Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-09-2011, 13:55   #32041
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
E' vero manca poco... speriamo che sia meglio della 11.04
Giuss è offline  
Old 26-09-2011, 14:01   #32042
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
E' vero manca poco... speriamo che sia meglio della 11.04
La sto provando da più di un mese, è decisamente bella come grafica[1] e Unity è meno sgradevole e più comodo da usare. Però ci sono ancora un sacco di bug irrisolti e frequenti crash di compiz e delle applicazioni con qualche reset automatico del server video di troppo. In definitiva al momento non è certo già adoperabile per ambienti di produzione e dubito molto forte che nel poco tempo rimasto ce la facciano a dare una parvenza di stabilità a tutto l'ambaradan.

Il tutto ovviamente IMHO e basato su due installazioni personali su un desktop e un notebook.

[1] per la prima volta in dieci anni e più di mie installazione di Linux, questa posso tranquillamente affermare che se la gioca alla pari con gli altri due OS commerciali di grande diffusione in quanto a gradevolezza della grafica, resa dei font e delle icone, disegno delle finestre, combinazione di colori, insomma gradevolezza di tutto l'ambiente desktop che finalmente sa essere elegante e mai pacchiano o tamarro.

Saluti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-09-2011 alle 14:08.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline  
Old 26-09-2011, 15:16   #32043
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Quote:
Originariamente inviato da BugoA7X Guarda i messaggi
Non ho capito, scusa..
scusa ho sbagliato. 11.10 non e' uscita. utilizzo 11.04 su un netbook senza unity ed e' semplicissima e molto intuitiva (ho sostituito infatti ubuntu 11.04 molto piu pesante).
Old 26-09-2011, 15:19   #32044
BugoA7X
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
scusa ho sbagliato. 11.10 non e' uscita. utilizzo 11.04 su un netbook senza unity ed e' semplicissima e molto intuitiva (ho sostituito infatti ubuntu 11.04 molto piu pesante).
Mi spieghi cos'è ''unity'' come detto mi avvicino praticamente oggi ad Ubuntu, scusa la newbbaggine..
BugoA7X è offline  
Old 26-09-2011, 15:42   #32045
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Mi spieghi cos'è ''unity'' come detto mi avvicino praticamente oggi ad Ubuntu, scusa la newbbaggine..
Unity è in poche parole l'interfaccia grafica delle versioni più recenti di Linux Ubuntu.

http://unity.ubuntu.com/

Fino alla versione 11.04 era possibile all'atto del login scegliere di usare la vecchia interfaccia di Gome 2.x, dalla prossima 11.10 invece sarà l'unica interfaccia installata di default.

Saluti.
Old 26-09-2011, 15:46   #32046
BugoA7X
Bannato

Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Unity è in poche parole l'interfaccia grafica delle versioni più recenti di Linux Ubuntu.

Fino alla versione 11.04 era possibile all'atto del login scegliere di usare la vecchia interfaccia di Gome 2.x, dalla prossima 11.10 invece sarà l'unica interfaccia installata di default.

Saluti.
Ah ok, grazie mille, sarebbe in poche parole un tema grafico più carino che integra una sidebar stile Leopard, come per il passaggio da XP a Vista/7 per capirci.. infatti nel 9.04 a suo tempo non c'era quando l'avevo provato io..
BugoA7X è offline  
Old 26-09-2011, 15:56   #32047
BugoA7X
Bannato

Ragazzi, Kubuntu 11.04 LTS è la versione light?
BugoA7X è offline  
Old 26-09-2011, 16:08   #32048
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ragazzi, Kubuntu 11.04 LTS è la versione light?
Non esiste nesuna Kubuntu 11.04 LTS e AFAIK, non c'è nessuna Kubuntu definita ufficialmente "light".

Questa è l'ultima Kubuntu LTS:

http://www.kubuntu.org/news/10.04-lts-release

LTS sta per Long Term Support.

Saluti.
Old 26-09-2011, 16:10   #32049
BugoA7X
Bannato

Quote:
Non esiste nesuna Kubuntu 11.04 LTS e AFAIK, non c'è nessuna Kubuntu definita ufficialmente "light".

Questa è l'ultima Kubuntu LTS:

http://www.kubuntu.org/news/10.04-lts-release

LTS sta per Long Term Support.

Saluti.
Ok scusa, errore mio, avevo letto 11.04.. ma la differenza dove sta in parole povere? grazie per l'aiuto, nel dubbio ne sto scaricando 4, ovvero Ubuntu 10.04 LTS, Ubuntu 11.04 ed i corrispettivi Kubuntu
BugoA7X è offline  
Old 26-09-2011, 16:15   #32050
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
La sto provando da più di un mese, è decisamente bella come grafica[1] e Unity è meno sgradevole e più comodo da usare. Però ci sono ancora un sacco di bug irrisolti e frequenti crash di compiz e delle applicazioni con qualche reset automatico del server video di troppo. In definitiva al momento non è certo già adoperabile per ambienti di produzione e dubito molto forte che nel poco tempo rimasto ce la facciano a dare una parvenza di stabilità a tutto l'ambaradan.
Io non l'ho usato molto anche perche' dopo gli ultimi aggiornamenti fatti non parte piu'.... sospetto nei drivers ATI... comunque mi è sembrato piuttosto appesantito e unity non mi ha entusiasmato molto.

Ormai aspetto la 11.10 per fare una nuova installazione, e poi decidere eventualmente di passare ad altro.
Giuss è offline  
Old 26-09-2011, 16:18   #32051
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:

Il tutto ovviamente IMHO e basato su due installazioni personali su un desktop e un notebook.

[1] per la prima volta in dieci anni e più di mie installazione di Linux, questa posso tranquillamente affermare che se la gioca alla pari con gli altri due OS commerciali di grande diffusione in quanto a gradevolezza della grafica, resa dei font e delle icone, disegno delle finestre, combinazione di colori, insomma gradevolezza di tutto l'ambiente desktop che finalmente sa essere elegante e mai pacchiano o tamarro.

Saluti.
anche l'ultima di Mint ha una bella grafica
jedy48 è offline  
Old 26-09-2011, 16:22   #32052
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

La differenza sta nel periodo di supporto, cioè per l'utente comune il periodo in cui vengono forniti gli aggiornamenti di sicurezza e le risoluzioni dei bug e malfunzionamenti scoperti sia nel sistema operativo propriamente detto che nelle applicazioni scaricabili dai server dei repository ufficiali di Canonical.

Nel caso delle LTS dovrebbe essere di tre anni, mente per le release intermedie di dicotto mesi. Il vantaggio delle LTS è di ritrovarti un sistema stabile e ampiamente collaudato, ottimo per gli ambienti di produzione. Il contraltare è che c'è poco o nullo aggiornamento di versione dei programmi installati ritrovandoti con software applicativo non allo stesso livello di "modernità" delle versioni di Ubuntu successive alla LTS.

Saluti.
Old 26-09-2011, 16:28   #32053
BugoA7X
Bannato

Quote:
La differenza sta nel periodo di supporto, cioè per l'utente comune il periodo in cui vengono forniti gli aggiornamenti di sicurezza e le risoluzioni dei bug e malfunzionamenti scoperti sia nel sistema operativo propriamente detto che nelle applicazioni scaricabili dai server dei repository ufficiali di Canonical.

Nel caso delle LTS dovrebbe essere di tre anni, mente per le release intermedie di dicotto mesi. Il vantaggio delle LTS è di ritrovarti un sistema stabile e ampiamente collaudato, ottimo per gli ambienti di produzione. Il contraltare è che c'è poco o nullo aggiornamento di versione dei programmi installati ritrovandoti con software applicativo non allo stesso livello di "modernità" delle versioni di Ubuntu successive alla LTS.

Saluti.

Grazie mille, davvero molto esaustivo! per quanto riguarda Ubuntu e Kubuntu, differenze sostanziali? grazie
BugoA7X è offline  
Old 26-09-2011, 16:51   #32054
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Grazie mille, davvero molto esaustivo! per quanto riguarda Ubuntu e Kubuntu, differenze sostanziali? grazie
Differenza sostanziale? La presenza o assenza della K davanti al nome

Cioè Kubuntu offre di default la shell grafica KDE 4.x, Ubuntu invece si basa su gnome e nelle ultime versioni gnome3+unity.

Provale entrambe e vedi quella con cui ti trovi più a tuo agio, la scelta di una distribuzione è del tutto soggettiva, io ad esempio con KDE non mi ci ritrovo. Pur provandolo periodicamente alla fine dopo un po' preferisco tornare a gnome.

Saluti.
Old 26-09-2011, 17:02   #32055
BugoA7X
Bannato

Quote:
Differenza sostanziale? La presenza o assenza della K davanti al nome

Cioè Kubuntu offre di default la shell grafica KDE 4.x, Ubuntu invece si basa su gnome e nelle ultime versioni gnome3+unity.

Provale entrambe e vedi quella con cui ti trovi più a tuo agio, la scelta di una distribuzione è del tutto soggettiva, io ad esempio con KDE non mi ci ritrovo. Pur provandolo periodicamente alla fine dopo un po' preferisco tornare a gnome.

Saluti.
Grazie mille, download completati, mi ci metto dietro al più presto..
BugoA7X è offline  
Old 26-09-2011, 19:52   #32056
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Quote:

Saluti.
ALLORA ho finito di aggiornare. unity proprio non mi va giu
Old 26-09-2011, 21:43   #32057
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
ALLORA ho finito di aggiornare. unity proprio non mi va giu
siamo in due allora credo che passo ad altro se è così
jedy48 è offline  
Old 26-09-2011, 22:55   #32058
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Ma quindi dalla 11.10 ci dovremo tenere Unity senza possibilità di tornare a gnome 2.x classic?
Old 27-09-2011, 08:17   #32059
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Ma quindi dalla 11.10 ci dovremo tenere Unity senza possibilità di tornare a gnome 2.x classic?
siamo una enorme comunita. qualcuno si inventera qualcosa.....
Old 27-09-2011, 12:34   #32060
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Ci sarà Gnome 3, si spera con velocità decente.
Unity sul mio portatile (T7500 2.2 Ghz + 2 Gb di ram + 8400GS) non gira bene...

PS: http://blog.sudobits.com/2011/09/03/...-ubuntu-11-10/

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian