Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2010, 15:57   #301
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da mimmo Guarda i messaggi
Mi piacerebbe però conoscere ulteriori impressioni in merito alla canon sx30. E' possibile che prima che venisse commercializzata in italia se ne parlava tantissimo ed ora che finalmente è possibile acquistarla nessuno ne parla più!!!
Purtroppo io sono il tipo che acquista una fotocamera di tale livello una sola volta nella vita, non posso permettermi di upgradare successivamente con nuovi modelli. La caratteristica all in one della sx30 è veramente allettante, lo zoom poi è la cosa che più mi mette in difficoltà nella decisione.
Una micro 4/3 con obiettivo di 14-150, alla massima lunghezza focale di 150mm, probabilmente, per quanto letto in giro, continua a comportarsi meglio della sx30, ma nel momento in cui si va a stampare la foto nel formato max di 15x20, per inserirla in un album, siamo sicuri che continuerà a valerne la pena?
Questa maggiore qualità è visibile solo alla massima dimensione di stampa oppure rimane pur sempre visibile anche su stampe appunto più piccole?
la nitidezza degli scatti sarà sempre un qualcosa di inarrivabile per queste bridge ultrazoom.. solo a monitor una foto scattata con bridge e una con reflex potrebbero "apparire" simili..

se vuoi meno compromessi, vai di Fuji HS10 o Panasonic FZ100/45...se vuoi la qualità migliore punta a m4/3 o reflex
Old 23-11-2010, 18:17   #302
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Città: Cattolica (RN)
Beh, se devo dire la verità ho varie foto in casa formato A4 attaccate ai muri, fatte un po con la reflex e un po con le compatte o superzoom e una gran differenza non la vedo proprio, forse aumentando le dimensioni viene fuori...
soprattutto guardando le foto a monitor a formato intero.

Se è lo zoom che ti alletta mimmo, a meno di usi particolari, direi che un 300 (150 per la 4/3) è più che sufficiente, io quello della SX30 lo uso raramente a 850 e finora solo per prove, nell'uso normale credo che il massimo zoom serva in pochi casi, anche perchè poi a 850 non è un gran che nitido, meglio arrivare a 600 e non oltre. Direi che forse è più importante avere un grandangolo.
In generale l'aspetto migliore della 4/3 o reflex rispetto alle compatte o superzoom è la capacità di rendere la foto più profonda o tridimensionale, la migliore dinamica ottenibile, la possibilità reale di utilizzare gli iso alti, il formato raw che non guasta e la probabile (da verificare per le 4/3 con fuoco a contrasto) velocità operativa.
Detto questo rimane però un parametro importante: l'obiettivo da utilizzare.
Sento sempre dire che inutile comprare una reflex e piazzargli davanti un 18-200, tanto vale tenere la superzoom....ma nella pratica non avendo mai avuto un 18-200 sulla reflex non so dirti se sia vero o quali siano i veri risultati.
Suppongo pertanto che mettere un 14-150 a una 4/3 non sia il massimo nemmeno per questo tipo di macchine...
Non ultima da considerare è la praticità....quando avevo solo la reflex non la portavo in giro quasi mai...da quando ho preso una compattina non me la levo di dosso...anche la sx30 si porta dietro bene in bici per dire.

Probabilmente al momento il migliore compromesso come ha detto megthebest se vuoi una superzoom è la FZ45.
Old 31-12-2010, 22:37   #303
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Città: Cattolica (RN)
Lasciata oggi la SX30is.....resa al negozio dove la avevo presa con buonissima valutazione e dopo circa 1100 scatti effettuati. Sono passato alla reflex ed ho scelto la 550D con un 15-85is. Sto studiando il manuale ed i primi scatti mi danno sensazioni nettamente migliori rispetto alla SX30 che mi aveva "abbastanza" deluso.
Onore comunque alla vecchia S2is che con i suoi validissimi 5mpx mi ha dato negli anni e mi continua a dare bellissime foto. Probabilmente è vero che l'evoluzione delle bridge ha visto il suo apice nel modello S3is come ho sentito spesso affermare...da li in poi solo involuzioni nella qualità immagine.
Old 03-05-2011, 11:15   #304
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Ciao, scusate se riesumo questo post, ho occasione di acquistare la Canon SX30 IS a 160€.
Non sono un fotografo e non so niente di fotografia, vorrei solo comprare con questo budget una macchina che faccia meglio delle classiche digitali che ho avuto finora.
L'utilizzo è di semplice foto ricordo delle vacanze, nessuna gara, nessuna "mostra" per intenderci.

Vale la pena?
Old 03-05-2011, 13:38   #305
letmealone
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Ciao, scusate se riesumo questo post, ho occasione di acquistare la Canon SX30 IS a 160€.
Non sono un fotografo e non so niente di fotografia, vorrei solo comprare con questo budget una macchina che faccia meglio delle classiche digitali che ho avuto finora.
L'utilizzo è di semplice foto ricordo delle vacanze, nessuna gara, nessuna "mostra" per intenderci.

Vale la pena?
A quel prezzo la prenderei senz'altro. In caso non ti dovesse convincere la potresti rivendere senza perderci nulla (anzi...)
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 13:46   #306
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:

Vale la pena?
in che condizioni è?
Old 03-05-2011, 15:48   #307
ramses77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
in che condizioni è?
Nuova e con garanzia.
La danno con i punti di una raccolta... solo che dopo aver letto questo thread sono rimasto un po' perplesso.
Però se per quel prezzo dite che ne vale, a me servirebbe giusto una macchinettina così..

Ultima modifica di ramses77 : 03-05-2011 alle 15:51.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 16:23   #308
datenaoto
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Nuova e con garanzia.
La danno con i punti di una raccolta... solo che dopo aver letto questo thread sono rimasto un po' perplesso.
Però se per quel prezzo dite che ne vale, a me servirebbe giusto una macchinettina così..
E' vero non è granchè ma a questo prezzo e senza pretese ne vale la pena... poi se vuoi aspettare sta arrivando la Sony hx100v
datenaoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 09:14   #309
fabio.c66
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Nuova e con garanzia.
Guarda, presumo che sia la stessa raccolta che sto facendo io (12000 punti+contributo). Non ho dubbi sull'acquisto sicuramente la prenderò. Credo che a livello di bridge siano più o meno tutte sullo stesso livello nel senso che sfido chiunque andare a vedere dove rende leggermente meglio su quel particolare piuttosto che un altro, ecc. e poi una leggera differenza la fa anche chi scatta la foto, quale impostazioni usa, ecc.
E' ovvio che non si può paragonare ad una reflex... tutto un altro pianeta, altri costi ed altri usi: personalmente se devo pensare di portarmi in giro una macchina di certe dimensioni e anche un zoom a corredo, non è il mio genere.
Credo che queste sia una bella compattina con lo zoom giusto da non usare al massimo ma che a me serve tantissmo giusto per fare qualche foto alle mie bimbe in modo che non se ne accorgono... poi sul fatto dei 14Mpixel su un sensore cosi piccolo, mica bisogna usarli tutti per forza... si può abbassare la risoluzione cosi magari qualche magagna in meno non si nota e tanto non è che dobbiamo necessariamente stampare delle foto formato poster
fabio.c66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 10:09   #310
datenaoto
Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio.c66 Guarda i messaggi
Guarda, presumo che sia la stessa raccolta che sto facendo io (12000 punti+contributo). Non ho dubbi sull'acquisto sicuramente la prenderò. Credo che a livello di bridge siano più o meno tutte sullo stesso livello nel senso che sfido chiunque andare a vedere dove rende leggermente meglio su quel particolare piuttosto che un altro, ecc. e poi una leggera differenza la fa anche chi scatta la foto, quale impostazioni usa, ecc.
E' ovvio che non si può paragonare ad una reflex... tutto un altro pianeta, altri costi ed altri usi: personalmente se devo pensare di portarmi in giro una macchina di certe dimensioni e anche un zoom a corredo, non è il mio genere.
Credo che queste sia una bella compattina con lo zoom giusto da non usare al massimo ma che a me serve tantissmo giusto per fare qualche foto alle mie bimbe in modo che non se ne accorgono... poi sul fatto dei 14Mpixel su un sensore cosi piccolo, mica bisogna usarli tutti per forza... si può abbassare la risoluzione cosi magari qualche magagna in meno non si nota e tanto non è che dobbiamo necessariamente stampare delle foto formato poster
Se vuoi dire che le bridge fanno tutte schifo posso anche capire ma allora ti dico che la Canon fa un po' più schifo delle altre.
Se cerchi in giro troverai delle " foto della canon con aberrazioni cromatiche da paura.
Old 04-05-2011, 10:50   #311
fabio.c66
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da datenaoto Guarda i messaggi
Se vuoi dire che le bridge fanno tutte schifo posso anche capire ma allora ti dico che la Canon fa un po' più schifo delle altre.
Se cerchi in giro troverai delle " foto della canon con aberrazioni cromatiche da paura.
Dipende. Su questo, in giro ci sono pareri discordanti. E' vero le ho viste anch'io alcune foto con i contorni violacei su immagini contrastate, ma ne ho viste altre decisamente migliori. Poi se proprio uno vuole, ci sono programmini tipo Lightroom che sulle aberrazioni lavorano abbastanza bene.
Poi sai, considerando che la prendo da una raccolta premi a cui devo togliere ulteriori 70€ dalla vendita della mia compattina Nikon Coolpix P5000, la SX30 andrei a pagarla 109€ e sinceramente per questo prezzo sono anche disposto a rischiare di prendere una bridge che "fa un po' più schifo delle altre".

Ultima modifica di fabio.c66 : 04-05-2011 alle 11:02.
Old 04-05-2011, 11:11   #312
datenaoto
Member

Quote:
Dipende. Su questo, in giro ci sono pareri discordanti. E' vero le ho viste anch'io alcune foto con i contorni violacei su immagini contrastate, ma ne ho viste altre decisamente migliori. Poi se proprio uno vuole, ci sono programmini tipo Lightroom che sulle aberrazioni lavorano abbastanza bene.
Poi sai, considerando che la prendo da una raccolta premi a cui devo togliere ulteriori 70€ dalla vendita della mia compattina Nikon Coolpix P5000, la SX30 andrei a pagarla 109€ e sinceramente per questo prezzo sono anche disposto a rischiare di prendere una bridge che "fa un po' più schifo delle altre".
Anche io avrei fatto lo stesso!!!
Old 05-05-2011, 08:17   #313
ramses77
Senior Member

Quote:
Non ricordavo esattamente il contributo, ma stiamo parlando della stessa cosa.
Effettivamente se proprio no va giù, a quanto la si è pagata poi la si può anche rinvendere.
Credo che presto andrò a prenderle a poi magari posterò qualche impressione anche se non capisco un'acca di fotografia e provengo da compatte così così..
Old 05-05-2011, 08:53   #314
fabio.c66
Junior Member

Quote:
Credo che presto andrò a prenderle a poi magari posterò qualche impressione anche se non capisco un'acca di fotografia e provengo da compatte così così..
Ottimo! Per me credo ci vorranno ancora 3 mesi per accumulare i punti necessari. Attendo la tua recensione anche rispetto alle tue compatte.
Old 05-05-2011, 09:02   #315
ramses77
Senior Member

Quote:
Ottimo! Per me credo ci vorranno ancora 3 mesi per accumulare i punti necessari. Attendo la tua recensione anche rispetto alle tue compatte.
No problem, me ne mancano circa 500.. qualche spesa ed è fatta, sempre che le abbiano a disposizione in tempi brevi.
Poi comunque non sarà un problema ad effettuare test mirati (nel senso: io non ne capisco nulla, ma se qualche esperto volesse delle foto in determinate condizioni, non sarebbe un problema).
Old 05-05-2011, 09:22   #316
fabio.c66
Junior Member

Dalla prenotazione, massimo 5 giorni lavorativi. Già provato con altri articoli.
Old 06-06-2011, 20:13   #317
stuart
Senior Member

L'Avatar di stuart

Iscritto dal: Feb 2003
qualcuno l'ha poi presa con i punti?
ci stò facendo un pensierino per il prezzo basso con i punti
dite che vedrò una certa differenza fra questa e una canon a720?
grazie a tutti
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage
stuart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 10:44   #318
ramses77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stuart Guarda i messaggi
qualcuno l'ha poi presa con i punti?
ci stò facendo un pensierino per il prezzo basso con i punti
dite che vedrò una certa differenza fra questa e una canon a720?
grazie a tutti
Spiacente non ancora, ricordavo male i punti, me ne mancano ancora 1000.
Old 15-06-2011, 22:33   #319
river
Senior Member

L'Avatar di river

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
Quote:
Spiacente non ancora, ricordavo male i punti, me ne mancano ancora 1000.
volevo prenderla pure io con i punti ma nonostante li abbia in abbondanza, la canon non si trova nemmeno prenotandola
Old 15-06-2011, 22:40   #320
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
cambiate titolo al topic..
macchina che si compra con i punti..

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian