Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2025, 10:00   #2881
-Death-
Senior Member

L'Avatar di -Death-

Iscritto dal: Dec 2007
Salve.
Mi han chiesto consiglio per un portatile, mi han detto di avere un budget di 1000 euro.
Mi han detto che l'utilizzo sarà molto basilare. Probabile pacchetto office, navigare un po' su internet e qualche film in streaming. Ho detto loro che 1000 euro sono troppi se l'utilizzo rimane circoscritto a questi pochi software.
Ho chiesto quanta memoria potesse servire e quanto grande volessero lo schermo ma non sapevano come rispondermi.
Non ho mai acquistato un portatile, ho notato che in genere sono 15,6". I classici 512gb di memoria immagino siano più che sufficienti, come i 16gb di ram ed un eventuale processore amd (dico amd perché in genere il motore grafico della serie ryzen è più che valido rispetto alla controparte Intel giusto?)
Rimane lo schermo. Se volessi far loro un favore, consiglierei di puntare ad uno schermo leggermente più grande.
Voi che dite? secondo me potrebbe andar bene pure un portatile da 250€. Ma visto che mi han lasciato questo margine...
Quali modelli potreste suggerirmi? Possibilmente da Amazon, di altri siti non si fidano e negozi fisici ne abbiam pochini in zona
Old 27-03-2025, 10:11   #2882
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da -Death- Guarda i messaggi
Salve.
Mi han chiesto consiglio per un portatile, mi han detto di avere un budget di 1000 euro.
Mi han detto che l'utilizzo sarà molto basilare. Probabile pacchetto office, navigare un po' su internet e qualche film in streaming. Ho detto loro che 1000 euro sono troppi se l'utilizzo rimane circoscritto a questi pochi software.
Ho chiesto quanta memoria potesse servire e quanto grande volessero lo schermo ma non sapevano come rispondermi.
Non ho mai acquistato un portatile, ho notato che in genere sono 15,6". I classici 512gb di memoria immagino siano più che sufficienti, come i 16gb di ram ed un eventuale processore amd (dico amd perché in genere il motore grafico della serie ryzen è più che valido rispetto alla controparte Intel giusto?)
Rimane lo schermo. Se volessi far loro un favore, consiglierei di puntare ad uno schermo leggermente più grande.
Voi che dite? secondo me potrebbe andar bene pure un portatile da 250€. Ma visto che mi han lasciato questo margine...
Quali modelli potreste suggerirmi? Possibilmente da Amazon, di altri siti non si fidano e negozi fisici ne abbiam pochini in zona
Ciao
Se nn si hanno richieste o esigenze particolari possono usare metà del budget ma avere cmq un pc duraturo
Guarderei in base all'occasione, oggi c'è in sconto x le offerte di primavera:
Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook 15,6” FHD (1920x1080), AMD Ryzen 7 7730U, 16GB RAM, 1TB SSD, Grafica Integrata, Windows 11 Home, WiFi 6 - Arctic Grey, Esclusiva Amazon
A 560 euro direi che nn e niente male
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2025, 17:06   #2883
LL1
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da -Death- Guarda i messaggi
Mi han chiesto consiglio per un portatile...
ti faccio la mia personalissima scala (diciamo da 1--10 prezzo/qualità):

10: Lenovo Yoga 7 (899€, 14 pollici, qualità importante, schermo spettacolare: a regola è proposto ad un prezzo migliore direttamente sul sito Lenovo però, se vogliono Amazon..)
Esageratop sicuramente visto l'uso.

8 (mi fa caGare ma alla fine conta che sia funzionale no??): MSI Modern 15 B7M (749€, 15 pollici dalla qualità boh oltretutto 16:9 invece di :10!)

8 (probabilmente il più equilibrato specie per il loro uso): HP Pavilion Plus 14-ey0001sl (699€, di nuovo 14 pollici, schermo più che discreto,...)

7 ex equo a seconda che si cerchi un 15.6 pollici o un 14: HP Laptop 15-fc0009sl (599€), ASUS Zenbook 14 UM3402YA (569€, qualità sicuramente migliore dell'HP)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2025, 14:46   #2884
Markho
Senior Member

L'Avatar di Markho

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Varese
e un Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook 15,6” FHD (1920x1080), AMD Ryzen 7 7730U, RAM 16GB, 512GB SSD, Grafica Integrata, WiFi 6, Windows 11 Home a 550 Euro come lo vedete?
Old 03-04-2025, 14:50   #2885
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Markho Guarda i messaggi
e un Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook 15,6” FHD (1920x1080), AMD Ryzen 7 7730U, RAM 16GB, 512GB SSD, Grafica Integrata, WiFi 6, Windows 11 Home a 550 Euro come lo vedete?
È una buona offerta
Old 03-04-2025, 17:35   #2886
robe64
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Cagliari
Hp victus 15 12450h/4050/16gb/512gb hd a 699, si trova di meglio a quel prezzo per un utilizzo casalingo e qualche seduta gaming 1080p?
robe64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2025, 17:42   #2887
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da robe64 Guarda i messaggi
Hp victus 15 12450h/4050/16gb/512gb hd a 699, si trova di meglio a quel prezzo per un utilizzo casalingo e qualche seduta gaming 1080p?
Comincia ad essere un po vecchiotto ma a quella cifra di solito nn hanno schede video dedicate quindi ci può stare
Però e una via di mezzo, nn e proprio adatto al gaming mentre x qualche gioco proprio leggero volendo si può sfruttare qualcosa con video integrata spendendoci meno x cui x me di solito note così nn sono tra i più interessanti, però ripeto il prezzo è buono
Old 03-04-2025, 22:44   #2888
OWK
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Un notebook fatto per durare il più possibile?
Mio zio (diversamente giovane) necessita di sostituire il suo notebook, il budget è 1000€.
Non ha bisogno di scheda video dedicata in quanto al massimo gioca a solitario.
Le sue richieste, in ordine sparso sono:
- Buono schermo da 15.6/16 pollici;
- tastiera retroilluminata (va bene bianca);
- leggero (non ha una postazione pc e lo usa sul tavolo della cucina);
- magari con chassis unibody, visto che si lamenta della plastiche cotte dell'attuale notebook (che ha i suoi bei anni.. non ricordo quanti, ma direi almeno 7);
- tastierino numerico.

Quello che aggiungo io:
- 32gb di ram;
- quanti più core riusciamo a farci stare dentro meglio è;
- schermo IPS 144hz+ (o poco sotto come refresh);
- garanzia con assistenza a domicilio in caso di guasto per il primo anno (meglio due se possibile);
- visto che è sua intenzione tenerlo fino alla morte (sua o del notebook) pensavo ad un notebook copilot+ se ci si sta col prezzo.

Grazie in anticipo per l'aiuto
OWK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 09:40   #2889
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da OWK Guarda i messaggi
Un notebook fatto per durare il più possibile?
Mio zio (diversamente giovane) necessita di sostituire il suo notebook, il budget è 1000€.
Non ha bisogno di scheda video dedicata in quanto al massimo gioca a solitario.
Le sue richieste, in ordine sparso sono:
- Buono schermo da 15.6/16 pollici;
- tastiera retroilluminata (va bene bianca);
- leggero (non ha una postazione pc e lo usa sul tavolo della cucina);
- magari con chassis unibody, visto che si lamenta della plastiche cotte dell'attuale notebook (che ha i suoi bei anni.. non ricordo quanti, ma direi almeno 7);
- tastierino numerico.

Quello che aggiungo io:
- 32gb di ram;
- quanti più core riusciamo a farci stare dentro meglio è;
- schermo IPS 144hz+ (o poco sotto come refresh);
- garanzia con assistenza a domicilio in caso di guasto per il primo anno (meglio due se possibile);
- visto che è sua intenzione tenerlo fino alla morte (sua o del notebook) pensavo ad un notebook copilot+ se ci si sta col prezzo.

Grazie in anticipo per l'aiuto
entro i 1000 è fantascienza. sarebbe da capire che se ne fa di 32gb di ram, di 144hz di refresh e di copilot+....

la frequenza di aggiornamento personalmente non la reputo una discriminante, sarebbe da capire per quali usi è utile, a parte il gaming...

restando sulla robustezza, consiglio i notebook aziendali, tipo lenovo thinkpad quale che sia la serie, o hp probook e infine i dell vostro, ovvio che per venire incontro al budget tocca fare compromessi, fatto salvo il punto fermo dello schermo, lenovo e dell sono le uniche che permettono di scegliere la configurazione nel loro sito, mentre i probook hp che sarebbero ottimi te li devi prendere così come sono, soprattutto lato schermo, che è sempre il tasto dolente, perchè rischi ti ritrovarti con una macchina ottima ma con uno schermo con 250nit di luminosità e 45% di copertura colore, con cui ci si può lavorare, ma è lo stesso dei prodotti base gamma da 500€.

giusto per fare un esempio, un thinkpad e16 g2 amd con 32gb te lo ritrovi configurato intorno ai1200€, con la variante intel te la puoi cavare con 1000€...

Ultima modifica di unnilennium : 08-04-2025 alle 09:42.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2025, 11:18   #2890
Markho
Senior Member

L'Avatar di Markho

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
È una buona offerta
Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook 15,6” FHD (1920x1080), AMD Ryzen 7 7730U, RAM 16GB, 512GB SSD, Grafica Integrata, WiFi 6, Windows 11 Home

confrontato a questo:

HP Pavilion 16-ag0000sl Notebook, AMD Ryzen 5-8540U, RAM 16GB LPDDR5, SSD 512 GB, 2K IPS 300 Nits, Antiriflesso, AMD Radeon Integrata, AMD FreeSync, Wi-Fi, Privacy Cam 1080p TNR, Windows 11, Argento

Stesso prezzo

Do molta importanza alla qualità costruttiva....

Ultima modifica di Markho : 10-04-2025 alle 11:24.
Markho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2025, 12:28   #2891
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Markho Guarda i messaggi
Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook 15,6” FHD (1920x1080), AMD Ryzen 7 7730U, RAM 16GB, 512GB SSD, Grafica Integrata, WiFi 6, Windows 11 Home

confrontato a questo:

HP Pavilion 16-ag0000sl Notebook, AMD Ryzen 5-8540U, RAM 16GB LPDDR5, SSD 512 GB, 2K IPS 300 Nits, Antiriflesso, AMD Radeon Integrata, AMD FreeSync, Wi-Fi, Privacy Cam 1080p TNR, Windows 11, Argento

Stesso prezzo

Do molta importanza alla qualità costruttiva....

ho potuto dare una occhiata ad un HP con un display uguale da 16" e ti posso dire che è migliore rispetto agli altri IPS di fascia medo bassa e poi il 16" 16:10 è bello ampio

di contro il lenovo mi sembra un poco più solido
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2025, 11:01   #2892
gianluca84
Senior Member

L'Avatar di gianluca84

Iscritto dal: Apr 2006
Città: nella città di rocco
Ho trovato sul marketplace un usato come nuovo, Dell 5645 con ryzen 7 8840u, tastiera spagnola, 610€, mentre nuovo italiano viene 850€

Provato poco e ho intenzione di fare il reso.
Che dire, schermo non un granché, 250 nits
Tastiera spagnola si potrebbe anche usare ma non c'è la @ e le lettere accentate, ma soprattutto Windows 11 rimane per metà in spagnolo, anche dopo aver impostato qualunque opzione possibile in italiano, infatti mi ritrovo il PC mezzo italiano e mezzo in spagnolo.

Ma veniamo alla pecca maggiore, l'audio, proprio pessimo, i diffusori sono posizionati sotto la scocca, quindi rivolti sulla scrivania ed escono da 2 fessurine, audio pessimo e molto cupo.

Come già detto farò il reso.
Old 11-04-2025, 11:29   #2893
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da gianluca84 Guarda i messaggi
Ho trovato sul marketplace un usato come nuovo, Dell 5645 con ryzen 7 8840u, tastiera spagnola, 610€, mentre nuovo italiano viene 850€

Provato poco e ho intenzione di fare il reso.
Che dire, schermo non un granché, 250 nits
Tastiera spagnola si potrebbe anche usare ma non c'è la @ e le lettere accentate, ma soprattutto Windows 11 rimane per metà in spagnolo, anche dopo aver impostato qualunque opzione possibile in italiano, infatti mi ritrovo il PC mezzo italiano e mezzo in spagnolo.

Ma veniamo alla pecca maggiore, l'audio, proprio pessimo, i diffusori sono posizionati sotto la scocca, quindi rivolti sulla scrivania ed escono da 2 fessurine, audio pessimo e molto cupo.

Come già detto farò il reso.
Strana la cosa dello spagnolo
X il resto è un buon note di fascia 650-750 euro (un mese da lo davano in promo giusto a 649 euro) con le pecche dei modelli medio gamma
Se si va oltre
Old 11-04-2025, 12:16   #2894
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
il problema di quella fascia è proprio il display che fa piuttosto pena e a volte l'audio
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2025, 20:46   #2895
gianluca84
Senior Member

L'Avatar di gianluca84

L'audio fa schifo semplicemente perché esce da queste 2 feritoie

Old 12-04-2025, 08:37   #2896
gianluca84
Senior Member

L'Avatar di gianluca84

Scusate, ma un notebook un po' più premium, senza schermo OLED ne scheda grafica dedicata, da 15 o 16 pollici qual'è?
Old 12-04-2025, 10:59   #2897
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Scusate, ma un notebook un po' più premium, senza schermo OLED ne scheda grafica dedicata, da 15 o 16 pollici qual'è?
Purtroppo nn ce molta scelta
Ad esempio i ThinkBook 16 Gen 7
Però costicchiano
Old 12-04-2025, 11:11   #2898
Markho
Senior Member

L'Avatar di Markho

Quote:
Stavo cercando anch'io qualcosa di simile ma tocca salire di prezzo....

Alla fine ho preso un Ideapad 3
Old 12-04-2025, 12:20   #2899
gianluca84
Senior Member

L'Avatar di gianluca84

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Purtroppo nn ce molta scelta
Ad esempio i ThinkBook 16 Gen 7
Però costicchiano
Mica tanto, anche questo, schermo 45% NTSC, 300 nits ed audio che esce da sotto
Old 12-04-2025, 13:33   #2900
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Mica tanto, anche questo, schermo 45% NTSC, 300 nits ed audio che esce da sotto
I nits sono valori dichiarati poi il risultato visivo varia da modello a modello
Non e pensato x lavori di grafica quello te lo confermo
X la qualità audio nn ne parlano male invece
Servono delle casse esterne se ci tieni all'acustica
In generale sono cmq note pensati x l'uso più "profesisonale" quindi solidi e ben fatti
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Sfida tra robot: Lefant a 137€ o Roboroc...
PS5 Slim Digital con Call of Duty: Black...
Accessori intelligenti: a 25,99€ un cari...
Arrivano le criptovalute nei piani pensi...
OpenAI svela GPT-5: tutte le novit&agrav...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian