|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Devi ragionare a parità di OTTICA facendo ANCHE la stessa foto (inquadratura). Con la FX per fare la stessa foto devi avvicinarti al soggetto in quanto hai un angolo di campo maggiore. Questo distrugge completamente la pdc. Tradotto vuol dire che il fatto che un APS-C allunghi le lenti ti costringe a stare più distante dal soggetto per ottenere le foto che vuoi. Ovviamente più allontani il soggetto più aumenta la pdc a parità di diaframma e mm. Se con il 24-120F4 sulla D7000 devo stare a 4m per scattare a 80F4 la foto giusta, con la D600 la stessa foto la faccio a 120F4 dalla stessa posizione. Con la D7000 avrò 39cm di pdc (ideale per figura intera) con la D600 avrò 17cm di pdc (ideale per il primo piano stretto) Non so se ho fatto i conti giusti ma era per rendere l'idea. Ultima modifica di loncs : 14-09-2012 alle 13:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3162 |
Senior Member
|
Sono daccordo, avrei preferito non fosse tropicalizzata e fosse costata meno.
Diciamo anche che scartare a priori l'1/8000s come problema è più facile, perché su 10.000 foto in 2 anni non ne ho fatta nemmeno 1 con tempi più veloci di 1/2000s. Ci metti 2 secondi a fare una statistica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3163 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Anche per me 1/4000 è veramente un non-problema: tra ISO 50 e al limite un ND non vedo perché scartare la macchina in questione solo per questo motivo..
![]()
![]() |
#3164 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
![]() 1/160 f1.8 e comunque c'e' del micromosso , devo stare attento ai tempi e andare ancora piu' sul sicuro. in foto e' il mitico luca, titolare di foto orlando a montecchio, gran bella persona ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3165 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
![]()
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 14-09-2012 alle 13:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3166 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
![]() Vero, io facevo fare i calcoli a parità di focale, mentre avrei dovuto confrontare focali diverse ma stesso angolo di campo, ad esempio 50mm DX vs 75mm FX e similiari... Non ci avevo pensato, grazie mille per la spiegazione ![]() Quote:
![]() Cioè, costava così tanto mettere almeno lo stesso otturatore? ![]() Fermo restando che se costa intorno ai 1600 ci faccio un pensierino come secondo corpo ![]() Quote:
![]() L'unica cosa che non capisco è perchè dopo aver preso tanto dalla D7000, una caratteristica così "banale" è inferiore (v. precedente quote) ![]() Non che perderò il sonno per questa cosa ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3167 |
Senior Member
|
x torgianf
Secondo me con i tempi non risolvi il problema. Il problema non è che freeze la foto mentre scatta, il problema è che mentre stai per premere muovi la macchinetta e sposti il piano focale, oppure il soggetto esce dal piano focale. Infatti più che di micromosso parlerei di fuoco scarso. Comunque prova anche la funzione quiet (Q) della D7000 ... Ultima modifica di loncs : 14-09-2012 alle 13:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3168 |
Senior Member
|
probabilmente un otturatore per fx di pari caratteristiche a quello per aps c ha bisogno di materiali e progetti diversi che avrebbero inciso ancora di piu' sul prezzo finale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3169 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3170 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3171 |
Senior Member
|
Infatti parlando di singoli elementi non ne vieni fuori, devi considerare che più figate metti dentro più innalzi la posizione della macchinetta, posizione che costringe un innalzamento di prezzo che è tutto fuorché proporzionale al costo del singolo elemento, in quanto permette alla D600 di erodere quote di mercato alle macchine intorno.
Ultima modifica di loncs : 14-09-2012 alle 14:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3172 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3173 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
non si può, l'otturatore della D600 è più grande, le tendine coprono un sensore più grande ergo gli otturatori sono dimensionalmente diversi e a parità di cicli garantiti quello grande si usura di più, anche lo specchio da far ribaltare durante lo scatto è più grande, tutto il meccanismo muove masse diverse ergo maggior stress meccanico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3174 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3175 |
Senior Member
|
ecco qua, sensore fradicio di olio, mandata mail al fotoamatore per ricevere assistenza.....
![]() ieri mattina sveglia alle 4, 70 km per arrivare alla pietra di bismantova prima dell' alba, diaframma f16 e tutte le foto inzuppate di olio.... qualcuna l' ho recuperata, ma molte non ho manco voglia di provarci perche' lancerei il pc dalla finestra.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3176 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Forse su un foglio bianco (o sul cielo celeste) si sarebbero viste meglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3177 |
Senior Member
|
e' il cielo plumbeo di stasera
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3178 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3179 |
Senior Member
|
ma mi fido, bestemmio gia abbastanza cosi', figuriamoci su un foglio bianco
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3180 |
Senior Member
|
Minchia che sfiga ... mi dispiace torgianf, io per fortuna non ho avuto il problema così evidente, diciamo però che da quando leggo di sto esubero di olio in alcuni modelli prima di partire da qualche parte la controllo spesso. L'ultima volta che l'ho pulita ho usato il kit eclipse e mi sono trovato molto bene ...
Non la mando in assistenza solo per pulirla, perché coi trasporti non si sa mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.