|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
|
azzo tolt, anche a me da dei voltaggi schifosissimi per quanto riguarda la cpu... ma se ora mi stai praticamente dicendo che è il bios che li legge da schifo, controllo anche io direttamente col tester...
p.s: da ieri sera il pc non ne vuole + sapere di andare stabilmente con timings 2,5-3-3-11... niente da fare, freeze in continuazione. Questa mobo è bella, ma quanto è stronza Ora sono a 2-2-2-11 e va tranquillamente... ho provato l'altro bios che ho, l'ultimo ufficiale, e nemmeno con quello vuole saperne di prendere i 2,5 di cas... mai successo qualcosa di simile a voi?
|
|
#8282 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
|
Quote:
cmq i voltaggi diversi potrebbero anche voler dire che c'è una grave caduta di tensione al livello del PCB della mobo, ma onestamente dubito che sia così, dopotutto questa è LA scheda madre per AMD 32bit. Quote:
Prima di tutto proverei a smontare la ram, soffiare con aria compressa (o con una penna biro e la bocca come faccio io ) nei socket, poi carta scottex ed alcool rosso per pulire i contatti della ram.per la ram ho notato che il 2° slot è più stabile del 1°; inoltre impostando nel bios i 3 "dram driving strength" a "1" pare andare meglio (non saprei di quanti MHz), invece lo "slew rate" MI SEMBRA sia meglio a 15... online si legge di tutti i colori per lo slew... BOH.
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno. |
||
|
|
|
|
#8283 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Per quanto riguardi i voltaggi non fidatevi mai troppo di quelli indicati dal bios o dai vari software sotto il sistema operativo: solo il multimetro vi da quelli reali! Pensate che con lo stesso ali 1 delle mie 2 dfi sulla +12 mi da 11,7 e l'altra 12. Per quanto rigurda i tuoi casini con i timings delle ram può dipendere dai diversi flash di bios che hai fatto perchè mi è successa una cosa simile. Il consiglio che ti do è di fare il flash con il 6/19 con i seguenti parametri: awdflash n24ld619.bin /QI/CC/Sn/Py/CP/CD che ti fanno piazza pulita del vecchio bios e un bel clear cmos senza batteria di una mezz'oretta. Io così avevo risolto.
|
|
|
#8284 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
|
Quote:
|
|
|
|
#8285 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
|
io sto proprio usando il 619XT by TicTac, al posto dell'ufficiale
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.

) nei socket, poi carta scottex ed alcool rosso per pulire i contatti della ram.