Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2025, 07:32   #33701
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
--scusate
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris

Ultima modifica di recluta : 16-02-2025 alle 07:51.
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2025, 16:13   #33702
recluta
Senior Member

ciao,
vorrei una "rassicurazione" se possibile.
Ho un nas che uso soltanto come backup del mio nas principale. Questo nas non si trova nello stesso luogo di quello principale ed il backup avviene attraverso hyperbackup.
E' esposto all'esterno tramite https xxx. synology. me
il servizio quickconnect è disabilitato, le porte 5000 e 5001 sono state cambiate, l'utente admin disattivato, il firewall è attivo e tutti i paesi ad accezione dell'italia sono bloccati ed in ogni caso, due tentativi in 5 minuti fanno scattare il blocco. Autenticazione a due fattori attiva.
In questo nas non ci sono altri servizi attivi. Serve solo come backup e basta.

Sono tre giorni che ricevo mail di blocchi ip da parte del nas.
Posso star "sereno"? (lo so che la certezza non vi è mai)
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
Old 18-02-2025, 16:19   #33703
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Sereni non si può mai essere con un dispositivo connesso su internet.

Se fa backup e basta, secondo me potresti mettere su una VPN tra nas principale e secondario, in questo modo sei si su internet, ma tunnelizzato.

Senti anche gli altri cosa ne pensano.

Cmq hai seguito alla lettera la guida sull'hardening di un NAS Synology, ottimo lavoro.
Old 18-02-2025, 16:51   #33704
recluta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Sereni non si può mai essere con un dispositivo connesso su internet.

Se fa backup e basta, secondo me potresti mettere su una VPN tra nas principale e secondario, in questo modo sei si su internet, ma tunnelizzato.

Senti anche gli altri cosa ne pensano.

Cmq hai seguito alla lettera la guida sull'hardening di un NAS Synology, ottimo lavoro.
hai ragione, forse è "l'unica" soluzione che potrebbe mettere al riparo..

grazie, diciamo che seguo alla lettera tutti i consigli che danno qui gli utenti più esperti
Old 19-02-2025, 06:25   #33705
recluta
Senior Member

buongiorno, questa notte il nas è stato proprio preso di mira..questa mattina ho trovato 83 mail di accesso bloccato...

ieri sera, nella mia ignoranza e sottolineo ignoranza, ho pensato che avessero trovato l'indirizzo con la porta esatta e così l'ho cambiata senza, poi apportare alcuna modifica al router per l'accesso. Risultato, digitando l'indirizzo con la porta vecchia o nuova, io e sottolineo io non sono riuscito ad arrivare al nas. Ci accedo soltanto in locale.
Ai simpatici robot russi/cinesi/coreani etc, invece, non è importato nulla...ci sono arrivati lo stesso e questa notte si sono accaniti..
La cosa è diventata anche interessante..come arrivano al nas? e soprattutto, come posso farli smettere?
Old 19-02-2025, 11:29   #33706
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da recluta Guarda i messaggi
buongiorno, questa notte il nas è stato proprio preso di mira..questa mattina ho trovato 83 mail di accesso bloccato...

ieri sera, nella mia ignoranza e sottolineo ignoranza, ho pensato che avessero trovato l'indirizzo con la porta esatta e così l'ho cambiata senza, poi apportare alcuna modifica al router per l'accesso. Risultato, digitando l'indirizzo con la porta vecchia o nuova, io e sottolineo io non sono riuscito ad arrivare al nas. Ci accedo soltanto in locale.

Ai simpatici robot russi/cinesi/coreani etc, invece, non è importato nulla...ci sono arrivati lo stesso e questa notte si sono accaniti..

La cosa è diventata anche interessante..come arrivano al nas? e soprattutto, come posso farli smettere?
che porte hai aperto

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2025, 12:41   #33707
totoro1822
Member

Iscritto dal: Nov 2012
sapete se sono previsti a breve nuovi modelli o aggiornamenti di DS423 e DS423+?
totoro1822 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2025, 13:59   #33708
recluta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
che porte hai aperto
4 porte:
le due per http e https (non 5000 e non 5001)
443 e 6281 per hyperbackup

Ho tolto la 443 e, per il momento, tutto tace...

P.S. ma se mettessi un firewall meccanico con il quale configurare una vpn e creare un canale tra i due nas? o è una cosa che i due nas potrebbero fare già di loro e tra loro? (scusate la banalità della domanda)
Old 20-02-2025, 09:35   #33709
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
4 porte:
le due per http e https (non 5000 e non 5001)
443 e 6281 per hyperbackup

Ho tolto la 443 e, per il momento, tutto tace...

P.S. ma se mettessi un firewall meccanico con il quale configurare una vpn e creare un canale tra i due nas? o è una cosa che i due nas potrebbero fare già di loro e tra loro? (scusate la banalità della domanda)
Se non sbaglio i 2 nas potrebbero comunicare tra di loro tramite tailscale, ma chiediamo anche agli altri.

Nelle mail di alert c'è qualche dettaglio oppure dice solo che hanno provato a entrare?
Hai abilitato il 2FA?
Installare un firewall fisico è una buona idea a patto che tu lo sappia configurare e gestire, altrimenti meglio lasciar perdere imho
Old 20-02-2025, 12:09   #33710
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:

La prima cosa da fare quando si acquista un NAS è quella di impostare il firewall sul DSM in modo da bloccare l'accesso dall'esterno da qualunque paese che non sia l'Italia.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2025, 12:41   #33711
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
La prima cosa da fare quando si acquista un NAS è quella di impostare il firewall sul DSM in modo da bloccare l'accesso dall'esterno da qualunque paese che non sia l'Italia.
E come si fa?
Old 20-02-2025, 12:56   #33712
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
E come si fa?
con google, primo risultato
https://kb.synology.com/en-af/DSM/he...wall?version=7
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2025, 13:09   #33713
recluta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Se non sbaglio i 2 nas potrebbero comunicare tra di loro tramite tailscale, ma chiediamo anche agli altri.

Nelle mail di alert c'è qualche dettaglio oppure dice solo che hanno provato a entrare?
Hai abilitato il 2FA?
Installare un firewall fisico è una buona idea a patto che tu lo sappia configurare e gestire, altrimenti meglio lasciar perdere imho

si il 2FA è attivato.

per il firewall fisico, lo farei fare ad un tecnico, non ho le competenze necessarie.. ho parlato con un tecnico che mi segue a lavoro, e siccome stava ventilando l'idea di sostituire il firewall in ufficio, potrei spostare il firewall che ho in ufficio a casa e creare un tunnel tra i due nas..(ovviamente è tutto mio, non mi approprio di nulla )
Old 20-02-2025, 13:21   #33714
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Non è una regola aurea: se hai bisogno di accedere al Nas durante un viaggio all'estero?
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2025, 14:43   #33715
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Non è una regola aurea: se hai bisogno di accedere al Nas durante un viaggio all'estero?
VPN. Inoltre è un NAS di backup.
Da quando ho messo in piedi la VPN tra il mio router e i dispositivi mobili, ho risolto ogni tipo di problema di accesso remoto, app di terze parti, DDNS e cavoli vari.

VPN. Funziona e basta.

Quote:
si il 2FA è attivato.

per il firewall fisico, lo farei fare ad un tecnico, non ho le competenze necessarie.. ho parlato con un tecnico che mi segue a lavoro, e siccome stava ventilando l'idea di sostituire il firewall in ufficio, potrei spostare il firewall che ho in ufficio a casa e creare un tunnel tra i due nas..(ovviamente è tutto mio, non mi approprio di nulla )
Puoi provare, se hai sia il materiale che il supporto potrebbe essere una buona idea.
Il NAS ha sia tailscale che un server VPN tra le app che puoi installare, dagli un'occhiata.

Ultima modifica di bonzoxxx : 20-02-2025 alle 14:47.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2025, 20:03   #33716
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Deselezioni il paese da dove ti serve accedere oltre all'Italia ovviamente e lasci bloccati tutti gli altri
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2025, 11:59   #33717
recluta
Senior Member

ciao, una curiosità
in un nas (non quello che ha subìto l'attacco di cui sopra) ho alcuni servizi che utilizzo da remoto tramite xxx.snynology.me

Volevo attivare un altro servizio tramite docker accessibile sempre tramite il link https.
Andando ad impostarlo (nella sez portale d'acccesso, reverse proxy) ed inserendo il solito dominio che uso per gli altri servizi, mi appare il messaggio che il dominio è già utilizzato e di inserirlo un altro.
Con gli altri, non è uscito mai questo messaggio.. da cosa dipende?
(è una curiosità, visto che non esporrò il servizio all'esterno)
grazie

Ultima modifica di recluta : 21-02-2025 alle 12:21.
Old 21-02-2025, 18:38   #33718
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Hai 2 modi:
- Disattivare le email di notifica e fidarti di password e 2FA di Synology
- Lasciarlo dietro una VPN

Io uso la seconda, con VPN impostate da router a router per i backup remoti o da router a pc per quando sono in giro
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2025, 19:44   #33719
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Hai 2 modi:

- Disattivare le email di notifica e fidarti di password e 2FA di Synology

- Lasciarlo dietro una VPN

Io uso la seconda, con VPN impostate da router a router per i backup remoti o da router a pc per quando sono in giro
la vpn cappa molto per i backup remoti. se hai un ip fisso risolvi facile

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2025, 20:35   #33720
recluta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
la vpn cappa molto per i backup remoti. se hai un ip fisso risolvi facile
ciao burghy ho gli ip statici.. come risolverei facilmente?
grazie
 Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Smartphone vietati anche alle superiori ...
HP Laptop 15-fc0011sl scende ancora e or...
Lenovo PureSight: un marchio di qualit&a...
iPad con chip A16 a 349€ su Amazon: tant...
Spiare i messaggi WhatsApp è reat...
Meta Quest 3S scende a 299 euro: il viso...
Nave cargo in fiamme in Alaska con 3.000...
Apple Watch Series 10 GPS + Cellular a m...
Sony Future Filmmaker Awards: ecco i vin...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian