Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista > Guida alla risoluzione dei problemi

Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Il display da 14,2 pollici di diagonale, dotato di tecnologia OLED e rapporto di 3:2 tra i lati, è il punto di forza di questo notebook votato alla produttività personale. Sottile, robusto e caratterizzato da una elevata autonomia con batteria MateBook 14 svolge al meglio tutte le necessità d'uso di chi deve lavorare e intrattenersi lontano da una presa di corrente
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
Dare nuova linfa ad un comparto fotografico di uno smartphone medio gamma non è facile. HONOR però ci è riuscita con i nuovi HONOR 200 e 200 Pro trovando nello Studio Harcourt di Parigi un alleato capace di co-ingegnerizzare i due smartphone in modo da renderli unici proprio sulle foto ritratto. Ecco cosa significa
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
realme GT 6 fa il suo ingresso nel mercato degli smartphone anche in Italia, volendosi distinguere per le prestazioni e un comparto fotografico molto versatile con un prezzo abbondantemente sotto i 1000€. Fra le sue caratteristiche peculiari un SoC potente e la ricarica da ben 120W, senza dimenticare il display che nei nostri test ha mostrato valori eccezionali. Con queste doti, il nuovo device realme può essere considerato fra i flagship killer del 2024.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2015, 10:36   #3021
Nestasiato
Senior Member
 
L'Avatar di Nestasiato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Messaggi: 5299
Piccolo aggiornamento: ieri non ho potuto lasciare memtest a girare per ore perché mi serviva il pc, ho però disinstallato parecchie cose e il problema sembrava risolto. Ovviamente però, verso le 3 di notte, c'è stato il bsod e stavolta il pc ha impiegato un po' prima di riavviare, in quanto la scritta "dumping physical memory to disk" era molto più lenta del solito.
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2015, 14:20   #3022
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Nulla di grave.
Molto probabilmente smanettando hai attivato il dumping della memoria completo. Questo crea un'immagine dell'intero contenuto della memoria e non soltanto della memoria kernel. Quindi scrive GB di dati anziché KB. E ci mette di più.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 27-06-2015 alle 14:24.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2015, 21:27   #3023
Nestasiato
Senior Member
 
L'Avatar di Nestasiato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Messaggi: 5299
Capito, grazie. Oggi ho testato 4 ore ogni singolo banco di ram (ne ho 2) e memtest non ha trovato errori. Sarei quasi propenso a formattare ma temo sia un bsod strettamente hw.
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2015, 22:00   #3024
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Oltre i test sui singoli banchi, dovresti lanciarlo anche sui banchi installati insieme.
A volte succede che i singoli banchi funzionano correttamente, ma il dual channel dà problemi.

Inoltre controlla anche il disco (con utility tipo CrystalDiskInfo)
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2015, 22:17   #3025
Nestasiato
Senior Member
 
L'Avatar di Nestasiato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Messaggi: 5299
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Oltre i test sui singoli banchi, dovresti lanciarlo anche sui banchi installati insieme.
A volte succede che i singoli banchi funzionano correttamente, ma il dual channel dà problemi.

Inoltre controlla anche il disco (con utility tipo CrystalDiskInfo)
I dischi li avevo controllati fin dall'inizio con crystaldisk e mi sembravan ok, però non me ne intendo molto e approfitto della tua pazienza per incollare qui lo screenshot



Sistema operativo a sinistra e WD Red (quello che fa il rumorino random) a destra. Avrei anche altri 2 dischi collegati ma ho già provato a staccarli e ho avuto ugualmente BSOD.
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 00:12   #3026
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Il problema può essere hardware (dispositivi, periferiche) o software (drivers).
Tipicamente è dovuto ad un'eccezione che non è possibile gestire. Si verifica in caso di hardware danneggiato o driver kernel mode che generano overflow nello stack del kernel.
Stando al supporto Microsoft, la trap 0x7F (0x8, ... ) [il tuo caso] è nella maggior parte dei casi imputabile a problemi hardware...

Prova ad usare per un po' una distro linux. Se dà problemi anche quella allora è sicuramente hardware. A quel punto dovresti cercare di individuare il guasto. Quindi disabilitare tutte le periferiche onboard nel BIOS, sostituire la scheda video, rimuovere ogni scheda PCI e vedere come reagisce il sistema.

Ci sarebbe anche un modo per verificare i driver, ma non dà garanzia assoluta. Si può utilizzare Driver Verifier, uno strumento integrato in Windows.
Dopo l'attivazione della verifica driver (su tutti i driver) è possibile che non riesci a far ripartire il sistema (BSOD in fase di avvio). In tal caso basta accedere alla modalità provvisoria (funzionera' sempre) e disabilitare Verifier.
Con Driver Verifier vengono attivati controlli aggiuntivi sui driver. Quindi potresti avere BSOD più frequenti, con maggiori dettagli e con altri codici di stop. Vanno analizzate.

Edit.
Se riesci a ricondurre le BSOD ad uno o più eventi in particolare la soluzione si trova più rapidamente: apertura di un programma specifico, utilizzo di una periferica, mentre non usi il PC (in idle), nei momenti di intenso utilizzo, ad orari particolari (ad esempio si attiva qualcosa tramite le operazioni pianificate), ...
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 28-06-2015 alle 00:26.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 13:54   #3027
Nestasiato
Senior Member
 
L'Avatar di Nestasiato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Messaggi: 5299
Il problema maggiore infatti è che crasha in maniera del tutto casuale
Qualche giorno fa è capitato mentre giocavo ad Hearthstone, l'altra sera mentre avevo soltanto torrent aperto e non ero neanche al pc, ieri non è mai crashato e oggi bsod appena acceso il pc
Così è difficile escludere qualcosa, tocca per forza cambiare hw.
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 15:42   #3028
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Procedi per step.

- Verifichi se il problema è hardware o software (formattando e reinstallando Windows oppure usando Linux per un po')
- Se software, al limite basta formattare.
- Se hardware, si va per esclusione, scollegando i componenti un po' per volta.

Crea anche un avvio pulito.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2015, 22:24   #3029
Nestasiato
Senior Member
 
L'Avatar di Nestasiato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Messaggi: 5299
Ho deciso, domani reinstallerò Windows sul Crucial.
Magari nel frattempo lascio in test entrambi i banchi di ram con Memtest86+.
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2015, 12:19   #3030
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Problema risolto?
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2015, 01:07   #3031
Nestasiato
Senior Member
 
L'Avatar di Nestasiato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Messaggi: 5299
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Problema risolto?
Intanto mi scuso per non aver più aggiornato, inizialmente volevo evitare di portarmi rogna... Ma a questo punto direi proprio d'aver risolto.
Con mia enorme incredulità, quando ormai ero straconvinto fosse un problema hardware ed ero ormai pronto per tentare il format della disperazione, ho pensato di riprovare ad installare l'hotfix. Questa volta ho avuto schermata di "preparazione configurazione del sistema" subito dopo il riavvio del pc e ormai è quasi una settimana che non ho più visto un BSOD.
Che mi serva da lezione, a volte persino episodi così casuali possono davvero rilevarsi problemi lato software...
Ti ringrazio ancora una volta per la pazienza e la disponibilità mostrata.
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2015, 18:28   #3032
tmviet
Senior Member
 
L'Avatar di tmviet
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Messaggi: 1257
volevo dirti @Nestasiato che può essere un errore del driver iec1394 e si risolve cosi (anche se in inglese si capice)

Quote:
error 3b is related to the IEEE 1394 driver if you fire wire devices. normally its the driver that causes the error due to corruption.
there is a hotfix available.
http://support.microsoft.com/kb/980932
http://www.youtube.com/watch?v=dyfCWBC8KJU explains why you cant just install a new driver and why you have to use the supplied hotfix.

if you dont have any firewire devices attached and running then go into bios and disable ieee1394 device support.

i would also run a malware scan with a few decent anti malware apps like malware bytes and a good av. as drivers dont normally just become corrupt normally something has to corrupt them.
__________________
Viet Vo dao, uno stile di vita, un'arte marziale
http://www.vietanhmon.org/italiano.htm
tmviet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2015, 00:24   #3033
Nestasiato
Senior Member
 
L'Avatar di Nestasiato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Messaggi: 5299
Quote:
Originariamente inviato da tmviet Guarda i messaggi
volevo dirti @Nestasiato che può essere un errore del driver iec1394 e si risolve cosi (anche se in inglese si capice)
Ciao tmviet, ti ringrazio per l'interessamento ma il mio BSOD dava come codice d'errore sempre e solo quello che trovi a questo link.
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2015, 18:29   #3034
tmviet
Senior Member
 
L'Avatar di tmviet
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Messaggi: 1257
Allora se ti ricordi la data del 1 bluescreen potresti fare un ripristino ad una data antecedente al bluescreen
__________________
Viet Vo dao, uno stile di vita, un'arte marziale
http://www.vietanhmon.org/italiano.htm
tmviet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 23:53   #3035
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1661
non so se sono nella sezione giusta.... ho win 8.1 e da 3 gg continuo ad avere diversi BSOD.... e non so quale sia la causa!
tutto e' iniziato quando mi ero messo a scaricare della roba senza rendermi conto che stavo andando ad esaurire il poco spazio rimasto. Da allora, in maniera casuale, vedo comparire questa famigerate schermate blu...

ho installato WinDBG per poter leggere i dump files ma non so bene come usarlo... devo installare i symbols credo ma non so come si fa..

edit: eseguito tutta la notte memtest (8 e passa ore), nessun problema. per analizzare gli hd cosa si usa?

Ultima modifica di Giulio_P : 25-07-2015 alle 09:36.
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2015, 08:47   #3036
tmviet
Senior Member
 
L'Avatar di tmviet
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Messaggi: 1257
Per testare hd usa HDD Scan freeware
__________________
Viet Vo dao, uno stile di vita, un'arte marziale
http://www.vietanhmon.org/italiano.htm
tmviet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 13:40   #3037
Arios123
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 317
Salve ultimamente ho dei problemi di bosd causati dal software Nvidia.
Ho già provato a formattare e reinstallare da 0 il sistema però randomicamente continua a farmelo.
Da quando ho reinstallato tutto me lo ha fatto una volta.
A differenza di prima i files interessati sono:
dxgkrnl.sys
dxgmms1.sys
-nvlddmkm.sys
mentre prima della formattazione+ reinstall al posto dell'ultimo mi dava come causa del BOSD atkdisplowfilter.sys


hostare immagini

Ho letto il primo topic ma i link sono outdated e non molto utili.
Voi sapete da cosa può dipendere?
So che è un conflitto tra i driver della directx e il software Nvidia
Ma oltre a formattare e reinstallare tutto non so più che fare
Arios123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 21:34   #3038
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
- Se sei in OC, rimetti frequenze e voltaggi di default
- Prova una versione diversa dei driver video. Se usi quelli Microsoft, prova a installare quelli NVIDIA e, viceversa, se usi quelli NVIDIA prova a installare quelli Microsoft. Se i problemi persistono, prova con una versione dei driver NVIDIA meno recente ma stabile
- Modifica il TDR (come ultima spiaggia, dato che si tratta di una modifica dei parametri del driver

Potrebbe esserci anche un difetto hardware della scheda video oppure un problema di alimentazione.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 10:30   #3039
garamant
Senior Member
 
L'Avatar di garamant
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1392
ragazzi ho un problema, da quello che ho capito io dovrebbe essere relativo alla scheda video/ driver video. Ho provveduto a disinstallare i driver e a rimettere gli ultimi prelevati dal sito di amd, ma continua a dare l'errore. Ho anche testato la scheda su un altro pc e con gli stessi driver e funziona perfettamente .Come si può risolvere, win7 64 bit?

http://i.imgur.com/5VFSURM.png
garamant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 11:26   #3040
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Intanto, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071
Disattiva ogni eventuale overclock.
L'alimentatore è di marca? E' adeguato per la configurazione?
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gr...
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ri...
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer...
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di ...
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte el...
Cina: primo stadio di un razzo spaziale ...
Microsoft 365 Family a 49€, friggitrice ...
PlayStation 5 Slim con lettore Blu-ray: ...
Samsung Galaxy S24 a 544,89€ e altri mod...
Apple Intelligence: perché &egrav...
Ecco i 2 migliori portatili gaming con G...
PC portatili con 32GB di RAM in offerta ...
Sì, nel 2024 Pentax ha presentato...
SwitchBot S10: un robot aspirapolvere da...
Quanto è importante il comparto f...
Ecco il meglio delle offerte su GeForce ...
Valore a portata di mano: gli smartphone...
Valanga di sconti Apple per il weekend: ...
Ora che cinema e videogiochi sono morti,...
I nuovissimi realme GT 6 e realme GT 6T ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v