|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#31621 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#31622 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31623 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]() dunque in esplora risorse sono andato su ciascun disco mappato nel nas e ho selezionato "disconnetti"... fatto questo il nas non è più visibile da windows... poi ho aperto l'utility Synology Assistant che rileva il nas... bene... a questo punto seleziono "mappa unità" e ottengo... ERRORE! impossibile ottenere un elenco di cartelle condivise ![]() ... abilitando nuovamente il profilo "admin" nel nas Synology Assistant rileva e permette di mappare (senza difficoltà) dando nuovamente la password di accesso ... roba da chiodi! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di lupoal : 07-06-2023 alle 15:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31624 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
l'utente non admin ua accesso alle cartelle?
![]() |
![]() |
#31625 |
Senior Member
|
si, l'utente "pippo" ha gestione completa come admin, stessi identici campi flaggati...
nel frattempo ho provato ad entrare in "gestione credenziali" di windows e a modificare quelle salvate da computer\admin --> computer\pippo password di admin --> passord di pippo e appena disabilito admin, anche con queste modifiche salvate, si inchioda... ora resterebbe da eliminare completamente le credenziali e rifarle da zero, ma visto che non si capisce cosa non va ho timore di trovarmi poi fuori dalla porta senza riuscir a rientrare Ultima modifica di lupoal : 07-06-2023 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31626 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Fatti un utente amministatore di backup in caso non riesci più a rientrare. Cmq non ti preoccupare, synology ha un sistema di reset che resetta il sistema ma non cancella i dati, è molto comodo in caso di problemi di account. La procedura sta sul sito Un'altra cosa, l'utente admin di default disabilitalo e usane un altro con un altro nome.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 07-06-2023 alle 18:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31627 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Problema.
Ho due nas, uno con 5 dischi da 4TB, 1 di ridondanza, quindi 16TB utili, ext4 ma con supporto btrfs. E un secondo nas a due bay con un disco da 4TB su cui faccio il backup periodico dei dati importanti, ext4 senza supporto btrfs. Vorrei cambiare i dischi del primo passando a 3 da 8TB, sempre con uno di ridondanza, stesso spazio utile di 16TB, e passare a btrfs. Non ho altri dischi disponibili di grossa capacità. Come fare ? Al limite potrei recuperare un terzo nas con supporto btrfs su cui montare i tre dischi da 8TB, metterci il backup delle impostazioni del mio nas e copiarci tutti i dati, e riportare i dischi sul mio nas. Ma preferirei evitarlo. Eventualmente potrei tentare una conversione ext4-btrf su una macchina linux, ma nella mia situazione la cosa sarebbe complicata. Potrebbe essere fattibile creare una shr-1 btrfs coi dischi da 8TB, applicare il backup delle impostazioni, passarli su linux, rimettere i dischi da 4 sul nas e copiare i dati? Ultima modifica di Ginopilot : 08-06-2023 alle 09:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31628 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ti compri o ti fai prestare uno storage da 16tb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31629 |
Senior Member
|
Una c@zzata
![]() Alla fine tecnicamente è piu' semplice usare il terzo nas. Ultima modifica di Ginopilot : 08-06-2023 alle 10:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31630 | |
Senior Member
|
Quote:
cancellare le credenziali da WIN da solo non sortisce alcun effetto ho disconnesso tutte le unità disco da esplora file... ho disabilitato l'utente admin... cancellato le credenziali salvate in windows... mappando l'unità rilevata con Synology Assitant chiede una prima password di accesso, inserita quella di pippo, poi per ciacuna cartella condivisa chiede nuovamente la password, di nuovo quella di pippo... ed ora tutto va con accesso admin disabilitato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31631 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
il nas da 16 è tutto pieno?
se no potresti pensare ad un accrocchio. ma proprio un accrocchione togli un disco da4tb dal nas da 5baie. il volume1 va in errore ma visto che hai shr/raid5 hai tutti i dati metti 1 disco da 8tb mel nas da 5baie crei un nuovo storage pool e un nuovo volume shr btrfs sposti tutti i dati possibili su quel disco metti il secondo disco da 8tb nel nas di backup da due baie che ha una unità vuota crei uno storage e volume ext4 copi i restanti dati con filestation dal volume degradato del nas da 5 baie nel nas da 2 baie in una share bkp creata nel disco da 8tb ora la parte brutta: distruggi il volume degradato con i dischi da 4tb del nas principale. ne togli due in modo da avere due spazi a fianco il disco da 8tb inserito. fai un nuovo volume raid0 con due dischi da 4tb che sono ancora dentro. sposti tutti i dati dal nas da 2 baie al nas grosso nel volume raid0. togli il disco da 8tb dal nas a due baie e lo inserisci nel nas principale assieme al terzo disco da 8tb espandi il volume con il disco da 8tb aggiungendo i due dischi in modo che venga trasformato e diventi un shr/raid5 da 16tb aspetti che finisca l'espansione sposti le cartelle dal volume raid0 al volume da 16tb distruggi il volume raid0 ed estrai i dischi. procedura brutta,rischiosa e sconsigliata. solo per i coraggiosi e se sai bene che stai facendo. non mi prendo nessuna responsabilità :-)
![]() |
#31632 |
Senior Member
|
Imho prendere un disco esterno da 16TB per fare il travaso potrebbe essere la soluzione più economica
![]()
![]() |
#31633 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31634 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo che synology potrebbe implementare la migrazione ext4-btrfs, basterebbe poi cambiare uno alla volta i dischi. Ed anche la riduzione dei dischi in un pool, spazio permettendo. Ultima modifica di Ginopilot : 08-06-2023 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31635 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#31636 |
Senior Member
|
Qual e' il miglior modo per spostare tutto comprese tutte le impostazioni? Mi preoccupa soprattutto la configurazione delle cartelle condivise e relative autorizzazioni nonché videostation e plex. Mi pare che le autorizzazioni le migri con il backup configurazione, ma devo creare a manina le dir?
Per videostation e plex invece, devo usare hyperbackup? |
![]() |
![]() |
![]() |
#31637 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Secondo me, hyperbackup
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31638 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
reinstallazione dell'OS
Avevo dei problemi con l'update 7.2 e ora sto provvedendo alla reinstallazione del sistema operativo. Mi ha sorpreso però che sin da subito mi ha avvisato che avrei perso i dati dei miei due volumi. Ma l'OS non potrebbe semplicemente installarsi in un volume che avevo lasciato preventivamente vuoto?
Altra cosa: ho acquistato i WD RED PRO che hanno 7200 giri/minuti come gli Ironwolf Pro. Ma un tempo non erano da preferire quelli che andavano a 5400? |
![]() |
![]() |
![]() |
#31639 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
per gli hard disk forse la domanda era opportuna farsela prima di acquistare? ![]()
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31640 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
|
Ciao ragazzi,
scusate ma con questo setup (ho solo un disco da 8TB) posso aggiungere un secondo disco e fare Raid 1 senza perdere i dati/reinstallare tutto da zero? ![]() Grazie,
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.