|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#242 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
![]() Io purtroppo ho l'istinto del buon samaritano... Vabbè, ormai abbiamo sbracato e continuiamo. ![]() Ultima modifica di sbaffo : 04-06-2024 alle 16:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#243 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Il fatto è che l'imprescindibilità dal nucleare di cui ho scritto è riportata in numerose analisi tecniche e non cerca una situazione 100% nucleare. Anzi, alcune stime riportano che "basterebbe" un 10-15% di produzione nucleare per raggiungere gli obiettivi. Mentre le stesse scartano solitamente l'idea che una soluzione 100% FER possa centrare gli obiettivi. La realtà, come scrivi, è molto complessa ma proprio per questo serve usare tutto il proprio arsenale. Riguardo all'instabilità di rete, non credo che una centrale nucleare sia molto peggio di un'altra termoelettrica in quanto la produzione avverrebbe comunque in un solo luogo. Il problema delle FER è gestire i flussi di potenza bidirezionali da, potenzialmente, infiniti punti di raccolta. Credo che Notturnia possa spiegare meglio la questione. Per la questione azzeramento/dimezzamento vedo che avete già discusso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#244 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Agli intervistati prova a dire che la centrale sarà in un raggio di 100km da casa...i favorevoli diventerebbero il 3%
![]() |
![]() |
#245 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Non dico che sia semplice né possibile, ma come dici tu è necessario essere pragmatici. Quanto agli studi, ho letto diverse cose anche io (non studi in se per se, non ne sarei capace, ma articoli che ne parlano) e l'argomento è piuttosto divisivo, perché si trovano indicazioni contrastanti, da cui derivano i miei dubbi. Anche solo leggere che le emissioni di CO2 delle centrali nucleari potrebbero essere quasi zero per alcuni e più di 120 g/kWh per altri mi rende piuttosto confuso. Inoltre spesso questi studi sono commissionati dalla lobby del nucleare, che non ne invalida i risultati a prescindere, ma mi rende sicuramente diffidente. By(t)e
![]() |
![]() |
#246 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
https://www.repubblica.it/green-and-...one-422544445/ E si sta parlando di uno dei paesi piú no-nuke al mondo. In molti paesi europei l'accettazione e' decisamente piú alta. Ipotizzo che se nuove centrali nucleari grandi e SMR entreranno in funzione in Europa e Nord America come, prospettato, nella prima meta' dei 30', si assisterà ad un ulteriore shift dell'opinione pubblica in Italia. Quote:
Ultima modifica di ZeroSievert : 05-06-2024 alle 08:28. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#247 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi sto vivendo la situazione direttamente, in Piemonte c'è la maggior parte dei siti preselezionati per le scorie e ti garantisco, non è una supposizione, che troveranno moltissime difficoltà. Quote:
![]() |
![]() |
#248 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() https://upload.wikimedia.org/wikiped...arbara2006.jpg Anzi.. se sostituisci una centrale termoelettrica con una nucleare, rimuovi ciminiere. E se e' per questo non c'é il consenso informato neanche per le rinnovabili visto che anche li fioccano proteste quando la popolazione si rende conto del loro impatto ambientale. Forse l'ignoranza dovrebbe essere trattata come un problema invece che una giustificazione per non fare. No? Ultima modifica di ZeroSievert : 05-06-2024 alle 09:03. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#249 | |
Senior Member
|
Quote:
By(t)e
![]() |
![]() |
#250 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() E comunque tu prova a farle, vedrai il 36\44% come resta convinto. Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#251 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Io penso il contrario. Per le REN la popolazione si aspetta di avere impatto 0 anche se questo non e' possibile. Per il nucleare no. Ultima modifica di ZeroSievert : 05-06-2024 alle 09:35. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#252 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() [è un fun fact, non intendo sostenere che il vapore acqueo emesso dalle centrali nucleari fornisca un contributo sostanziale al riscaldamento climatico] By(t)e
![]() |
![]() |
#253 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#254 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
C'è un po' di spostamento di opinione, ma capirai, tanto la gggente capirebbe solo se il metano costasse 50 volte tanto, e d'inverno stessero al gelo. Da quando la gggente capisce la sicurezza nazionale ? No all'enegia atomica, no alla guerra, ecc ecc. Poi se ne fregano dei PFAS nell'acquedotto e del glifosato nel grano perchè non si vedono. E dire che le radiazioni si vedrebbero facilmente con un contatore geiger da 4 soldi. Quindi generalizzo tranquillamente: Da quando la gggente capisce qualcosa ?
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#255 | |
Senior Member
|
Quote:
E se volessi giocare a questo gioco potrei dire, al contrario, che molti sono imbarazzati a dichiararsi favorevoli al nucleare e quindi il sondaggio sottostima I sostenitori dello stesso. Che valenza o utilità ha fare queste supposizioni? Nessuna. Per il resto la discussione non e' piú interessante per me. Mi sembra che ci siano molte supposizioni su quello che vogliono o meno gli Italiani presenti e futuri. Fosse cosí semplice non servirebbe fare elezioni ogni tot. anni. Direi che chi vivrà vedrà. Per carità, poi se mi fai la medesima critica me la prendo. Mi sembra comunque di aver cercato di portare fonti un minimo attendibili a sostegno di quel che dico. Ultima modifica di ZeroSievert : 05-06-2024 alle 14:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#256 | |
Senior Member
|
Quote:
Per carità. Non dico che domani tutti accettano centrali nucleari per acclamazione. Ma il sostegno alle stesse non e' cosí basso o cosí statico come si vuol far credere. Ultima modifica di ZeroSievert : 05-06-2024 alle 14:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#257 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
https://www.telefriuli.it/cronaca/mi...nieli-buttrio/
ho trovato per puro caso questo articolo (non se ne parla da nessuna parte). mini reattore progettato in friuli |
![]() |
![]() |
![]() |
#258 | |
Senior Member
|
Quote:
https://x.com/AvvocatoAtomico/status...28326379839791 In pratica sono state bocciate interconnessioni con Spagna e Germania da parte di Francia e Svezia. In pratica non vogliono che ulteriori connessioni mettano a rischio il loro mercato energetico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.