Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2007, 10:01   #281
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Buffus Guarda i messaggi
con una compatta non posso chiedere di più....dovrei x questo affidarmi a photoshop :P
Infatti, anch'io avrei voluto maggior sfocatura nello sfondo, ma non te l'ho sottolineato proprio xche' avevi scattato con una compatta... Cio' non toglie pero' che e' un "difetto".
Per migliorare il proprio modo di far fotografia bisogna iniziare a pensare allo scatto come un prodotto che deve rispettare alcuni canoni e regole, come un prodotto che deve, per quello che ci e' possibile, puntare alla perfezione! In questo modo l'attenzione che poniamo nell'intero processo fotografico aumenta, ed aumenta la nostra capacita' di pensare ed evitare errori.

Questa non e' una "paternale" nei tuoi confronti e' solo l'esplicitare un approccio che anch'io sto cercando, a fatica!, di fare mio
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 10:06   #282
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da Peppa Guarda i messaggi
Ma no Luca che dici, a me sembra un bel ritratto invece, mi piace l'illuminazine del volto parziale e la pelle praticamente senza imperfezioni! E' molto particolare, bello pure lo sfondo che la stacca completamente...Brau!

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Bella! La luce sullo sguardo e niente sfondo.
Hai provato a togliere aria sopra? Giusto per non lasciare lo sguardo nel centro foto spostandolo verso l'angolo alto destro.
In effetti l'aria sopra e' l'unica cosa (per adesso ) che non mi piace tanto. Purtroppo quando l'ho scattata non ho pensato a questo particolare . Dovrei cropparla, ma temo che poi l'inquadratura diventi troppo stretta (praticamente rimane solo il viso e poco altro).
Old 23-08-2007, 10:25   #283
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
72.
Non so, probabilmente e' una interpretazione troppo forte del concetto di ritratto, ditemi voi! Criticate pure...
Luca, il ritratto è piacevole, lodevole l'uso dell'illuminazione e dello sfocato che fanno risaltare notevolmente i caratteri somatici della figura, avrei eliminato il riflesso (puntino bianco) sopra la testa e avrei fatto togliere la borsetta alla modella (cinghia sulla spalla), per avere un panneggio migliore del vestito visto il bel chiaro/scuro.
Old 23-08-2007, 10:38   #284
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Iscritto dal: May 2007
Quote:

n effetti l'aria sopra e' l'unica cosa (per adesso ) che non mi piace tanto. Purtroppo quando l'ho scattata non ho pensato a questo particolare . Dovrei cropparla, ma temo che poi l'inquadratura diventi troppo stretta (praticamente rimane solo il viso e poco altro).
Volevo dirtelo, ma poi cercando di immaginarla croppata avevo l'impressione sembrasse soffocata, forse l'unica soluzoine era abbassare l'inquadratura in fase di scatto, ma anche così, io lo trovo un bel ritratto.

Old 23-08-2007, 10:39   #285
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Luca, il ritratto è piacevole, lodevole l'uso dell'illuminazione e dello sfocato che fanno risaltare notevolmente i caratteri somatici della figura,
Grazie

Quote:
avrei eliminato il riflesso (puntino bianco) sopra la testa e avrei fatto togliere la borsetta alla modella (cinghia sulla spalla), per avere un panneggio migliore del vestito visto il bel chiaro/scuro.
Quote:
Hai provato a togliere aria sopra? Giusto per non lasciare lo sguardo nel centro foto spostandolo verso l'angolo alto destro.
Crop seguendo quanto suggerito da Aarn, e riflesso eliminato seguendo Stefano:

73.

Sicuramente migliorata, ma proprio non mi piace il formato strano dovuto al crop.

EDIT: notate la nitidezza del 50ino

Ultima modifica di Luca-BH : 23-08-2007 alle 10:46.
Old 23-08-2007, 10:54   #286
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
hai provato ad usare del fuoco diffuso (o comunque ammorbidire) appena il ritratto e poi passare una leggera maschera di contrasto?

in questo modo attenui la pelle senza sacrificare molta nitidezza

io ho provato (per caso) e non é male la cosa.
Ricordiamoci che un ritratto, soprattutto di donna, deve togliere l' attenzione sulla precisione della pelle e portarla su un qualcosa di "etereo", di sogno.

Su questa strada, io toglierei un pò, non molta, luminosità ai punti luce sulla pelle (per togliere l' effetto "unto"), schiarendo invece i riflessi sulle labbra e gli occhi.

lo fai con un pennello di ritocco sfumato e non molto opaco (in modo da non modificare pesantemente l' originale)
Old 23-08-2007, 10:59   #287
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
hai provato ad usare del fuoco diffuso (o comunque ammorbidire) appena il ritratto e poi passare una leggera maschera di contrasto?

in questo modo attenui la pelle senza sacrificare molta nitidezza

io ho provato (per caso) e non é male la cosa.
Ricordiamoci che un ritratto, soprattutto di donna, deve togliere l' attenzione sulla precisione della pelle e portarla su un qualcosa di "etereo", di sogno.

Su questa strada, io toglierei un pò, non molta, luminosità ai punti luce sulla pelle (per togliere l' effetto "unto"), schiarendo invece i riflessi sulle labbra e gli occhi.

lo fai con un pennello di ritocco sfumato e non molto opaco (in modo da non modificare pesantemente l' originale)
Grazie street per i tuoi (preziosi) consigli... Purtroppo non ho photoshop, e non so se con GIMP riesco ad ottenere le stesse cose di cui tu parli.

... sembrera' assurdo ma in occasioni come queste mi manca uno strumento "softening" in Lightroom!!! Che strano, hanno pensato con la rel. 1.1 a potenziare lo sharpening ma ad implementare un blurring no! E pensa che ho settato lo sharpening a zero!!
Old 23-08-2007, 11:19   #288
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

L'Avatar di Blitzkrieg_Bop

Iscritto dal: May 2006
...provo anche io a postare qualcosa

Il mio bimbo (e una delle solite schifezze che fa con l'acqua... )

[IMG][/IMG]

ef 50mm f/1,8 II

Non sono sicuro del taglio..
Blitzkrieg_Bop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 11:31   #289
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Blitzkrieg_Bop Guarda i messaggi

ef 50mm f/1,8 II
Bel ritratto, quell'occhietto malandrino verde-azzurro richiama subito l'attenzione! Non so forse aleva la pena di tenere tutta la manina ma poi forse si perdeva di incisività sul volto, anche perchè sarebbero entrati nella foto altri particolari che non c'entravano...
Old 23-08-2007, 11:47   #290
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
...
ef 50mm f/1,8 II
Grandiosa!
La nitidezza dove serve, l'occhio, ed a sfumare il resto...con quel maledetto bicchiere bianco che a me farebbe sprecare una decina di tentativi per non bruciarlo.
Per il taglio... più libera la fronte che così si abbronza anche la fronte!
Se invece intendevi il taglio quadrato della foto...l'unica era riprendere anche manina e bicchiere completo...non mi viene in mente altro. IMHO

PS Com'è l'ultimo delle regine? Mi sto ascoltando la canzone per i sordi da due mesi a palla e voglio qualcosa di nuovo!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 12:32   #291
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Peppa Guarda i messaggi
Bel ritratto, quell'occhietto malandrino verde-azzurro richiama subito l'attenzione! Non so forse aleva la pena di tenere tutta la manina ma poi forse si perdeva di incisività sul volto, anche perchè sarebbero entrati nella foto altri particolari che non c'entravano...
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Per il taglio... più libera la fronte che così si abbronza anche la fronte!
Se invece intendevi il taglio quadrato della foto...l'unica era riprendere anche manina e bicchiere completo...non mi viene in mente altro. IMHO
Si, in effetti è un "parahueglios"...
In effetti la mano così non è proprio il massimo, però mi sarei allontanato dal volto
I capelli non se li vuole tagliare, una volta ho provato io con la macchinetta elettrica e i nonni ancora mi inseguono ( pareva un frate )

Quote:
Grandiosa!
La nitidezza dove serve, l'occhio, ed a sfumare il resto...con quel maledetto bicchiere bianco che a me farebbe sprecare una decina di tentativi per non bruciarlo.
Guarda, x il bicchiere probabilmente ho avuto un po di c..fortuna , dato che oggi è nuvoloso e la luce è meno netta, anche perchè con l'esposizione spesso ancora ci litigo di brutto...

OT
Quote:

PS Com'è l'ultimo delle regine? Mi sto ascoltando la canzone per i sordi da due mesi a palla e voglio qualcosa di nuovo!
La canzone dei sordi è inarrivabile , questo nuovo è stranetto forte, qualche pezzo arriva subito tipo "3's And 7's " però...

Comunque so' sempre i QOTSA, vale sempre la pena !
Old 23-08-2007, 13:34   #292
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:

ef 50mm f/1,8 II

Bella foto e bel bimbo

peccato per il nick impronunciabile del papà
Old 23-08-2007, 14:04   #293
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Il pulzello stà facendo merenda con speck, fichi e vino mentre stà lavandosi in una tinozza (ambientato nel 15 sec.), a proposito di bimbi che bevono...

75) Merendina...
Old 23-08-2007, 14:36   #294
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Quote:
Infatti, anch'io avrei voluto maggior sfocatura nello sfondo, ma non te l'ho sottolineato proprio xche' avevi scattato con una compatta... Cio' non toglie pero' che e' un "difetto".
Per migliorare il proprio modo di far fotografia bisogna iniziare a pensare allo scatto come un prodotto che deve rispettare alcuni canoni e regole, come un prodotto che deve, per quello che ci e' possibile, puntare alla perfezione! In questo modo l'attenzione che poniamo nell'intero processo fotografico aumenta, ed aumenta la nostra capacita' di pensare ed evitare errori.

Questa non e' una "paternale" nei tuoi confronti e' solo l'esplicitare un approccio che anch'io sto cercando, a fatica!, di fare mio
grazie mille!! altrochè paternale, imparo imparo imparo!!!!
Old 23-08-2007, 23:29   #295
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
Bella foto e bel bimbo

peccato per il nick impronunciabile del papà

...nick in onore dei Ramones, però riconosco che è difficile da pronunciare ...

Grazie per l'apprezzamento
Old 24-08-2007, 14:28   #296
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

Quote:
Il pulzello stà facendo merenda con speck, fichi e vino mentre stà lavandosi in una tinozza (ambientato nel 15 sec.), a proposito di bimbi che bevono...

75) Merendina...
E' stupenda.

Mi ricorda i dipinti olandesi del XVII sec., nei quali la sorgente di luce proveniva quasi sempre da una finestra .

Unico appunto, forse avrei evitato che l'ombra andasse proprio sull'occhio, comunque sia resta il fatto che la foto per me è bellissima.
Old 24-08-2007, 14:37   #297
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Quote:
E' stupenda.

Mi ricorda i dipinti olandesi del XVII sec., nei quali la sorgente di luce proveniva quasi sempre da una finestra .

Unico appunto, forse avrei evitato che l'ombra andasse proprio sull'occhio, comunque sia resta il fatto che la foto per me è bellissima.
Questa è ancora più somigliante ai dipinti olandesi a cui facevi riferimento.
Old 24-08-2007, 14:52   #298
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

Quote:
Questa è ancora più somigliante ai dipinti olandesi a cui facevi riferimento.

...un Vermeer

Peccato siano un po' bruciate le luci, ottimo scatto anche questo
Old 24-08-2007, 15:19   #299
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Qua si apre un'ottima idea.
Prendiamo spunto dal bimbo nel sottomarino:
E' un ritratto?
Quanto deve essere grande il soggetto per farsì che la foto sia un ritratto?
La posizione del soggetto nello spazio.
Lo sfondo.
La luce.
(...il tutto relativo ad un ritratto.)

Iniziamo a commentare questa mia osservazione (beninteso, non sto criticando la foto ma solo la sua classificazione):
questo non è un ritratto, la foto precedente sì. IMHO

Commenti?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 15:31   #300
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Quote:
Qua si apre un'ottima idea.
Prendiamo spunto dal bimbo nel sottomarino:
E' un ritratto?
Quanto deve essere grande il soggetto per farsì che la foto sia un ritratto?
La posizione del soggetto nello spazio.
Lo sfondo.
La luce.
(...il tutto relativo ad un ritratto.)

Iniziamo a commentare questa mia osservazione (beninteso, non sto criticando la foto ma solo la sua classificazione):
questo non è un ritratto, la foto precedente sì. IMHO

Commenti?
Per ritratto, si intende in fotografia, come in pittura la rappresentazione di una o più persone, oppure di un essere vivente (es. le tue papere erano ritratti naturalistici) che sia solo un volto o figura intera non cambia; anche in letteratura ritratto significa descrizione dettagliata di un individuo.
Quindi secondo mè la foto precedente si può classificare un ritratto.

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian