|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3261 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Trento
|
Quote:
![]() ![]()
Seguando questi punti dovresti essere in grado di vedere il disco come condivisione di rete (dopo averlo opportunamente configurato!!!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3262 | ||||
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ho dato un'occhiata ai prezzi dei qnas (grazie essegi): capperi! [NIUBBO]Ma secondo te/voi, se io prendo il mio muletto (che ha sopra un vecchio PIII), ci monto una scheda RAID (tutmosi3: poi mi spieghi il tuo 10% di perplessità sull'argomento), su questa due HD da 500Gb e poi ci salvo sopra i dati? Tieni conto che ho già configurato samba, quindi lo vedo già sia da win che da linux. Come funzionano i controller RAID? hanno bisogno di driver/software o fanno tutto "da BIOS", e quindi se ne fregano di quale SO usi la macchina?[/NIUBBO] |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3263 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Già fatto a suo tempo.
Quote:
Propendo per Mepis anche perchè è possibile usarlo anche per altre faccende. Quote:
Quote:
Il PC dell'ufficio è preso maluccio, avrebbe bisogno di una formattata ma non lo posso fare perchè il figlio del titolare me lo impedisce. Sul mio PC a casa ha sempre funzionato (usato 2 volte). Quote:
Satrà vicino a TV ed Hi-Fi, a tal proposito Kmixer di Windows mi ha dato tanti problemi, risolti escludendo in toto Windows. Installare e configurare dignitosamente una distribuzione Linux non è un problema. Quote:
Comunque vai sul sicuro. Quote:
Se 1 HD va KO c'è sempre l'altro di scorta ma se l'intero NAS va KO allora i dati sono a forte rischio. E' un evento raro ma anche il 10% è una percentaule bassa. Ciao |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3264 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() Basterebbe prendere un nuovo Nas della stessa marca e dovrebbe leggerli senza problemi... o collegarli ad un pc con l'apposito programma per leggere la partizionatura fatta dal nas... E' proprio per questo motivo che si predilige il Nas da prodotti "tutto integrato" che in caso di rottura compromette probabilmente anche l'hd ...
![]() |
![]() |
#3265 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Sono d'accordo ma è una cosa che mi è successa una sola volta.
E molto di recente con un Longshine. La percentuale si disastri con RAID1 è davvero minima ma sulle foto dei figli non si scherza. A me è capitato una volta di perdere qualche foto mia e della mia fidanzata. Ero distrutto. Non era nemmeno tanta roba e si è verificata in una concomitanza di eventi sfortunati: PC1 formattato (tutte gli HD e le partizioni vuote), tutti i dati su PC2 (lo uso per poche ore a settimana, la sua funzione è proprio di NAS) ma l'HD si riempie e quelli che avanzano (le famose poche foto) finiscono su un altro HD. La fortuna dei NERD vuole che il 2° si rompa proprio in quei giorni. Addio foto. So che questo è un evento di assoluta rarità ma un ricordo perso è una parte di uomo che se ne va per sempre. Sono consapevole che le perdite di dati non si possono annullare ma solo ridurre, a tal proposito, consiglio la soluzione NAS + HD USB o la più esosa NAS + NAS. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3266 |
Member
|
E la soluze RAID 1 su un pc dedicato? Se io monto un controller RAID (e a questo proposito: quale?) sul mio pc da sgabuzzino ubutuserverbased, ci metto su due HD (magari su slitte) su cui faccio il mirroring:
1. mi devo preoccupare all'acquisto del controller di compatibilità con linux? 2. se si scassa un HD, posso prendere l'altro e leggerci i dati? 3. se si scassa il controller rischio di perdere entrambi gli HD? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3267 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Poi, come suggerisce Tutmosi, avere un supporto esterno per il backup periodico dell'Hd, in modo che se entrambi dovessero bruciare si possa rimediare (anche se, a mio riguardo, è un metodo molto dispendioso, in termini economici, se si vuole backuppare tutto, e preferisco fare dvd.... Video e altre cose scaricate da internet non sono persi irrimediabilmente, a differenza delle foto, che per quante possano essere, non penso superino i 4gb ... e anche se fosse si può, al massimo, usare un hd esterno da 40/80gb che hanno un buon prezzo...) . O, in alternativa, pubblicandole sul web tramite programmi (tipo picasa) ma con la visualizzazione limitate a se stessi e basta...
![]() |
![]() |
#3268 |
Senior Member
|
Sono d'accordo in tutto.
Specialmente sula questione dell'unicità dei dati. Se c'è spazio si possono mettere anche gli MP3 estratti dai propri CD ma quando il peso comicia a superare certi limiti è bene fare un cernita. In tanti anni ho assistito a 5 rotture di controller RAID, in solo 1 caso c'è stata anche la perdita di dati. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3269 |
Member
|
qualcuno mi consiglia un buon controller raid compatibile con ubuntu?
ma i controller raid necessitano di drivers oppure il so li vede come un HD unico e il loro FW fa il resto? grazie dell'aiuto e buon weekend a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3270 | |
Senior Member
|
Quote:
Uno switch 10/100/1000 ASUS preso 3 giorni fa veniva 30 €. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3271 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Per l'Italia li vende anche elma:
www.elma.it Sono nella sezione Hard Disk. A tal proposito, ma tra: 01-HD35-NAS ----- 207,00 €uro 01-TS-201 ----- 371,28 €uro c'è davvero così tanta differenza? perché sto facendo un pensierino al primo :P Saluti.
Profilo Steam - 100% CASE Fractal Design Define C ° MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming ° CPU AMD Ryzen 7 5700X3D ° RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL ° GPU RADEON RX 6750XT ° SSD WD Blue SA510 1TB ° SSD KINGSTON 512GB ° Monitor Viewsonic X Series XG2401 24 Full HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#3272 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
se qualcuno lo possiede chiedo 3 cose la prima ovviamente se funziona bene la seconda è se ha un sistema di stand-bay che entra in azione quando inutilizzato la terza se qualcuno vi ha utilizzato il web server presente con pagine in php grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3273 |
Member
|
forse è OT ma...
...è così semplice: http://tinyurl.com/29fyv4?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3274 | |
Member
|
Quote:
router<--->switch<--->PC/NAS/qualsivoglia periferica di rete Ovviamente se ora come ora la tua configurazione di rete è router<--->PC/NAS ecc. perchè sfrutti le solite 3/4 porte ethernet che trovi sul router e come il 98% dei router che trovi adesso lo switch che integrano è un 10/100; anche se hai NAS e PC in gigabit non la sfrutterai mai perchè hai il collo di bottiglia dello switch/router! In quel caso ci starebbe la configurazione PC<->NAS diretta, MA ovviamente vedo molto + coerente l'adozione di uno switch di TOT porte, a seconda di quante te ne servono, con velocità gigabit così al tuo interno non avrai + colli di bottiglia. Lo switch diventerebbe il "cuore" attraverso tutti i tuoi dispositivi dialogano e quando esci verso internet esci attraverso il 10/100 del router che è un'enormità visto che di ADSL che possano saturare tale larghezza di banda non ce ne sono ![]() Per quanto riguarda la possibile saturazione per avere il mulo e un backup attivo vai tranquillo che da quel punto di vista il mulo di banda te ne occupa ben poca (se sei fortunato con fastweb e scarichi come un ossesso allora potresti arrivare a sfiorare il megabyte al secondo su fibra, cioè circa 10 mbps ma su una banda teorica di 1000 è poco niente....). Il vero problema con il mulo sono le connessioni contemporanee, ma questo è un altro discorso. ![]() Ultima modifica di acco.tn : 22-09-2007 alle 16:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3275 |
Member
|
Benchmark e riflessioni sui NAS...
Visto che stavo valutando l'acquisto di un NAS pure io e usavo http://www.smallnetbuilder.com come fonte di informazioni sulle performance dei vari dispostivi, mi son detto 'vediamo che performance ottengo facendo lo stesso test tra il mio computer fisso e il mio file server...'
Beh con mio grande stupore ho scoperto che praticmente non ci sono NAS (tra quelli che consideravo candidati per l'acquisto: QNAP 109pro / Synlogy 107+ e Dlink DNS-323) davvero validi, nel senso nessuno ha performance (soprattutto in scrittura) che si avvicinino a quelle che ho ottenuto attraverso i test. Da qui il mio dubbio: ho sbagliato io a leggere i risultati (ma non credo...) oppure l'hardware in sè influisce notevolmente sulle prestazioni? Cioè un computer avrà sempre prestazioni migliori di un NAS 'umano' dal punto di vista per l'acquisto domestico? Qualcun'altro che usa attualmente un NAS ha provato a fare i test come quelli proposti da smallnetbuilder?!? Allego il file PDF con l'unione dei risultati presi dal sito con quelli da me ottenuti: http://www.mediafire.com/?8ezgdewz1jg |
![]() |
![]() |
![]() |
#3276 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
|
scusate ma è vero che è possibile modificare il firmware di alcuni tipi di nas in maniera da poterli far funzionare autonomamente con programmi tipo emule??
Un migliaio di trattative sul forum quasi tutte perfette, utente sconsigliato Stappern Do e pretendo serietà. Tratto solo con chi fornisce tutti i dati ed ancora crede nei vaolri etici!! Dal C64@action replay ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3277 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Si è vero, se leggi un pò all'indietro il thread se ne è parlato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3278 |
Senior Member
|
un aiuto con parola chiave per la ricerca sul 3d??
Un migliaio di trattative sul forum quasi tutte perfette, utente sconsigliato Stappern Do e pretendo serietà. Tratto solo con chi fornisce tutti i dati ed ancora crede nei vaolri etici!! Dal C64@action replay ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3279 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3280 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.