Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-09-2011, 16:16   #32041
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Quote:
Originariamente inviato da BugoA7X Guarda i messaggi
Non ho capito, scusa..
scusa ho sbagliato. 11.10 non e' uscita. utilizzo 11.04 su un netbook senza unity ed e' semplicissima e molto intuitiva (ho sostituito infatti ubuntu 11.04 molto piu pesante).
Old 26-09-2011, 16:19   #32042
BugoA7X
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
scusa ho sbagliato. 11.10 non e' uscita. utilizzo 11.04 su un netbook senza unity ed e' semplicissima e molto intuitiva (ho sostituito infatti ubuntu 11.04 molto piu pesante).
Mi spieghi cos'è ''unity'' come detto mi avvicino praticamente oggi ad Ubuntu, scusa la newbbaggine..
BugoA7X è offline  
Old 26-09-2011, 16:42   #32043
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Mi spieghi cos'è ''unity'' come detto mi avvicino praticamente oggi ad Ubuntu, scusa la newbbaggine..
Unity è in poche parole l'interfaccia grafica delle versioni più recenti di Linux Ubuntu.

http://unity.ubuntu.com/

Fino alla versione 11.04 era possibile all'atto del login scegliere di usare la vecchia interfaccia di Gome 2.x, dalla prossima 11.10 invece sarà l'unica interfaccia installata di default.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline  
Old 26-09-2011, 16:46   #32044
BugoA7X
Bannato

Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Unity è in poche parole l'interfaccia grafica delle versioni più recenti di Linux Ubuntu.

Fino alla versione 11.04 era possibile all'atto del login scegliere di usare la vecchia interfaccia di Gome 2.x, dalla prossima 11.10 invece sarà l'unica interfaccia installata di default.

Saluti.
Ah ok, grazie mille, sarebbe in poche parole un tema grafico più carino che integra una sidebar stile Leopard, come per il passaggio da XP a Vista/7 per capirci.. infatti nel 9.04 a suo tempo non c'era quando l'avevo provato io..
BugoA7X è offline  
Old 26-09-2011, 16:56   #32045
BugoA7X
Bannato

Ragazzi, Kubuntu 11.04 LTS è la versione light?
BugoA7X è offline  
Old 26-09-2011, 17:08   #32046
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ragazzi, Kubuntu 11.04 LTS è la versione light?
Non esiste nesuna Kubuntu 11.04 LTS e AFAIK, non c'è nessuna Kubuntu definita ufficialmente "light".

Questa è l'ultima Kubuntu LTS:

http://www.kubuntu.org/news/10.04-lts-release

LTS sta per Long Term Support.

Saluti.
Old 26-09-2011, 17:10   #32047
BugoA7X
Bannato

Quote:
Non esiste nesuna Kubuntu 11.04 LTS e AFAIK, non c'è nessuna Kubuntu definita ufficialmente "light".

Questa è l'ultima Kubuntu LTS:

http://www.kubuntu.org/news/10.04-lts-release

LTS sta per Long Term Support.

Saluti.
Ok scusa, errore mio, avevo letto 11.04.. ma la differenza dove sta in parole povere? grazie per l'aiuto, nel dubbio ne sto scaricando 4, ovvero Ubuntu 10.04 LTS, Ubuntu 11.04 ed i corrispettivi Kubuntu
BugoA7X è offline  
Old 26-09-2011, 17:15   #32048
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
La sto provando da più di un mese, è decisamente bella come grafica[1] e Unity è meno sgradevole e più comodo da usare. Però ci sono ancora un sacco di bug irrisolti e frequenti crash di compiz e delle applicazioni con qualche reset automatico del server video di troppo. In definitiva al momento non è certo già adoperabile per ambienti di produzione e dubito molto forte che nel poco tempo rimasto ce la facciano a dare una parvenza di stabilità a tutto l'ambaradan.
Io non l'ho usato molto anche perche' dopo gli ultimi aggiornamenti fatti non parte piu'.... sospetto nei drivers ATI... comunque mi è sembrato piuttosto appesantito e unity non mi ha entusiasmato molto.

Ormai aspetto la 11.10 per fare una nuova installazione, e poi decidere eventualmente di passare ad altro.
Giuss è offline  
Old 26-09-2011, 17:18   #32049
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
La sto provando da più di un mese, è decisamente bella come grafica[1] e Unity è meno sgradevole e più comodo da usare. Però ci sono ancora un sacco di bug irrisolti e frequenti crash di compiz e delle applicazioni con qualche reset automatico del server video di troppo. In definitiva al momento non è certo già adoperabile per ambienti di produzione e dubito molto forte che nel poco tempo rimasto ce la facciano a dare una parvenza di stabilità a tutto l'ambaradan.

Il tutto ovviamente IMHO e basato su due installazioni personali su un desktop e un notebook.

[1] per la prima volta in dieci anni e più di mie installazione di Linux, questa posso tranquillamente affermare che se la gioca alla pari con gli altri due OS commerciali di grande diffusione in quanto a gradevolezza della grafica, resa dei font e delle icone, disegno delle finestre, combinazione di colori, insomma gradevolezza di tutto l'ambiente desktop che finalmente sa essere elegante e mai pacchiano o tamarro.

Saluti.
anche l'ultima di Mint ha una bella grafica
jedy48 è offline  
Old 26-09-2011, 17:22   #32050
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

La differenza sta nel periodo di supporto, cioè per l'utente comune il periodo in cui vengono forniti gli aggiornamenti di sicurezza e le risoluzioni dei bug e malfunzionamenti scoperti sia nel sistema operativo propriamente detto che nelle applicazioni scaricabili dai server dei repository ufficiali di Canonical.

Nel caso delle LTS dovrebbe essere di tre anni, mente per le release intermedie di dicotto mesi. Il vantaggio delle LTS è di ritrovarti un sistema stabile e ampiamente collaudato, ottimo per gli ambienti di produzione. Il contraltare è che c'è poco o nullo aggiornamento di versione dei programmi installati ritrovandoti con software applicativo non allo stesso livello di "modernità" delle versioni di Ubuntu successive alla LTS.

Saluti.
Old 26-09-2011, 17:28   #32051
BugoA7X
Bannato

Quote:
La differenza sta nel periodo di supporto, cioè per l'utente comune il periodo in cui vengono forniti gli aggiornamenti di sicurezza e le risoluzioni dei bug e malfunzionamenti scoperti sia nel sistema operativo propriamente detto che nelle applicazioni scaricabili dai server dei repository ufficiali di Canonical.

Nel caso delle LTS dovrebbe essere di tre anni, mente per le release intermedie di dicotto mesi. Il vantaggio delle LTS è di ritrovarti un sistema stabile e ampiamente collaudato, ottimo per gli ambienti di produzione. Il contraltare è che c'è poco o nullo aggiornamento di versione dei programmi installati ritrovandoti con software applicativo non allo stesso livello di "modernità" delle versioni di Ubuntu successive alla LTS.

Saluti.

Grazie mille, davvero molto esaustivo! per quanto riguarda Ubuntu e Kubuntu, differenze sostanziali? grazie
BugoA7X è offline  
Old 26-09-2011, 17:51   #32052
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Grazie mille, davvero molto esaustivo! per quanto riguarda Ubuntu e Kubuntu, differenze sostanziali? grazie
Differenza sostanziale? La presenza o assenza della K davanti al nome

Cioè Kubuntu offre di default la shell grafica KDE 4.x, Ubuntu invece si basa su gnome e nelle ultime versioni gnome3+unity.

Provale entrambe e vedi quella con cui ti trovi più a tuo agio, la scelta di una distribuzione è del tutto soggettiva, io ad esempio con KDE non mi ci ritrovo. Pur provandolo periodicamente alla fine dopo un po' preferisco tornare a gnome.

Saluti.
Old 26-09-2011, 18:02   #32053
BugoA7X
Bannato

Quote:
Differenza sostanziale? La presenza o assenza della K davanti al nome

Cioè Kubuntu offre di default la shell grafica KDE 4.x, Ubuntu invece si basa su gnome e nelle ultime versioni gnome3+unity.

Provale entrambe e vedi quella con cui ti trovi più a tuo agio, la scelta di una distribuzione è del tutto soggettiva, io ad esempio con KDE non mi ci ritrovo. Pur provandolo periodicamente alla fine dopo un po' preferisco tornare a gnome.

Saluti.
Grazie mille, download completati, mi ci metto dietro al più presto..
BugoA7X è offline  
Old 26-09-2011, 20:52   #32054
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Quote:

Saluti.
ALLORA ho finito di aggiornare. unity proprio non mi va giu
Old 26-09-2011, 22:43   #32055
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
ALLORA ho finito di aggiornare. unity proprio non mi va giu
siamo in due allora credo che passo ad altro se è così
jedy48 è offline  
Old 26-09-2011, 23:55   #32056
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Ma quindi dalla 11.10 ci dovremo tenere Unity senza possibilità di tornare a gnome 2.x classic?
Old 27-09-2011, 09:17   #32057
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Ma quindi dalla 11.10 ci dovremo tenere Unity senza possibilità di tornare a gnome 2.x classic?
siamo una enorme comunita. qualcuno si inventera qualcosa.....
Old 27-09-2011, 13:34   #32058
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Ci sarà Gnome 3, si spera con velocità decente.
Unity sul mio portatile (T7500 2.2 Ghz + 2 Gb di ram + 8400GS) non gira bene...

PS: http://blog.sudobits.com/2011/09/03/...-ubuntu-11-10/
Old 28-09-2011, 22:02   #32059
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Ci sarà Gnome 3, si spera con velocità decente.
Unity sul mio portatile (T7500 2.2 Ghz + 2 Gb di ram + 8400GS) non gira bene...

PS: http://blog.sudobits.com/2011/09/03/...-ubuntu-11-10/
Secondo me è per via della RAM, processore e video mi sembrano comunque molto buoni anche se non recentissimi. Un banco di RAM da 2GB costa 20 euro

Io mi trovo molto bene con Unity, sto provando GNOME 3 su Arch, secondo me Unity è un po' più avanti almeno come funzionalità, poi vabbè dietro c'è sempre Ubuntu che aggiunge le sue cose, anche se forse graficamente è più accattivante GNOME 3.

Al momento non si può dire che Unity sia PEGGIO di gnome 3...
Old 28-09-2011, 22:12   #32060
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
quindi tolgono gnome 2?
ma manualmente si potrà sempre, rimettere no?
deidara80 è offline  
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
La retrocompatibilità di Project ...
InvestCloud chiude la sede italiana di M...
TSMC resta irraggiungibile, ma Samsung r...
Il futuro di Dacia: ecco Striker, ma arr...
LG e DataVolt avviano una partnership: s...
Google, una modifica del kernel Android ...
A casa di Givi Bike per scoprire la line...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra si pu&...
Google Play Games sfida Steam: demo, com...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian