazione.
Sui sorgenti hai ragione è O.S. mi pare, ma aprend i suoi sorgenti C/C++ ho visto che ci metterei dei mesi a capirne la struttura facendo simulazioni sul suo codice sorgente.
Old 11-12-2007, 09:02   #330
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
OK.

Altre 2 domande:

[1]
Se:
- AviSynth è un frameserver.
- Un frameserver è un programma che si comporta come una sorgente audio/video.
- Uno script è un programma scritto in un linguaggio di scripting.

Allora:
si sta parlando di un programma che esegue un programma corretto?

[2]
Se in uscit da AviSynth abbiamo flusso audiovisivo allora in pratica cosa abbiamo?
Frame + audio sincronizzato?
Quindi immagini nello spazio dei colori RGB + cosa?

Se:
- AVI è il file contenitore che contiene info codificata x video, info codificata x audio e un header per operazioni tra cui la sincronia

Allora:
qui fisicamente le cose come stanno?
UP!
Old 11-12-2007, 15:38   #331
tranfa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Nella documentazione si trova + che mai un manuale sull'utilizzo di AviSynth, poco sulla sua realizzazione.
Sui sorgenti hai ragione è O.S. mi pare, ma aprend i suoi sorgenti C/C++ ho visto che ci metterei dei mesi a capirne la struttura facendo simulazioni sul suo codice sorgente.
Io ho fatto il classico...

Scherzi a parte - ma resta verissimo che io di programmazione non capisco assolutamente nulla... - forse contattando gente tipo wilbert su Doom9, si può ottenere qualche chiarimento sul tema?
Forse anche attraverso le pagine del tracker su socurceforge? (http://sourceforge.net/forum/forum.php?forum_id=652875)

Insomma, il mio unico contributo può essere quello di pensare a qualche "pista investigativa"...

Ciao!
tranfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 16:02   #332
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Ho provato a chiedere anche qui:
Others 2 questions on AviSynth
Old 12-12-2007, 08:18   #333
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Ho provato a chiedere anche qui:
Others 2 questions on AviSynth
Qualcuno sta rispondendo, non è chiarissimo quello che dicono, ma almeno rispondono.

http://forum.doom9.org/showthread.ph...88#post1075088
Old 14-12-2007, 12:54   #334
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Finito, voto finale 100!
Ragazzi, un grazie nache a voi!

Tra l'altro in questo 3D è stato raccolto un buon lavoro promisquo di cose direi.

[EDIT]
Segnalo dei filtri:
http://www.64k.it/andres/dettaglio.php?sez=avisynth

Ultima modifica di Matrixbob : 17-12-2007 alle 21:41.
Old 02-06-2009, 13:11   #335
miky1989
Senior Member

L'Avatar di miky1989

Iscritto dal: Jan 2008
raga.. mi serve una mano!
Ho creato lo script .avs ed è tutto come volevo!
Ora devo solo convertire il tutto in .avi e provo a farlo con virtualdub solo che la grandezza del file diventa enorme... (i 2 video che ho messo insieme, in totale sono 19mb e lui covertendo il tutto in .avi mi fa diventare il file grosso dai 200mb ai 1gb e passa)

Come diamine devo fare per convertirlo con una grandezza normale?
cioè.. devo upparlo su youtube.. datemi una mano T_T
Old 04-06-2009, 12:13   #336
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da miky1989 Guarda i messaggi
raga.. mi serve una mano!
Ho creato lo script .avs ed è tutto come volevo!
Ora devo solo convertire il tutto in .avi e provo a farlo con virtualdub solo che la grandezza del file diventa enorme... (i 2 video che ho messo insieme, in totale sono 19mb e lui covertendo il tutto in .avi mi fa diventare il file grosso dai 200mb ai 1gb e passa)

Come diamine devo fare per convertirlo con una grandezza normale?
cioè.. devo upparlo su youtube.. datemi una mano T_T
Prova a usare SUPER per "migliorare" a tua piacimento la compressione.
E' free, ... e forse pure basato su AVISynth mi pare.

CMQ dovrebbe essere giusto che per mantenere una qualità approssimativa all'originale il file risultante sia di dimensioni + grosse altrimenti con consecutive compressioni lossy l'informazione relativa al video degrada velocemente.

Ultima modifica di Matrixbob : 05-06-2009 alle 08:48.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian