|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Per migliorare il proprio modo di far fotografia bisogna iniziare a pensare allo scatto come un prodotto che deve rispettare alcuni canoni e regole, come un prodotto che deve, per quello che ci e' possibile, puntare alla perfezione! Questa non e' una "paternale" nei tuoi confronti |
|
|
|
|
|
|
#282 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#283 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
#284 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#285 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
73. Sicuramente migliorata, ma proprio non mi piace il formato strano dovuto al crop. EDIT: notate la nitidezza del 50ino Ultima modifica di Luca-BH : 23-08-2007 alle 10:46. |
|||
|
|
|
|
|
#286 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
hai provato ad usare del fuoco diffuso (o comunque ammorbidire) appena il ritratto e poi passare una leggera maschera di contrasto?
in questo modo attenui la pelle senza sacrificare molta nitidezza io ho provato (per caso) e non é male la cosa. Ricordiamoci che un ritratto, soprattutto di donna, deve togliere l' attenzione sulla precisione della pelle e portarla su un qualcosa di "etereo", di sogno. Su questa strada, io toglierei un pò, non molta, luminosità ai punti luce sulla pelle (per togliere l' effetto "unto"), schiarendo invece i riflessi sulle labbra e gli occhi. lo fai con un pennello di ritocco sfumato e non molto opaco (in modo da non modificare pesantemente l' originale) |
|
|
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... sembrera' assurdo ma in occasioni come queste mi manca uno strumento "softening" in Lightroom!!! |
|
|
|
|
|
|
#288 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
|
|
|
|
|
#289 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Bel ritratto, quell'occhietto malandrino verde-azzurro richiama subito l'attenzione! Non so forse aleva la pena di tenere tutta la manina ma poi forse si perdeva di incisività sul volto, anche perchè sarebbero entrati nella foto altri particolari che non c'entravano...
|
|
|
#290 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
La nitidezza dove serve, l'occhio, ed a sfumare il resto...con quel maledetto bicchiere bianco che a me farebbe sprecare una decina di tentativi per non bruciarlo. Per il taglio... più libera la fronte che così si abbronza anche la fronte! Se invece intendevi il taglio quadrato della foto...l'unica era riprendere anche manina e bicchiere completo...non mi viene in mente altro. IMHO PS Com'è l'ultimo delle regine? Mi sto ascoltando la canzone per i sordi da due mesi a palla e voglio qualcosa di nuovo! |
|
|
|
|
|
|
#291 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In effetti la mano così non è proprio il massimo, però mi sarei allontanato dal volto I capelli non se li vuole tagliare, una volta ho provato io con la macchinetta elettrica e i nonni ancora mi inseguono ( pareva un frate ) Quote:
OT Quote:
Comunque so' sempre i QOTSA, vale sempre la pena ! |
||||
|
|
|
|
|
#292 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
peccato per il nick impronunciabile del papà
|
|
|
|
#294 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#295 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#296 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ricorda i dipinti olandesi del XVII sec., nei quali la sorgente di luce proveniva quasi sempre da una finestra . Unico appunto, forse avrei evitato che l'ombra andasse proprio sull'occhio, comunque sia resta il fatto che la foto per me è bellissima. |
|
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#298 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#299 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Qua si apre un'ottima idea.
Prendiamo spunto dal bimbo nel sottomarino: E' un ritratto? Quanto deve essere grande il soggetto per farsì che la foto sia un ritratto? La posizione del soggetto nello spazio. Lo sfondo. La luce. (...il tutto relativo ad un ritratto.) Iniziamo a commentare questa mia osservazione (beninteso, non sto criticando la foto ma solo la sua classificazione): questo non è un ritratto, la foto precedente sì. IMHO Commenti? |
|
|
|
|
|
#300 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi secondo mè la foto precedente si può classificare un ritratto.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.

Macchinetta non più malata!!